colpi di luce regia di Enzo G. Castellari Italia 1985

colpi di luce (1985)

locandina del film COLPI DI LUCE

Titolo Originale: COLPI DI LUCE

RegiaEnzo G. Castellari

InterpretiEnnio Girolami, Erik Estrada, Francesca Giordani, Michael Pritchard, Peggy Rowe, Bob Taylor, Massimo Vanni

NazionalitàItalia 1985
Generepoliziesco
Al cinema nel Luglio 1985

•  Altri film di Enzo G. Castellari

Trama del film Colpi di luce

Il solito scienziato pazzo utilizza un raggio disintegratore di sua invenzione per seminare morte e distruzione nella citta' di San Francisco e continuera' la sua opera se non verranno accolte le sue richieste. A fermarlo sara' un ispettore di Polizia.

Voti e commenti su Colpi di luce, 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  24/10/2013 00:17:01
Nonostante la nazionalità italiana, la pellicola ha tutti i requisiti e le sembianze di un classico action/poliziesco di serie B anni 80 made in USA; giuro che se non fosse stato per i titoli di testa mai avrei pensato che un film del genere potesse essere italiano (regia, sceneggiatura, recitazione, pure le non disprezzabili musiche al sintetizzatore degli Oliver Onions sono irriconoscibili). Già per questo merito il mio voto arriva ad un 6 di rispetto, perchè effettivamente di tutti i registi italiani che hanno provato (invano) a copiare i colleghi americani, Castellari è l'unico, almeno di mia conoscenza, che sia veramente riuscito nell'intento così bene e senza risultare "scadente". Peccato che di questo esperimento se ne siano accorti in pochissimi. Tanto di cappello, punto.

Le premesse sono ridicole, gli effetti visivi imbarazzanti, e il finale è praticamente un non finale che arriva all'improvviso e trancia bruscamente il confronto tra buono e cattivo; ma accidenti la trama è fumettosa, violenta ed avvincente, le scene d'azione sono fatte benissimo, ed Erik Estrada si rivela un protagonista piuttosto all'altezza (più in presenza che in recitazione, ma vabè...). Gli inseguimenti ricordano vagamente quelli di Friedkin (l'ultimo in particolare, con Estrada a bordo di una race car che insegue il villain contromano in autostrada) mentre le sparatorie i rallenty storici di Peckinpah.

Insomma, un discreto poliziesco anni 80 con tutti gli ingredienti del caso (azione, battute stupide ecc...) e più che gustoso se si apprezza il genere; come già detto, per il sottoscritto sapere che è stato girato da noi si è rivelata una sorpresa molto gradita, non tanto per il film in sè (godibile sì ma sempre una scemenza rimane) quanto per la sua capacità di apparire senza problemi come un qualsivoglia prodotto americano medio del periodo.

Sconosciutissimo, le possibilità per vederlo come un cinefilo che si rispetti sono: VHS introvabile della AVO film, DVD fuori catalogo in cestone supermercato, sporadico passaggio televisivo di Italia 1 alle 4 di notte.

1899 - stagione 1
billie eilish: live at the o2black adamblack panther: wakanda forever
the planethe woman kingtori e lokitatre di troppo
tre minutitriangle of sadness