dove cadono le ombre regia di Valentina Pedicini Italia 2017

dove cadono le ombre (2017)

locandina del film DOVE CADONO LE OMBRE

Titolo Originale: DOVE CADONO LE OMBRE

RegiaValentina Pedicini

InterpretiElena Cotta, Federica Rosellini, Josafat Vagni, Lucrezia Guidone, Danila Di Simio, Elena De Luca, Federico Martini, Raffaella Panichi

NazionalitàItalia 2017
Al cinema nel Settembre 2017

•  Altri film di Valentina Pedicini

Trama del film Dove cadono le ombre

Anna e Hans, infermiera e suo assistente di un istituto per anziani, l'ex orfanotrofio che li ha visti prigionieri nell'infanzia, vivono come intrappolati nel tempo e nello spazio. Dal passato riappare Gertrud e il nastro dell'orrore sembra riavvolgersi. L'istituto torna a essere ciò che era; ricovero di bambini jenisch sottratti alle famiglie, tempio di un progetto di eugenetica capitanato da Gertrud. Anna, schiava di quel luogo e di un'infanzia dolorosa che non termina mai, riprende le ricerche di Franziska, amica amata che cerca ovunque e senza sosta.

Voti e commenti su Dove cadono le ombre, 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  13/09/2017 22:31:00
Argomento poco conosciuto ed in certo senso destabilizzante, se si ignorava la sua esistenza. Istituti che venivano concepiti per uno sterminio silenzioso degli Jenisch, popolazione nomade di origine celtica. Era costituito da uno sradicamento sistematico dalle famiglie d'origine, attraverso trattamenti effettuati in questi istituti che potevano arrivare all'elettroshock o alla sterelizzazione. Una storia forte sostenuta da due buoni interpreti come la Cotta e la Rosellini che danno vita rispettivamente ad un infermiera rimasta nell'Istituto ormai riconvertito in ospizio e la sua ex aguzzina, ex direttrice a sua volta della struttura. Il gioco di rimandi tramite flashback e di falsi indizi rimane buono sulla carta, ma tutto il film agisce talmente in sottrazione da rimanerne quasi paralizzato. Penalizzante in un contesto del genere, un finale posticcio fin troppo buonista e stonato. Tre minuti di meno e il film avrebbe avuto una chiusura migliore, a mio parere. Una buona storia ma mal sfruttata.

in questo angolo di mondojackals
kingsman: il cerchio d'orol’ordine delle cosela fratellanza (2017)
l'equilibrio
tiro liberoun profilo per dueuss indianapolis
valerian e la citta' dei mille pianetivelenowalk with mewish upon