daylight - trappola nel tunnel regia di Rob Cohen USA 1996

daylight - trappola nel tunnel (1996)

locandina del film DAYLIGHT - TRAPPOLA NEL TUNNEL

Titolo Originale: DAYLIGHT

RegiaRob Cohen

InterpretiSylvester Stallone, Amy Brenneman, Stan Shaw, Viggo Mortensen, Sage Sylvester

NazionalitàUSA 1996
Genereavventura
Al cinema nell'Ottobre 1996

•  Altri film di Rob Cohen

Trama del film Daylight - trappola nel tunnel

Il tunnel sottomarino che unisce l'isola di Manhattan al New Jersey viene attraversato ogni giorno da un numero enorme di pendolari. Una sera, durante l'ora di punta, un incidente stradale causa un'esplosione devastante: il tunnel si trasforma in un inferno di lamiere contorte mentre gli scoppi di combustibile si succedono inarrestabili; e questa situazione mette a repentaglio un piccolo numero di sopravvissuti. Ma il pericolo stimola il coraggio e le capacità di Kit Latura, uno dei tanti prigionieri della galleria.

Voti e commenti su Daylight - trappola nel tunnel, 55 opinioni inserite

biagio82  @  19/05/2021 23:59:54
buon film d'intrattenimento a metà tra action e disaster movie.
la trama è piena di clichè ma è ben scritta e con tutti gli elementi dosati e, soprattutto, ben diretti, l'esplosione nel tunnel ancora oggi fa il suo effetto per esempio, così come la scena con Stallone sulle ventole.
non un capolavoro o nulla di memorabile, ma comunque un ottimo svago, consigliato.

Budojo Jocan  @  08/02/2020 10:27:12
Solita scemenza americana che comunque diverte abbastanza. Nauseante ovviamente Stallone nel ruolo dell'eroe che si crede il migliore di tutti (ovviamente non lo dice ma lo pensa) e che sbaglia, certo, ma quando lo fa è sempre colpa degli altri!

john doe83  @  19/11/2018 14:24:03
Disaster movie molto bello, con uno Sly in ottima forma e notevoli effetti speciali. La trama è coinvolgente e le ambientazioni claustrofobiche. Bravo anche tutto il resto del cast. Il regista Rob Cohen in quegli anni era al suo apice di carriera.

mabumba77  @  28/01/2018 03:08:03
Bel film catastrofico in perfetto stile anni 90.Grande Sly come sempre

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  06/04/2015 10:16:56
Purtroppo ho sempre provato una repulsione genuina verso le pellicole hollywoodiane dove c'è il solito eroe che non deve chiedere mai e che pensa a tutto lui.
Stallone mono espressivo ( ben doppiato da Amendola) si muove nei cunicoli sotterranei dicendo a tutti cosa fare per risolvere la situazione , salvando la pellaccia di ognuno dei suoi compagni ( dinamici e intraprendenti quanto degli spaventapasseri).
La chiusura del sipario con Stallone sulla barella, stanco ma contento, poteva essere migliorata con un " Grazie America ", in modo da annegare il neurone sopravvissuto dello spettatore nello spicciolo patriottismo.
Retorico, patriottico, vuoto , ma in fin dei conti è intrattenimento senza pretese.
Partendo dall'ultima caratteristica elencata, ritengo che sia anche ingeneroso votare meno di 5, ma è un tipo di cinema di cui farei volentieri a meno.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  16/03/2015 20:12:49
Fra i minori di Stallone. Intatto comunque quel fascino anni novanta delle pellicole d'azione.

BenRichard  @  06/05/2014 15:47:38
Concordo con gli ultimi commenti..se proprio non avete niente di meglio da fare non è tra i più malvagi sullo stile "Abbiate fiducia in me che vi salverò tutti io" ;)

horror83  @  06/05/2014 14:04:54
Non male come film. E' la solita americanata dove c'è l'eroe di turno, (Stallone), che salva un pò tutti, però è un film che si lascia guardare ed è fatto abbastanza bene. Bella la tensione che si respira nel tunnel.

Sbrillo  @  19/01/2013 06:09:48
ricordo di aver visto questo film anni fa....e che forse la tenera età, forse la poca maturità in campo cinematografico, me lo fecero apprezzare!!!
la solita americanata con il solito Stallone immortale e tanta azione con discreti effetti speciali...il film mantiene fede al suo titolo...uno che sceglie di vedere "trappola nel tunnel" con Stallone, mi chiedo cos'altro possa pretendere dalla pellicola!!
una visione, solo se non si ha niente di meglio da fare!

ferzbox  @  24/12/2012 17:10:08
Peccato per il finale e per alcuni punti sparsi nel film che sfociano nell'"Americanata"....altrimenti il film l'avrei valutato più positivamente,dato che l'idea di base ed alcune trovate non sono male...
Un altro "Sly-Movie" carino ma con difetti non trasurabili.

StIwY  @  30/10/2012 18:17:17
Un bel film d'azione. E' vero, è pieno di clichè, ma resta comunque un buon film, e originale l'idea del tunnel.

Quello che lo rovina è però il finale.....è davvero troppo tirato e ridicolo....Stallone e la Brenneman che si tengono per mano lanciandosi sguardi di conforto poco prima di riemergere in superficie è davvero una situazione stupida e surreale.

BlueBlaster  @  31/08/2012 02:15:01
LA solita roba hollywoodiana...

gemellino86  @  12/08/2012 22:35:18
Uno dei tanti catastrofici americani che non lascia il segno. L'unica novità è Stallone nel cast. Sufficienza per gli effetti speciali.

desertoceano  @  10/08/2012 23:05:55
Un bel film d'azione

Invia una mail all'autore del commento JeffreyLebowski  @  10/06/2012 20:45:48
Una storia trita con dei personaggi stereotipati, una discreta azione stempera, in parte, la mediocrità del tutto. Guardabile ma facilmente dimenticabile.

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  28/07/2010 11:14:38
Il finale è una boiata assurda, ma il film è godibile, bravo Sly

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  28/07/2010 11:11:07
Buon film d'avventura, stereotipato al massimo negli sviluppi e nella caratterizzazione dei superstiti in cerca di una via di fuga (c'è la famigliola in crisi, il buon poliziotto nero, la coppia anziana reduce da una tragedia, i galeotti buoni ecc...), ma un'acrobatico Stallone in ottima forma e delle spettacolari sequenze d'azione (come quella dei ventilatori) riescono comunque a rendere il prodotto piacevole, mai noioso e migliore di tanti altri.
Effetti speciali appena nella media, regia sufficiente (non ho mai apprezzato Cohen). Brava anche la Brenneman.

Generalmente niente di nuovo sotto l'ombrellone (per certi versi ricorda molto "L'Avventura del Poseidon" di Neame) ma neanche così male. A vederli oggi sti film sembrano americanate d'altri tempi (tempi che adoravo), ma se dovessi scegliere tra questi filmetti e stupidate alla Spider-Man & co. non esiterei un secondo ad optare per il buon vecchio mitico solo e unico Sly.

Clint Eastwood  @  04/05/2010 18:14:08
Trasmesso in onda qualche settimana fa ... concordo col commento di atticus un cinema ormai morto e sepolto. Il solito Sylvester indistruttibile.

edmond90  @  29/03/2010 22:28:19
Onesto film di Rob Cohen con Sly in uno dei suoi soliti ruoli di soccorritore indistruttibile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  28/02/2010 18:37:00
Seconda pellicola di Cohen ma incredibilmente non tra le sue peggiori (è riuscito a fare di peggio).
Paradossale e a tratti telefonato, sa intrattenere ma con una qualità molto mediocre. Stallone tutto fare, in grado di salvare l'allegra combriccola interpreta il solito ruolo tutto muscoli ma la cosa divertente è che pare il più intelligente tra tutti quelli rimasti sotto il tunnel.

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  25/02/2010 18:37:24
Questo mi ha sempre divertito. Situazioni al limite dell'incredibile, tante persone bloccate sotto un tunnel e l'uomo d'acciaio che fa acrobazie degne del miglior Yuri Chechi.

Poi dopo due minuti che è finito già ti sei dimenticato tutto.

Febrisio  @  28/12/2009 20:52:05
Qua lo stallone ci arrampica sui vetri, o meglio sulla pareti del tunnel pur di salvarsi. Film senza mordente, da guardare ad occhi chiusi e pisolare.

FurFante9  @  02/11/2009 12:24:14
Fino ad un certo punto gradevole e interessante, poi si perde nel..." finto". Un buon Stallone.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  20/10/2009 00:04:37
Echi di un cinema ormai morto e sepolto, con protagonisti senza carisma perseguitati da una sfi.ga devastante che sbrodola abbondantemente nel ridicolo. Il campionario di personaggi-cliché da catastrofe viene rispettato con una puntualità commovente (l'eroe dal passato ombroso, il delinquentello coraggioso, la frignona che si rivela una roccia, l'attaccabrighe rompipal.le, il deficiente che va sempre contro le decisioni più sagge, il cane, la coppia anziana...) e i soldi messi a disposizione non assicurano effetti speciali chissà quanto elaborati (non male l'esplosione iniziale, ma tutto il resto è piatta routine). Il finale è davvero risibile. Retorica a piene mani, noia inevitabile.

Michael 85  @  10/07/2009 22:54:52
Forse uno dei migliori film diretti da Rob Cohen (insieme ha Dragonheart)

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  25/04/2009 00:22:09
Come genere avventura/catastrofico non è male.
Film che riesce a tenere alta la tensione per tutta la durata.
Stallone in forma smagliante.
film godibile, ma non eccezionale.

Invia una mail all'autore del commento AxelFoley  @  18/03/2009 19:18:50
E' come la maggior parte dei film di Sly, o ti piacciono o li odi.
Personalmente dico che come i vari Cobra, Cliffangher e compagnia bella, sono film che guardi volentieri, e che con una ottima dose di suspense, tensione e azione, e poi che il classico personaggio di Stallone, protagonista malinconico e odiato da molti ingiustamente, riesce eroicamente a salvare delle persone mettendo in serio rischio la propria vita.
Gli effetti speciali sono buoni, il dispiegamento di esplosioni, mezzi che volano, incidenti e quant'altro è sicuro.
Pregio e difetto del film che la trama si svolge praticamente tutta all'interno del tunnel, a parte i 20 minuti iniziali.
Poi c'è sempre una leggera caratterizzazione dei personaggi che non guasta mai, e che ti fà appassionare di più al film.

DiReCtOr  @  27/12/2008 04:04:19
Sto film è un' esaltazione di tutto che non porta a niente e non lascia alcun messaggio degno di nota allo spettatore.

topsecret  @  12/11/2008 17:23:29
Semplice e lineare, un classico film alla Stallone della serie "eroe incompreso". Film che scivola via senza intoppi e regala un paio d'ore di divertimento senza pretese. Si raccomanda alla casta degli intellettualoidi amanti de "La Corazzata Potemkin" di non guardare questo film. (Chi vuole intendere,intenda......vero Arturo?)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  10/06/2008 13:28:28
Solito vergognoso pastrocchio - americanata del celeberrimo Rob Cohen (il regista del portentoso "Fast and Furious", per intenderci).
Nel cast, fra effetti speciali e tamarraggini assortite, spiccano il povero Viggo Mortensen e il sonounverofi.go Stallone.
Alleluja!

Jumpy  @  03/06/2008 19:44:56
Un filmino-ino-ino-ino, proprio se non c'è niente di meglio da fare/vedere, personaggi stereotipati, trama prevedibile

RAMBO.92  @  18/05/2008 14:54:22
la trama è un pò confusa, ma è comunque un bel film

roy rogers  @  28/02/2008 21:22:36
Bello!!!!!! Sly sempre grande e duro! Scene emozionanti e film pieno di azione!!!PROMOSSO!!!!!

stallonemania  @  28/01/2008 15:44:04
bellissimo... carico di tensione e lugubre allo staesso tempo... vai sly!!!

Crimson  @  13/01/2008 13:58:16
Girato in parte a cinecittà, è un film che fatta esclusione per la sequenza dell'esplosione è tranquillamente trascurabile. Stallone appesantito e imbarazzante, personaggi stereotipatissimi (la coppia di vecchi rimbambiti e il loro cane dovrebbero dare umanità ma risultano un tentativo fintissimo di sentimentalismo a buon mercato).
Tensione al minimo: eppure con una location talmente claustrofobica era difficile riuscirci.

thegame90  @  13/12/2007 12:21:54
Da&Le'  @  20/11/2007 16:02:37
Dò un 9 solo x l'atmosfera che questa pellicola mette addosso allo spettatore... claustrofobico, angoscioso, assolutamente coinvolgente.

Tutto nel film è sapientemente bilanciato e gli attori decisamente credibili e Stallone come al solito è perfetto nella parte.

Decisamente consigliato

cinemamania  @  11/09/2007 21:17:26
Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  22/08/2007 12:37:54
stupendo film d'azione...ti incolla sino alla fine..non annoia mai e ti sorprende.

statididiso  @  09/08/2007 23:04:25
il film di Stallone che mi è "piaciuto" di meno (mi dispiace pensarla come Dick), ma rimango fedele a quanto detto per "Dredd" ! ! :D

the saint  @  20/07/2007 19:40:48
rasenta la sufficienza solo per la scena in cui scende nel tunnel attraverso l'impianto di areazione...

Dick  @  04/06/2007 17:56:59
Dei film che ho visto con Sly e quello che mi è piaciuto di meno, anche se del tutto male non è.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  26/05/2007 19:46:35
Action movie senza notevoli meriti.
L'inizio non è male, ma si perde velocemente nella scemenza.

Il Messere  @  26/05/2007 19:33:24
Va preso per quello che è: una burinata che non annoia. Stallone ha fatto molto peggio.

John Carpenter  @  01/04/2007 13:12:44
Inutile.

John.

Ultima risposta 04/06/2007 18.31.13
Cardablasco  @  28/02/2007 17:25:49
Ma a volte noioso,troppo forzate alcune scene

Constantine  @  18/01/2007 00:49:54
Concordo con la maggior parte dei commenti, fino ad un certo momento il film risulta gradevole, interessante e ben riuscito, poi si perde nei meandri della spettacolarizzazione forzata ed eccessiva ( con annesse troppe concessioni ad una realtà oggettiva che allontanano lo spettatore rendendo tutto estremamente finto). Un buon Stallone che non guasta a tenere su il voto, ma non basta a tenere su tutto il film. Scabroso finale. Mi è piaciuta anche Amy Brenneman. Dispiace vedere un film che comincia così bene gettarsi così alle ortiche.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  16/01/2007 14:41:35
Film a metà tra il catastrofico e l'action... belline e ritmate alcune scene ma me lo ricordavo cmq meglio... la figura di stallone è super partes. Cmq un occhiata la si può dare.
Più che mediocre. 5 1/2

Invia una mail all'autore del commento lineventuno  @  13/01/2007 14:14:46
doce c'è stallone ci sono grandi flm d'azione......

Ultima risposta 08/02/2007 18.39.04
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Marlon Brando  @  01/01/2007 17:17:21
Un film che, nel suo genere, non sfigura affatto: ottime le scene d'azione gestite al meglio e buone le continue invenzioni visive del regista.
Una lode particolare agli italiani che hanno quasi interamente costruito il set a Cinecittà.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  03/11/2006 20:03:47
a metà tra catastrofico e action (one man) movie, il risultato è un polpettone che dopo 5 minuti dal fattaccio inizia a scadere

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  03/11/2006 19:50:50
Una delle tante scemenze insoppoartabili di Rob Cohen.
Bellino l'inizio poi diventa una schifezza integrale. Nel cast Amy Brenneman che l'anno prima era stata la donna di Robert De Niro in "Heat-la sfida" e e anche Viggo Mortensen.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  29/10/2006 17:48:22
funziona bene nella prima parte fino all'incidente poi ci sono un po di troppe americanate e scene strappalacrime evitabili...comunque come film catastrofico non è una catastrofe!

Living Dead  @  28/10/2006 12:56:52
Beh carino direi.
Visto tantissime volte in tv, tiene abbastanza la tensione con dei buoni momenti. A volte un pò eccessivo, ma vabbè, c'è Stallone..
Un'occhiata gliela si può regalare..

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  27/10/2006 21:19:48
Action-movies claustrofobico targato Rob Cohen.
Pellicola ricca di tensione, ambientata in un tunnel sottomarino (ricostruito negli studi di Cinecittà), dove l’eroe di turno tenterà di salvare la vita di alcune persone intrappolate in quello scenario apocalittico ..il buon ritmo del racconto, accompagnato da colpi di scena e situazioni al limite, riescono ad appassionare e coinvolgere, pur se con tutti i limiti del caso.
Vi è una costruzione un po’ grezza dei diversi personaggi che ruotano nel racconto, con la bella di turno, forte e coraggiosa, che inevitabilmente si innamorerà del protagonista, un uomo che cerca disperatamente una rivincita personale, al fine di cancellare alcuni errori commessi nel passato ..ottime le inquadrature e gli effetti speciali, capaci di creare la giusta suspance, rendendo avvincente la disavventura dei poveri prigionieri nel tunnel.
Spettacolare la discesa del protagonista attraverso dei grossi ventilatori (indispensabili per garantire ossigeno in quelle profondità) per giungere all’interno della galleria sottomarina ..un po’ esagerato, anche se alcuni vi attribuiscono un significato simbolico, il finale.
Sufficiente la prova degli attori, da Stallone alla co-protagonista Amy Brenneman, senza dimenticare Viggo Mortensen (pur se con un ruolo secondario) ..ottima invece la regia dell’esperto Rob Cohen, certamente uno dei migliori in questo genere cinematografico.
Nel complesso un film gradevole ..sufficiente ma mezzo punto in più va dato per la regia!