dom durakov - la casa dei matti regia di Andrej Koncalovskij Russia, Francia 2002

dom durakov - la casa dei matti (2002)

locandina del film DOM DURAKOV - LA CASA DEI MATTI

Titolo Originale: DOM DURAKOV (LA MAISON DE FOUS)

RegiaAndrej Koncalovskij

InterpretiJulia Vysotsky, Eugenj Mironov, Sultan Islamov

NazionalitàRussia, Francia 2002
Al cinema nel Gennaio 2003

•  Altri film di Andrej Koncalovskij

Trama del film Dom durakov - la casa dei matti

Cecenia, 1996. In un ospedale psichiatrico sul confine con la Russia vive la fragile paziente Janna. Quando si scopre che l'intero personale ha abbandonato l'ospedale, scoppia il caos tra i pazienti, che devono organizzarsi l'esistenza da soli. Ormai liberi, alcuni di loro decidono di andarsene, ma i rumori assordanti della prima guerra cecena sbarrano loro la strada. Janna si rifugia suonando la sua fisarmonica e ascoltando Bryan Adams, il suo idolo...

Voti e commenti su Dom durakov - la casa dei matti, 16 opinioni inserite

AMERICANFREE  @  31/07/2011 12:37:13
bel film tratto da una storia vera bravissimi gli attori soprattutto la protagonista! lo consiglio

edo88  @  13/08/2004 12:32:40
Un film veramente bello, che ti fa riflettere molto sulla guerra ma soprattutto su chi non crediamo possa magari avere grandi emozioni, ovvero i "matti".
Grazie alla protagonista io personalmente sono entrato in un mondo che inizialmente mi faceva solo ridere, ma che però, esplorandolo più a fondo, mi ha fatto entrare in questa strana visione della guerra, degli alleati che poi si scoprono non alleati e di amori impossibili. Complimenti veramente al regista che con le sue nquadrature ed effetti mi ha stupito e mi faceva rimanere sempre col fiato sospeso!!!
Stupende anche le inquadrature ravvicinate, insomma, ottimo!!!!!!!

Invia una mail all'autore del commento stefania  @  30/04/2003 10:01:50
questo film fa capire che alla fine i veri pazzi malati sono i soldati che vanno in guerra

sandra  @  18/04/2003 11:44:56
qualcuno sa dirmi come si chiama la canzone cantata da brian adams nel film e dove posso trovarla??? E' bellissima!!!!

Ultima risposta 13/08/2004 12.36.41
MARY  @  16/04/2003 11:47:15
era tanto che non vedevo un bel film, mi è piaciuto veramente tanto.... dolce e poetico... mi ha strappato qualche lacrima..

monica  @  24/02/2003 09:36:40
Il film più bello, innovativo e intelligente che ho visto negli ultimi tempi...

Ultima risposta 13/03/2003 11.49.09
Invia una mail all'autore del commento frodo  @  23/02/2003 20:04:53
ma che ***** di film è la casa dei matti mai sentito

daniele  @  22/02/2003 20:46:51
bello e gli dai 1? boh, il mio 10 è di compensazione...
gran film...

Giulietta  @  22/02/2003 19:23:14
Invia una mail all'autore del commento vikgigio  @  14/02/2003 01:36:53
Proprio un gran film.
Veramente commovente, senza scendere nel patetico, anzi, a volte è anche un po' crudo, pur se con tanta poesia...
Grande la Vysockij (la fan di B.Adams), bella l'idea della videocamera a spalla nelle scene della fuga dei ceceni al sopraggiungere dei russi, quasi a dare l'impressione d'un reportage giornalistico in presa diretta, belli i 'monologhi' da teatro greco, pieni di pathos e drammatica ironia (come la matta 'saggia')...
Una favola, seppur tragica, piuttosto che un film, con dei pazzi che sono veramente più assennati dei 'sani'...
Da non perdere,
BACI, VIK

Ultima risposta 16/04/2003 16.41.37
Beatrice  @  07/02/2003 13:37:08
Bei dialoghi ma per il resto..

Invia una mail all'autore del commento Emanuela  @  06/02/2003 15:39:14
Perde di originalità quando cerca di sfociare nel tragi-comico ricreando ritmi e sfumature già sentite (Underground, No man's land...) ma non è certamente un film che lascia indifferenti.
Grandiosa l'idea di mostrare una guerra irragionevole attraverso gli occhi di chi la ragione sembra averla persa da tempo e invece dimostra di averne talmente tanta da scaldare il cuore di un soldato amareggiato dall'assurdità e dal dolore.
Da vedere!

Rboy  @  04/02/2003 15:31:04
solo un vero virtuoso è in grado di fare questo uso del cinema , Bravo! anche a farsi perdonare qualche forzatura (vedi dialoghi)

m.  @  03/02/2003 15:00:24
mi sono commosso

Certosa  @  01/02/2003 14:09:39
Certo, mi è piaciuto anche ma certe cose mi hanno fatto venire i brividi :( Mi dispiace

Invia una mail all'autore del commento claudio 1956  @  01/02/2003 09:04:15
nessun commento solo la visione puo dare il senso di quanto saggia sia la pazzia

la zona d'interessel'anima in pacele avventure del piccolo nicolas
le seduzionimadame web
volarewishwonder: white birdwonkayannick - la rivincita dello spettatore