beckett regia di Ferdinando Cito Filomarino Italia, brasile, Grecia 2021

beckett (2021)

locandina del film BECKETT

Titolo Originale: BECKETT

RegiaFerdinando Cito Filomarino

InterpretiJohn David Washington, Alicia Vikander, Boyd Holbrook, Vicky Krieps, Daphne Alexander, Panos Koronis, Leonardo Thimo, Isabella Margara, Yorgos Pirpassopoulos, Lena Kitsopoulou, Andreas Marianos, Marc Marder, Dimitra Mesimerli, Abe Cohen, Olga Spyraki

NazionalitàItalia, brasile, Grecia 2021
Al cinema nell'Agosto 2021

•  Altri film di Ferdinando Cito Filomarino

Trama del film Beckett

Durante una vacanza in Grecia, il turista americano Beckett diventa l'obiettivo di una caccia all'uomo dopo un incidente devastante. Costretto a fuggire per rimanere in vita, Beckett attraversa tutto il paese per raggiungere l'ambasciata statunitense e riabilitare il suo nome, in un crescendo di tensioni mentre le autoritÓ si avvicinano, disordini politici e una pericolosa rete di cospirazioni.

Voti e commenti su Beckett, 6 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  18/09/2021 07:40:50
Dall'inizio alla fine si ha la sensazione di grandi forzature , nella sceneggiatura con troppe fughe fortuite ed eroiche , con i dialoghi scarni e meccanici e con le recitazioni veramente statiche e prive di pathos .
Si salva la bella fotografia e comunque un minimo di tensione che alla fine in qualche modo riesce a portare . Ma è veramente tutto troppo "di facciata" e stringi stringi di motivi per elogiarlo non ne trovo

Crystal_89  @  06/09/2021 14:29:28
Film d'azione e di denuncia, che fallisce in entrambi i fini.
Il ritmo è molto altalenante, alternando scene adrenaliniche a momenti vuoti terribili (il più terribile è costituito dall'incipit).
La denuncia politica resta confusa e superficiale.
Nota di demerito per il cast, con un Washington troppo inespressivo per essere un attore di alto livello e un'Alicia Vikander irriconoscibile da quanto è imbolsita

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  30/08/2021 23:11:58
Thriller action di vecchio stampo dalla struttura non originale, non priva nemmeno di qualche esagerazione di troppo, se rapportato ad un taglio realistico senza effetti speciali particolari. Il personaggio principale è il classico individuo che da semplice turista si ritrova nella classica situazione più grande di lui. perde gradualmente tutto e rimane completamente solo di fronte alle drammatiche circostanze in cui si è venuto a trovare, avendo il torto maggiore di essere l'uomo sbagliato nel posto sbagliato. Ciò che lo muove, più che un desiderio di vendetta, è una profonda disperazione di chi non ha più nulla da perdere. Potrebbe evitare tutto questo, ma non lo fa, forse per un innato senso di giustizia e soprattutto il senso di colpa di doversi redimere. Non mi è dispiaciuto affatto. Sinceramente ho visto di peggio.

mrmassori  @  28/08/2021 10:29:11
film inutile. inizio pietoso.

Wilding  @  24/08/2021 12:06:06
Si lascia seguire, ma la tensione manca, non coinvolge e annoia a tratti. Così così, ma non sufficiente.

Mauro@Lanari  @  24/08/2021 02:50:29
"La sensazione è quella di trovarsi di fronte a un esercizio un po' gratuito [...], privo d'una messinscena solida e capace di reggere ai cambi di scenario e di ritmo, però il progetto è ambizioso e tutto sommato ben confezionato" (Roberto Manassero); "l'involucro action è impeccabile" (Emanuele Sacchi). Sceneggiatura insignificante a parte (Hitchcock, De Palma, Pakula, Pollack, Polański: scherziamo?), la form'espressiva è o pauperistica (il budget dilapidato per il cast, un J.D. Washington scelto prima di "Tenet" e una Vikander dall'irriconoscibile viso arrotondato?) o d'una sciatteria ch'al confronto "I Cesaroni" son'una prova di professionalità. Si resta basiti leggendo sui titoli di coda i nomi di Luca Guadagnino come produttore, di Sayombhu Mukdeeprom suo direttore della fotografia, di Ryūichi Sakamoto come compositore dello score: erano in pausa pranzo, in vacanza premio di non si sa cosa? Infine il titolo: non scomodiamo e disturbiamo i Grandi senza fornire giustificazioni.

Mauro Lanari