doom regia di Andrzej Bartkowiak USA 2005

doom (2005)

locandina del film DOOM

Titolo Originale: DOOM

RegiaAndrzej Bartkowiak

InterpretiKarl Urban, The Rock, Rosamund Pike, Deobia Oparei, Ben Daniels, Razaaq Adoti, Richard Brake

NazionalitàUSA 2005
Genereazione
Al cinema nel Marzo 2006

•  Altri film di Andrzej Bartkowiak

•  Link al sito di DOOM

Trama del film Doom

Ispirato dal famosissimo videogioco, il film é ambientato su Marte, dove umani ed alieni si sfideranno in sanguinosi scontri per la sopravvivenza.

Voti e commenti su Doom, 122 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

daniele64  @  01/12/2020 12:23:01
Adrenalina facile ... Un gruppo di marines viene teletrasportato in un laboratorio su Marte per scoprire cosa è successo agli scienziati della base ... Basata sull' omonimo , celebre videogioco sparatutto , è una tipica pellicola tutta azione e splatter . La storia è proprio elementare e piena di stereotipi , con la prevedibile , progressiva eliminazione violenta dei vari personaggi , sino ad un finale che vede prima la scena migliore del film ( quella girata in soggettiva stretta , proprio come un videogame ) e poi quella peggiore ( lo scontro a mani nude tra i due antagonisti , del tutto inverosimile ) . Discreti effetti speciali , ambientazioni troppo buie e tutte uguali , dialoghi mediocri e protagonisti tagliati con l' accetta caratterizzano questa pellicola diretta dal modesto polacco Andrzej Bartkowiak . Cast muscolare e testosteronico capeggiato da Dwayne Johnson e da Karl Urban , con l' inattesa presenza di Rosamund Pike ad addolcirlo lievemente . Un filmetto tamarro , di puro intrattenimento , per amanti dei videogiochi . Da 5 - .

GreatJohn96  @  22/03/2020 18:42:44
Di per se non è male, ma ha davvero pochi spunti, poca tensione e soprattutto le creature sono dei mutanti e non degli alieni (insomma, mi sarei aspettato la stessa atmosfera ansiogena e malata presente in Doom 3 e nella sua espansione, visto che infattti hanno puntato sul dark e non sul caciarone). L'unica nota davvero positiva è la presenza del BFG verso il finale ed il fatto che la base UAC si trovi su Marte anche qui

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  21/03/2020 19:40:07
Non ero mai riuscito a guardami Doom, film tratto dall'omonimo gioco, qualcosa mi diceva di stargli alla larga, e effettivamente potevo evitarmi la visione.
Doom è un film ricco di ombre e lascia più di qualche punto di domanda, è un action movie piuttosto convenzionale, decisamente prolisso, non particolarmente emozionante, che si allinea alla pletora di pellicole simili che in questi anni abbiamo già visto e stravisto un migliaio di volte.
E' un film con tanti errori, a tratti demenziale, dilettantistico e fin troppo adolescenziale per avere un minimo di credibilità.
Il cast è formato da buoni attori (The rock su di tutti) ma l'interpretazione dei singoli è abbastanza deprimente, si salva appena il buon The Rock, ma il resto del cast non convince nemmeno un pò.
Infine, è Interessante la breve sequenza in prima persona che ricalca le dinamiche del gioco, ma per il resto c'è ben poco da salvare.

lord_arioch  @  02/03/2019 12:59:57
Rivisto giusto ieri dopo anni e anni e l'ho trovato più interessante di quanto ricordassi.
Sebbene riprenda a piene mani da "Aliens" e per certi versi ricordi più "Resident Evil" piuttosto che "Doom" devo dire che il film mi ha coinvolto e intrattenuto bene, nonostante alcuni momenti un po ripetitivi soprattutto nella prima parte.
Ottima la scenografia e tutte le scene d'azione (quei 5 minuti in prima persona sono fantastici!).
Tamarro, violento e con un bel ritmo, mezzo voto in più per alzare la media, un po indecorosa secondo me.

albert74  @  01/07/2017 01:55:13
Ovviamente da un film basato su una pietra miliare dei videogiochi sparatutto come Doom non ci si attende chissà quale estro registico e difatti il gioco si presenta come un fanta-action a manetta, con recitazione monocorde, sparatorie stile "alien scontro finale" per la base marziana infestata dagli alieni.
Il film non offre altro. La recitazione come detto è funzionale a questo genere di prodotti. Gli alieni sono straordinariamente simili a quelli di alien e gli effetti speciali sono limitati a sparatorie e un po' di sangue sparso.
L'ultima mezz'ora, in soggettiva, è sostanzialmente la copia sputata di un qualsiasi videogioco 3d in cui l'eroe di turno vaga per corridoi oscuri e spara ai cattivi.
quello che manca è il senso di coinvolgimento insito in ogni videogioco. Questo genere di film (ve ne sono dozzine e resident evil è l'apripista!) pur scopiazzando alien (che è stato il capolavoro assoluto del genere fantascienza horror) è solo per i patiti del genere.

Junipher  @  28/06/2017 10:59:37
corvo4791  @  30/10/2015 03:23:05
Ottimo action dal sapore carpenteriano. Tutto gira intorno all'ottima ultima mezz'ora e alla caratteristica scena in soggettiva. Distinzione tra buoni e cattivi convincente. Migliora col tempo. Da recuperare e rivalutare.

Giovans91  @  28/05/2015 17:02:20
Un film piacevole che scorre via tranquillo senza troppi intoppi. Vediamo i soliti luoghi comuni e atmosfere alla Resident Evil. Una scena (notevole) di cinque minuti in first person view, per ricreare la stessa atmosfera del gioco e le varie creature, realizzate sia in CGI che in maniera artigianale, sono credibili.
Karl Urban e The Rock danno il loro contributo. Si può vedere.

Filmaster95  @  16/05/2015 11:29:46
Andrò controcorrente ma a me il film è piaciuto, certo guardando una pellicola del genere non ci si può aspettare sofismi o colpi di genio, ma essendo un action-horror centra in pieno il suo obbiettivo.

La pellicola certo non è un capolavoro ma sa intrattenere anche per scontri fra marine e mostri che mi sono piaciuti e momenti di autoironia come quando il marine viene ucciso in bagno, mentre mi è davvero piaciuta l'idea finale di riprendere il tutto stile videogioco attraverso gli occhi del protagonista.

Per me raggiunge il suo scopo e rimedia un voto oltre la sufficienza.

alex94  @  03/07/2014 10:17:35
Filmetto d'azione godibile e abbastanza divertente,la trama nonostante sia un po banale intrattiene e non annoia mai.
Discreta la regia e inespressivi gli attori, buoni gli effetti speciali.
Alla fine per farsi due risate si può guardare.

Jolly Roger  @  21/05/2013 00:41:48
------spoileroso------
beh, sì, ammetto che Doom non è certo un capolavoro...
Ma francamente non capisco gli 1 e i 2.

Guardare Doom e aspettarsi Via Col Vento, già!! Come dire "guardare Fracchia contro Dracula e aspettarsi di avere paura del vampiro", no? Non è così, in fondo?

Io non credo che vedere un film ci deresponsabilizzi totalmente dalla scelta del film stesso, non siamo in Opera, non c'è un killer che ci infila aghi nella palpebre per tenercele aperte e obbligarci ad una visione che il nostro cervello, se solo fosse libero, rifiuterebbe di avere. Comunque, per carità, il film può piacere o no.

Fattostà che a me, ex ludogame-drogato della prim'ora e per fortuna disintossicato, m'è piaciuto molto. Cresciuto a Doom. Wolfenstein 3D, Quake ed Half Life...Beh, come fa a non piacermi?

Comunque, devo dire che avrei preferito uno sforzo maggiore, soprattutto dal punto di vista della trama: in questo film, per sopperire alla imbarazzante assenza di trama del gioco, hanno scopiazzato da Resident Evil: il virus che si diffonde nelle persone (possedendole come una sorta di Alien) e riducendole a una sorta di zombies - mostri. Tutta roba già vista!

Tuttavia, il film è da prendere per quel che è: puro intrattenimento action - horror, con tante sparatorie e tanto caos. Stop. Non c'è valore aggiunto qui.

Una notazione: c'è una cosa che ODIO ed è già la seconda volta, in brevissimo tempo, che la noto (lo stesso è accaduto in Predators, il remake di Predator). Parlo dei fucili.
I super-fucili futuristici, giganteschi come dei bazuka, che distruggono tutto.

Ebbene, se notate, i protagonisti di sto genere di film maneggiano sti fucili come se pesassero come una bistecca fiorentina. Ma com'è possibile?
Quei fuciloni superteconologici, in grado si mandare in pezzi una base spaziale, anzi di smantellare un pianeta intero, dovrebbero pesare almeno 190 chili. E invece ti vedi questi soldatoni che se li passano tra una mano e l'altra, senza sforzo alcuno, a momenti gli ci fanno fare le piroette come i giocolieri coi birilli. Ma dai. Ma che forza c'hai? Pensa te. Pessimi attori, non sanno rendere nemeno il minimo realismo nella scena che interpretano. Non una smorfia, la minima espressione di sforzo. Tutto facile. Oplà, pigliati sto fucile!
Per conto mio, se uno spara con un BFG (vero protagonista del film), mi aspetto perlomeno che si spappoli sul muro retrostante per la potenza del rinc.ulo. E invece no, questi neanche scivolano. Va beh, passiamo oltre.

Il film prosegue sui suoi ritmi abbastanza godibili, fino a che, verso la fine, l'ex ludogame - drogato va inevitabilmente in estasi, con quel quarto d'ora di soggettiva da First Person Shooter e il protagonista che inizia a seccare tutti i nemici mostruosi con le armi del videogame...spettacolo puro!
E quando poi parte la sigla finale, con le immagini di Doom 3 con sottofondo dei Nince Inch Nails, l'orgasmo è assicurato!

SOLO PER APPASSIONATI DI SPARATUTTO IN PRIMA PERSONA, Gli altri lo evitino, obiettivamente non è un capolavoro...ma nemmeno da buttare!

Ultima risposta 18/09/2013 18.06.23
Zisola  @  01/02/2013 17:15:24
La pellicola impiega un pò a carburare, ma una volta che lo fa non mette in mostra sicuramente scene epiche , si mantiene lineare e godibile nella semplicità della sua struttura

Ho apprezzato molto..

prof.donhoffman  @  29/11/2012 12:06:49
A rischio di essere legnato affermo che questo film non è così male.

bebabi34  @  22/10/2012 23:03:06
Sceneggiatura semplice ed efficace. Purtroppo cast e regia non vengono salvati da un buon montaggio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  07/09/2012 10:35:34
Che schifo! Bartkowiak si candida fortemente come rivale di Uwe Boll nel girare mèrdate tratte da videogame.
Storia sconclusionata: un gruppo di marines, interpretati da attori di una mediocrità sconcertante, se la devono vedere con un virus che infetta le persone violente e rende più forti le persone "buone" (ma che è sta roba??!!). Per quel che mi riguarda basterebbe solo questo per dare l'insufficienza al film. E poi 'sto "Doom" fa di tutto per assomigliare al videogame, perfino inserendoci quella bruttissima sequenza stile FPS, e poi non c'è nemmeno il mitico mostro simil minotauro con gli arti meccanici.
Non c'erano grandi aspettative nel guardare il film ma anche quelle poche che avevo sono state tradite.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  30/08/2012 01:25:00
Boiata galattica che non mi è per nulla piaciuta.
Attori mediocri, effetti speciali pessimi e svolgimento della storia poco coinvolgente.
Di questa pellicola non riesco davvero a trovare lati positivi, visto che mi sono trovato davanti novanta minuti di nulla cosmico.
Non avendo mai giocato al videogioco non posso dire se il film è attinente ad esso. Però posso confermare che la suddetta pellicola è scadente e noiosa. Bocciatissimo!!!

BlueBlaster  @  30/08/2012 00:42:34
Occasione sprecata, anche se non del tutto, se ci fossero stati un paio di attori più importanti ed un regista decente il risultato sarebbe stato buono visto le premesse...peccato perché la storia non è male..il finale? Sicuramente potrà essere apprezzato dai cultori del gioco. Tutto sommato si può vedere a tempo perso.

Ultima risposta 05/11/2015 02.11.20
Nudols85  @  16/07/2012 10:13:14
Non c'è da lamentarsi, oensavo di peggio per una trasmigrazione da un videogame al grande schermo, invece il film coinvolge e acquisisce grazie ad un bella interpretazione dei 2 attori principali ( The Rock e Urban ) anche quel senso di " Reale ". Azione a volontà...la trama coinvolge infatti ci regala per ampi tempi suspance a volontà. Non paragonabile a Alien etc, ma merita e da un appassionato del genere può risultare molto piaceveole !!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Dexter '86  @  05/07/2012 18:53:11
Una tamarrata fantascientifica fatta e finita, con una regia scadente come gli effetti speciali. Bella la sequenza con la visuale in prima persona nella quale si mette in chiaro definitivamente, per chi ancora non lo avesse capito, lo spirirto con il quale è stato realizzato il film. Nonostante tutto non è qualcosa di inguardabile e gli amanti del genere potranno anche divertirsi.

Invia una mail all'autore del commento ziokartella  @  07/06/2012 12:26:58
videogioco travestito da film, fa il suo dovere.

barone_rosso  @  27/05/2012 22:40:49
Ma che è sta roba? Cosa c'entra con Doom? Dove sono le armi di doom, i mostri di doom, tutto doom? Dov'è il ragno cibernetico, il minotauro, i mostri rosa, le palle di fuoco e tutto il resto? Zombie? Gente che si trasforma in mostri? Quello era HALFLIFE!!!! Tolto il titolo privo di senso, il film rimane mediocre e banale.

biosman2010  @  01/04/2012 18:31:51
il film è accettabile, ma nonostante l'ambientazione e i mostri risulta impossibile sobbalzare sulla sedia.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  14/12/2011 21:39:59
è in un insulto al grandissimo videogame.
Doom 3 (videogame) offre delle vere e proprie iniezioni di puro terrore che non lasciano scampo al giocatore... Ambientazioni totalmente al buio, luci che proiettano ambigue ombre alle pareti, rumori spaventosi di sottofondo...
Quello è veramente un grande prodotto...
Il film sminuisce in maniera vergognosa il videogame, che è veramente un capolavoro.
3!!!!
pessimo the rock, e salverei soltanto la scena che si vede in prima persona!!!!!

Ultima risposta 27/03/2016 22.09.49
mainoz  @  01/05/2011 15:33:19
veramente carino sto film..una gran tamarrata..la scena migliore è senz'altro quella in prima persona in cui sembra d essere veramente in DOOM videogioco..fantastica!

76eric  @  08/12/2010 22:40:33
Anche per me è un più che discreto prodotto e sicuramente uno dei migliori di quelli ispirati ai videogiochi. Certo la sua venatura di fondo fantascientifica lo fà assomigliare a titoli Cult come Aliens o Predator, per cui non vediamo sostanzialmente nulla di nuovo, però nella sua ora e mezzo abbondante riesce ad intrattenere alla grande ( con i suoi luoghi bui, le sparatorie, i dialoghi dei marines e soprattutto con le evoluzioni del cromosoma).
Veramente cult la scena "videoludica" e azzeccatissima la scelta dei due attori protagonosti, e da me graditi, cioè The Rock e Karl Urban ( che hanno veramente la faccia che spacca, soprattutto il secondo a mio avviso).
Sicuramente da annoverare nella filmografia fantascientifica recente, questo sì, ma come già detto in un altro precedente commento, nella suà totalità Pitch Black rimane di un' altra categoria sicuramente ( comparabile a quella dei film di genere dei bei tempi che furono). Comunque OK.

blandroby  @  04/12/2010 18:24:59
per chi ama giochi tratti dai videgiochi e carino,ha me non dispiace

Darksyders77  @  04/12/2010 00:47:52
Film sul filone di resident evil e alien,fedele al gioco soprattutto nelle scene finali. Non male, tutto sommato si poteva fare qualcosina in piu...-

camifilm  @  18/07/2010 22:03:10
Credo sia proponibile solo agli amanti del videogioco, ma che comunque non resteranno soddisfatti in pieno.
Semplice, noioso, monotono.

drobny85  @  18/07/2010 19:59:30
Un film che centra ben poco con il videogioco, belli i minuti finali che rendono omaggio alla saga da cui la pellicola trae il nome.

Suskis  @  13/02/2010 01:19:39
Che dire? In questo momento non mi viene in mente nessun bel film tratto da alcun videogioco (forse Silent Hill a tratti ha una buona atmosfera, ma manco quello è un granché).
E'vero che la saga di Doom non parte da una gran trama, eppure era qualcosa di originale: il fratello di Romero ci aveva messo l'horror satanico-zombifico che unito alla fantascienza aveva creato un bel mix (del resto è Doom che ha cambiato il mondo degli sparatutto in soggettiva).
Ebbene: la trama non c'entra quasi niente con il gioco! Fantastico! Insomma: a che serve pagare i diritti per usare il nome Doom per poi fare un film del genere? Mah.

tnx_hitman  @  06/02/2010 14:32:53
Di azione ce n'e' in abbondanza va bene..ma e' tutto cosi' sconclusionato...un miscuglio di fanta-action horror partorito male.Con attori che dire pessimi mi fa sorridere e basta.Ma quello che piu' mi ha fatto stare male e' la scena in prima persona...grande vaccata sotto tutti i fronti.Discesa clamorosa per il nostro regista di Romeo Deve Morire e Ferite Mortali..

Drugo.91  @  06/02/2010 14:15:55
sii che bello, sono finalmente riuscito a vedere il film di doom, bello, bello schifo!
dovevo aspettarmelo comunque, in fondo anche il videogioco non mi piace (anche se il primo è storico il film si rifà al 3°), penso che per realizzare questo film si siano tutti impegnati al massimo, infatti il risultato è un vero classico del trash involontario, noioso e fiacco dall inizio alla fine
che vi piaccia o meno il videogioco questo film è da evitare come la peste, vero tempo perso!

Invia una mail all'autore del commento DarrenStevens  @  11/09/2009 14:47:30
Un film passabile, niente di che, non entusiasma ne delude.

Febrisio  @  06/08/2009 19:42:11
Per addormentarsi è utile. Forse nemmeno addormentasri, ma è completamente inutile questo film. Non ti coinvolge per nulla. Non do uno perchè troppo, ma il voto è per effetti speciali sufficienti, l'impegno, il tempo perso, e che alla fine dei conti assomiglia ad essere un film...

Alex89  @  26/05/2009 17:24:02
Allora..ci sono da fare molte premesse...
chi ha giocato a Doom sarà forse insoddisfatto xkè il cinema è molto in difficoltà nel riprodurre fantastici giochi..
poi c'è la parte di persone che guarda il film d'azione senza aver mai avuto un videogioco davanti gli occhi e quindi potrebbe rimanere molto dubbioso..
infine ci sono le persone come me appassionate di questo genere di giochi ma che nn hanno mai giocato a doom.. e bene x me è un film fantastico,trama soddisfacente..scene divertenti e da immaginare in game..
proiezione meravigliosa quella che richiama nettamente il gioco in prima persona..senza vedere il protagonista ma solo il fucile..
quindi x me il film è davvero bello,senza ovviamente conoscere il vero Doom che sicuramente sarà scioccato dalla pochezza del film..
x me promosso..e da consigliare agli amanti di giochi d'azione,violenti e in prima persona

topsecret  @  26/05/2009 09:58:11
Ancora una volta è stato dimostrato come i videogiochi e il cinema non vanno d'accordo. Come già successo con altri capolavori software, la trasposizione sul grande schermo non è stata ripagata, nè apprezzata in maniera sufficiente dagli spettatori. Gli esempi negativi sono parecchi: da HOUSE OF THE DEAD ad ALONE IN THE DARK, da TOMB RAIDER a FINAL FANTASY, fino a STREETFIGHTER. E' vero invece che, al contrario, da un capolavoro del cinema si ottiene quasi sempre un buon videogioco. Ad esempio: IL PADRINO o SCARFACE.
Questo DOOM si pone necessariamente nella categorie delle trasposizioni non riuscite, sia perchè non riesce a ricreare totalmente l'atmosfera del videogioco, la tensione e l'adrenalina e sia perchè quando tenta di farlo scade nella comicità (credo volontaria) che non appaga lo spettatore.
Le ambientazioni buie vorrebbero infondere una sensazione di claustrofobia e di pericolo, l'idea della parte finale in FPS rispecchia la dinamica del gioco, gli pseudozombie ed i mutanti sono ben realizzati e il duello con il boss del livello finale mi è sembrato abbastanza coreografato ma poco spettacolare.
A me però non mi ha lasciato grandi sensazioni positive e non mi sento di premiarlo con la sufficienza.
Il livello interpretativo non è chiaramente la prima cosa in questo genere di film e infatti anche i dialoghi non sono certamente incisivi o particolari.
5 e tutti a casa.....Game Over.

calso  @  26/05/2009 09:04:44
Non proprio brutto, non riesc e a convincere fino in fondo ma comunque è guardabile...solo però da chi ha giocato a Doom, aglli altri non credo piacerà molto

faluggi  @  25/05/2009 05:42:21
Bruttissimo!!!!!!!!! un'ora e mezza di noia, ******* santa, è stato un parto riuscire ad arrivare al finale. The Rock avrà detto c***o almeno 30 volte durante il film!L'attore principale invece aveva la faccia da sturacessi. Il film si desta con i design dell'orrido Doom 3 (una ****** in confronto ai primi 2 capitoli) con i labirinti infiniti e i mostri scuri e neri come la pace, con impossibilità di distinguerli...L'imp assomigliava ad Alien, inoltre ho scoperto che uno dei mostri era il Cavaliere dell'inferno (Hell Knight)...cioè ma come ***** si fa a fare dei mostri così brutti e neri? ma l'avete visto il cavaliere di Doom 2 com'era? Bah...

Quei 4-5 minuti in cui si vede che spara in prima persona sono una boiata, sembrava una passerella, ma sono anche stati i minuti migliori di questo film, tutto il resto è da buttare nel cesso e tirare lo scarico.

Ultima risposta 25/05/2009 05.43.56
leonida94  @  29/03/2009 17:36:03
Suvvia, non è il primo e non sarà l'ultimo film di pura azione con scontri tra alieni e umani.
Solito film sorretto solamente dall'enorme budget e dal "figo" del momento che sparacchia, uccide e da ordine...
Abbastanza ripetitivo, e i primi minuti sono abbastanza noiosi, ma sinceramente non mi aspettavo nulla di più.
La trama è tratta dal gioco, e naturalmente, messa su pellicola, risulta scontata, banale e assolutamente trita.
L'azione comunque c'è e alcune scene (come quella in prima persona con il massacro dei mostri) sono gustose e divertenti...
Per passare un'oretta e mezza va anche bene, ma non aspettatevi qualcosa di più della solita azione ignorante e di puro intrattenimento.

Ultima risposta 29/03/2009 21.56.54
hellknight2  @  25/11/2008 20:10:15
Ho giocato tutti i Doom ma il film fa schifo. Si tratta appunto di un giocattolone che però non diverte. Anche i fan del gioco non lo apprezzeranno.

Leax  @  25/11/2008 18:19:38
niente male...da vedere se piace il genere

fReeZz  @  18/11/2008 18:19:12
Non male come film, anche se da una serie di videogiochi così mi aspettavo decisamente di più.. è anche vero però che da un videogame è difficile tirare fuori una trama avvincente e ricca di colpi di scena, visto che Doom (il gioco) si basa sulla ripetitività: sparare e correre, sparare e correre, sparare e correre.. toh, uno scienziato! ~Arriva un mostro e lo sbrana~ Sparare e correre, sparare e correre, sparare e correre..
Voglio dire, bisogna decidere se discostarsi dalla trama del gioco ed inventare qualche scena interessante oppure restare fedeli alla serie e produrre un film senza una trama avvincente.
Il film comunque si salva con gli effetti speciali, realizzati molto bene, e con qualche scena da ricordare.

DarkRareMirko  @  07/11/2008 21:26:52
Film caruccio, sufficiente, passabile, decoroso o che dir si voglia.

Sinceramente però prima di tutto occorre fare una premessa: da una serie di videogiochi come quelli appartenenti alla serie Doom (belli quanto volete per carità), non è che poteva venire fuori chissà che in termini di plot e di sceneggiatura.
E questo ovviamente per limiti narrativi intrinsechi legati alla suddetta serie di videogiochi presa in considerazione.

Detto questo, c'è da dire che il lato tecnico della pellicola è buono, con SFX curati, una regia discreta e una soddisfacente quantità di gore e scene splatter.
Gli attori poi se la cavichciano, anche The Rock, che di solito non è che mi abbia sempre fatto molto impazzire.

Come già detto, e non lo dico affatto in modo offensivo, questo tipo di produzioni (vedi ad esempio i Resident Evil) vedono i propri limiti ed i propri punti deboli collegandosi al fatto di essere tratti e di venir realizzati sulla base di opere, come i videogiochi, che sono destinati ad altri fini, ad altri obiettivi (come divertire ovviamente), ma sicuramente non come base per poter trarre da essi un lungometraggio.

Ad ogni modo il risultato, in questo caso, è comunque un film medio, a tratti divertente, tranquillamente vedibile e che mi sento tutto sommato di consigliare.

Che ****ta la scena girata con le armi in soggettiva, proprio per omaggiare il videogioco da cui il film è tratto!.

paolo80  @  16/10/2008 16:10:15
Il videogioco é qualcosa che rasenta il capolavoro, ed il film da esso tratto risulta molto godibile, e ricalca più o meno fedelmente le atmosfere e le trame di Doom 3.
Gli effetti speciali sono ben fatti e vengono impiegati al momento opportuno.
La fotografia non é eccelsa, ed a tratti le inquadrature lasciano a desiderare.
In conclusione, Doom si conferma uno dei pochissimi film tratti da videogiochi, che meritano di esser visti; in maniera particolare dagli appassionati del genere.

minoidepsp  @  25/09/2008 21:08:37
Peccato! Il gioco di Doom è stato un mito, il film invece è da dimenticare.

weareblind  @  20/08/2008 17:32:06
Diciamo che già dall'inizio si sa come sarà la trama e come andrà a finire. Però si fa vedere, e poi il finale è un omaggio sincero al gioco, col protagonista che...

ErickCataclysm  @  29/06/2008 12:30:49
Un film troppo sottovalutato secondo me... non è male... va comunque inquadrato in un detrminato contesto e calcolando che nasce da un gioco sparatutto dove l'unica logica è andare da un punto A a un punto B, potenziare armi e finire il gioco allora devo dire che il film è stato realizzato ottimamente. L'atmosfera da FPS horror è stata fedelmente riprodotta e il film si lascia guardare. Certo, non ci si può aspettare un kolossal da Doom, e di fatto il film rende degnamente omaggio al gioco senza troppe pretese. Belle locations, attori nulla-di-che ma come giusto che sia da un film del genere e storia del gioco ben riprodotta. Il protagonista assomiglia anche al personaggio del primo Doom. In definitiva, un buon film se avete giocato a Doom, un buon intrattenimento, se non sapete neanche cosa sia...

marfsime  @  16/05/2008 18:30:39
Lo vidi tempo fa ma a me piacque molto..trovo la media voto veramente ingenerosa..l'ambientazione fantascientifica è veramente azzeccata e c'è anche qualche buon momento di tensione. Certo la trama è quel che è ma il film va preso con leggerezza..se vi piacciono i fanta-horror è un ottimo film.

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  12/05/2008 11:41:12
Veramente brutto, è il solito film di azione visto e rivisto 3000 volte. Si salvano giusto i 2 minuti in cui imita il videogame, con punto di vista FP.
Uno dei videogames più entusiasmanti di tutti i tempi grida vendetta!

Monco  @  04/03/2008 08:59:47
Gli effetti speciali sono sicuramente ben fatti, ma tutto appare già stravisto. Gli attori sono senza un minimo di consistenza e la parte finale è parecchio noiosa. Mezzo voto in più per The Rock che non si comporta poi tanto male.

samx  @  15/02/2008 22:03:14
Non mi ispira...

Jumpy  @  12/02/2008 13:10:57
Belli gli effetti speciali, ambientazioni e fotografia opprimenti e cupa al punto giusto, ma tutto sembra visto e stravisto e i personaggi sono privi di spessore, c'è giusto qualche idea carina

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  11/02/2008 15:18:41
Lo vidi su SKy per caso...bruttino

Arnold  @  11/02/2008 14:50:38
Abbastanza bruttino. Storia vista e rivista e mal raccontata, bella solo la parte finale. L'unica cosa positiva del film è The Rock che a differenza dei vari Seagal, Norris e via dicendo, sa recitare.

Riddler  @  10/02/2008 17:21:09
Non è malaccio,sicuramente si poteva fare di più e tirando le somme lasciar perdere il virus...alla fine diventa sempre la solita salsa copia dei film di Romero!

Momuzzolo  @  31/01/2008 21:56:35
Se preso con la giusta dose e nella giusta atmosfera, è un film carino e godibile.
Nulla da dire!

Soulbringer  @  14/01/2008 22:19:29
Mi dà proprio l'idea (come il videogame Doom 3)di un Horror uscito maluccio, rimasto in bilico tra un massacro totale e un approccio più pauroso...
Cmq era una trasposizione abbastanza scontata in quanto non si può pretendere di fare un filmone da un gioco come doom.
Gli avrei dato 5, ma il mitico pezzo finale mi ha gustato parecchio e così opto per un 6! Vedetelo se siete curiosi ma non aspettatevi tantissimo.

albertovalo  @  14/01/2008 21:13:06
i film devono essere presi x quello ke sono... questo è semplicemente 1 film d'azione ke nn vuole avere nessuna morale! nn conosco il gioco ma il film m è piaciuto molto, l'ambientazione e la trama (ke x quel ke serve è + ke sufficiente) fanno da ottimo contorno a quello ke poi 1 film del genere deve essere:sparatorie e mazzate a palate!!

kalin_dran  @  10/12/2007 19:33:02
Molte erano le aspettative che si erano create prima dell'uscita di questo film. Quasi tutte però sono state deluse.
Il film non riesce a creare un minimo di tensione e i soldi spesi per gli effetti speciali sono visibilmente mal impiegati. Gli attori se la cavano, ma non vanno oltre la sufficienza.
Nulla da spartire con l'omonimo videogioco da cui il film è tratto.

Ironkarlo  @  03/12/2007 16:05:21
mi aspettavo molto di più!!

pier(pa)  @  06/11/2007 14:43:16
Spettacolo! Un film assurdo. Nella follia scontata della trama che ricalca il gioco in tutto e per tutto, nella follia delle scene coattissime, nella follia della distruzione omicida di tutti contro tutti e nel suo genere di quart'ordine questo film risulta comunque avvincente e ben fatto. Insomma uno schifo, però riuscitissimo. Altro che Tomb Rider o Resident Evil.

wuwazz  @  07/10/2007 23:44:02
intrattiene, ma ci sono troppi pochi mostri.
Questo film doveva iniziare con mostri che uscivano da tutte le parti e finire con molti più mostri che uscivano da tutte le parti. Simpatica la sequenza in prima persona verso la fine.

metafisico  @  07/08/2007 19:27:47
ricalca solo in parte il celebre videogioco ma tutto sommato è un prodotto dignitoso e avvincente.

Davy.Jones  @  31/05/2007 19:04:05
Ke nn è un capolavoro quello è vero xò è un film divertente ed entusiasmante a volte. X gli amanti del sangue è consigliato xkè ce ne è abbastanza... La location è buona come le interpretazioni. Un 6,5 meritato a mio giudizio.

P.S I mostri sono fatti molto bene...

Bourne  @  12/05/2007 13:31:02
carino, belli i mostri......

xolder  @  25/03/2007 15:43:50
aiuto il vaiurus fantasma ke ti trasforma in un mostro ect ect
ma cosa c'entra cn DOOM!!!!!!!!!!!!!!!
doveva kiamarsi una roba tipo" il virus assassino " o cose simili
nn c'entra prprio niente cn il gioco
(io l'ho finito fino all'ultimo mostro)dove tutto derivava da satana e dall'inferno senza strani virus.
il mezzo voto lo dò x la scena da fps ma ripeto fino alla morte:
QUESTO FILM è UNA FARSA NN C'è NIENTE KE C'ENTRA CN DOOM3 NEANKE LONTANAMENTE
nn vi auguro di vederelo se avete giocato a doom3,è una sofferenza.

Ultima risposta 25/05/2009 03.58.35
benzo24  @  23/03/2007 18:46:50
questo si che è veramente brutto, anzi brutto è un complimento. questo film è penoso come la regia, gli attori, la sceneggiatura, la fotografia, gli effetti speciali, tutto penoso, una schifezza assoluta veramente vomitevole.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  28/09/2006 14:30:37
Non ci si puo’ aspettare grandi cose da questo film,i motivi sono principalmente due :
è stato tratto da un videogame della categoria sparatutto,notoriamente ripetitivi e con una trama lineare,il regista è Andrzej Bartkowiak autore in passato di un paio di action movie di livello tutt’altro che eccelso.
Doom pero’, se è visto nella giusta maniera e cioè come un prodotto commerciale senza alcuna ambizione artistica puo’ anche risultare a tratti piacevole.
Sicuramente la parte iniziale è di discreto livello,e il piano sequenza nel finale che ricorda il videogioco è sicuramente notevole,purtroppo paradossalmente è proprio quando l’azione si scatena che la noia arriva a colpire inesorabilmente lo spettatore,sino a giungere al finale noiosissimo con l’ennesimo combattimento visto e rivisto in centinaia di altri film.
Bartkowiak mixa Alien 2 e la saga degli zombie dando vita ad un prodotto dalla trama lineare che è piu’ che altro un semplice pretesto per scatenare esplosioni,inseguimenti,sparatorie,ecc..
Probabilmente piacera’ molto ai fan del gioco,per quanto mi riguarda l’ho trovato bruttino ma non inguardabile,ennesimo figlio di quel cinema hollywoodiano senza anima.

avandelli  @  26/09/2006 11:37:21
Voto 5. Francamente non lascia nulla di speciale. E' giustamente come il gioco: uno sparatutto. Però un film non deve essere così.
La trama è quasi inesistente. In effetti credo che possa piacere solo a chi ci ha giocato....
Va bene per una serata veramente molto easy.

FedericoBlasco  @  21/09/2006 15:17:49
L'avete un pò massacrato questo film,sapevo che non sarebbe piaciuto a tanta gente.
Dico la mia:
Il film è un classico videogame movie,genere che negl'ultimi anni stà spopolando fra i registi minori tanto per guadagnarsi qualche soldo,di questi videogame movie se ne salveranno solo 2-3,un pò perchè i videogiochi che vengono presi per fare i film vanno a finire nelle mani sbagliate(un'esempio chiaro come l'acqua è Uwe Boll regista di House of dead e di Alone in the dark), nelle mani di registi assetati di denaro,e si sa che le cose fatta col denaro non vengono mai bene.
Doom invece è un film fatto apposta per i fan del gioco:sparatorie,sangue,mostri,azione ecc...che necessita un qualcosa in più di un film scadente:questo film ritrae tantissimo dal videogioco.C'è da dire che c'è voluto un **** grosso quanto un'elefante per fare certe inquadrature,in questo caso la parte in prima persona è la perla di questo film,film che ho guardato volentieri:momenti di suspence,sparatorie,combattimenti....insomma riesce a tenere gli occhi aperti allo spettatore fan del genere e del videogioco.
C'è da dire anche però che il film guardato una volta lo si deve sbattere nell'angolino,solita fine dei pop-corn movie,divertono la prima volta,ma vedendola una seconda e sapere esattamente cosa aspettarsi nel susseguirsi del film mette noia assoluta.Altro punto: L'intero film mi è sembrata la copia perfetta di Resident Evil di Paul. Ws Anderson,guardate quest'altro film per capirlo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  21/09/2006 11:59:10
***** spalmata sullo schermo.

tutto boom boom boom ahhh ahhh ahhh...in poche parole inutile e orribile

Invia una mail all'autore del commento NNIICCKK  @  07/09/2006 16:13:18
Un film che vuole ispirarsi ad un videogioco ,mah.......conosco il videogioco e non ha niente ache vedere con 'sta roba (a parte un paio di mostri).

Constantine  @  04/09/2006 13:57:46
Passi la realizzazione tecnica e qualche piccolo accenno di averci perlomeno provato, passi The Rock che sta diventando sempre più attore e meno wrestler, passi una colonna sonora accattivante... ma per il resto compresi quei minuti ( orribili ) di ripresa in soggettiva buio totale, il solito trashone tratto da videogioco e mal riuscito.

Brohymn  @  20/08/2006 17:50:50
Premetto che ho visto questo film in quanto sono sempre stato un amante della celeberrima saga di videogiochi.

Film senza alti ne bassi, non meglio ne peggio di molti altri films di fantascienza (il titolo potrebbe essere anche Alien 5, talmente si ispira a questi films...). Comunque la si voglia vedere, come film d'azione è abbastanza piacevole e la trama, pur essendo molto "classica" e semplice, scorre bene senza intoppi.

Purtroppo speravo in atmosfere surreali (quelle dei mitici Doom1 e Doom2, per intenderci), invece il regista sceglie la scenografia di Doom3, totalmente ambientato in corridoi claustrofobici. Peccato....

Carina la sequenza in prima persona, forzatamente videoludica. E' un tocco di classe che non mi aspettavo da un pellicola tutto sommato mediocre come questa.

Da vedere solo se siete amanti del genere e avete un paio d'ore da impiegare senza troppe pretese.

Ultima risposta 25/05/2009 04.04.00
Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  14/08/2006 12:17:50
Ormai a Hollywood sono davvero in pochi a salvarsi. Se escludiamo i vari Polanski e Tarantino possiamo ammettere che l'industria cinematografica americana è a corto d'idee. Realizzare un film tratto da un videogioco è l'emblema di quanto accennato.
"Doom" è un film horror d'azione, con una trama che è praticamente uguale al secondo "Alien" e con imitazioni a dir poco penose.
Questa pellicola si può dividere in due parti principali. Nella prima assistiamo a un film horror (neanche così brutto) che, come dicevo prima, deve praticamente tutta la sua atmosfera ad "Aliens". Gli ambienti cupi e claustrofobici rendono apprezzabile la pellicola: nonostante ci troviamo di fronte a un boiata il voto sarebbe circa 6,5 (e ci sentiamo larghi). Spesso e volentieri il film fa ridere senza volerlo (un po' come succede in film come "S.W.A.T." o "Saw"): la scritta "Armi altamente tecnologiche" è a dir poco ridicola.
La seconda parte, invece, è un insulto al cinema. La struttura narrativa è praticamente quella di un videogioco (e questo vi fa capire quanto sia stata scritta bene la sceneggiatura). Basta citare la scena in cui il marine fa fuori le creature proprio come se fosse un videogioco e potrete davvero capire la mia tesi.
La recitazione di The Rock è ai limiti dell'insostenibile. L'unica parola che riesce a dire è "Caz.zo" e la frase

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER è davvero degna delle battute dei fratelli Marx. Dunque, meglio stendere un velo pietoso sull'epilogo.
Credo anche di aver trovato dei rimandi a dei grandi cineasti del passato e del presente (come Leone o Romero), ma spero vivamente che siano involontari, in quanto farebbero rivoltare Sergio nella tomba.
Forse il mio voto è un po' troppo abbondante, ma credo che sia piuttosto meritato in considerazione anche della prima parte.

Gruppo COLLABORATORI elfavy  @  10/08/2006 22:02:02
non conosco il videogioco ma il film è il classico alieni, sparatorie, morti e qualcosa da salvare...come si evinceva dal trailer... bhè non male!

Living Dead  @  02/08/2006 18:05:48
Fa semplicemente pena.
Tanto per cominciare c'è subito da dire che The Rock fa ridere come attore, tanto che spesso durante il film le sue occhiate fanno sbellicare dalle risate e a volte Karl Urban sembra guardarlo e chiedergli "ma che ca.zzo dici?"
Il film è un susseguirsi di situazioni ridicole tipo quella nei cessi che mi ha fatto morire dal ridere come il tipo venga sbatacchiato in giro.
I mostri sono fatti malissimo e spesso sembra di vedere Resident Evil (qui ci sono pure gli zombie).
Gli attori compiono azione senza un minimo di logica, per esempio perchè se ne tornano sempre nello stesso luogo per poi dividersi ancora??
La visuale in soggettiva sarebbe potuta essere anche originale ma è fatta malissimo cos' come la fine che è imbarazzante e già a metà film si spera che gli odiosi protagonisti vengano squartati alla svelta così da arrivare subito alla fine..

DocSerg1  @  01/08/2006 01:27:48
I film tratti dai videogiochi in genere sono brutti, spesso incapaci di essere capiti da chi non ci ha giocato e in generale poco orginali.

Doom poi partiva da un gioco con certo delle intuizioni grandiose ma piuttosto ripetitivo (fino alla noia) nel suo svolgimento.
Il film tratto da un simile gioco non mi aspettavo altro che fosse spazzatura.

Ora, intendiamoci, quel videogioco è un mito ha cambiato il mondo dei videogiochi per sempre, inventando addirittura un genere che è poi diventato un must per gli amanti dell'azione videoludica, pero' avrete notato che nel terzo capitolo la trama scivolava un po' sullo zombistico invece che sui mistici travasi dalle "shores of hell" perdendo un po' in originali e guadagnando magari qualcosina sul piano della tensione (andare in giro con quella torcia è stato un trip).

Ebbene questo è l'errore che commette anche il film che punta + su mutazioni genetiche un po' zombistiche nella magiorparte delle "mutazioni" e solo su poche creature infernali.

Eppure cio' nonostante regge.
Intendiamoci resta un filmetto ma lascia quel senso claustrofobico di doom 3, e reggicchia sulla parte personaggi.

(Notato che il "fratello buono" assomiglia vagamente all'immaginetta al centro dello schermo del videogioco al primo e secondo capitolo? Non el avete notate le sopracciglia?)

Ok un filmetto d'azione ma si lascia vedere, anche se ricorda un po' troppo aliens 2 senza raggiungerne i picchi.

DJ_Fetish  @  31/07/2006 10:59:36
Viene da un videogioco e quindi ho detto tutto, Home theatre a palla, e vai col tango.
Però, se si è giocato almeno una volta al videogame, c'è una scena che vale il prezzo del noleggio: una soggettiva di cinque minuti con l'eroe che uccide i nemici in pieno "Doom-style"

Kyo_Kusanagi  @  31/07/2006 02:39:00
Carino...mi aspettavo peggio.Sicuramente la trama nn brilla di originalità,ma rispecchia sicuramente l'atmosfera del gioco di cui trae spunto.Simpatica anche la parentesi in soggettiva sul finale..tutto sommato una volta lo si può anche vedere.

Pagina di 2   Commenti Successivi »»