devil regia di John Erick Dowdle, Drew Dowdle USA 2010
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

devil (2010)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film DEVIL

Titolo Originale: DEVIL

RegiaJohn Erick Dowdle, Drew Dowdle

InterpretiGeoffrey Arend, Chris Messina, Bojana Novakovic, Caroline Dhavernas, Logan Marshall-Green

Durata: h 1.20
NazionalitàUSA 2010
Generehorror
Al cinema nel Novembre 2010

•  Altri film di John Erick Dowdle
•  Altri film di Drew Dowdle

Trama del film Devil

Cinque sconosciuti si ritrovano bloccati all'interno di un ascensore. A rendere ancora peggiore questa sgradevole situazione, il lento ma inesorabile succedersi di eventi inquietanti e misteriosi. Perché uno dei cinque è il Diavolo. Ma chi sarà?

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,85 / 10 (161 voti)5,85Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Devil, 161 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 3   Commenti Successivi »»

DankoCardi  @  28/01/2020 12:06:25
   7 / 10
Night Shyamalan scrive (ma purtroppo) non dirige un horror/thriller atipico che punta sull'ambientazione claustrofobica di un semplice ascensore attraverso cui imbastisce una storia che riesce ad avere un respiro più ampio ed a scavare nel passato dei protagonisti. Grazie anche ad una recitazione solida la sceneggiatura scorre senza sbavature e la tensione non viene mai meno quando sai che il male può arrivarti dalla persona che giocoforza è al tuo fianco...ed allora di chi ti puoi fidare? La suspance psicologica raggiunge livelli vertiginosi. Geniale l'inquadratura d'apertura con la città capovolta.

1 risposta al commento
Ultima risposta 06/02/2020 16.31.47
Visualizza / Rispondi al commento
Jokerizzo  @  28/01/2020 10:45:41
   6½ / 10
Devil è un thriller / horror che vorrebbe puntare tutto sul senso di claustrofobia e di paura dell'ignoto. Ma di quest'ascensore e dei suoi protagonisti alle prese col diavolo, non importa più nulla giunti soltanto a un terzo del film. E andando avanti le cose, invece che migliorare, rimangono sullo stesso livello di tensione (quasi pari allo zero) se non addirittura peggiorano. Un comparto tecnico di livello modesto, unito a interpretazioni dimenticabili, relegano il primo parto da "only producer" di Shyamalan al più basso girone dell'Inferno cinematografico.

Dolente  @  05/11/2018 16:51:51
   6 / 10
Idea non nuova - Buzzati c'era arrivato decenni prima in un racconto contenuto nella raccolta "Il Colombre" - e realizzazione con alti e bassi, ove i secondi prevalgono visibilmente sui primi.
Fatta la tara sull'atmosfera stucchevole retta da superstizioni assortite e qualunquismi sparati con apprezzabile continuità, il film si salva in extremis per l'oggettivo intrattenimento che riesce a mantenere nella sua - breve - durata.
Rimane, di fondo, una superficialità che poteva essere smussata attraverso una maggior scrittura dei dialoghi nonché tutti quei dettagli che vanno a comporre il quadro.

Kyo_Kusanagi  @  04/08/2018 21:17:23
   5 / 10
Diciamo che parte da un idea carina,comincia bene, atmosfere giuste ma poi si perde per strada ; sviluppo e dialoghi prendono una piega assurda e tanti saluti alla tensione claustrofobica che dovrebbe essere il fulcro di questo horror-thriller.Peccato occasione sprecata

Strix  @  15/07/2017 01:56:35
   6½ / 10
Horrorino senza infamia e senza lode, non lungo e non noioso... buona la tensione costante per tutto il film, buon finale, anche se molte cose non vengono spiegate


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Ottimo per una visione senza pretese

krystian  @  14/07/2017 11:07:30
   3 / 10
Ridicolo, colmo di forzature e con una recitazione indecente (il personaggio del detective che vuole fare il "serio" è qualcosa di imbarazzante!). Ah, sì, ovviamente suspense e tensione sotto zero!
Da cestinare nell'immediato.

the saint  @  14/07/2017 08:50:16
   4 / 10
mamma mia più brutto del mercato estivo dell'Acf fiorentina!

yeah1980  @  04/07/2017 12:13:07
   7 / 10
Gli horror di solito non mi piaciono, ma questo non mi è dispaciuto per niente.

Murphy  @  15/05/2017 18:21:50
   6½ / 10
Non sempre bisogna fidarsi di una media bassa, e questo horror/thriller per me ne è stato l'esempio.
Il film scorre con ritmi alti e buona dose di tensione; originale la trama che forse andava meglio sviluppata; buone le interpretazioni degli attori che riescono a trasmettere ambiguità e dunque a depistare lo spettatore. Si lascia guardare con curiosità fino alla fine.

VincVega  @  26/01/2017 10:36:44
   5 / 10
Devil

Mi sono approcciato a questo film con curiosità, sapendo che è un prodotto di puro intrattenimento di 80 minuti sul versante horror suprannaturale a basso costo senza grosse pretese con M. Night Shyamalan alla produzione alla sceneggiatura.
Devo dire che fa il suo lavoro, solo in parte però. Sicuramente la parte iniziale è congegnata bene, crea la giusta dose di atmosfera, però non aspettatevi i classici salti sulla sedia, poi molte cose non sono state approfondite (poteva sicuramente durare 10 - 15 minuti in più) e il tutto scivola verso un finale abbastanza stereotipato e banale.
Non aspettatevi scene truculente, di horror ha ben poco, è un film confezionato anche per i ragazzi.
Come prodotto televisivo di seconda serata prima di andare a dormire va bene, però non aspettatevi niente di che.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

DitaAppiccicose  @  28/08/2016 21:25:08
   8 / 10
Questo film mi ha colpito forse più dei suoi reali meriti.
E' vero infatti che la recitazione non è al massimo e le situazioni sono a volte un po' forzate, così come è palese che il soggetto deve non poco ad Agatha Christie ,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER ma nel complesso il film, anche per via di una durata piuttosto breve, mi è piaciuto e qualche balzo sulla sedia me l'ha fatto fare...
Un po' troppo zuccheroso il finale...

GianniArshavin  @  21/03/2016 19:28:27
   6½ / 10
Devil è un film del 2010 basato su una storia di Shyamalan e prodotto dallo stesso regista de Il sesto senso. Criticato e snobbato da molti, a me questo b-movie è piaciuto e mi ha intrattenuto a dovere per tutta la sua durata.
La trama è abbastanza semplice ma interessante e propone tutte le tematiche tipiche del regista indiano/statunitense come la redenzione , il fatalismo e l'importanza del destino.
Il ritmo è altissimo e la noia non è di casa qui;le dinamiche sono abbastanza credibili e i personaggi, nonostante qualche cliché, sono adatti al tipo di vicenda narrato.
Il film regge bene le difficoltà che la location singola può comportare e malgrado alcuni colpi di scena risultino telefonati agli occhi dello spettatore scafato il tutto non delude e si arriva alla fine senza difficoltà.
Tecnicamente siamo ad un livello basilare,non ci sono virtuosismi o chissà quali effetti ma nel complesso per un titolo simile va bene cosi. Ok gli attori , credibili nelle interpretazioni di personaggi ambigui e dal passato oscuro.
Ovviamente Devil è un prodotto perfetto per chi vuole una visione disimpegnata senza pretese, mentre chi cerca qualcosa di più corposo ed articolato forse farebbe meglio a cercare altrove.

alex94  @  20/11/2015 12:05:46
   6 / 10
Dare un voto a "Devil" è maledettamente difficile........ è si perchè questo lavoro dei fratelli Dowdle presenta alcuni aspetti interessanti che vengono in parte purtroppo rovinati da uno sviluppo non dei migliori.
Una voce fuori campo iniziale ci avvisa praticamente subito di ciò che stiamo per vedere,di ciò che sarà diciamo il cattivo della situazione,allo spettatore non resta altro che individuare chi dei cinque sfortunati che rimangono bloccati sull'ascensore e che vengono eliminati uno ad uno è in realtà il male..................
Discretamente caratterizzati anche se un po troppo stereotipati i cinque personaggi ben più interessanti invece alcuni personaggi secondari,tra i quali spicca l'investigatore costretto ad assistere agli omicidi senza poter fare molto per evitarli.............
Tecnicamente il film non è male,la fotografia è molto buona,la colonna sonora è eccellente e gli attori riescono ad interpretare decentemente i propri ruoli.
Quello che questa volta non mi ha del tutto convinto è la regia,riesce a sfruttare discretamente l'ambiente claustrofobico dell'ascensore ma purtroppo non trasmette quasi mai tensione,(questo forse anche per la scelta di non mostrare mai gli omicidi allo spettatore) e per ragioni forse anche di spazio non regala mai delle inquadrature degne di nota.
Nonostante ciò resta un film caratterizzato da un soggetto interessante purtroppo non sviluppato al meglio,mi sento di premiarlo con una sufficienza,però da Dowdle è lecito aspettarsi di meglio.

sweetyy  @  23/07/2015 22:14:30
   6 / 10
Niente di che.. Claustrofobico ma non molto adrenalinico. Si poteva far di meglio

TheCineMaster  @  02/06/2015 10:19:32
   5½ / 10
L'idea non era malaccio, per questo meritava uno sviluppo migliore. Purtroppo al cast hanno assodato 4 incapaci che il più delle volte si vedono chiaramente con gli occhi per aria a cercare di leggere qualche foglio volante. Peccato, perché, come già detto, l'idea era interessante, non c'è mai stato un qualche momento particolarmente noioso e non sono mancati i colpi di scena, ma il pessimo cast e qualche buco in regia hanno rovinato una pellicola che poteva essere validissima.

Hana Tsukishima  @  03/05/2015 01:58:10
   7 / 10
Durante il periodo di proiezione al cinema, suscitò un certo interesse e direi che questa volta devo dire che la massa non ha torto dato che il film è davvero interessante pur disponendo di poche tracce orrorifiche. La trama è compatta e abbastanza ben legata da vari indizi che conferiscono una buona suspance. Buono il ritmo e dignitoso il passaggio dalla luce al buio che accompagna la graduale escalation di eventi. Si poteva fare
di più a livello di costruzione della claustrofobia e realizzazione delle riprese ( semplicemente di mestiere e forse un po' televisive ) ma in generale non pesano più di tanto nell' economia della pellicola. Buone anche le meccaniche delle varie uccisioni, semplici ma davvero funzionali.

Nic90  @  03/04/2015 21:45:30
   6½ / 10
Godibile thriller-horror(?!) incalzante,ti tiene attaccato fino alla fine,di solito questi thriller che hanno elementi atipici(in questo caso il diavolo che incarna una persona)non mi piacciono molto invece questo...carino.

Attori mediocri,ricordo solo l'attore che ha fatto qualche puntata di OC.

TheLory  @  29/03/2015 20:37:11
   5 / 10
Assolutamente NO.
Filmaccio che si svolge in un ascensore, quindi già da questo capirete quant'era difficile costruire una storia interessante [ma questo non vi scusa, cari signori Dowdle (chiunque voi siate)]. Azz... pare che sto a fare le funzioni matematiche come Hawkings!
Va be', non tergiversiamo, torniamo al succo, al centro del discorso: il film fa schifo.
Solo dialoghi tra gli avventori (o passeggeri dell'ascensore? Insomma, chiamateli come volete, a me lo chiedete come si chiamano?! Ma guarda questi!) dell'ascensore e sinceramente dopo un po' il gioco stufa.
Non bastasse tutto ciò, la manifestazione (o avvento, o venuta, o accadimento. Chiamatelo come vi pare) del diavolo, avvengono a luci spente, quindi immaginerete da soli quale sia il livello di spettacolarità di questa pallicola!
Bene, mi pare di essere stata esaustiva! Se volete vi permetto di condividere sulle vostre bacheche questo commento per farvi belli coi vostri amici. Ciao!

mi piace commenta condividi

5 risposte al commento
Ultima risposta 30/03/2015 17.30.55
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  29/03/2015 19:17:39
   5½ / 10
L'idea di base faceva presagire qualcosa di più interessante. Un film banale che risulta appena guardabile.

Crystal_89  @  25/12/2014 15:36:50
   6 / 10
Trama originale che avrebbe meritato uno sviluppo migliore. Di fatto è un thriller senza tensione, visto che è tutto chiaro fin dall'inizio (non proprio chi è il demonio, ma che i 5 si scanneranno a vicenda in ascensore).
Apparte qualche momento di azione, rigorosamente al buio, la noia regna sovrana. Nel frattempo avrei voluto un maggiore approfondimento sui personaggi, ma solo di uno ne sapremo qualcosa in più. Veramente ridicolo i soccorsi: per 80 minuti dicono che stanno per risolvere tutto.
Cast pessimo, in cui l'unico attore decente è il fratello di Ryan in O.C.

Leonardo76  @  21/09/2014 18:49:40
   4 / 10
Senza senso, prevedibile e banale.

gemellino86  @  31/08/2014 20:47:21
   5 / 10
Filmetto horror con attori scarsi e regia mediocre. Il voto non è basso perché dura appena 75 minuti. La tensione va scemando con il passare dei minuti. Evitabile.

Il Fauno  @  18/08/2014 13:36:46
   3½ / 10
Filmaccio mediocre che non dice nulla e con attori davvero pessimi.
L'idea di base è geniale ma è stata sviluppata con i piedi, se lo avesse diretto Shyamalan in persona forse ne sarebbe uscito un buon film.

Dompi  @  18/08/2014 13:21:11
   1 / 10
Partiamo subito dicendo che l'idea può essere anche carina e al più interessante ma il film è diretto da fare schifo.

Iniziamo subito(farò spoiler ma leggete comunque):
Trama:
Dei tizi in ascensore muoiono uno dopo l'altro come lucertole, chi sarà l'assassino? Un poliziotto cerca di scoprirlo.

Personaggi:
Abbiamo un poliziotto quasi intelligente, una tipa dalle big tits, Angelino Alfano (vedere per credere), un nigga, una vecchietta e un ragazzo.

Il film inizia con una scritta/citazione, poi abbiamo delle inquadrature ribaltate per far ****** lo spettatore ma quello che si spaventa è il mio collo poraccio a guardare le immagini sottosopra. Un tizio messicano parla dicendo che tutto inizia con un suicidio che il diavolo prepara. Un tizio muore amuzzo cadendo da un grattacielo, il tipo che fa le pulizie non si accorge di nulla.

Arriva la madama. Indaga un po'. Intanto Angelino Alfano e gli altri tizi prima elencati entrano nell'ascensore e questo si blocca.
Angelino Alfano informa il tizio di colore che non c'è segnale ma il tipo di colore non si fida e usare il cellulare per scoprire che non c'è campo. L'altro ragazzo ha un appuntamento e si lamenta. Primi piano inquietanti e disturbanti su Angelino Alfano.
La tipa ha segnale passa il cell al tipo di colore ma nessuno risponde e parte una musichetta. Gli addetti informano i nostri eroi che loro vedono quello che fanno e che non si devono preoccupare.

Intanto la musichetta va avanti e Angelino Alfano si esalta canticchiando. Poi c'è la tipa che gli chiede se può piantarla, poi c'è il ragazzo che gli chiede se può piantarla ma Angelino Alfano non ci sta e risponde con un "Perché non me lo succhi bello?".
Cioè io qui avrei già spento il televisore di brutta maniera dallo schifo.

Andiamo avanti, iniziano i primi malumori. Angelino Alfano continua a fare il duro. Gli addetti stanno per spegnere un attimo le luci. Il tipo di colore inizia a sudare freddo perché è claustrofobico raccontando una storia vissuta di lui bambino che era stato richiuso in un bagagliaio.
Angelino Alfano inizia a parlare con la vecchia sui materassi e su come la vecchia si senta male perché "ogni tot mesi non gira il materasso e ora si è creata una fossa". Il ragazzo esprime il suo malumore fisico a sentire questi discorsi accennando ad un facepalm. Poi si scopre che Alfano è un venditore di materassi e inizia a insultare la tipella perché non indossa abiti firmati. La musichetta va avanti. Qualcuno sclera, Angelino Alfano tocca il sedere alla tipa.

Si spengono le luci la tipa cade, la musica diventa più forte, il ragazzo sclera di brutta maniera, l'addetto messicano fa al collega: "Forse vuole che spegniamo la musica" e l'altro ghignando"C'è ancora la musica? spegnila vanno fuori di testa". Il ribrezzo.
Angelino Alfano viene preso di mira dagli altri, viene bullizzato di brutta maniera e incolpato. Primi piano inquietanti e disturbanti su Angelino Alfano. Sto male.

Muore Angelino Alfano dopo le che luci si sono spente. Viene chiamato il poliziotto quasi intelligente, il messicano va fuori di testa e spiega la situazione in questo modo. Prende un toast e lo lascia cadere, poi incalza "quando lui è vicino va tutto storto", "i toast cadono dalla parte della marmellata", "i bambini sbattono i tavoli", " e la gente si fa male", "deve tenere in considerazione che uno di loro è il diavolo". Lo portano via di peso per le boiate dette.

Poi si scopre che tutti i tizi hanno fatto qualcosa di brutto nella loro vita, abbiamo una taccheggiatrice, un'altro che ha speculato su altri tizi e via dicendo. Il ragazzo si scopre che era un soldato ma anche un meccanico cerca di uscire fuori ma viene fermato dagli altri. Il tipo di colore non sembra così claustrofobico ma vabbe.
Andiamo avanti, i nostri eroi si ispezionano a vicenda perché la faccenda inizia a puzzare. Un pompiere si cala dall'alto ma arrivano i piccioni/pipistrelli e muore schiantandosi sul tetto dell'ascensore. I piccioni.

Intanto il messicano si riappriopria della postazione dicendo un Ave Maria in spagnolo. Arriva il buio e trovano la vecchietta morta impiccata. Il ragazzo e il tipo di colore perdono la testa e fanno a pugni ma vengono interrotti dall'arbitro ehm scusate dal poliziotto che li calma.
Arriva il buio il tipo di colore muore.
Scene inutili amuzzo, arriva il buio e la tipa quasi muore. Arriva il buio e si scopre che la vecchietta era viva e che ora è nientepopodemeno che il diavolo in persona. Il ragazzo si salva svelando che aveva commesso un omicidio tempo fa in macchina. Aveva fatto un incidente uccidendo una donna e una bambino. La vecchietta scompare, si risolve il tutto ma si scopre che la donna e una bambino dal ragazzo erano la moglie e il figlio del poliziotto.
"Ti perdono" afferma il poliziotto.

Io purtroppo non riesco a perdonare il regista che ha diretto questo scempio assurdo.

luis 98  @  17/08/2014 22:47:02
   6½ / 10
Film horror leggero con molta tensione ma pochi spaventi
La trama e originale ma non e proprio realizzata benissimo
Il cast e la regia sono i punti deboli del film : Gli attori ha parte la ragazza recitano malissimo soprattutto la guardia e la regia è quasi da serie tv
Consigliato per chi vuole vedersi un thriller più che un horror ma comunque sia è da vedere
Trama 7.5
Cast 5.5
Regia5

Curiosity  @  20/07/2014 21:19:32
   5 / 10
Mediocre. Peccato il soggetto in questione meritava più rispetto.

BenRichard  @  12/07/2014 13:46:21
   4½ / 10
di buono (buono fino a lì poi) e di diverso ha solo l'idea di base, il demonio che decide di agire in un'ascensore...basta...si perchè finito di guardare si ha la netta sensazione di aver assistito ad un filmettino di serie b..davvero pochissima roba..


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Secondo me un'immensa cavolata di cui si poteva sfruttare molto meglio l'idea originale di base..creando molta più suspanse e tensione..nonostante si svolga praticamente quasi del tutto in un'ascensore mi è mancata persino la sensazione di claustrofobia di cui davo per scontato che sarebbe riuscito a suscitarmi...

Brutto film

Clamercury  @  09/05/2014 19:28:30
   6 / 10
Film senza infamia e senza lode.. L'idea di base potrebbe a primo impatto apparire monotona (il diavolo in persona che fa una strage) ma l'originalità del film sta nell'aver ambientato la vicenda in un luogo chiuso facendo così leva sul fattore claustrofobia che contorna la trama principale ma che di fatto è ciò che predomina l'intera pellicola.
Tuttavia è difficile ignorare i numerosi dialoghi insensati e scene improbabili che fanno storcere il naso.
Tutti elementi negativi ,che aggiunti alla facilità con cui lo spettatore può giungere alla soluzione dell'"enigma" prima dello sviluppo della trama principale, sono difficili da mandar giù.

Fluid-man  @  31/12/2013 13:35:11
   7 / 10
Film che mi ha tenuto attento per tutta la sua durata!
La trama mi piace ma avrebbero potuto sfruttare di più la sensazione di claustrofobia anche se comunque c'è stata abbastanza tensione!
Certo, non è un capolavoro! Ma lo scopo di un bell'intrattenimento l'ha raggiunto!

The Cellular  @  04/08/2013 18:57:58
   7½ / 10
Buon film abbastanza claustrofobico per chi come me non ama andare in ascensore...apparte gli scherzi questo film non lo considererei proprio un horror piu che altro c'è solo da capire dagli indizzi che ci forniscono gli attori chi potrebbe essere satana....

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

horror83  @  04/08/2013 17:02:18
   6 / 10
filmettino da vedere una volta sola e basta! sì è carino ma niente di chè. alla fine bisogna scoprire chi sia il Diavolo tra le 5 persone bloccate in ascensore! io già da subito avevo 2 candidati

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
poi man mano che il film andava avanti (cioè dopo pochi minuti) avevo già capito chi fosse il Diavolo e ho indovinato!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
dato che io di solito mi faccio sempre cogliere di sorpresa dai film (e questo è un bene così me lo gusto meglio) in questo caso avevo già indovinato dopo pochi minuti quindi deduco che non sia questo gran film! cmq per me è sufficiente stiracchiato! sarebbe da 5/6 però arrotondo con la sufficienza!

sossio92  @  04/08/2013 01:03:29
   6 / 10
Carino alla prima visione , ovviamente dopo perde d'impatto, ma da abbastanza suspense per quasi tutto il film , potrebbe essere migliore ma non lo boccio ...

steven23  @  18/06/2013 20:09:07
   6½ / 10
Nè più né meno di quanto mi aspettassi prima della visione. Un filmetto senza troppe pretese ma carino e in grado di intrattenere senza alcuna difficoltà fino alla fine. Buona la claustrofobia creata dal fatto che è ambientato praticamente per il 90% in un'ascensore e discreti gli interpreti: su tutti meglio le due donne. Se ci aggiungiamo un paio di colpi di scena ben inseriti nel contesto il risultato è più che accettabile.

leonida94  @  18/06/2013 19:20:57
   6½ / 10
Tra gli horrorucci che passano in tele questo è uno dei meno peggio.
L'idea è molto buona, e stranamente anche le interpretazioni e la regia.
Buona dose di tensione e ansia. Da premiare il regista, riesce a giostrare brillantemente gli avvenimenti interni ed esterni all'ascensore, senza cadere troppo in situazioni demenziali come spesso in questi film accade.
Ottimo per una "piacevole" serata, almeno non vi annoierà !

ZanoDenis  @  18/06/2013 17:08:58
   5 / 10
Non mi ha convinto molto, storia abbastanza banale e copiata, va un po sul giallo, in certi punti annoia con dialoghi non molto convincenti

topsecret  @  18/03/2013 16:28:35
   6½ / 10
Scritto da Night Shyamalan è un horror metafisico che riesce ad essere ben congeniato pur senza fare sfoggio di grandi effetti o molte location. L'idea di sviluppare gli eventi importanti in un ambiente chiuso e claustrofobico come un ascensore riesce ad infondere una certa atmosfera tensiva che mantiene vivo l'interese di chi guarda, regalandogli una visione abbastanza godibile e soddisfacente.
La scena finale risulta piuttosto prevedibile ma non intacca quello che di buono c'è stato prima.
Più che sufficiente.

Luther  @  13/03/2013 21:08:30
   7 / 10
Davvero niente male! ....mi è abbastanza piaciuto, proprio come me lo aspettavo dal primo istante da quando ho visto il trailer per la prima volta ...mi sono davvero divertito nel vederlo! :) . Se fosse durato qualche minuto di più sarebbe stato ancora meglio, ma comunque sia direi che ne vale veramente la pena di vederlo . Quindi datemi retta e non state a dare tanto importanza alle parole di chi dice che il film è ridicolo e non vale nulla! ....perchè quelli che dicono così, di films non ne capisono più di tanto ...lasciateli perdere! ;)

JOKER1926  @  28/01/2013 16:23:40
   6½ / 10
Impregnato sempre nelle stesse dinamiche, mortificanti e standardizzate, il genere Horror nato cinematograficamente negli anni 2000 andrebbe eclissato e abbandonato.
Ma, per sublime fortuna, alle volte, emerge dalla massa un qualcosa di positivo; non per forza il film buono deve essere geniale, ma la cosa importante, è quella inerente alla lavorazione di sceneggiatura del prodotto, che giocoforza, deve proporre un qualcosa di inedito e di intrigante.
"Devil" , della doppia regia dei Dowdle , non risulta essere un film da buttare, e grazie alla sua brevità, si mostra al critico come film compatto e soddisfacente.
Riuscitissimo a livello tecnico "Devil" offre un programma narrativo di discreta fattura; la storia, come vuole il titolo, converge in questioni "sataniche", il tutto è godibile.
Tensione presente e ritmo alto sono gli enti da sottolineare.
La regia in considerazione mette in scena azione e pillole di filosofia religiosa che abbellisce, moralmente, pure il finale.

AlexGlee87  @  16/10/2012 18:19:01
   5½ / 10
Cinque sconosciuti, apparentemente brave persone, restano chiusi in un ascensore e uno di loro è il diavolo che decide di ucciderli uno ad uno durante vari blackout. Dalla trama semplice e interessante, Devil è il classico thriller horror che fa passare tranquillamente settanta minuti fra sbalzi e tensione. Fra scene scontate ed altre ben riuscite, il film perde decisamente tantissimo nell'ultima battuta, mostrandoci quindi un finale pessimo. Shyalaman purtroppo anche alla produzione non riesce più a stupire, ma ciò non toglie che questo film non sia così inguardabile. Voto: 5.5/10

ferzbox  @  16/10/2012 17:56:47
   5 / 10
Un film che presenta un idea interessante ma che viene sciupata dalla leggerezza con cui ormai si producono gli horror-movie....Una serie di eventi assurdi che accadono a dei personaggi intrappolati all'interno di un ascensore che hanno come controrisposta una reazione inverosimile dei personaggi stessi....
Un idea abbastanza inquietante con un finale non del tutto scontato(ma quasi)....carino per passare un oretta e mezza spensierata ma non adatto sicuramente se si ricerca il vero cinema horror....
Se ve lo perdete non è un gran danno....

Zigozag  @  07/10/2012 22:25:53
   7 / 10
macchè storiella demenziale. il film è buono. il 7 è meritato. ambientazione originale. realizzazione buona. buona anche la suspunce. il patos è sempre abb.alto e presenta anche un piccolo colpo di scena nel finale. non capisco molti commenti negativi. nonostante il diavolo si un argomento abusato, il film merita.

Sbrillo  @  05/10/2012 22:42:02
   5 / 10
il film delude un pò le aspettative...pieno di stereotipi e tutto sto casino per dire che se esiste il male, esiste anche il bene.... mah.... abbiamo scoperto l'acqua calda!!!!
5 solo perchè non voglio essere cattivo, ma è un film alquanto evitabile!

Supercecco  @  04/10/2012 14:03:10
   7 / 10
Da una storia a dir poco demenziale (delle persone chiuse in un ascensore con satana....................) viene fuori un discreto film. Sarà che questo genere di pellicole con satana che salta fuori da tutte le parti mi fa sballare, però mi è sinceramente piaciuto. A parte l'ambientazione da due soldi e la trama basilare bisogna comunque aspettare fino alla fine per scoprire chi è posseduto dal demonio, il quale riesce pure a essere carismatico in quei 5 minuti in cui compare nel finale. Mi sembra più che sufficiente.

Jolly Roger  @  10/09/2012 00:13:23
   6½ / 10
Bel filmetto, confezionato proprio benino per farti passare 75 minuti lieti in atmosfera thriller-horror (in verità più horror che thriller...a meno che, quando chiudete a chiave la porta di casa la sera, non lo facciate per non subire furti da parte del diavolo.).

Somiglia molto, per il soggetto - almeno all'inizio - , a Blackout, altro film horror in ascensore "a progressiva eliminazione degli occupanti". Blackout tuttavia è migliore: il problema di Devil è, purtroppo, la poca plausibilità della vicenda narrata, che d'altronde ha per protagonista...il Diavolo! Cioè: nientepocodimeno che il Diavolo, proprio lui in persona.
A proposito: avete indovinato chi è il Diavolo fra i 5?
Sì, vero? Beh, tutti lo indovinano, anzi già tutti lo avevano indovinato fin dall'inizio, soprattutto una volta che il film è finito :-)
ma in realtà il trucchetto per sviare i sospetti è sempre lo stesso.

Il film è un po' troppo moralista, in maniera un po' pelosa. Davvero, lasciatemi al posto del poliziotto, per soli 5 minuti, e vedreste che il film finirebbe ...oh ca.zz...!
"che succede Senor?"
no, niente. Mi è solo caduto il panino...
"e da che parte le è caduto il panino, Senor?"
Ahemm.... m'è caduto dalla parte... dalla parte del gorgonzola. Perchè?
"ah, muy mal senor. Muy muy mal."
Muy mal?! E perchè muy mal!?
"mia mama me diceva siempre: che quando el panino cade dal parte del gorgonsiola: l'è siempre culpa del diablo".
Azzo!...addirittura colpa del diavolo?!
"Sì senor. Non prenda l'asciensior oggi, Senor. Che piano debe andar?"
ehm...veramente io ho da fare una consegna all'ultimo: il Centoquarantaduesimo...
"Stika.zzi Senor. Purtroppo debe andar a piedi!!!!"
COSA?!
"C'è il diablo in gir. A piedi Senor, a piedi!"
ma veramente io...
"a piedi Senor. A piedi".
:-(

mark0  @  16/07/2012 10:59:11
   6 / 10
Non da scartare, ma tratti un po' ridicolo e pieno di cliché. Perde nel finale scontato e banale … Tensione poca… Pensavo meglio…

BlueBlaster  @  15/06/2012 14:34:58
   4½ / 10
A parte la location secondo me è davvero un film banale e riuscito a metà...pieno di stereotipi e fatto tanto per!

C.Spaulding  @  06/06/2012 11:42:47
   6 / 10
Film carino ma che non convince fino in fondo. L'idea è buona ma è non è stata sviluppata benissimo. Chi è il diavolo tra i cinque ?

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  06/06/2012 10:04:59
   5½ / 10
Ideuzza dignitosa, sviluppo stuzzicante, realizzazione professionale: nulla che però non si dimentichi immediatamente dopo i titoli di coda.
Il moralismo di fondo fa sghignazzare però il film fa il suo dovere. Passatempo.

bulldog  @  19/05/2012 09:41:19
   6 / 10
Un film sempliciotto ma che comunque presenta vaghississimi spunti interessanti ed una discreta regia a supporto di una narrazione in grado di incuriosire lo spettatore trascinandolo piacevolmente fino all'epilogo.

Urasawa  @  29/04/2012 15:59:49
   5 / 10
Un film che non ha niente da dire

dgdrfg  @  09/02/2012 23:15:33
   5 / 10
buone premesse, sviluppo e finale deludenti. pagare per vederlo, no. vederlo gratis...se proprio non si ha di meglio da fare. non un disastro, ma non arriva alla sufficienza

Ironkarlo  @  05/01/2012 11:01:19
   5½ / 10
filmetto senza pretese. Di sicuro non spaventa, la storia non è proprio da buttare. Di sicuro si poteva far molto meglio.

Bobby Peru  @  29/12/2011 20:22:51
   4½ / 10
Ecco i 5 scemi chiusi nell ascensore. Uno di loro è il diavolo. Da fuori cercano di tirarli fuori..o meglio chi rimane vivo... finale imbarazzante. Al via le scommesse su chi sia il diavolo dopo 5 minuti che inizia il film...
Giudizio: filmetto leggero, senza pretese. Non fa minimamente "paura

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  14/10/2011 08:32:38
   7 / 10
Ottimo film di Shyamalan ricco di tensione e suspense. Che non mi ha annoiato nemmeno un secondo, essendo abbastanza coinvolgente.
Personalmente non mi è dispiaciuto nemmeno il finale anche se è un pochino frettoloso e banale. PROMOSSO.

Lapucciosauro  @  13/10/2011 01:03:08
   6½ / 10
niente male, è stato intrigante...a tratti veramente coinvolgente...però si poteva fare di più...finale un pò troppo sconclusionato e frettoloso a mio avviso

Constantine  @  10/10/2011 01:48:39
   5½ / 10
Da un soggetto di M.Night Shyamalan si dipana questa storia claustrofobico-satanica caratterizzata dalla plumbea fotografia di Tak Fujimoto e la spettrale e azzeccata colonna sonora di Fernando Velazquez. Fin dai titoli di coda (vedi SPOILER) s'intravvede che la qualità del prodotto non farà difetto a questo horror, purtroppo a farlo è come al solito il braccino corto degli sceneggiatori che sul più bello, sinonimo di finale, si perdono nei meandri del perbenismo rassicurante, cercando di invogliare anche i più restii a guardarsi un bell'horror-movie che alla fine ci si salva lo stesso, basta pentirsi, giusto un pò. La regia seppur non demeritando avrebbe nettamente usufruito di un cineasta dall'occhio più personale e di carattere, come per altro il cast avrebbe avuto bisogno di almeno un altro paio di caratteristi inossidabili per aggiungere spessore a personaggi della storia. Se volete vederlo non passate tutta la durata dello svolgimento a cercare di capire chi di loro è l'assassino/demone. Si già, come no.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

DarkRareMirko  @  06/10/2011 21:49:04
   8½ / 10
(Discreta) storia dello Shyamalan de Il sesto senso, (buona) regia del Dowdle di THE POUGHKEEPSIE TAPES e del remake di rec, Quarantena, (riuscite) atmosfere che, palesemente, rimandano all'ottimo Elevated di Natali e al sempre verde 10 piccoli indiani (libro da sempre sfruttatissimo al cinema horror).

Buoni attori, saggia la scelta di non andare oltre i 72 minuti di girato, begli effetti, qualche ingenuità ed incongruenza.

Per quello che offre (solita storia di diavoli e truci passati) può soddisfare senza problemi.

Più che buono.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  04/09/2011 16:33:21
   4 / 10
Film con qualche idea, neanche troppo originale, comunque mal sviluppata.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Non lo consiglio, anche perché è carente della necessaria tensione.

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  31/08/2011 10:36:11
   5 / 10
Horror senza orrore né tensione, ed inoltre dopo i primi due minuti nell'ascensore avevo già indovinato chi fosse il diabbolo.
Discreto il senso di claustrofobia dato dal trovarsi in quella situazione.
Peccato, lo spunto iniziale era anche intrigante.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  24/08/2011 21:20:43
   6½ / 10
Solo io ho visto un paio di analogie con "Dieci piccoli indiani"? Comunque, non so se sia colpa del caldo o di cosa, ma a me questo thriller-horror mi ha convinto. Non sarà un capolavoro, ma lo sviluppo del soggetto è stato più che buono e gli interpreti si son portati a casa la pagnotta.

speXia  @  15/08/2011 00:48:48
   8 / 10
Film horror pieno di ansia e claustrofobia! Personaggi caratterizzati bene,la suspence è mantenuta dal fatto che non sai chi sia il diavolo e chi morirà! Consigliato..........ma il regista non è Shiamalan (o come si scrive)?

Invia una mail all'autore del commento brabus  @  28/07/2011 14:11:55
   8 / 10
bello!!! diverso dai soliti horror... quasi...dico quasi..... difficile capire chi sia il diavolo tra tutti!!

Invia una mail all'autore del commento alessiofarrell  @  20/07/2011 22:53:37
   3½ / 10
No, non ci siamo.
Film scontato, e prevedibile.
Finale peggiora il resto.
Sconsigliato!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

mauropalermo  @  18/07/2011 21:30:56
   6 / 10
film carino (ma nulla di piu'). sufficenza molto risicata

carina l'idea della trama e qualche trovata ...per il resto il solito film americano con TUTTI (dico proprio TUTTI) i clichè che questi film hanno sempre.

il film patisce (secondo me) proprio la maldestra caratterizzazione del protagonista , il solito ispettore di polizia che risolve ogni cosa . sa ogni cosa e con un passato triste da dimenticare.

giudizio sintetico : da vedere solo se non si ha di meglio fa fare

Ciaby  @  14/07/2011 20:56:01
   6½ / 10
Horror ad alta tensione molto divertente e ben realizzato, grazie ad una bella fotografia e a momenti di pura adrenalina.
Purtroppo ha dei personaggi insopportabili e stereotipati, mai indagati a fondo e un finale imbarazzante.

Per chi cerca un filmetto da pomeriggio estivo caldo e assonnato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  01/07/2011 20:04:18
   7½ / 10
Sicuramente un buon film horror, misterioso, ricco di suspance e con un buon finale anche se non è esente da clichè e situazioni poco credibili (a cominciare dalla guardia che dopo due minuti già sospetta che dentro l'ascensore ci sia il Diavolo).
Piccola nota: il tema iniziale è bellissimo.

Invia una mail all'autore del commento Alexxander  @  29/05/2011 22:52:24
   7½ / 10
Bel film mi è piaciuto scorre liscio come l'olio voto meritato

Norgoth  @  25/04/2011 22:51:52
   8 / 10
Un film più che buono, non esente da cliché (anzi) ma sviluppato molto bene. Attori convincenti, tensione a livelli buoni. E, soprattutto, dura il giusto senza calare di ritmo od annoiare. La migliore cosa che Shyamalan abbia fatto (qui è in veste di produttore ma, personalmente, come regista mi piace poco o nulla).
Da segnalare la bella musica introduttiva.
Una gran bella sorpresa.

alex14  @  18/04/2011 23:58:44
   7 / 10
Classico film da televisione, comunque ha una buona dose di suspance e anche il finale mi è parso buono!

Ytsejam  @  18/04/2011 12:22:33
   6½ / 10
Niente male, come thriller ha una buona dose di suspence, ed è tecnicamente ben fatto. Forse un pò buttata lì la figura del suicida iniziale, poco circostanziata. Un pò scarsino anche l'approfondimento sui singoli personaggi, in particolare gli occupanti dell'ascensore. In circostanze più o meno analoghe, Phone Boot ha fatto di (molto) meglio con i suoi, di personaggi.
Ciononostante, godibile, e con un paio di momenti, verso il finale, effettivamente pregevoli.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  16/04/2011 15:46:37
   6 / 10
Caruccio pure questo. La trama è più intricata di quello che si pensa, e purtroppo non è sempre molto chiara. Secondo me potevano fare più luce sul suicida iniziale in modo da poter inserire nell'intreccio anche quel personaggio. Per quanto riguarda la tensione ce n'è abbastanza, ma non mette quell'angoscia o quel senso di claustrofobia che speravo.
La regia invece è molto buona, ci sono piani sequenza ben fatti e una fotografia limpida.
Pregevole la colonna sonora e titoli di testa invitanti.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  09/04/2011 15:37:32
   6 / 10
Mi trovo d'accordo con tylerduerden73. In effetti guardare Devil è come assistere ad un episodio lungo di Twilight Zone. Sa essere intrigante al punto giusto, però poco inquietante sul versante della suspence pura. Tutto sommato è un film che si può vedere come puro intrattenimento, nulla di più.

cipcip  @  05/04/2011 22:15:43
   8 / 10
molto bello :)

IlSignorWolf  @  03/04/2011 15:56:36
   7 / 10
Dopo aver letto le svariate recensioni poco entusiaste,mi aspettavo decisamente peggio da questo breve horror ambientato in un ascensore,partorito dalla mente di M. Night Shyamalan,regista de "Il sesto senso".Il film,invece,scorre liscio per i suoi 77 minuti senza mai annoiare,con un'atmosfera piuttosto inquietante mentre lo spettatore cerca per tutto il tempo di capire chi tra i 5 protagonisti sia il Diavolo.
Non certo un capolavoro,ma un buon film sicuramente vedibile.

gingerbread_man  @  01/04/2011 10:24:11
   6½ / 10
Film da cassetta, si lascia vedere, la tensone non è proprio alle stelle, ma non annoia e offre qualche spunto interessante....una cosa è certa tutti i nodi vengono al pettine.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 09/09/2012 23.14.45
Visualizza / Rispondi al commento
vale1984  @  29/03/2011 22:30:30
   6½ / 10
un film molto interessante dai contorni dibolici..fatto inizialmente di paure e superstizioni, volge ad un finale molto carino e con una sana morale...bene e male in una pellicola di tensione. Lungo il giusto ed interessante anche se non originalissimo.

Prof. E. Zikkio  @  28/03/2011 00:40:41
   6 / 10
Per riassumere il film in una sola parola...: diabolico!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

biosman2010  @  27/03/2011 00:26:54
   7½ / 10
Intrattenimento garantito, e scorre veloce senza intoppi, poi è chiaro volendo si trova il pelo nell'uovo.
Il cast per lo più sconosciuto non deve per forza essere un elemento a sfavore.
Sono pienamente soddisfatto.

jb333  @  24/03/2011 11:37:12
   6 / 10
ad essere sincero mi aspetavo di piu.. cmq non e male, un horror che sicuramente non restera nella storia, ma si puo vedere..

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

floyd80  @  19/03/2011 00:26:08
   6 / 10
Un film senza infamia e senza gloria. Non annoia, anzi in alcune scene diverte (o spaventa fate voi).
Un film per una serata piacevole con il pensiero che va immancabilmente a quella volta che avete preso l'ascensore con quella persona così strana...eheheh...

  Pagina di 3   Commenti Successivi »»

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a quiet place iia riveder le stelleafter midnight (2019)alice e il sindacoalla mia piccola samaantebellumantlersbad boys for lifebirds of prey e la fantasmagorica rinascita di harley quinnbombshell - la voce dello scandalobunuel - nel labirinto delle tartarughecambio tutto!candymancaterinacats (2019)cattive acquecercando valentina - il mondo di guido crepaxcharlie's angels (2019)criminali come noida 5 bloods - come fratellidoll housedoppio sospettodreamkatchereasy living - la vita facileera mio figliofabrizio de andre' & pfm - il concerto ritrovatofamosafantasy islandgamberetti per tuttighostbusters: legacygli anni piu' belligretel e hanselgreyhound: il nemico invisibileil lago delle oche selvaticheil meglio deve ancora venireil principe dimenticatoil re di staten islandil richiamo della foresta (2020)impressionisti segretiin the trap - nella trappolala gomera - l'isola dei fischila mia banda suona il popla partita (2020)la sfida delle moglila vita nascosta - hidden lifel'agnellol'anno che verràl'apprendistatol'hotel degli amori smarritilontano lontanolourdes (2019)lunar cityl'uomo invisibile (2020)marianne e leonard. parole d'amoremarie curie
 HOT R
memorie di un assassino
 NEW
morbiusnel nome della terranon si scherza col fuocoonward - oltre la magiaoutbackpicciridda - con i piedi nella sabbiaqua la zampa 2 - un amico e' per semprequeen & slimrun sweetheart runsaint maudshow me the picture: the story of jim marshallsola al mio matrimoniosonic - il filmsono innamorato di pippa baccaspiral - l'eredita' di saw
 NEW
star lightstay stillthe boy - la maledizione di brahmsthe gentlementhe grudge (2020)the new mutantsthe old guardthe other lambthey shall not grow oldun figlio di nome erasmusun lungo viaggio nella notteuna intima convinzionevivariumvolevo nascondermivulnerabiliwaves

1007076 commenti su 43880 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net