corto circuito regia di John Badham USA 1986

Generefantascienza
Al cinema nel Luglio 1986

•  Altri film di John Badham

Trama del film Corto circuito

Il robot "Numero 5" è stato progettato con altri suoi simili come macchina da guerra. Quando viene casualmente colpito da un fulmine fugge dalla fabbrica e si rifugia in casa di una simpatica ragazza. Dopo aver ingurgitato un'infinità di nozioni da libri e mass media, "Numero 5" si accorge di essere "vivo", ma i suoi progettisti, la multinazionale che l'ha fabbricato e un pattuglione di soldati armati fino ai denti lo braccano.

Film collegati a CORTO CIRCUITO

•  CORTO CIRCUITO 2, 1988

Voti e commenti su Corto circuito, 58 opinioni inserite

Oskarsson88  @  20/09/2021 23:57:51
E' una simpatica commedia fantascientifica, però non è tanto il mio genere. Fa simpatia però è quasi più un film da ragazzini che da adulti...

DogDayAfternoon  @  03/07/2021 16:26:58
L'ho trovato un po' troppo infantile, sembra quasi un film per ragazzi, sia nei risvolti della trama (che presentava comunque un soggetto interessante anche se un po' scontato) che nelle interpretazioni dei personaggi: bravina Ally Sheedy, ma ostenta troppo certe espressioni e alla fine risulta totalmente innaturale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  03/05/2018 18:25:25
Un cult anni 80 che a suo tempo, quando veniva trasmesso in tv con frequenza maniacale, ho sempre mancato per un motivo o per l'altro (il che è raro); rivisto oggi devo dire di esserne rimasto abbastanza deluso se non per le gesta del suo protagonista che, assieme all'incantevole Sheedy, tiene a galla il tutto tra siparietti piuttosto simpatici e la sua determinazione nel far comprendere all'impassibile resto del mondo la sua effettiva umanità.
Tutto abbastanza standard e lineare il resto, più di quanto sopra elencato, nonostante la regia di Badham e l'accettabile sequela di disavventure; più che altro, deludono un Guttenberg spaesato e fin troppo stupidotto ed un Bailey totalmente sprecato per un ruolo fin troppo monodimensionale.

Visto due sere fa, l'ho già dimenticato, e questo proprio non me l'aspettavo.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  12/09/2016 15:45:02
Bel film di fantascienza anni '80 con il simpatico "Numero 5" a cui non puoi che affezionarti.

sagara89  @  04/04/2016 13:02:53
Uno dei miei preferiti di sempre. Divertente ma fa anche riflettere. La macchina che prende coscienza di se e cerca di essere accettata. Bellissime colonne sonore.

Gabo Viola  @  18/01/2016 15:35:28
Visto almeno 50 volte, assieme a salto nel buio e qualche altro (ah cavolo anche il mio amico mac la versione tarocca di ET ahah)...consumata la VHS, ad oggi non ricordo praticamente nulla. Un 7 nostalgico

albyhfintegrale  @  20/08/2014 13:49:44
Nonostante la tecnologia sia un fattore qui fondamentale, e nonostante questa abbia fatto nel frattempo passi da gigante, questo film mantiene ancora oggi la freschezza originale e pare non risentire degli anni passati.
La storia è senza dubbio una commedia fantascientifica originale che intrattiene dall'inizio alla fine.
Senza volgarità, appare come semplice e destinata ad un vasto pubblico, dal bambino all'adulto. Se si analizza a fondo, però, si noterà come un film del genere sia difficile da trovare e replicare: la storia, seppur semplice, nasce da un'idea di fondo geniale, non è mai stupida, è fluida e senza momenti morti, non annoia mai e nel contempo non è mai troppo veloce; è simpatica e con continue battute esilaranti (l'assistente indiano...anzi di Beckersville, Ohio :-D è fenomenale).
Commovente ed empatico, questo film finisce addirittura per far affezionare ad un robot che alla fine lo spettatore vorrebbe davvero

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Una pellicola bellissima che non finirà mai di piacermi.

horror83  @  11/09/2013 10:12:27
quanti ricordi! me lo vedevo spesso da bambina e mi piaceva molto. "Numero 5" è troppo dolce e simpatico.

ferzbox  @  28/12/2012 19:31:59
Tipica commedia anni 80 con sfoci leggermente fantascientifici con un Steve guttenberg nel pieno della sua popolarità.
Niente di speciale...ma carino nell'idea....ogni tanto fa sorridere..ogni tanto spruzza un velo di sentimentalismo.....ma ora come ora perde un pò di originalità..
Ma" Numero 5" è stato un personaggio molto carino a quell'epoca.

nyc93  @  28/10/2012 20:25:19
Bella l'idea ma niente di speciale.

alepr0  @  28/09/2012 12:26:45
Da piccolo era uno dei miei film preferiti. L'avrò visto decine di volte. Bel ricordo.

BlueBlaster  @  26/07/2012 02:17:06
Ahhh i film anni '80...queste sono commedie che non tramontano mai!

Testu  @  27/06/2012 02:39:30
Bel film grazie soprattutto al suo adorabile protagonista meccanico, o meglio a ciò che diventerà pian piano. Ormai ricordo bene solo l'inizio fino alla vorace fame di imput e la fine (un po fredda da parte del nostro johnny). Un inizio forse un po più lento ma anche più impegnato rispetto al secondo, che però preferivo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  02/06/2012 10:51:46
Uno di quei film che guardi da bambino e subito te ne innamori, mi piacerebbe tanto rivederlo ancora una volta.
Protagonista metallico ma molto tenero.

topsecret  @  28/12/2010 10:35:18
Visto all'epoca forse mi avrebbe divertito di più, oggi invece non mi ha ispirato nulla. Commedia fantascientifica (?) abbastanza sciatta che non offre grande vivacità nè eccessivo divertimento.

pinhead88  @  31/03/2010 20:05:55
Un altro piccolo gioiellino che ci ha accompagnato durante l'infanzia.

ROBZOMBIE81  @  20/03/2010 11:21:52
Altro film adorato da piccolo..

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  02/03/2010 15:59:51
Tenero fantasy dalla trascinante vitalità che ha allietato non poco la mia infanzia. Coinvolgente e ben sceneggiato, pieno di gag divertenti e con un ottima soluzione di interazione tra personaggi e 'macchina' (Numero 5 assolutamente adorabile). Badham è uno che il suo mestiere lo sapeva ben fare e il cast è simpaticissimo. Un piccolo classico.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  02/03/2010 14:33:09
Anche se inevitabilmente datato il film è delicato e ben girato

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  02/03/2010 13:30:10
Altro famosissimo prodotto anni '80 del regista della Febbre del sabato sera, John Badham. Filmetto carino, che parte da un buono spunto per poi svilupparlo in maniera un poco superficiale.
Numero 5, il miglior attore.

DeTanzo DeTanzo  @  02/03/2010 12:59:15
Un film per teenagers?

A me è sempre sembrato un bel lavoro, non eccezionale ma degno di nota. Poi il personaggio di Numero 5 mi ha sempre suscitato molta simpatia...

camifilm  @  04/02/2010 21:12:45
Ottimo. Un bel film, di intrattenimento. Simpatico. Ben girato e soprattutto senza pretese, ma poi è divenuto un cult...

chupas8  @  04/02/2010 20:42:55
gradevolissimo film dell'infanzia!chi non amava quel robot??

Tanner  @  20/10/2009 12:54:50
Un film di culto. Ha contribuito eccezionalmente alla mia formazione, avendo fatto nascere in me l'interesse e la passione per la tecnologia.

Sempre godibile anche a distanza di decadi.

Invia una mail all'autore del commento faxx  @  30/08/2009 11:04:53
film degli anni 80.Ci andavo matto per quel robot,nato prima come arma poi dopo che viene colpito da un fulmine diventa come un bambino.Mi ricordo che odiavo gli altri "numeri"che volevano fare fuori il nostro numero 5.Bello e grazioso.8

ninodettoerpais  @  25/08/2009 23:25:50
Una delle pellicole simbolo degli anni '80 la cui godibilita' rimane intatta nel tempo. Di una docezza quasi commovente,continua a colpire, e colpira' sempre, per l'originalita' della storia e per la simpatia travolgente di Numero 5. Sicuramente un film imperdibile.

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  23/08/2009 17:23:32
cult, uno dei miei film preferiti da bambino

private_joker  @  12/08/2009 17:45:49
Bellissimo, fa morire dalle risate ma commuove anche in certi momenti.

ronaldinho80  @  27/05/2009 01:53:01
è uscito da 20 anni ma è uno di quei pochi film che durerà per sempre, la trama è originalissima e personalmente è uno dei pochi film che sia realmente riuscito ad emozionarmi, vederlo mi fà tornare piccolo!!!!!!

VikCrow  @  16/04/2009 21:44:36
Questo è uno di quei film che non smetterei mai di vedere. Mi ricorda la mia infanzia. Ma avete notato la somiglianza tra Corto Circuito e Wall-E?

rob.k  @  13/04/2009 11:03:40
Un film bellissimo

Ciaby  @  28/03/2009 13:30:07
Da piccolo lo adoravo. A tratti è persino sarcastico.

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  28/03/2009 13:16:14
Ma quanto mi piaceva questo robot da bambina..lo chiedevo sempre a babbo natale!film carinissimo

Christian80  @  20/01/2009 20:22:45
Un cult degli anni 80,mix tra fantascienza e commedia con qualche sprazzo di comicità americana..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  10/01/2009 15:52:04
Un grande cult! In quell'anno si erano innamorati tutti di Numero 5!! Realizzato molto bene e sentimentalmente tenero! Talmente carino che ti viene voglia di abbracciarlo quanto è coccolone e ingenuo quel robottino che tanto è piaciuto alla Pixar. Da vedere e rivedere, non è un opera d'arte ne un capolavoro del cinema, ma ragazzi miei, fa il suo effetto! Chi è che non ha ancora visto "corto circuito"??

forzalube  @  24/10/2008 15:59:53
In occasione dell'uscita di "Wall-E" come non concedere un tributo a "Corto circuito" che è uno dei film più amati della mia infanzia?

enter  @  16/10/2008 22:26:22
come non ricordare questo piccolo capolavoro,ci sono cresciuto...e mi ha sempre commosso fin da piccolo;un piccolo cult

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  16/10/2008 20:06:14
Questo mi mancava!
Come non apprezzare questo fantastico robottina pasticcione?

Da ragazzino l'avrò visto infinite volte ed è stato sempre bello, emozionante e simpatico.

harold  @  13/08/2008 15:15:56
Discreto film di fantascienza che si fa ricordare sopratutto per il personaggio del robot e per qualche battuta e gag carina. Per il resto, sa di già visto e in fin dei conti Badham ha fatto di meglio. Del cast "Umano", si salva con indubbio mestiere il sempre grande G. W. Bayley, l'indimenticato Capitano Harris della Scuola Di Polizia.

marfsime  @  06/07/2008 12:56:32
Stupendo film di fantascienza..l'ho visto moltissime volte e ancora oggi sa essere bello e affascinante come la prima volta..piccolo cult nel suo genere.

Kayo  @  08/01/2008 21:34:39
fantastico, era uno di quei film ke nn mi perdevo mai quand'ero bambino, il "numero 5" era un robot mito!

cinemamania  @  24/11/2007 15:14:10
Bellissimo, questo è il numero 2 sono due piccoli capolavori.

vito corleone  @  21/11/2007 16:20:56
Film veramente molto bello,sottovalutato...un robot che per un qualche strano motivo

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER diventa "VIVO",riesce a capire in pochissimo tempo il valore della vita e il rispetto che gli si deve;un essere non umano,ma piu' intelligente dei migliori umani che decide di non usare il suo talento a scopi non offensivi e militaristici.

Nel film si puo' vedere anche una denuncia del razzismo:l'essere umano che ha paura di tutto quello che è diverso da lui,che nn puo' essere controllato da lui,che nn risponde ai suoi ordini e che forse è addirittura superiore.
Nella versione italiana Numero 5 è doppiato da un mitico e quasi irriconoscibile Leo Gullotta!
Numero 5 è divertentissimo e pacifico:

Ultima risposta 16/10/2008 20.07.27
PetaloScarlatto  @  17/05/2007 00:52:03
Meravigliosa, sboccata, antimiliratista!!!!

Numero 5 è un personaggio leggendario...

Forse non molto conosciuto, ormai, ma ha fatto la sua parte nella storia del cinema...

Il seguito è penoso...

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  19/04/2007 15:49:48
N 5 rimarrà sempre nella mia testa ,ho amato questa pellicola 20 anni fà , ancora oggi ogni volta che la vedo mi emoziona , e mi diverte moltissimo .Bellissimo !

Invia una mail all'autore del commento franx  @  10/03/2007 20:41:35
Guttenberg, un altro attore sparito.
In questo film è fantastico il suo collega indiano, indimenticabili alcune battute.
Un filmetto senza pretese con qualche militare di cui viene fatta una sapiente parodia e un robottino che...nasce.

Ultima risposta 17/11/2007 22.53.40
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  21/02/2007 23:23:30
simpaticissimo debutto di "numero 5"...certe idee sono geniali(troppo forte quando legge i libri)...personaggio innovativo!
bello

Luck  @  13/02/2007 22:35:09
Film stupendo! Numero 5 simpaticissimo e divertentissimo...un film riuscito benone!!

(Chi sa darmi qualche indicazione su come fare per costruire un robot del genere?)

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  07/02/2007 08:23:54
Film carino e divertente, ma lo spunto era buono per dirci qualcosa di più sul tema dell'uomo-macchina et similia.
Qui tutto è ridotto a un ameno divertissment per teenagers

Ultima risposta 17/11/2007 22.54.42
Cardablasco  @  03/02/2007 12:36:31
Ottimo film dell'ottantasei,molto molto simpatico il robottino

lupin 3  @  10/01/2007 18:25:30
Da piccolo era uno dei miei filmetti preferiti quindi...
W Numero 5!

The Monia 84  @  10/01/2007 17:58:22
Bwuahaha, di nuovo!
Corto Circuito è un tesoro prezioso oggigiorno. Uno di quei rari esempi che dimostrano come una volta si sapevano usare gli effetti speciali in un film: mezzi per creare uno spettacolo intelligente, che sa far ridere a crepapelle, sa fare satira contro la guerra, sa far commuovere. Basta scrivere storie buone come queste.

Rivoglio gli anni Ottanta o meglio rivoglio il cinema anni 80.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  08/08/2006 11:59:14
Carino, tenero e gradevole, in perfetto stile anni '80. Grandiosa la caratterizzazione di Numero 5, di gran lunga più espressivo del (fortunatamente) dimenticato Steven Guttenberg

Ultima risposta 09/08/2006 16.44.08
Dick  @  21/07/2006 02:47:10
Film garbato e divertente e con spunti non banali e con un protagonista veramente simpatico.
Sono riuscito a rivederlo su La7 dopo che per dieci anni o quasi pareva scomparso dalla TV o almeno io non lo beccavo mai.

Ultima risposta 06/04/2014 01.11.30
Cleric Preston  @  27/12/2005 14:14:40
Io in avaria. Necessito input!
Diverte e commuove. Eccellente.

squabs  @  18/12/2005 17:21:44
Fatto veramente bene

Heyitsmeuthere  @  18/08/2005 11:57:04
Onesta ed intelligente commedia con bravi interpreti
Da vedere

polbot  @  22/07/2005 11:02:53