dominique regia di Henry Koster USA 1966

Generecommedia
Al cinema nel Luglio 1966

•  Altri film di Henry Koster

Trama del film Dominique

La giovane suor Anna ha il dono della musica, sa cantare e sa suonare la chitarra. Mandata ad assistere i bambini in un istituto, sfrutta queste sue doti per alleviare le sofferenze dei suoi piccoli amici, tra cui, in particolare, quelle di Dominique, un bambino molto sensibile. Benché riluttante, la religiosa incide un disco con alcune sue canzoni destinato ad altri istituti religiosi, ma qualcuno lo diffonde e suor Anna ottiene un successo formidabile.

Voti e commenti su Dominique, 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  30/07/2007 23:20:03
Dunque, avrò avuto sì e no otto anni, e al Patronato i maledetti preti danno questo film: la storia imbarazzante (disgraziatamente VERA) di una Suora canterina... una sorta di figlia degenere del già deprimente Fra' Giuseppe Cionfoli che cantò a Sanremo decenni fa.
La chiamavano "Suor Sorriso" e guardacaso le canzoni cantate da Debbie Reynolts sono state tradotte nientemeno che dalla nostra Oriettona Berti Nazionale.
Se poi aggiungiamo a cotanto kitsch un film che è l'emblema della demenza umana, trionfo di melassa e buoni sentimenti, e che oltretutto ha un cast da capogiro (li avranno pagati almeno?), ecco che nel mio ricordo codesto pseudo-musical (?) rimane una delle esperienze cinematografiche più terrificanti di sempre.
Disgraziatamente ho avuto modo di rivederlo dopo tanti anni, e il disgusto s'è trasformato in una specie di raptus omicida (nei riguardi del regista o della Reynolts, che pure mi era e mi è sempre stata simpatica).
Inoltre Koster non è esattamente un regista di serie z, tutt'altro, ma qui deve aver venduto "qualcosa" di sè per realizzare una simile porcheria.
C'è da augurarsi comunque che non accada più: che preti e suore non si improvvisino chitarristi o cantanti, e che emettano i loro velenosi acuti solo nello spazio silente e monastico dei conventi