dei della peste regia di Rainer Werner Fassbinder Germania 1970

InterpretiHarry Baer, Hanna Schygulla, Margarethe von Trotta, GŘnther Kaufman

NazionalitàGermania 1970
Al cinema nell'Ottobre 1970

•  Altri film di Rainer Werner Fassbinder

Trama del film Dei della peste

Voti e commenti su Dei della peste, 3 opinioni inserite

Filman  @  11/03/2023 14:38:20
Un po' più di neorealismo e un po' più di neo-noir. Un po' meno ironia tagliente e un po' meno leggerezza narrativa. La formula di GÖTTER DER PEST (Dei della Peste) sembra più matura ma meno divertente e di conseguenza meno interessante rispetto ai due film precedenti di Rainer Werner Fassbinder, forte invece quando scatena la passione sentimentale e sessuale, esaltando la natura umana oltre ogni sua forma comune.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  19/05/2011 12:14:40
Ideale seguito de L'Amore è più freddo della morte ma di certo non un sequel canonico.
Si torna a parlare di malavita e il film è un noir glaciale e statico come solo il primo Fassbinder sa fare ma questa volta,duole dirlo,la pellicola è tutt'altro che perfetta. Non che sia brutta ma non attira molto una trama lenta fino all'inverosimile e che si ingarbuglia in un gioco cinico e pessimista; che poi è esattamente quello che il regista tedesco dice sempre anche se in maniera diversa,ma i suoi lavori precedenti riescono ad essere molto più esplicativi di questo Dei della peste per quanto sia molto più cattivo e nichilista,e tutta questa non speranza si riflette come al solito nei suoi personaggi così freddi. Ma non è ai livelli del primo noir del tedesco,molto più incisivo e riuscito.

Apprezzabile in ogni caso perché non permette compromessi di sorta,è un cinema che non si lascia seguire con piacere perché vuole dire qualcosa sul mal di vivere. Troppo teatrale forse,per quanto vi siano alcune scene (poche,forse un paio) bellissime e cinematografiche nel vero senso della parola.

paride_86  @  27/10/2008 00:32:53
Un Fassbinder cattivo e drammatico con i suoi personaggi costruisce una storia inconcludente giocando sul tema dell'assenza di speranza. Uno dei film più cinici del regista, che qui mostra completa sfiducia nell'animo umano.

ancora un'estateanother end
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
il caso josette
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
non volere volareomen - l'origine del presagio
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!