dove vai in vacanza? regia di Mauro Bolognini, Luciano Salce, Alberto Sordi Italia 1978

dove vai in vacanza? (1978)

locandina del film DOVE VAI IN VACANZA?

Titolo Originale: DOVE VAI IN VACANZA?

RegiaMauro Bolognini, Luciano Salce, Alberto Sordi

InterpretiUgo Tognazzi, Paolo Villaggio, Alberto Sordi, Anna Longhi

NazionalitàItalia 1978
Al cinema nel Dicembre 1978

•  Altri film di Mauro Bolognini
•  Altri film di Luciano Salce
•  Altri film di Alberto Sordi

Trama del film Dove vai in vacanza?

Film in tre episodi. Carlo vorrebbe approfittare dell'estate per rimettere in sesto il rapporto con la moglie da cui si Ŕ da poco separato per adulterio. La donna dapprima nicchia, poi accetta un incontro. Arturo Ŕ coinvolto in un delitto da una bella italiana conosciuta durante un soggiorno in Africa. Nel terzo e pi¨ lungo episodio Remo Ŕ obbligato dai figli a trascorrere una "vacanza intelligente" con la moglie.

Voti e commenti su Dove vai in vacanza?, 18 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  13/06/2020 15:11:05
Un cult quello di Sordi

Film in tre episodi diretti da Bolognini,Salce e Sordi

Nel primo diretto da Mauro Bolognini e sceneggiato da Iaia Fiastri, Ruggero Maccari e Roberto Gianviti i protagonisti sono Tognazzi e la Sandrelli episodio mediocre nonostante il duo protagonista.

Un po' meglio va col secondo diretto da Luciano Salce coi fidati Villaggio e Reder più la bellissima Anna Maria Rizzoli è una sorta di Fantozzi ambientato in Africa sceneggiato da Sandro Continenza ed il grande Furio Scarpelli.

Il terzo, il migliore, vede la coppia Sordi & Sonego scatenata nel raccontare Le Vacanze intelligenti episodio cult conosciuto da tutti quelli che amano la commedia all'italiana con Anna Longhi nella parte della moglie di Albertone.

Musiche trascinanti del grande Piero Piccioni nell'episodio di Sordi, Morricone musica il primo,il trio Frizzi-Bixio-Tempera il secondo

DogDayAfternoon  @  03/08/2014 16:22:14
Film a tre episodi, tutti slegati tra loro anche a livello qualitativo e a farne le spese è soprattutto quello di Alberto Sordi.

Primo episodio: voto 3. Una trashata atomica, solita comicità volgare che non strappa mezzo sorriso, giochetti con doppi sensi senza un briciolo di fantasia, recitato da cani: una schifezza, se non avessi saputo che era un film a episodi avrei staccato immediatamente.

Secondo episodio: voto 6. I personaggi di Villaggio sono un po' sempre gli stessi, le gag si assomigliano un po' tutte ma perlomeno ci si diverte. Non molto originale ma come episodio ci può stare.

Terzo episodio: voto 8. Davvero un peccato che un così bell'episodio sia inserito in questo film, sicuramente non una scelta felice. Comicità genuina con tutte le caratteristiche della commedia all'italiana che ha reso famoso il nostro cinema nel mondo, Anna Longhi e Alberto Sordi formano una coppia fantastica. Divertentissima e scompisciante soprattutto la celebre scena della biennale di Venezia.

Zanibo  @  04/10/2013 19:22:16
Molto bello il terzo episodio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  20/04/2013 15:42:53
La parte De "Le vacanze intelligenti" è a dir poco spassosa.Alberto Sordi dirige ed interpreta l'episodio (a detta di molti) migliore dei tre.La presenza di Anna Longhi al fianco di Albertone è sempre stata una garanzia.I due incarnano la semplicità del vivere come pochi hanno saputo fare.Ce ne fossero!

Invia una mail all'autore del commento camifilm  @  01/09/2012 00:45:27
"...m'è rivenuta fame!"...."...NO porca ******** 'n te fà sentì"

Tutta la parte con Alberto Sordi e Anna Longhi a me ha sempre fatto ridere al 100%....
FANTASTICI!!!

Testu  @  16/03/2012 15:19:45
Memorabile la coppia di coniugi "etruschi", la migliore del collage, ma anche l'avventura pepata di Villaggio con la provogante aspirante vedova Margherita diverte abbastanza.

Ciaby  @  02/08/2011 22:48:22
Eccellente commedia italiana. Indimenticabile la scena della biennale di Venezia, che ironizza con stile sull'arte contemporanea.

Chicca assoluta: la presenza di una scultura di John De Andrea, uno dei miei artisti preferiti in assoluto.

Ultima risposta 12/01/2012 23.58.41
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  27/06/2011 03:51:47
Film che si compone di tre episodi purtroppo non tutti riusciti nella maniera più adeguata; complessivamente un discreto intrattenimento.
Il primo episodio interpretato dalla coppia Tognazzi-Sandrelli è gradevole, lui nel ruolo dell'italiano medio di mezza età che si crede ancora irresistibile e infallibile è decisamente in parte, lei ha un ruolo più cinico che in altri film e ho apprezzato abbastanza questo suo cambio di ruolo.
Il secondo episodio con parte del cast di Fantozzi è quello più noiosetto e prolisso, poco divertente.
Il terzo di Sordi è il mio preferito, divertente e un ottimo ritratto dell'italiano lavoratore. Bravissimo lui e idimenticabile Anna Longhi.
Spassosa la scena a Venezia sia quella alla Biennale sia quella al ristorante.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  26/12/2010 14:25:33
Senza dubbio una commedia di basso livello, peraltro eccessivamente lunga, in cui nessuno degli episodi raggiunge la sufficienza:
episodio 1: 5
episodio 2: 5,5
episodio 3: 4,5
Quest'ultimo con Alberto Sordi è quello che sembra il più apprezzato; io non vedevo l'ora che finisse causa eccessiva lentezza.

bucho  @  16/11/2010 00:48:36
l'episodio di albertone merita la visione!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  08/09/2009 12:00:05
La vacanza è un pretesto che lega i tre episodi di questo film.In realta' si parla di alcuni vizi degli Italiani,del fare soldi a piu' non posso e del rapporto genitori-figli in un periodo di importanti cambiamenti sociali.
Il terzo episodio è quello piu' lungo ma è anche il migliore...peccato che porti la durata del film oltre le due ore e mezza e quindi si arriva stancamente alla fine!Colpa,soprattutto,dei primi due episodi piuttosto mediocri.Delude in particolare il secondo,diretto da Salce che non significa proprio nulla!
Alla fine possiamo parlare di un prodotto di basso livello valorizzato un po' dal terzo episodio ma le due ore e mezza di durata raggiunte si sentono troppo...

topsecret  @  26/06/2009 11:50:27
Il primo episodio, interpretato da Sordi, è stato quello che mi ha divertito di più. La gioiosa romanità di Alberto è molto più efficace delle smorfie di Villaggio e dell' ironia di un arrapato Tognazzi, almeno secondo me.
Un film ad episodi che però non lascia un segno indelebile, unito dal comune apprezzamento per il cibo e che non offre grandi situazioni divertenti.
Un prodotto passabile.

DarkRareMirko  @  23/06/2009 19:43:01
Buonissimo film ad episodi da me sempre visto e rivisto.

Il primo episodio, di Bolognini, è il migliore, con 2 ottimi protagonisti (la Sandrelli poi non è mai stata così cattiva e tro.ia come qui); musiche di Morricone.

Il secondo episodio di Salce, con tutto il cast dei vari Fantozzi, è originale e d'atmosfera, ma un pò prolisso e leggermente incasinato; bellissima poi la Rizzoli.

La terza parte di Sordi è anch'essa molto riuscita con una fotografia bianca e straniante; il capitolo parla di vacanze intelligenti e di diete.

160 minuti che non stancano, da vedere.

baskettaro00  @  19/06/2009 21:19:47
bellissimo film ma il sekondo episodio nn è un gran ke.......al rpimo episodio metto 7......al sekondo 6.......al terzo 8.......x una media di 7...........xò sette mi pare tpp poko quindi metto 7 e mezzo

manera4  @  02/11/2008 08:29:16
Bel film anche se non tutti gli episodi sono all'altezza!

1emozionedapoco  @  15/08/2008 22:57:28
Tognazzi e Sandrelli insieme sono perfetti e da come si cacciano certe occhiate a me e venuto da pensare che quei due qualcosa hanno combinato insieme; Sordi è stupendo e la parodia alla novità e a certi intellettuali è modernissimi, Villaggio è l'episodio peggiore, non vedi l'orache finisca sembra prendersi troppo sul serio

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  17/03/2008 14:41:34
Tutto sommato gradevole anche se non di grande fattura. Il più godibile è il terzo episodio, con le disavventure di Sordi e consorte alla Biennale di Venezia, che rimane lo spezzone più divertente.

lampard8  @  23/01/2008 13:27:48
Discreto film a episodi che satireggia sulle vacanze. Il migliore e il più divertente in assoluto è l'episodio di Sordi, di una comicità spaventosa. In complesso gradevole