dillinger regia di John Milius USA 1973
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

dillinger (1973)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film DILLINGER

Titolo Originale: DILLINGER

RegiaJohn Milius

InterpretiWarren Oates, Ben Johnson, Michelle Philips, Cloris Leachman

Durata: h 1.41
NazionalitàUSA 1973
Generepoliziesco
Al cinema nel Novembre 1973

•  Altri film di John Milius

Trama del film Dillinger

John Dillinger è stato uno dei banditi più decisi e sanguinari degli anni Trenta, in America, tanto che è stato soprannominato il "nemico pubblico numero uno". Un motivato e deciso poliziotto gli dà la caccia, lo cattura ma Dillinger evade; l'uomo della legge elimina però, a uno a uno, i complici del gangster e finalmente lo attende all'uscita di un cinema di Chicago.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,50 / 10 (11 voti)7,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Dillinger, 11 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

JOKER1926  @  27/03/2020 13:39:02
   7 / 10
Il poliziesco è un genere sempre interessante da monitorare, l'evoluzione del genere ha portato gli americani a spettacolarizzarne eccessivamente l'immagine e la scena; tempo addietro, il poliziesco viveva di ben altre cose.
"Dillinger", ad esempio, è un film figlio di un tempo passato, per questo risulta essere molto più affidabile delle nuove produzioni.
Il nemico pubblico, Dillinger, semina il panico a suon di sparatorie e uccisioni, quella di Dillinger, è una banda che perde sul campo alcuni uomini, ma non impiega tempi lunghi a ricompattare l'organico. Dall'altra parte, invece, un rigidissimo commissario con una grande forza di coercizione, uccide direttamente e velocemente, sembra essere contro la calmierata procedura dell'arresto.

Su queste basi, "Dillinger", conferma tutte le sue positività, si tratta di una produzione fortissima nel contenuto e bella anche per quanto riguarda il lavoro registico, le sequenze delle varie rapine sono ben confezionate e trasmettono una visione drammatica e cruda allo spettatore.
In "Dillinger", funziona alla grande lo schema classico dei buoni e dei cattivi, una lunga sfida sanguinosa, fra uccisioni e fughe.
John Milius non sbaglia quasi nulla, piccole imperfezioni, casomai, sono da constatare sulla durata del film, con qualche minuto in meno, e con qualche ripetizione mancante, "Dillinger", poteva essere maggiormente accattivante, ma il nostro, è solo un minimo accenno di rimprovero.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  29/04/2018 13:55:46
   7 / 10
Cronaca delle gesta del celebre nemico pubblico n.1 degli anni 30, il film di Milius è un guardia e ladri essenziale e restio al romanzato, perfetto nella ricostruzione d'epoca e degli eventi, nonché maniacale nel riprendere la brutalità delle spettacolari rapine e sparatorie, estremamente violente, che ne caratterizzarono il periodo; quest'ultimo aspetto finisce però per prendere il sopravvento ed in maniera ripetitiva un po' su tutto il resto, sacrificando in primo luogo una conoscenza più approfondita non solo dei membri della banda di Dillinger (tra i quali si segnalano Harry Dean Stanton, Richard Dreyfuss, e Geoffrey Lewis) ma anche dei due protagonisti dell'intera faccenda (Oates e Johnson) magistrali nelle interpretazioni ma ridotti proprio al minimo necessario come personaggi (il primo in particolare, tra l'altro troppo stagionato e, sinceramente, privo dello charme richiesto dal ruolo).

In ogni caso, un poliziesco più che buono, e tra i più crudi della decade.

Dick  @  06/08/2014 20:54:22
   8 / 10
L' esordio alla regia di John Milius è un gangster movie secco, teso e crudo che si sofferma sul confronto tra inseguitore ed inseguito.
Una dei primi ruoli importanti per Richard Dreyfuss che interpreta Baby face Nelson.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/10/2011 14:59:17
   7½ / 10
Action movie di gran pregio dove Milius assimila bene il cinema di Peckinpah con una messa in scena efficace nel risaltare la violenza di un periodo difficile e turbolento e una coppia di attori formidabile (Oates e Johnson), gangster e poliziotto, anche se in fondo la differenza tra i due risiede nell'avere il distintivo o meno.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  16/07/2010 23:27:59
   7½ / 10
Questo film, pur attenendosi moltissimo ai fatti, esalta i lati più "romantici" dei due protagonisti, Dillinger e Purvis, mettendoli a confronto in un lunghissimo "duello". Merito degli ottimi attori, ne riesce un gran film, a tratti quasi un western, dove i buoni e cattivi, vestiti uguali e tutti coi Thompson, si macchiano di efferati omicidi. Più di un momento memorabile.

beckmesser  @  19/06/2010 15:54:41
   7 / 10
Un grande gangster movie 'on the road' anni '70 con due icone del cinema: Ben Johnson e Warren Oates come sempre perfetti. Ricorda molto da vicino 'Gangster story' anche se è stato realizzato con minor mezzi. Incarna il desiderio di rottura della gioventù americana non più disposta a sottostare a regole e morale ritenute tradite dal Vietnam, dal Watergate, da omicidi di stato... Bel film sulla ribellione e sulla libertà.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  14/12/2009 09:20:58
   7 / 10
Buona ricostruzione della storia di uno dei crimanali più noti d'America e bella anche la messa in scena anni Trenta.
Cast spettacolare tra cui spicca un grande Warren Oates, cattivo ed ironico al punto giusto.
Film godibile anche se manca di quell'eleganza che appartiene all'ultima versione raccontata da Mann.

Xavier666  @  22/11/2009 02:00:42
   8 / 10
Questo era il vero Johnny Dillinger. Non sapevo nulla della sua storia prima di aver visto public enemy e successivamente questo film del '73 ma se devo associare un'immagine a quel bandito leggendario, inconsciamente nella mia ignoranza scelgo Warren Oates (la scena di apertura del film è grandiosa) rispetto a Johnny Depp. Perchè questo criminale non doveva essere bello e dannato. Ma dannato e cattivissimo!!
Quel sigaro di Purvis poi...

LoSpaccone  @  04/04/2009 18:49:16
   7 / 10
Il merito maggiore di questo film sta nel fatto che, nonostante sia incentrato perlopiù sulla lotta Dillinger-Purvis, riesce a non cadere nei personalismi; i due protagonisti vengono messi sullo stesso piano: non c'è il buono e il cattivo, c'è solo la violenza che caratterizza quel periodo e che li muove. Ottime le interpretazioni di Oates e Johnson.

harold  @  13/08/2008 13:58:34
   9½ / 10
Notevole ricostruzione delle imprese criminale del bandito Dillinger a firma di
uno dei registi piu' interessanti della sua generazione.Bel ritmo,belle scene
d'azione,qualche momento indimenticabile e un cast da brividi.Warren Oates
è un Dillinger da applausi a scena aperta.Ben Johnson è una volta di piu'
straordinario nel ruolo del vice direttore dell' Fbi che da a Dillinger una caccia
implacabile.Ottimi anche gli altri. Da riscoprire.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  17/11/2007 23:19:42
   7 / 10
Notevolissimo, soprattutto per la strepitosa interpretazione di Warren Oates. Accreditata la presenza di John Huston come attore, non si sa bene perchè (non risulta neanche nelle filmografie). Un film in un certo senso vicino allo spirito di Gang di Altman, con una buona ricostruzione d'epoca.
Non dico di più perchè non lo vedo da decenni, e ho ricordi sfocati

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

#iosonoqui2 fantasmi di troppo3/198 rue de l'humanite'a chiaraa house on the bayoua white white day - segreti nella nebbiaagente speciale 117 al servizio della repubblica - allarme rosso in africa neraainbo: spirito dell'amazzoniaallons enfantsannetteantigoneantlers - spirito insaziabileariafermaarmy of thievesatlantidebentornato papa'bingo hellbrain freezebroadcast signal intrusion
 NEW
caro evan hansenchi e' senza peccato - the drycity hall (2020)claudio baglioni - in questa storia che e' la mia
 NEW
clifford - il grande cane rossoclimbing irancoming home in the darkcon tutto il cuore
 NEW
cry macho - ritorno a casadaysdeandre'#deandre' - storia di un impiegatodemigoddivinazionidjango & django - sergio corbucci unchaineddovlatov - i libri invisibili
 T
dune (2021)e' stata la mano di dioencantoeternalsezio bosso. le cose che restanofino ad essere felicifrancefreaks outfrida kahlofutura (2021)ghostbusters: legacyhalloween killsi gigantii molti santi del new jerseyil bambino nascosto
 NEW
il colore della liberta'il materiale emotivoil migliore. marco pantaniil potere del caneillusions perduesi'm your maninsidious: the dark realmio e angelaio sono babbo nataleisolation (2021)jazz noirl’acqua, l’insegna la sete - storia di classela famiglia addams 2 (2021)la festa silenziosala legge del terremoto
 NEW
la mia fantastica vita da canela padrina - parigi ha una nuova reginala persona peggiore del mondola pittrice e il ladrola scelta di anne - l'evenement
 NEW
la signora delle rosel'arminuta
 NEW
lasciarsi un giorno a romales choses humainesl'incorreggible (2021)
 NEW
l'uomo dei ghiacci - the ice roadl'uomo nel buio - man in the darkmadresmadres paralelasmarilyn ha gli occhi nerimarina cicogna - la vita e tutto il restomy hero academia the movie: the two heroesmy sonnapoleone - nel nome dell'artenight teethno time to dienon cadra' piu' la nevenotti in bianco, baci a colazioneparanormal activity: next of kinper tutta la vitapetite mamanpolvere (2020)
 NEW
pompei - eros e mitopromisesquerido fidel
 NEW
re granchiored noticeresident evil: welcome to racoon cityron - un amico fuori programmasalvatore - il calzolaio dei sogni
 NEW
scompartimento n.6shepherdsotto le stelle di parigispace jam - new legendsthe beatles: get backthe curse of humpty dumptythe feastthe french dispatchthe ghosts of borley rectory
 NEW
the girl in the fountainthe harder they fallthe last duelthe manor (2021)the truffle huntersthegrandmothertime is up
 NEW
trafficante di virusultima notte a sohoun anno con salingerun bambino chiamato nataleuna famiglia mostruosauna notte da dottoreupside down (2021)venom - la furia di carnagevita da carlo - stagione 1vivi - la filosofia del sorrisowarningyarayaya e lennie - the walking libertyzappazlatan

1023480 commenti su 46711 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

FERRYIL VISIONARIO MONDO DI LOUIS WAININ THE MIST (HIDDEN IN THE FOG)NITRAMNON C'E' DUE SENZA…PIETRO IL FORTUNATOSHIVA BABYTHE CO-ED KILLER: MIND OF A MONSTERTHE LAND

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net