croce e delizia (2019) regia di Simone Godano Italia 2019

croce e delizia (2019)

locandina del film CROCE E DELIZIA (2019)

Titolo Originale: CROCE E DELIZIA

RegiaSimone Godano

InterpretiAlessandro Gassmann, Fabrizio Bentivoglio, Jasmine Trinca, Filippo Scicchitano, Rosa Diletta Rossi, Lunetta Savino, Fabio Morici

NazionalitàItalia 2019
Al cinema nel Febbraio 2019

•  Altri film di Simone Godano

Trama del film Croce e delizia (2019)

Croce e Delizia, il film di Simone Godano, vede protagoniste due famiglie molte diverse tra loro. I Castelvecchio, eccentrici e con una mentalitÓ aperta, ma narcisisti e disuniti. I Petagna sono tutto l'opposto: gente molto affiatata, di estrazione sociale pi¨ umile, dai valori tradizionali ma conservatori. Come mai queste due famiglie cosý diverse si ritrovano a trascorrere le vacanze estive insieme? Lo sanno solo i capifamiglia Tony (Fabrizio Bentivoglio) e Carlo (Alessandro Gassmann): l'inaspettato annuncio del loro amore scardinerÓ gli equilibri delle due famiglie ma soprattutto quelli di Penelope (Jasmine Trinca) e Sandro (Filippo Scicchitano), i loro rispettivi primogeniti.

Voti e commenti su Croce e delizia (2019), 7 opinioni inserite

wicker  @  09/08/2019 07:16:33
Classica commedia italiota dove si contrappongono i pecorari agli snob , gli etero ai gay e chi più ne ha più ne metta .
sceneggiatura ridicola ,colonna sonora con le hit del momento e ambientazione stucchevole e finta . Non gli do di meno perchè il cast (sprecatissimo come non mai) sa recitare e si vede .

Invia una mail all'autore del commento bleck  @  26/07/2019 14:36:58
Se questo doveva essere un film pro-gay a mio avviso crea l'effetto opposto. Vedere Gassman che si sbaciucchia per tutto il film con Bentivoglio che sembra essere suo nonno fa sorgere (spontanea) la domanda:
Ma non potevano scegliere come compagno di Gassman un attore più giovane che avrebbe reso il tutto più credibile?
Mah...misteri del cinema.
Comunque, al di là di questo, è un opera che lascia del tutto indifferenti, se ci aggiungevano qualche parolaccia in più era buono per il cinepanettone di Natale.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  15/07/2019 11:50:16
Commedia italiana sulla famiglia.
La visione scorre in maniera lieve ed indolore.
Personaggi troppo netti.
Buon cast.
Nel complesso visione quasi sufficiente.

suzuki71  @  27/03/2019 12:01:17
Una improbabile coppia Bentivoglio Gassman al centro di una commedia gradevole, ben interpretata e che cerca di scardinare i luoghi comuni di provincia, senz atroppe illusioni (vedi il coro finale dei barcaioli).
Sceneggiatura tutto sommato efficace, vale la pena vederlo.

Oibaf  @  14/03/2019 23:41:22
Avrei voluto vedere altro quella sera, trascinato quasi a forza dentro la sala ero pronto a demolirlo e giudicare il film come l'ennesimo polpettore pro-gay intriso di luoghi comuni. Invece ne esce una trama carina, leggera, con personaggi caratterizzati sapientemente.
Consigliato.

Wilding  @  10/03/2019 20:49:49
Piacevole, delicato, molto ben confezionato. Un tema molto attuale visto da moltissime angolature. Bravissimi come sempre Trinca e Bentivoglio.

marimito  @  04/03/2019 09:42:46
Non sarei andata mai a vederlo di mia iniziativa ma mi sono lasciata convincere da un mio amico. Ciò che ho pensato per tutto il film è come potesse essere possibile un'attrazione tra due mondi così diversi e lontani come quello tra Carlo, un pater familias per antonomasia, innamorato di sua moglie e dei suoi figli, e Tony, un uomo egoista, innamorato di se stesso, distante dai cliché del padre amorevole, ma anche da quello del compagno di vita fedele e presente. Tale distanza si ritrova anche nelle rispettive famiglie: quella di Carlo attenta al proprio padre, ai suoi sentimenti, a quello che per loro lui ha sempre rappresentato e quella di Tony che accetta tutto quello che lui dice loro, perché fondamentalmente a nessuno importa dell'altro. A nessuno tranne a Penelope, che vuole disperatamente una famiglia "normale", tradizionale, più vicina a quella che incarna la famiglia di Carlo. Un siparietto all'italiana come tanti, che non mi ha entusiasmata.

il re leone (2019)
la rivincita delle sfigatel'angelo del crimine
submergencetesnotathe boy 2the deepthe elevator

990980 commenti su 41902 film