dopo il matrimonio regia di Susanne Bier Danimarca, Svezia 2006

dopo il matrimonio (2006)

locandina del film DOPO IL MATRIMONIO

Titolo Originale: EFTER BRYLLUPPET

RegiaSusanne Bier

InterpretiMads Mikkelsen, Sidse Babett Knudsen, Rolf Lassgård, Stine Fischer Christensen, Mona Malm, Christian Tafdrup, Niels Anders Thorn, Rita Angela, Erni Arneson

NazionalitàDanimarca, Svezia 2006
Al cinema nel Dicembre 2006

•  Altri film di Susanne Bier

Trama del film Dopo il matrimonio

Dopo aver dedicato la sua vita ai bambini indiani abbandonati, Jacob Petersen, si ritrova impotente di fronte alla chiusura dell'orfanotrofio dove prestava il suo servizio. Inaspettatamente però, un uomo d'affari gli offre la somma di 4 milioni di dollari per continuare a fare il suo lavoro... Naturalmente però, ci sono delle condizioni da rispettare...

Voti e commenti su Dopo il matrimonio, 40 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  14/02/2023 18:34:13
Dopo il matrimonio è la storia di due uomini in cui il primo cerca di rideterminare il destino del secondo. Un passaggio di consegne dove dinamiche familiari vengono modificate e rimodellate man mano che le rivelazioni emergono con tutto il loro impatto emotivo. Non facile perchè il soggetto si potrebbe prestare a derive eccessivamente melodrammatiche ed in parte qualche volta dei piccoli eccessi sono presenti, ma la Bier riesce a dare un buon equilibrio, grazie anche ad un cast ben assemblato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  03/07/2022 15:13:00
Buon film, solido dall'inizio alla fine, di chiara matrice europea.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  12/04/2022 20:37:46
Buonissimo dramma danese, ben scritto e ottimamente interpretato.

sharins  @  23/06/2015 16:07:04
"Dopo il matrimonio" è un film in grado di emozionare, specie durante la seconda fase, poiché scava all'interno dei sentimenti delle persone e analizza le complesse dinamiche familiari. Tuttavia rimane un po' banale per gli epiloghi delle vicende.
Nel complesso è più che sufficiente.

Lory_noir  @  27/08/2014 18:40:21
Non mi ha colpito in confronto ad altri film della Bier o con Mikkelsen, che apprezzo molto.

7219415  @  06/01/2014 13:04:16
Film carino con un ottimo Mikkelsen

Oskarsson88  @  02/01/2014 14:33:09
E' il primo film di Susanna Birra che mi guardo, e effettivamente si può riconoscere abbastanza facilmente la mano di una donna alla regia. Tante inquadrature fisse sugli occhi e soprattutto tante scene a sfondo sentimentale, tanto che per me il genere dovrebbe proprio essere sentimentale piuttosto che drammatico. Ma a parte questo, devo dire che si parte bene nella prima ora e si creano i presupposti giusti, la curiosità rispetto ad una situazione ambigua e intricata, tra i progetti in India, l'apparente riccone cattivo e il nuovo "inserimento" in famiglia. La seconda parte però mostra troppo presto le carte in tavola, e gli ultimi 40 minuti sono un misto di dramma forzato e strappalacrime con pianti e scene di tristezza che annoiano, almeno personalmente, lo spettatore. Mi aspettavo di più, anche perchè apprezzo tantissimo il cinema danese. Gli attori comunque bravi, in primis Mads Mikkelsen, ma il risultato complessivo è appena sufficiente, nonostante una buona impostazione iniziale.

saffanu  @  10/08/2013 00:21:18
Questo è un film bellissimo

qualche giorno fa al concerto dei Sigur Ron mi venuta voglia di rivederlo quando hanno fatto "Vaka"
vedere "Dopo il matrimonio" è ancora un'emozione fortissima a distanza di qualche hanno dalla prima visione.

MonkeyIsland  @  01/07/2013 01:42:08
Gran film e un Mikkelsen stratosferico.
Trama semplice ma di grande effetto che tratta temi importanti senza mai cadere nel patetico o nei classici cliché del genere.
Elegante, raffinato e con un gran cuore brava la Bier che si conferma come una regista molto interessante.

benzo24  @  28/06/2013 10:39:32
Grandissimo film. Jensen non si smentisce mai, scrive delle grandi sceneggiature, mai banali. Mikkelsen è una sicurezza.

Invia una mail all'autore del commento Totius  @  06/05/2013 00:27:59
Non conoscevo questa regista nè gli attori. Film straordinario e trama bellissima. Molto ben recitato. Fa riflettere ed emoziona tantissimo. Un pò lungo ma davvero non stanca mai!

TheLegend  @  20/12/2010 23:40:03
é sicuramente un buon film capace di far riflettere e a tratti di emozionare.
Probabilmente in alcune parti si spinge un pò troppo e questo lo fa apparire meno sincero.

paride_86  @  27/08/2010 01:36:55
Intenso e misterioso melodramma nordico che tratta l'ìimportanza della famiglia e dei sentimenti. Mi è piaciuta molto la riflessione sulla beneficenza e le missioni: il film si interroga su quale sia la vera generosità e quale, invece, la fuga dalla realtà.
Veramente bello.

gandyovo  @  25/01/2010 19:59:43
un'altro film molto bello di questa regista. tramite i particolari su cui indugia con la telecamera, cerca l'affondo nella psicologia umana, delicatamente e non in maniera patetica. veramente bello.

AMERICANFREE  @  12/12/2009 14:18:18
bel film molto commovente e senza scadere nel patetico! bravissimi gli attori su tutti il milionario! da vedere

LEMING  @  13/11/2009 08:07:03
La Bier, come già scritto in qualche altro commento, è una regista che ammiro molto, sa rappresentare delle storie molto semplici di partenza per poi sviluppare delle situazioni molto attuali che toccano il cuore, devo dire che anche questo mi ha colpito molto, forse però leggermente meno di Open Hearts e Non desiderare la donna d'altri, per sensazione personale però, perchè anche questo film è molto intenso e profondo, la parte finale è davvero struggente e bellissima! Come tutti i suoi film, consigliato.

ronaldinho80  @  01/06/2009 16:52:23
E' un bellissimo film veramente unico, molto dettagliato nelle descrizioni Molto focalizzato sui sentimenti delle persone e sui risvolti sentimentali e famigliari Da consigliare vivamente

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  26/04/2009 12:01:25
Grandissima prova della Bier, regista intima e raffinata, che ama soffermarsi sul particolare per descrivere il generale. "Dopo il matrimonio" è un film virtualmente impeccabile sulla famiglia e sui sentimenti, sulla morte e sugli addii che portano a scelte dolorose ma indispensabili. Da questo quadro emergono figure colme di umanità, che resteranno nel cuore di chiunque si avvicinerà a questa piccola perla.
Una menzione poi per quello straordinario attore di Mades Mikkelsen, già visto nell'ottimo "Le mele di Adamo".

popoviasproni  @  20/12/2008 13:03:14
Soggetto semplice e qualche caduta nella sceneggiatura.
Ottimamente ripreso, montato e interpretato ... lucido e struggente.
Belle le musiche.

pher  @  21/09/2008 15:23:28
buon film , ottima la regia, le inquadrature sui particolari dei volti delle persone amplificavano gli stati d'animo a dir poco tragici dei protagonisti.
un film vero e molto amaro direi...non prorpio allegro, ma vale la pena guardarlo.

Invia una mail all'autore del commento malocchio  @  19/08/2008 12:16:51
questo è un filmone,le riprese di casa bier sono una continua emozione non ci sono *****,un drammone di 2 ore da godersi in silenzio in compagnia di un fazzoletto per asciugarsi le lacrime.
indiscutibili le prove degli attori e una storia tristissima che non delude sicuramente le aspettative di quelli che come me stimano questa grande regista.
toccante

Invia una mail all'autore del commento Clint Eastwood  @  03/08/2008 21:16:11
un film commovente, bravi gli attori, ma proprio perfetti, regia scenggiatura vanno alla grande. Un film che tratta vari temi come la famiglia (il rapporto genitore-figlio), l'amore, la povertà (i bambini dell'India), la morte e forse anche il destino che infine tutto ha un senso. Anche se il finale è prevedibile, per gli amanti del vero cinema, va visto comunque.

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  08/07/2008 09:14:31
Scritto a 4 mani con Jensen (Le mele di Adamo) questo splendido film supera l'apparente banalità dell'intreccio per indagare a fondo nei contrasti, nei non-detti, nelle reazioni e nelle pieghe dell'animo. La camera scruta in continuazione i volti, con primi e primissimi piani, alla ricerca di questa complessità e di tracce di soluzione. Nonostante questo potrebbe portare a derive retoriche il film ha il grande pregio della sobrietà, tipico della scuola nordica, che cristallizza un potenziale melodramma nello stile di Vinterberg & soci. Grande cast.

Gruppo COLLABORATORI Marco Iafrate  @  22/05/2008 22:58:17
Quella che probabilmente è la regista scandinava di maggior successo, la Susanne Bier di "Non desiderare la donna d'altri", penetra, manovrando in modo sapiente il complicato labirinto dei rapporti umani, all'interno della psiche dell'uomo; un turbine di sentimenti si incrociano e si fondono tra gelosie, incomprensioni, verità tenute nascoste, amore, fiducia e .....lo spettro della morte.
L'autenticità dei personaggi rende la pellicola particolarmente coinvolgente e porta lo spettatore ad immedesimarsi alla storia, a quel dover vivere ed affrontare una quotidianità che sfugge; la tematica "confessione padre/figlia", segreto svelato, consapevolezza e accettazione della verità, dramma vissuto, sposta il genere un pò troppo verso il melodrammatico ma non al punto da renderlo banale o noioso anzi, per merito anche della straordinaria interpretazione degli attori con in testa un bravissimo Mads Mikkelsen, il film è apprezzabile ed emotivamente trascinante.

Invia una mail all'autore del commento leogreco  @  17/04/2008 14:32:58
Film eccezionale, mi ha lasciato senza parole!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  08/05/2007 14:17:52
Occhi ,dita,labbra,volti…la telecamera di Susanne Bier indugia su questi particolari fisici cercando di scavare nelle profondita’ dell’animo umano,nei segreti celati dietro uno sguardo allarmato,una bocca arricciata,delle dita che si muovono nervose.Cosa nascondono i protagonisti di questo melodramma?chi sono realmente?quali sono le loro intenzioni?Strutturato quasi come un thriller,”Dopo il matrimonio” è un film sull’amore,sulla famiglia e sull’importanza della verita’ e soprattutto sull’utilizzo delle parole ,creatrici di destini e di eventi,foriere di piaceri o di inenarrabili dolori.
La regista danese si conferma un’ottima autrice riuscendo a creare un micromondo idilliaco in cui l’inserimento,voluto in maniera inizialmente inspiegabile,di una variabile impazzita di nome Jacob,sara’ portatrice di destabilizzazione ed in seguito di riforma.
La Bier si destreggia con abilita’, riuscendo a coinvolgere nonostante qualche lungaggine di troppo e qualche scena strappalacrime francamente evitabile,il suo lavoro è impreziosito da un cast in gran forma che ha la sua punta di diamante nel personaggio di Jorgen,un eccellente Rolf Lasgaard.
Il finale gia’ a meta’ pellicola è piuttosto prevedibile,inoltre qualche insista ed inequivocabile inquadratura, per la verita’ un pochino gratuita, riguardante una carcassa di volpe e delle foglie marce mette banalmente in guardia lo spettatore che qualcosa di drammatico si cela nella vita dei personaggi e sta inesorabilmente prendendo forma.
Un buon prodotto realizzato dalla Zentropa di Von Trier che si avvale alla sceneggiatura di Anders T. Jensen,l’acclamato regista de “Le mele di Adamo”,bella la colonna sonora tra cui spiccano i malinconici islandesi Sigur Ros.

ragno  @  27/04/2007 14:40:29
che bel film!! mi ha colpito molto la cura per i dettegli legati alla emotività dei personaggi,una storia cruda senza vincitori ne vinti,si inizia in modo ambiguo poi più si entra nella trama ci si accorge di essere totalmente rapiti dai disagi personali di tutti ...e dico tutti i personaggi,se volete un film verò,realistico,e girato in modo magistrale....be fatelo vostro!! toccante.

Gruppo COLLABORATORI gerardo  @  14/02/2007 18:13:26
Ancora un'analisi delle dinamiche familiari in questo film della Bier: si confrontano due uomini, due caratteri diversi, talvolta contrapposti, talvolta ambiguamente conniventi, la loro donna, fragile, attraversata in prima persona dai suoi conflitti personali e da quelli ingenerati nel suo intorno, e la loro figlia, che più di tutti paga colpe altrui.
Un po' patetico nel finale, ma complessivamente un film notevole.

Gruppo COLLABORATORI paul  @  12/02/2007 12:19:15
Ennesima bella sorpresa del cinema nord europeo e danese in particolare (produce la Zentropia di Von Trier). Il tema di amore e psiche, l'istinto di morte e sopravvivenza vengono affrontati con semplicità e senza mai cadere nel patetico (forse un pochino nel finale). Straordinaria prova di tutti gli attori.

TIGER FRANK  @  04/02/2007 14:48:26
Dopo ultimo tango a parigi mi sono rifatto la bocca con questa pellicola
bellina davvero
Cose di famiglia ma non ciniche tipo festen(capolavoro)sebbene in qualcosa lo si ricorda un po'(zona d'origine,problemi famigliari che appunto ricordano festen,cinepresa alla dogma anche se qui c'e la musica ma neanche troppa)
Oggi,in un mondo dove tutto spesso volge al peggio
la storia di alcuni personaggi che il destino trova il modo di far riavvicinare e riconciliare
Attraverso sbagli,errori e cose non dette ci si puo' riscattare e la vita va avanti...con un occhio di ottimismo una volta tanto.
Lo dico sempre che la razza umana e' un esperimnento riuscito male
siamo l'unica specie che deve sbagliare sulla propria pelle prima di poter imparare e a volte non e' neanche detto che impari qualcosa...
non e' il caso dei personaggi di questo film
attraverso gli errori ci si lascia il passato alle spalle e si decide di vedere il futuro
con occhi diversi grazie al superamento di alcune avversita' da parte di persone mature e consapevoli.
mi chiedo cosa sarebbe venuto fuori se il film,con una trama cosi',fosse stato diretto da kieslowski.....
probabilmente un capolavoro.

una parte importante peril protagonista mads mikkelsen
che ricordo con simpatia nella tragicomica di torremolinos73 dove faceva l'attore porno con tanto di mantello draculesco!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Giordano Biagio  @  22/01/2007 16:50:58
Film d'Essai e come tale fuori da ogni ricerca banalmente estetizzante.
Il racconto vuol mettere in evidenza dei problemi reali in persone reali, con soluzioni che pur non soddisfando le esigenze di tutti portano le cose ad essere nuovamente vivibili.
Film a tratti crudo, violentemente calato in realtà sociali stranianti e cupe che ne aumentano il senso del vero.
Gli occhi, abbinati alla voce, spesso in primo piano, quasi a dimostrare la loro notevole capacità nel riflettere i veri stati d'animo del personaggio.
Ottima regia di Susanne Bier, da non dimenticare anche il suo film "Non desiderare la donna d'altri".

shiatsuka  @  19/01/2007 09:28:18
Veramente un bel film. Girato benissimo. L'ho trovato delicato ed anche molto poetico. Mi sono piaciuti gli attori, che anche se non molto famosi, hanno dimostrato grande bravura nell'interpretare le parti. La trama è coinvolgente e rapisce lo spettatore per tutta la durata del film.

Delfina  @  14/01/2007 14:56:13
Come nel precedente film della regista, un film incentrato su due bei caratteri maschili (ma dipinti dallo sguardo femminile) e su due diverse maniere di intendere la vita, l'amore e il mondo.
La prima è la maniera dell'uomo-marito, fisicamente brutto, ma pratico, affidabile, grande uomo d'affari, maestro nell'organizzare la famiglia come una comunità patriarcale di successo. L'altra è la visione dell'uomo avventuriero, bello e idealista, ostinato e disperato, sperimentatore di donne da giovane. Con il passare degli anni, entrambi rivelano le loro debolezze e potenziano le rispettive qualità.
Due diversi mondi, anche: alla praticità e all'affidabilità dell'uomo-marito corrisponde, per la donna amata, la scelta della stabilità e del benessere economico, contro la passione.
Un tema classico nella mentalità nordica, il dilemma ordine-(noia)-successo/ passione-(bellezza)-povertà, affrontato con una sensibilità tipicamente protestante, ma al femminile.

Una bella riflessione sentimentale sulle scelte mondane e affettive, sulla parte femminile tradizionale (subordinata a quella maschile, ma vincente per il successo economico) e sui rapporti con "il resto del mondo", quello non-bianco e non altoborghese.
Bella la colonna sonora.

lupin 3  @  09/01/2007 17:20:52
Abbastanza strani sti film Danesi, su qualche aspetto mi ricorda "Festen" .
DOPO IL MATRIMONIO è un film carino che a tratti diventa un pò pesantuccio per alcune scene forzate.
Tutto sommato resta un film carino niente di più.

Invia una mail all'autore del commento emmepi8  @  06/01/2007 18:41:53
Un bella sceneggiatura ha saputo sorpassare tutti i pericoli che potevano insidiare questa storia densa di argomenti che possono formare temi da melò, anche presi uno per volta, figuriamoci tutti insieme, eppure la cosa è riuscita alla perfezione, con una dose di equilibrio incredibile che consacra questa regista una vera colonna del genere. Siamo in piena commozione, nessuno lo può negare, eppure questa non viene estratta con i soliti metodi ricattatori, ma in una maniera contenuta ed essenziale che arriva direttamente al cuore. La regista punta agli occhi, allo sguardo e lo si vede dall'inquadrature della volpe morta e degli animali imbalzamati nelle pareti, per poi rivolgersi ai protagonisti; ogni occhio ha la sua verità e l'occhio, si sa, è lo specchio dell'anima. Argomenti che fanno pensare ad una umanità che ha bisogno di sostegno cercato fra noi stesso, e che se smussiamo i nostri egoismi ci riusciamo. Un inzio calmo e sereno, ma che lentamente sale in crescendo verso quello che sarà l'inferno creativo di un nucleo familiare: Jacob, che vive con determinazione il suo altruismo verso i bambini indiani; il richiamo forte del mondo contemporaneo che ricattatoriamente lo fa ritornare; il falso colpo del destino che lo mette di fronte ad un fatto di vita, mai pensato; la situzione difficile e scabrosa che si presenta; i rapporti complessi che ne sussuegono; la figlia che scopre un marito infedele e solo interessato; il padre putativo che cerca di innescare la trappola per trattenere Jacob; la scoperta della malattia che ha dettato tutto questo piano,e che ha il fine di ricomporre una storia passata, e pensata finita, ma che un filo familiare la vuole ricomposta. Una trama densa, ma solo pochissime scene madri la contornano, ed ogni scena è fatta con estrema delicatezza, tanto da colpirci ancora più nella nostra sensibilità, ma in maniera giusta ed efficace. Interpretazioni efficaci di un bel gruppo di attori, a cui ogni ruolo si aggrappa in maniera determinata.

suzuki71  @  04/01/2007 12:27:28
Ottima regia fatta di primissimi piani e sequenze naturali con ripresa a mano, trama interessante e sentimenti in evidenza in questo nuovo film candidato giustamente al premio oscar come miglior film straniero. Un film molto sobrio ma per niente minimalista, molto bella la fotografia e molto azzeccate le musiche, inclusi i sigur ros; con ottime prove di tutti gli attori, è un film che forse non entusiasma, e a tratti sembra non essere particolarmente coinvolgente. Non c'è una pecca, emozioni giuste, equilibrato, raffinato, elegante. Ma agli oscar, preferiranno la visionaria poesia di nuovomondo alla sobria, elegante compostezza di questo film che è bello, ma non rivedrei due volte? Vedremo....

wilkinson10  @  03/01/2007 12:59:39
ottimo film danese candidato alla nomina all'oscar per il miglior film straniero. melò solidissimo in stile simil-dogma dove però la cattiveria non esplode mai, e il patetico è soltante sfiorato, dalla trama non orginale ma che costruisce una serie di significati riguardo alla vita dei protagonisti, al bene fatto e che avrebbero valuto fare, alle relazioni familiari, al rapporto con la propria memoria. ottima regia fatta di camera a mano e stacchi brevissimi, montaggio eccelso costruttore di significato, recitazioni strepitose, ottimi tutti e quattro i protagonisti. davvero un film da vedere, e da premiare

viagem  @  28/12/2006 19:16:50
Strutturato come il precendente "Non desiderare la donna d'altri", il film parte da una vicenda internazionale per analizzare i rapporti umani dei protagonisti. Lo fa con la solita schiettezza del cinema danese: nel bel mezzo di una festa di matrimonio la rivelazione, una sorta di Festen.
Poi però il dramma è molto più composto, la vicenda più lineare, ne risulta un film ben fatto ma nel finale un po' strappalacrime e quasi banale.
Da sottolineare l'utilizzo del simbolismo (foglie morte, cane morto, la stanza con i trofei di caccia...) e i continui primi piani sugli occhi, le bocche e le mani, quasi a scovare i dettagli delle reazioni umane di fronte ai drammi che si compiono.

Ultima risposta 31/12/2006 15.38.23
polbot  @  26/12/2006 22:54:30
nonostante alcune scivolate patetiche... il film rimane comunque valido

Ultima risposta 31/12/2006 19.01.04
giumig  @  23/12/2006 13:51:25
Bellissimo, grandi attori, stupenda sceneggiatura con tanti piccoli colpi di scena, regia davvero ben sviluppata...insomma un gioiellino