cyrano de bergerac regia di Jean-Paul Rappeneau Francia 1990

cyrano de bergerac (1990)

locandina del film CYRANO DE BERGERAC

Titolo Originale: CYRANO DE BERGERAC

RegiaJean-Paul Rappeneau

InterpretiGérard Depardieu, Anne Brochet, Vincent Perez, Jacques Weber, Roland Bertin, Philippe Morier-Genoud, Pierre Maguelon, Josiane Stoléru, Alain Rimoux, Anatole Delalande, Philippe Volter, Jean-Marie Winling, Louis Navarre, Gabriel Monnet, François Marié, Pierre Triboulet, Baptiste Roussillon, Christian Roy, Jacques Pater, Christian Loustau, Alain Perez, Franck Jazédé, Éric Bernard, Frank Ramon, Alain Dumas, Hervé Pauchon, Pierre Aussedat, Yves Aubert, Jean-Damien Barbin, Cécile Camp

NazionalitàFrancia 1990
Genereavventura
Al cinema nel Luglio 1990

•  Altri film di Jean-Paul Rappeneau

Trama del film Cyrano de bergerac

Cyrano de Bergerac, poeta vissuto nel Seicento, guascone d'origine, spadaccino formidabile, fanfarone e coraggioso, è innamorato di una bella cugina, Rossana. Dispera di ottenerne l'amore perché ha un naso spropositato. Allora si fa sostituire da un giovane e prestante amico, Cristiano, per il quale scrive meravigliose lettere d'amore. Con il risultato che Rossana si innamora del ragazzo.

Migliori Costumi
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliori Costumi
Miglior film straniero (Jean-Paul Rappeneau)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior film straniero (Jean-Paul Rappeneau)
Miglior filmMigliore regiaMiglior attore protagonista (Gérard Depardieu)Miglior attore non protagonista (Jacques Weber)Migliori costumiMigliore scenografiaMiglior montaggioMiglior fotografiaMiglior sonoroMiglior colonna sonora
VINCITORE DI 10 PREMI CÉSAR:
Miglior film, Migliore regia, Miglior attore protagonista (Gérard Depardieu), Miglior attore non protagonista (Jacques Weber), Migliori costumi, Migliore scenografia, Miglior montaggio, Miglior fotografia, Miglior sonoro, Miglior colonna sonora
Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior film straniero
Miglior attore (Gérard Depardieu)
VINCITORE DI 1 PREMIO AL FESTIVAL DI CANNES:
Miglior attore (Gérard Depardieu)

Voti e commenti su Cyrano de bergerac, 14 opinioni inserite

BigHatLogan91  @  21/06/2023 23:58:41
Davvero, davvero notevole. Da non perdere. Depardieu eccezionale.

AMERICANFREE  @  27/04/2022 19:16:27
Davvero un bel film, ricostruzione perfetta del romanzo di Rostand. Un grandioso Depardieu

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  08/05/2015 17:16:26
Pregevole messa in scena fedele al testo di Rostand, Depardieu a dir poco perfetto.

bisius  @  13/10/2012 11:14:55
Nel suo genere un capolavoro.
Ingradienti principali per la visione:
Elasticità di mente, un po di romanticismo, poco sonno...
e ovviamente una buona compagnia.

Testu  @  25/04/2012 12:48:10
Un bravo Depardieu che come sempre dimostra di sapersi curire il ruolo addosso.

Fratuck89  @  01/12/2011 22:37:51
poesia, emozione, sentimento, l'amore profondo che va oltre la superficialità apparente e le paure umane, veramente un film riuscito, uno dei miei preferiti.

edmond90  @  25/09/2009 09:57:34
Capolavoro.Depardieu di un intensità sublime

Ultima risposta 17/10/2013 11.56.44
DarkRareMirko  @  25/06/2009 19:34:48
Messa in scena ineccepibile, recitazione impeccabile (Depardieu è perfetto e Perez è perfettamente in parte), aspetto tecnico sublime, costumi fenomenali giustamente premiati con l'Oscar, adattamento dei dialoghi da parte di Lionello molto buono.

Peccato però per la registrazione delgi stessi sin troppo bassa acusticamente parlando.

Non è un film facile da seguire, anche per i dialoghi (bassi!!!) tutti in versi.

Il senso?
Al "mostro" di turno viene sempre negata la possibilità ed il piacere dell'amore.

Da non perdere, ma non per mainstreamers.

VikCrow  @  28/04/2009 12:31:01
A mio parere questo film vanta la miglior interpretazione di Gérard Depardieu.
Vedere per credere.

Dick  @  31/08/2007 17:35:07
Coinvolgente e godibile versione cinematografica della celebre opera teatrale ispirata da come ho letto al personaggio di Cyrano realmente esistito che sa fondere bene momenti ironici e canzonatori a quelli più intimi, romantici e malinconici. Mitico Depardieu.

Curioso come la Brochet mostri il suo miglior fascino in abiti maschili. :)

Tom24  @  04/10/2006 22:40:44
gran bel film!!!!
guardatelo!!!!

Invia una mail all'autore del commento Antonio.F.M  @  29/04/2006 19:08:28
Toccante,appassionato,eroico. Proprio come il testo di Rostand.
A voler essere pignoli Depardieu è un pò in "sovrappeso" per il ruolo,ma per il resto dipinge un personaggio molto credibile.
Se il libro vi è piaciuto, non perdetevi il film. Alcuni attori sono "presi a prestito"
dalla Comedie francaise e si vede (in senso buono).

tavullia86  @  29/12/2005 12:31:47
mamma mamma....sto film fa+schifo del naso del cyrano.....

Ultima risposta 01/12/2011 22.38.47
Invia una mail all'autore del commento cartesyo  @  19/07/2005 17:24:46
Il film è un'opera d'arte. Non si puo dire certo lo stesso della trama che avete pubblicato. Chi L'ha scritta non ha visto il film. Cristiano non era suo amico di Cyrano tanto per cominciare. Cyrano non usa Cristiano per conquistare Rossana ma bensì il contrario. Rossana non si innamora di Cristiano per le poesie che si fa scrivere da Cyrano,per un semplice motivo, Rossana è gia invaghita di Cristiano e si confida di questo suo amore con il cugino Cyrano. Prima di scivere una recensione un film andrebbe visto.

Ps. La locandina non è quella del film originale.
Pps. Il "genere" è tutto tranne che di avventura. Forse Drammatico/romantico ma non certo d'avventura.