dove cadono le ombre regia di Valentina Pedicini Italia 2017

dove cadono le ombre (2017)

locandina del film DOVE CADONO LE OMBRE

Titolo Originale: DOVE CADONO LE OMBRE

RegiaValentina Pedicini

InterpretiElena Cotta, Federica Rosellini, Josafat Vagni, Lucrezia Guidone, Danila Di Simio, Elena De Luca, Federico Martini, Raffaella Panichi

NazionalitàItalia 2017
Al cinema nel Settembre 2017

•  Altri film di Valentina Pedicini

Trama del film Dove cadono le ombre

Anna e Hans, infermiera e suo assistente di un istituto per anziani, l'ex orfanotrofio che li ha visti prigionieri nell'infanzia, vivono come intrappolati nel tempo e nello spazio. Dal passato riappare Gertrud e il nastro dell'orrore sembra riavvolgersi. L'istituto torna a essere ci˛ che era; ricovero di bambini jenisch sottratti alle famiglie, tempio di un progetto di eugenetica capitanato da Gertrud. Anna, schiava di quel luogo e di un'infanzia dolorosa che non termina mai, riprende le ricerche di Franziska, amica amata che cerca ovunque e senza sosta.

Voti e commenti su Dove cadono le ombre, 2 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento bleck  @  02/04/2018 16:23:06
Al di la dei significati intrinsechi ed estrinsechi del film, l'ho trovato di una lentezza quasi esasperante, tale da non permettermi di guardarlo per intero.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  13/09/2017 22:31:00
Argomento poco conosciuto ed in certo senso destabilizzante, se si ignorava la sua esistenza. Istituti che venivano concepiti per uno sterminio silenzioso degli Jenisch, popolazione nomade di origine celtica. Era costituito da uno sradicamento sistematico dalle famiglie d'origine, attraverso trattamenti effettuati in questi istituti che potevano arrivare all'elettroshock o alla sterelizzazione. Una storia forte sostenuta da due buoni interpreti come la Cotta e la Rosellini che danno vita rispettivamente ad un infermiera rimasta nell'Istituto ormai riconvertito in ospizio e la sua ex aguzzina, ex direttrice a sua volta della struttura. Il gioco di rimandi tramite flashback e di falsi indizi rimane buono sulla carta, ma tutto il film agisce talmente in sottrazione da rimanerne quasi paralizzato. Penalizzante in un contesto del genere, un finale posticcio fin troppo buonista e stonato. Tre minuti di meno e il film avrebbe avuto una chiusura migliore, a mio parere. Una buona storia ma mal sfruttata.

10x1012 soldiers2030 - fuga per il futuro211 - rapina in corso77 giorni8 minutia beautiful day
avengers: infinity warbad samaritanbenvenuto in germania!big fish & begoniablu profondo 2blue kidsbob & marys - criminali a domiciliocharley thompsonchiudi gli occhici vuole un fisicocosa dira' la gentedeadpool 2deidiva! (2017)
dogmandopo la guerradoppio amoredoraemon il film - nobita e la grande avventura in antartidedue piccoli italianiearth - un giorno straordinarioequilibrium - the film concertescobar - il fascino del maleestate 1993eva (2018)ex libris: new york public libraryfamiglia allargatafavola (2018)fotografgame night - indovina chi muore stasera?garden partyghost storiesgiu' le mani dalle nostre figliegli ultimi butterihappy winterhotel gagarinhurricane - allerta uraganoi segreti di wind rivericaros: a visionil codice del babbuinoil cratereil dubbio - un caso di coscienzail giovane karl marxil mio nome e' thomasil mistero di donald c.il prigioniero coreanoil sacrificio del cervo sacroil tuttofareil viaggio delle ragazzeinterruptionio sono tempestaio sono valentina nappiippocratejurassic world - il regno distruttokedi. la citta' dei gattila banalitÓ del criminela casa sul marela guerra del maialela melodiela prima notte del giudiziola settima ondala stanza delle meravigliela terra dell'abbastanzala terra di diola truffa dei loganla truffa del secolol'affido - una storia di violenzal'albero del vicinol'amore secondo isabellel'arte della fugal'atelierlazzaro felicele grida del silenziole meraviglie del marel'incredibile viaggio del fachirol'isola dei canilords of chaosloro 1loro 2lovers (2018)luis e gli alienimacbeth neo film operamalati di sessomanuelmaria by callasmary e il fiore della stregamektoub, my love: canto unomolly's gamemontparnasse femminile singolare
the mermaid: lake of the dead