dottor jekyll e mr. hide regia di Victor Fleming USA 1941
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

dottor jekyll e mr. hide (1941)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film DOTTOR JEKYLL E MR. HIDE

Titolo Originale: DR. JEKYLL AND MR. HYDE

RegiaVictor Fleming

InterpretiSpencer Tracy, Ingrid Bergman, Lana Turner, Ian Hunter

Durata: h 2.01
NazionalitàUSA 1941
Generehorror
Tratto dal libro "Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde" di Robert Louis Stevenson
Al cinema nel Febbraio 1941

•  Altri film di Victor Fleming

Trama del film Dottor jekyll e mr. hide

Il dottor Jekyll non si limita alla sua attività di scienziato illustre, ma è interessato anche agli studi sulla psicanalisi inaugurati da Sigmund Freud. È proprio per seguire entrambi i filoni di ricerca che sperimenta su di sé un liquido di sua invenzione. La situazione gli sfugge di mano e ogni notte si trasforma nel signor Hyde, bieco assassino di prostitute.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,82 / 10 (11 voti)6,82Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Dottor jekyll e mr. hide, 11 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

topsecret  @  15/08/2019 21:40:42
   7½ / 10
Un grande classico del cinema (e della letteratura) imbastito e realizzato in modo più che apprezzabile.
Un cast di grande spessore impegnato in performances di grande emozionalità, credibili e coinvolgenti, guidati da una regia senza sbavature e immortalati da una fotografia brillante e una ricostruzione ambientale davvero di gran classe.
Un buonissimo film, intenso e di grande presa...nonostante qualche momento un po' leggero.

alex94  @  13/08/2016 13:54:51
   6½ / 10
Remake del classico degli anni 30 "Il dottor Jekyll", che merita di essere visionata e ricordata più che per il suo reale valore, per la storia che la circonda,una storia che fa ben comprendere certi meccanismi della Hollywood di quegli anni (ed in parte anche di quella d'ora),infatti la Metro-Goldwyn-Mayer fece letteralmente sparire tutte le copie della precedente pellicola in modo che questo remake restasse l'unico (se si esclude qualche vecchissima pellicola muta) a portare sullo schermo le disavventure del dottor Jekyll.
Ma veniamo al film in questione,siamo davanti ad una grande produzione,che può contare su nomi piuttosto celebri e quotati di quegli anni,dietro la macchina da presa infatti troviamo il celebre ed immortale Victor Fleming e come interpreti attoroni del calibro di Spencer Tracy ,Ingrid Bergman e Lana Turner.
Nonostante ciò comunque, il tutto si rivela parecchio deludente,sia per la sceneggiatura che ricalca a grandi linee quella della pellicola originale (cambiando giusto qualche cosetta per rispettare il severissimo Codice Hays) e che inoltre appare sviluppata in modo svogliato e poco convinto,sia per l'interpretazione di Tracy nel ruolo di Jekyll,non convince ed appare inadatto al ruolo (opinione personale).
Si salva giusto la regia ed il finale (che da solo merita la visione del film),per il resto siamo davanti ad un opera noiosa e priva d'aspetti particolarmente interessanti,consiglio di recuperare la pellicola del 1932, non c'è assolutamente paragone.

vieste84  @  23/10/2013 18:12:30
   6 / 10
La cosa che mi è piaciuta di più è l'interpretazione di Spencer Tracy, poi la pellicola scivola via senza particolari sussulti e senza particolari noie. Buon prodotto per essere del 41

Heathpersempre  @  01/07/2011 13:35:53
   8½ / 10
La trasposizione più nota del romanzo di Stevenson dopo quella del 1931,di cui questo film è una specie di remake anche se con qualche variazione...
Alla sua uscita non ebbe un gran successo nè di critica nè di pubblico ma ottenne comunque grande popolarità.A mio parere invece è un gran bel film!Forse non sarà perfetto ma comunque molto apprezzabile e godibilissimo!
Nei panni del dottor Jekyll e in quelli di Mr Hyde troviamo un'incredibile Spencer Tracy,davvero bravissimo...mi è piaciuta mlto la sua interpretazione di Mr Hyde,ha delle espressioni da maniaco favolose!Non ha un trucco molto elaborato ma fa comunque effetto!
Poi ci sono Ingrid Bergman nei panni di Ivy...bellissima e brava anche lei.
Poi c'è Lana Turner,abbastanza brava
Gli dò 8 e mezzo giusto perchè è un remake,ma è comunque molto bello e straconsigliato!Niente male anche gli effetti speciali con una trasformazione(anche se fatta a dissolvenze)ben riuscita.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

LoSpaccone  @  20/12/2010 16:54:39
   6½ / 10
Gli attori e la riuscita la ricostruzione d'epoca sono gli aspetti migliori di un film elegante ma di grana grossa, che sintetizza superficialmente la dicotomia bene/male affidandone il racconto più alle spiegazioni semplicistiche e talvolta inutili (mai noiose) dei protagonisti che alla suspense e al non detto.

JOKER1926  @  28/02/2010 04:02:35
   4½ / 10
Ci sono alcune pellicole che purtroppo ai nostri giorni non possono minimamente essere apprezzate nella loro integralità perchè giocoforza appartengono ad un vecchio filone ove fra recitazioni teatrali e scenari pomposi si cercava di creare una semplice impalcatura narrativa e lo spettatore ammaliato era impegnato ed "ammirava"...
E' il caso del film targato Fleming "Dottor Jekyll e Mr. Hide" pellicola confezionata in modo buono sul piano tecnico ma con un ritmo molto lento che porta una noia asfissiante e spinge lo spettatore a resettare il film.

Ma procediamo con ordine, per carità bisogna segnalare, apprezzare la parte tecnica che vede degli ottimi attori, sicuramente molto convincenti e un discreto lavoro circa gli scenari cinematografici; ma i dubbi vengono per la sceneggiatura troppo schematica, dunque narrazione abbastanza (eufemismo) "statica" ancorata ad una storia troppo prevedibile senza enfasi, senza dosi di emozioni e di particolari dinamiche.
Il problema più grosso, ovvero il vero Handicap del film è la durata e il ritmo, tale pellicola non può non annoiare e quindi un film "pesante", indigesto spesse volte non ha motivo di esistere, pellicola largamente tramontata; prodotto deludente.

bulldog  @  16/12/2009 10:29:48
   6½ / 10
Un discreto adattamento del famoso romanzo di Stevenson.
Ambientazioni eccellenti,Spencer tracy gigante e ottima Bergman.

Pellicola che seppur ben confezionata non ho amato,preferisco di gran lunga la traspozione muta di John Stuart Robertson del 1920.

statididiso  @  15/04/2009 03:54:03
   8½ / 10
la trasposizione più conosciuta del famoso romanzo di Stevenson deve principalmente la sua fortuna alle doti espressive, recitative e fisiche di Spencer Tracy (ma anche il resto del cast non è che scherza)... Fleming magari ha dimostrato più in altre occasioni il suo talento, ma il film è lo stesso godibile, ma probabilmente parlo da nostalgico delle produzioni MGM... il regista si concentra più sul lato psicologico del personaggio che su quello grottesco... belle ambientazioni (quelle notturne) si alternano con altre "cartonate" (il laboratorio)... alcune immagini (mi riferisco agli stati di trance - le trasformazioni avvengono fuori campo -) sono semplicemente fantastiche... L

1 risposta al commento
Ultima risposta 18/04/2009 02.08.15
Visualizza / Rispondi al commento
kalin_dran  @  17/03/2009 12:20:52
   6½ / 10
Mi aspettavo davvero di più da questo film.
La storia non è coinvolgente più di tanto e i dialoghi non sono assolutamente convincenti. Straordinaria invece l'interpretazione di Spencer Tracy e piuttosto brava la Bergman.
Una pellicola poco incisiva!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  21/02/2008 18:42:36
   7½ / 10
Un dignitosissimo adattamento del classico di Stevenson, anche per il coraggio di andare contro le convenzioni hollywoodiane: una volta tanto la Bergman non ha l'aureola sopra la testa e Tracy, nella sua "doppiezza", si allontana dai suoi ruoli classici di uomo onesto e rassicurante. La sua performance è più che convincente, ma a tratti (quando diventa Mr. Hyde) è un pò enfatica.
Eccellente comunque la ricostruzione d'epoca

Sestri Potente  @  20/02/2008 16:28:45
   6½ / 10
Film gradevole e ben recitato, anche se occorre dire che la storia è totalmente diversa dallo stupefacente romanzo di Stevenson. Bravo Spencer Tracy, uno dei migliori attori del passato!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

#iosonoqui2 fantasmi di troppo3/198 rue de l'humanite'a chiaraa house on the bayoua white white day - segreti nella nebbiaagente speciale 117 al servizio della repubblica - allarme rosso in africa neraainbo: spirito dell'amazzoniaallons enfantsannetteantigoneantlers - spirito insaziabileariafermaarmy of thievesatlantidebentornato papa'bingo hellbrain freezebroadcast signal intrusioncaro evan hansenchi e' senza peccato - the drycity hall (2020)claudio baglioni - in questa storia che e' la miaclifford - il grande cane rossocoming home in the darkcon tutto il cuorecry macho - ritorno a casadaysdeandre'#deandre' - storia di un impiegatodemigoddivinazionidjango & django - sergio corbucci unchaineddovlatov - i libri invisibili
 T
dune (2021)e' stata la mano di dioencantoeternalsezio bosso. le cose che restanofino ad essere felicifrancefreaks outfrida kahlofutura (2021)ghostbusters: legacyhalloween killsi gigantii molti santi del new jerseyil bambino nascostoil colore della liberta'il materiale emotivoil migliore. marco pantaniil potere del caneillusions perduesi'm your maninsidious: the dark realmio e angelaio sono babbo nataleisolation (2021)jazz noirl’acqua, l’insegna la sete - storia di classela famiglia addams 2 (2021)la festa silenziosala legge del terremotola mia fantastica vita da canela padrina - parigi ha una nuova reginala persona peggiore del mondola pittrice e il ladrola scelta di anne - l'evenementla signora delle rosel'arminutalasciarsi un giorno a romales choses humainesl'incorreggible (2021)l'uomo dei ghiacci - the ice roadl'uomo nel buio - man in the darkmadresmadres paralelasmarilyn ha gli occhi nerimarina cicogna - la vita e tutto il restomy hero academia the movie: the two heroesmy sonnapoleone - nel nome dell'artenight teethno time to dienon cadra' piu' la nevenotti in bianco, baci a colazioneparanormal activity: next of kinper tutta la vitapetite mamanpolvere (2020)pompei - eros e mitopromisesquerido fidelre granchiored noticeresident evil: welcome to racoon cityron - un amico fuori programmasalvatore - il calzolaio dei sogniscompartimento n.6shepherdsotto le stelle di parigispace jam - new legendsthe beatles: get backthe curse of humpty dumptythe feastthe french dispatchthe ghosts of borley rectorythe girl in the fountainthe harder they fallthe last duelthe manor (2021)the truffle huntersthegrandmothertime is uptrafficante di virusultima notte a sohoun anno con salingerun bambino chiamato nataleuna famiglia mostruosauna notte da dottoreupside down (2021)venom - la furia di carnagevita da carlo - stagione 1vivi - la filosofia del sorrisowarningyarayaya e lennie - the walking libertyzappazlatan

1023604 commenti su 46711 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

FERRYIL VISIONARIO MONDO DI LOUIS WAININ THE MIST (HIDDEN IN THE FOG)NITRAMNON C'E' DUE SENZA…PIETRO IL FORTUNATOSHIVA BABYTHE CO-ED KILLER: MIND OF A MONSTERTHE LAND

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net