dope - follia e riscatto regia di Rick Famuyiwa USA 2015

dope - follia e riscatto (2015)

locandina del film DOPE - FOLLIA E RISCATTO

Titolo Originale: DOPE

RegiaRick Famuyiwa

InterpretiZoë Kravitz, Blake Anderson, Keith Stanfield, Rick Fox, Tony Revolori

NazionalitàUSA 2015
Al cinema nel Giugno 2015

•  Altri film di Rick Famuyiwa

Trama del film Dope - follia e riscatto

Malcolm impiega molta cura per cercare di sopravvivere alla vita di un difficile quartiere periferico e malfamato di Los Angeles, mentre si applica ai suoi studi college e alle sue attività. La possibilità di un invito a una festa clandestina lo porterà a vivere un'avventura che lo trasformerà da secchione a drogato e, in un'ultima analisi, a mostrare la sua vera natura.

Voti e commenti su Dope - follia e riscatto, 4 opinioni inserite

wicker  @  03/01/2016 19:28:12
film che nella prima ora prende la piega di diverse pellicole già viste.

Poi cerca di smarcarsi dai clichè inserendo terminologia nuova e nuovi artifizi della nostra società moderna come i Bitcoin.
Nella parte finale c'e anche un tentativo di spiegazione retorica piuttosto confusionario che mi ha lasciato parecchio perplesso e disorientato.
Si salvano il protagonista,bravino, e un paio di scene dove la modella Iman piuttosto discinta è un bel vedere!

topsecret  @  25/11/2015 00:47:54
Il fatto di essere una storia che regge bene alla distanza non fa di DOPE un film interessante. Stereotipi giovanili miscelati a situazioni difficili da bassi fondi, avventure e situazioni limite si sopportano senza sforzi, merito soprattutto di un ritmo abbastanza sostenuto e di personaggi ben caratterizzati, ma alla fine della fiera nel film di Famuyiwa si racconta qualcosa di già visto, anche se imbastita bene, che non lascia grandi sensazioni nello spettatore, almeno non in tutti. Per quanto riguarda l'essere una commedia divertente, a parere mio ce ne passa, praticamente non si ride mai di gusto ma si abbozzano mezzi sorrisi senza nessuna convinzione.
Prodotto spendibile che non annoia ma che non racconta nulla di particolarmente frizzante.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  24/11/2015 22:48:38
Nonostante la sua apparente leggerezza ed un ritmo ben sostenuto Dope mi è sembrato un film che non è la solita commedia. Si ride però non perde assolutamente di vista il contesto tragico e drammatico dell'ambientazione del ghetto, regno di spacciatori e bande dove la morte ti può prendere quando meno te lo aspetti anche se non fai parte dei circuiti criminali. E' da tali circuiti che il protagonista vuole tenersi lontano, mantenendo l'etichetta del nerd della scuola e coltivando il sogno di andare ad Harvard. Le sue vicissitudini tuttavia lo costringono a doversi confrontare con la realtà che lo circonda, cercando di conservare quella purezza mantenuta agli occhi degli altri. Togliersi dai guai il prima possibile e continuare la sua vita senza essere trascinato nelle logiche della strada. E' un prodotto che gioca molto bene sugli stereotipi del genere teen movie o poliziesco, ma ha la capacità di travalicarli. Tra situazioni tragicomiche e potenzialmente drammatiche Dope in qualche elemento può ricordare la vecchia commedia all'italiana. Bella la chiosa finale della sua tesina e quella domanda finale che certamente fa riflettere. Un film nient'affatto superficiale e meno banale di quanto possa sembrare.

foradeicopi  @  10/11/2015 13:06:49
Carino, merita la visione con poco sono riusciti a fare un film direi divertente ma allo stesso tempo non banale e demenziale...guardatelo!!!