cosimo e nicole regia di Francesco Amato Italia 2012

cosimo e nicole (2012)

locandina del film COSIMO E NICOLE

Titolo Originale: COSIMO E NICOLE

RegiaFrancesco Amato

InterpretiRiccardo Scamarcio, Clara Ponsot, Paolo Sassanelli, Andrea Bruschi, Giorgia Salari

NazionalitàItalia 2012
Al cinema nel Novembre 2012

•  Altri film di Francesco Amato

Trama del film Cosimo e nicole

Durante il G8 di Genova, un ragazzo italiano soccorre una ragazza francese colpita alla testa da un poliziotto: Ŕ amore a prima vista. Anticonvenzionali e vagabondi per natura, tempo dopo, Cosimo e Nicole tornano nel capoluogo ligure, dove trovano impiego presso il service musicale di Paolo, un organizzatore di concerti conosciuto nel sanguinoso luglio del 2001. Quando un immigrato clandestino, lavorando all'assemblaggio di un palco, rimarrÓ vittima di un incidente, i due faranno una scelta che cambierÓ per sempre le loro vite.

Voti e commenti su Cosimo e nicole, 2 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  14/12/2013 19:54:24
Due ragazzi si conoscono e si innamorano durante il G8 di Genova. Il loro percorso sembra felice e senza freni fino a quando un incidente non entra nella loro vita.
Film che sfiora alcuni temi come quello dell'immigrazione o la sicurezza sul lavoro ma che rimane sempre concentrato sul tema principale che è il rapporto e i diversi punti di vista dei due protagonisti.
Litigi, baci, urla e fughe...tecnicamente valido ma non è riuscito a coinvolgermi particolarmente.
Appena sufficiente secondo me.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  30/11/2012 15:10:41
Il film sfocia in un duro percorso di redenzione dalla "colpa" (che è di una società intera) di essere ripiegata sul privato, distratta dalla solidarietà quotidiana.
E' significativo che la vicenda di Cosimo e Nicole parta proprio dal G8 di Genova. Lì la solidarietà (con i paesi del sud del mondo) era rimasta (almeno da parte di questi due ragazzi) sostanzialmente un'etichetta.
Non è (semplicemente) una storia d'amore come il titolo (e la presenza di Scamarcio) fanno credere, è un buon tentativo di affondo nell'oggi.

Vedi recensione

c'era una volta a... hollywoodcercando valentinacharlie says - charlie dice
tolkientony drivertoy story 4

991751 commenti su 41973 film