complete unknown - cambio d'identita' regia di Joshua Marston USA 2016

complete unknown - cambio d'identita' (2016)

locandina del film COMPLETE UNKNOWN - CAMBIO D'IDENTITA'

Titolo Originale: COMPLETE UNKNOWN

RegiaJoshua Marston

InterpretiMichael Shannon, Rachel Weisz, Michael Chernus, Azita Ghanizada, Kathy Bates, Danny Glover, Erin Darke, Chris Lowell, Condola Rashad, Frank De Julio

NazionalitàUSA 2016
Al cinema nell'Agosto 2016

•  Altri film di Joshua Marston

Trama del film Complete unknown - cambio d'identita'

Una sera, a New York, Alice si presenta all'improvviso alla festa di compleanno di Tom. Gli ospiti sono inizialmente affascinati dalla sua presenza ma, non appena Alice inizia a rivelare a poco a poco la vita che conduce, si crea una rottura che spingerÓ Tom a prendere posizione.

Voti e commenti su Complete unknown - cambio d'identita', 5 opinioni inserite

TheLory  @  17/06/2017 14:07:54
pare che siamo tutti d'accordo: buoni gli intenti, disastroso l'esito

topsecret  @  21/03/2017 22:18:28
Un cast di tutto rispetto, una regia che sa il fatto suo e un incipit all'apparenza intrigante che però muta in corso d'opera diventando ordinario, prevedibile ed inconcludente.
Le premesse iniziali facevano credere a qualcosa di più interessante di quanto poi si è rivelato e la storia, basata unicamente sui dialoghi e sulle interpretazioni di un cast comunque volenteroso e partecipe, non riesce a incidere come e quanto vorrebbe, lasciando alla fine una visione poco ficcante che non soddisfa pienamente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  22/01/2017 14:40:16
Parte iniziale intrigante, peccato che a meno della metà del film l'interesser svanisca.
Spreco di due attori davvero talentuosi come Michael Shannon e Rachel Weisz.
Peccato perchè ero partita piena di entusiasmo nella visione.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  18/11/2016 23:37:09
Il film di Marston ha un incipit molto intrigante, forse troppo intrigante rispetto a dove vuole andare a parare. Servendosi del genere, cioé il thriller, si vira troppo repentinamente nel cuore del problema, un dramma esistenziale che emerge lentamente dai due personaggi principali. Con una impostazione di questo tipo è facile cadere in inganno e svelato l'arcano il film non riesce a darsi un nuovo slancio. Il bisogno ossessivo di cambiare annullando la propria identità e la monotonia insoddisfacente della controparte. Il momento migliore è quando incontrano l'anziana coppia formata da glover e la Bates, momento in cui l'uno finge di vestire i panni dell'altro nel vedere cosa si prova ad essere qualcun altro, ma per il resto il film non fa altro che afflosciarsi su se stesso ed incapace di offrire dialoghi stimolanti a sostenerlo. Un peccato perchè significa sprecare due attori come la Weisz e Shannon.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  15/11/2016 09:18:15
Poteva essere ma non è stato: nel senso che "Complete Unknow", dopo una prima parte molto intrigante, si incaglia negli scogli verbosi di un rapporto finito quindici anni prima, mutando in un semplice polpettone sentimentale indigesto anche per i più romantici.
Peccato davvero, soprattutto se si pensa al regista Joshua Marston (autore di gioiellini come "Maria full of grace" o "La faida") ed a un cast di solito abbondantemente sopra la media. Vedere brancolare svagati per il set due pezzi da novanta come Michael Shannon e Rachel Weisz fa male, soprattutto nel momento in cui si comprende quanta pochezza ci sia dietro le vacue elucubrazioni di una sceneggiatura a dir poco zoppicante.
La partenza in stile thriller, con una donna tornata dal passato sotto falsa identità e rientrata con scaltrezza nella vita dell'ex fidanzato, dava adito a sviluppi ben più intriganti, ritrovarsi con un lungo pistolotto notturno basato sul nulla o poco più non è certo il massimo.
Solitudine e mancanza di identità precise, con una forte contrapposizione tra vita sedentaria ed un'altra in cui il bisogno di cambiamento è quasi patologico, sono temi interessanti mortificati da dialoghi surreali, artefici di una situazione troppo assurda per potersi ritenere accettabile. Il percorso circolare del personaggio femminile è in teoria l'unica situazione che potrebbe starci, nell'urgenza di tornare al punto di partenza e disinnescare quel meccanismo mendace di cui è ormai schiava.
Purtroppo tutto il resto è troppo debole e campato in aria per poter dar forza alla malinconia e al senso di struggimento che -presumo- Marston voleva rappresentare.

burning - l'amore bruciaburning canecarmen y lola
c'era una volta a... hollywoodcercando valentinacharlie says - charlie dice
i migliori anni della nostra vita (2019)i morti non muoiono

991924 commenti su 41971 film