alice e peter regia di Brenda Chapman Gran Bretagna 2021

alice e peter (2021)

locandina del film ALICE E PETER

Titolo Originale: COME AWAY

RegiaBrenda Chapman

InterpretiAngelina Jolie, David Oyelowo, Keira Chansa, Jordan A. Nash, Anna Chancellor, Reece Yates, Michael Caine, Gugu Mbatha-Raw, David Gyasi, Clarke Peters, Thomas Goodridge, Harry Paul Newman, Jordan Nash, Oliver Frank Newman, Derek Jacobi, Roger Ashton-Griffiths, Damian O'Hare, Andrew Dunkelberger, Jo Wheatley, Marie Hamm

NazionalitàGran Bretagna 2021
Genereavventura
Al cinema nell'Aprile 2021

•  Altri film di Brenda Chapman

Trama del film Alice e peter

Prima che Alice andasse nel Paese delle Meraviglie e prima che Peter diventasse Pan, erano fratello e sorella. Quando il loro fratello maggiore muore in un tragico incidente, ognuno di loro cerca di salvare i propri genitori dalle loro spirali discendenti di disperazione fino a quando alla fine sono costretti a scegliere tra casa e immaginazione, ponendo le basi per i loro iconici viaggi nel Paese delle Meraviglie e nell'Isola che non c'è.

Voti e commenti su Alice e peter, 3 opinioni inserite

Filman  @  04/03/2022 17:47:31
Una rivisitazione dei classici favolistici senza alcun senso e senza alcuna ragione, quella di COME AWAY, un film per bambini che non riesce ad essere crudele neanche dove vorrebbe e soprattutto che non insegna nulla di realmente educativo sul come affrontare i momenti più bui della vita o su qualunque altra cosa fosse stata prefissata al concepimento di questa pellicola. Rimane una morale sociale affrontata secondo una prospettiva più che proto-borghese e vigliaccamente non descritta come tale. Brenda Chapman è passata dall'animazione illustrata al live action passando per la computer grafica: la sua è stata un'involuzione.

marcogiannelli  @  11/09/2021 09:17:14
Siamo nel 2021 e i rifacimenti a fiabe o film d'animazione classici sono, purtroppo, ancora all'ordine del giorno.
Come prodotto ci possono stare? Sì, se portano qualcosa di originale, sì se riescono a migliorare graficamente un prodotto un pò agee.
Ma sono proprio questi a mancare spesso in questi rifacimenti così blandi e noiosi, senza alcuna scintilla dal punto di vista delle idee.
L'incipit non sarebbe nemmeno malissimo, abbiamo due storie classiche che si incrociano e ci fanno vedere l'origin story di due personaggi iconici. Il problema è lo sviluppo, carente narrativamente, per cui mi sono anche addormentato.
Un inno all'età fanciullesca, che fa da contraltare ad una comprensione della realtà che distrugge sogni e fantasie infantili.

topsecret  @  28/05/2021 22:10:35
Visivamente ha un suo perchè, il ritmo narrativo invece è, per i miei gusti, troppo compassato, rendendo la visione a tratti pesante da seguire.
L'incrocio tra Peter Pan e Alice Nel Paese Delle Meraviglie creato dalla Chapman non sembra dare i frutti sperati, perdendosi in situazioni famigliari di scarso appeal e forse un po' troppo enfatizzati. Nonostante un cast di tutto rispetto, Angelina Jolie in primo piano e Michael Caine più defilato, il film non riesce a raggiungere una sufficienza complessiva, faticando a coinvolgere e interessare in maniera completa e soddisfacente.

banel e adama
glory hole