dottor jekyll e mr. hide regia di Victor Fleming USA 1941
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

dottor jekyll e mr. hide (1941)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film DOTTOR JEKYLL E MR. HIDE

Titolo Originale: DR. JEKYLL AND MR. HYDE

RegiaVictor Fleming

InterpretiSpencer Tracy, Ingrid Bergman, Lana Turner, Ian Hunter

Durata: h 2.01
NazionalitàUSA 1941
Generehorror
Tratto dal libro "Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde" di Robert Louis Stevenson
Al cinema nel Febbraio 1941

•  Altri film di Victor Fleming

Trama del film Dottor jekyll e mr. hide

Il dottor Jekyll non si limita alla sua attività di scienziato illustre, ma è interessato anche agli studi sulla psicanalisi inaugurati da Sigmund Freud. È proprio per seguire entrambi i filoni di ricerca che sperimenta su di sé un liquido di sua invenzione. La situazione gli sfugge di mano e ogni notte si trasforma nel signor Hyde, bieco assassino di prostitute.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,82 / 10 (11 voti)6,82Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Dottor jekyll e mr. hide, 11 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

topsecret  @  15/08/2019 21:40:42
   7½ / 10
Un grande classico del cinema (e della letteratura) imbastito e realizzato in modo più che apprezzabile.
Un cast di grande spessore impegnato in performances di grande emozionalità, credibili e coinvolgenti, guidati da una regia senza sbavature e immortalati da una fotografia brillante e una ricostruzione ambientale davvero di gran classe.
Un buonissimo film, intenso e di grande presa...nonostante qualche momento un po' leggero.

alex94  @  13/08/2016 13:54:51
   6½ / 10
Remake del classico degli anni 30 "Il dottor Jekyll", che merita di essere visionata e ricordata più che per il suo reale valore, per la storia che la circonda,una storia che fa ben comprendere certi meccanismi della Hollywood di quegli anni (ed in parte anche di quella d'ora),infatti la Metro-Goldwyn-Mayer fece letteralmente sparire tutte le copie della precedente pellicola in modo che questo remake restasse l'unico (se si esclude qualche vecchissima pellicola muta) a portare sullo schermo le disavventure del dottor Jekyll.
Ma veniamo al film in questione,siamo davanti ad una grande produzione,che può contare su nomi piuttosto celebri e quotati di quegli anni,dietro la macchina da presa infatti troviamo il celebre ed immortale Victor Fleming e come interpreti attoroni del calibro di Spencer Tracy ,Ingrid Bergman e Lana Turner.
Nonostante ciò comunque, il tutto si rivela parecchio deludente,sia per la sceneggiatura che ricalca a grandi linee quella della pellicola originale (cambiando giusto qualche cosetta per rispettare il severissimo Codice Hays) e che inoltre appare sviluppata in modo svogliato e poco convinto,sia per l'interpretazione di Tracy nel ruolo di Jekyll,non convince ed appare inadatto al ruolo (opinione personale).
Si salva giusto la regia ed il finale (che da solo merita la visione del film),per il resto siamo davanti ad un opera noiosa e priva d'aspetti particolarmente interessanti,consiglio di recuperare la pellicola del 1932, non c'è assolutamente paragone.

vieste84  @  23/10/2013 18:12:30
   6 / 10
La cosa che mi è piaciuta di più è l'interpretazione di Spencer Tracy, poi la pellicola scivola via senza particolari sussulti e senza particolari noie. Buon prodotto per essere del 41

Heathpersempre  @  01/07/2011 13:35:53
   8½ / 10
La trasposizione più nota del romanzo di Stevenson dopo quella del 1931,di cui questo film è una specie di remake anche se con qualche variazione...
Alla sua uscita non ebbe un gran successo nè di critica nè di pubblico ma ottenne comunque grande popolarità.A mio parere invece è un gran bel film!Forse non sarà perfetto ma comunque molto apprezzabile e godibilissimo!
Nei panni del dottor Jekyll e in quelli di Mr Hyde troviamo un'incredibile Spencer Tracy,davvero bravissimo...mi è piaciuta mlto la sua interpretazione di Mr Hyde,ha delle espressioni da maniaco favolose!Non ha un trucco molto elaborato ma fa comunque effetto!
Poi ci sono Ingrid Bergman nei panni di Ivy...bellissima e brava anche lei.
Poi c'è Lana Turner,abbastanza brava
Gli dò 8 e mezzo giusto perchè è un remake,ma è comunque molto bello e straconsigliato!Niente male anche gli effetti speciali con una trasformazione(anche se fatta a dissolvenze)ben riuscita.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

LoSpaccone  @  20/12/2010 16:54:39
   6½ / 10
Gli attori e la riuscita la ricostruzione d'epoca sono gli aspetti migliori di un film elegante ma di grana grossa, che sintetizza superficialmente la dicotomia bene/male affidandone il racconto più alle spiegazioni semplicistiche e talvolta inutili (mai noiose) dei protagonisti che alla suspense e al non detto.

JOKER1926  @  28/02/2010 04:02:35
   4½ / 10
Ci sono alcune pellicole che purtroppo ai nostri giorni non possono minimamente essere apprezzate nella loro integralità perchè giocoforza appartengono ad un vecchio filone ove fra recitazioni teatrali e scenari pomposi si cercava di creare una semplice impalcatura narrativa e lo spettatore ammaliato era impegnato ed "ammirava"...
E' il caso del film targato Fleming "Dottor Jekyll e Mr. Hide" pellicola confezionata in modo buono sul piano tecnico ma con un ritmo molto lento che porta una noia asfissiante e spinge lo spettatore a resettare il film.

Ma procediamo con ordine, per carità bisogna segnalare, apprezzare la parte tecnica che vede degli ottimi attori, sicuramente molto convincenti e un discreto lavoro circa gli scenari cinematografici; ma i dubbi vengono per la sceneggiatura troppo schematica, dunque narrazione abbastanza (eufemismo) "statica" ancorata ad una storia troppo prevedibile senza enfasi, senza dosi di emozioni e di particolari dinamiche.
Il problema più grosso, ovvero il vero Handicap del film è la durata e il ritmo, tale pellicola non può non annoiare e quindi un film "pesante", indigesto spesse volte non ha motivo di esistere, pellicola largamente tramontata; prodotto deludente.

bulldog  @  16/12/2009 10:29:48
   6½ / 10
Un discreto adattamento del famoso romanzo di Stevenson.
Ambientazioni eccellenti,Spencer tracy gigante e ottima Bergman.

Pellicola che seppur ben confezionata non ho amato,preferisco di gran lunga la traspozione muta di John Stuart Robertson del 1920.

statididiso  @  15/04/2009 03:54:03
   8½ / 10
la trasposizione più conosciuta del famoso romanzo di Stevenson deve principalmente la sua fortuna alle doti espressive, recitative e fisiche di Spencer Tracy (ma anche il resto del cast non è che scherza)... Fleming magari ha dimostrato più in altre occasioni il suo talento, ma il film è lo stesso godibile, ma probabilmente parlo da nostalgico delle produzioni MGM... il regista si concentra più sul lato psicologico del personaggio che su quello grottesco... belle ambientazioni (quelle notturne) si alternano con altre "cartonate" (il laboratorio)... alcune immagini (mi riferisco agli stati di trance - le trasformazioni avvengono fuori campo -) sono semplicemente fantastiche... L

1 risposta al commento
Ultima risposta 18/04/2009 02.08.15
Visualizza / Rispondi al commento
kalin_dran  @  17/03/2009 12:20:52
   6½ / 10
Mi aspettavo davvero di più da questo film.
La storia non è coinvolgente più di tanto e i dialoghi non sono assolutamente convincenti. Straordinaria invece l'interpretazione di Spencer Tracy e piuttosto brava la Bergman.
Una pellicola poco incisiva!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  21/02/2008 18:42:36
   7½ / 10
Un dignitosissimo adattamento del classico di Stevenson, anche per il coraggio di andare contro le convenzioni hollywoodiane: una volta tanto la Bergman non ha l'aureola sopra la testa e Tracy, nella sua "doppiezza", si allontana dai suoi ruoli classici di uomo onesto e rassicurante. La sua performance è più che convincente, ma a tratti (quando diventa Mr. Hyde) è un pò enfatica.
Eccellente comunque la ricostruzione d'epoca

Sestri Potente  @  20/02/2008 16:28:45
   6½ / 10
Film gradevole e ben recitato, anche se occorre dire che la storia è totalmente diversa dallo stupefacente romanzo di Stevenson. Bravo Spencer Tracy, uno dei migliori attori del passato!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a quiet place: giorno 1abigail (2024)accattaromaacidamen (2024)
 NEW
amici per casoanimale umanoanimali randagianna (2023)arrivederci berlinguer!bad boys: ride or diebanel e adamacuckoocult killer - la vendetta prima di tuttodall'alto di una fredda torre
 NEW
deadpool & wolverineeileenel paraisoera mio figlio (2024)fantastic machinefederer: gli ultimi dodici giornifly me to the moon - le due facce della lunafremontfuga in normandiafuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghost: rite here rite nowgirasoligli immortaligli indesiderabili (2023)glory hole
 NEW
here after - l'aldila'
 R
hit man - killer per casoholy shoeshorizon: an american saga - capitolo 1hotspot - amore senza retei dannatiif - gli amici immaginariil caso goldmanil coraggio di blancheil gusto delle coseil mio posto e' quiil mio regno per una farfallail mistero scorre sul fiumeil regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoin a violent natureindagine su una storia d'amoreinside out 2io & sissiio e il seccoio, il tubo e le pizzejago into the whitekinds of kindnessl’amante dell'astronautala memoria dell’assassinola morte e' un problema dei vivila profezia del malela stanza degli omicidila tartarugala treccial'esorcismo - ultimo attol'imperol'invenzione di noi duelonglegsl'ultima vendettamadame lunamade in dreams - l'italiano che ha costruito l'americamarcello miomatrimonio con sorpresa (2024)
 NEW
mavka e la foresta incantatame contro te: il film - operazione spiemetamorphosis (2024)mothers' instinctnew lifeniente da perdere (2024)noir casablancanon riattaccare
 NEW
persona non grata (2024)prima della fine - gli ultimi giorni di enrico berlinguerquattro figlie (2023)quell'estate con ireneracconto di due stagioniricchi a tutti i costiritratto di un amorerobo puffinroma bluessamadsaro' con tesei fratellishoshanashukransuperlunathe animal kingdomthe bikeridersthe boys - stagione 4the fall guythe penitent - a rational manthe rapture - le ravissementthe strangers: capitolo 1the tunnel to summer, the exit of goodbyesthe watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretroppo azzurrotwistersun messicano sulla luna
 NEW
un oggi alla voltaun piedipiatti a beverly hills: axel funa spiegazione per tuttouna storia neraunder parisunfrosted: storia di uno snack americanovangelo secondo mariavincent deve morirewindlesswoken - nulla e' come sembra

1052633 commenti su 50964 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

KILLKUBITED LASSO - STAGIONE 3

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

ON THE JOB: THE MISSING 8
Locandina del film ON THE JOB: THE MISSING 8 Regia: Erik Matti
Interpreti: John Arcilla, Dennis Trillo, Dante Rivero, Joel Torre, Christopher De Leon, William Martinez, Lotlot De Leon, Ina Feleo, Ricky Davao, Vandolph, Isabelle De Leon, Rayver Cruz, Soliman Cruz, Andrea Brillantes
Genere: poliziesco

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net