cold war (2018) regia di Paweł Pawlikowski Polonia, Francia, Gran Bretagna 2018

cold war (2018)

locandina del film COLD WAR (2018)

Titolo Originale: ZIMNA WOJNA

RegiaPaweł Pawlikowski

InterpretiJoanna Kulig, Tomasz Kot, Borys Szyc, Agata Kulesza, CÚdric Kahn, Jeanne Balibar, Adam Woronowicz, Adam Ferency, Adam Szyszkowski

NazionalitàPolonia, Francia, Gran Bretagna 2018
Al cinema nel Dicembre 2018

•  Altri film di Paweł Pawlikowski

Trama del film Cold war (2018)

Il film Ŕ un'appassionata storia d'amore tra un uomo e una donna che si incontrano nella Polonia del dopoguerra ridotta in macerie. Provenendo da ambienti diversi e avendo temperamenti opposti, il loro rapporto Ŕ complicato, eppure sono fatalmente destinati ad appartenersi. Negli anni '50, durante la Guerra Fredda, in Polonia, a Berlino, in Yugoslavia e a Parigi, la coppia si separa pi¨ volte per ragioni politiche, per difetti caratteriali o solo per sfortunate coincidenze: una storia d'amore impossibile in un'epoca difficile.

Voti e commenti su Cold war (2018), 10 opinioni inserite

kafka62  @  21/12/2018 14:28:20
Prendete la trilogia di Linklater (quello di "Prima dell'alba" e dei suoi due seguiti con Ethan Hawke e Julie Delpy), tagliate quasi del tutto i fitti dialoghi e mettete al loro posto musiche e canzoni, spostate la storia indietro di mezzo secolo, sostituite i generosi colori realistici con un elegante e virtuosistico bianco e nero, e forse potete farvi una pallida idea di cos'è "Cold war". Pawel Pawlikowski, cinque anni dopo l'acclamato "Ida", alza ancora l'asticella e racconta la memorabile storia d'amore di Wiktor e Zuzanna: anzi, sarebbe più appropriato dire che racconta il loro amore (un amour fou come quelli di una volta, disperato e romantico, alla "Breve incontro" per intenderci) senza la storia, perché con un procedimento spericolatamente ellittico decide di trascurare completamente i passaggi intermedi per concentrarsi solamente sulle poche sequenze, separate tra loro da mesi o addirittura anni, in cui i due protagonisti riescono a ritrovarsi, dopo avere più e più volte rischiato di perdersi per sempre. E' miracoloso come una pellicola così prosciugata di pathos e melodramma (e girata oltretutto con un claustrofobico formato 4:3) riesca a emozionare così tanto, e perfino a descrivere, con pochi sapienti tratti un'epoca e una condizione esistenziale. Negli ottanta minuti di "Cold war" sono le canzoni a scandire il tempo e i sentimenti, dal folk tradizionale agli inni di regime, dal jazz dei club parigini a Edith Piaf e a "Rock around the clock", per toccare perfino "24 mila baci" e le Variazioni Goldberg di Bach. Note eloquenti e spesso meravigliose (i canti del gruppo Mazarek), a volte metaforiche pur essendo sempre rigorosamente diegetiche, che i personaggi (un Tomasz Kot romantico e bel tenebroso e una Joanna Kulig "femme fatale" dal carattere imprevedibile) attraversano, come le frontiere dei tanti paesi al qua e al di là della cortina di ferro (Polonia, Germania, Jugoslavia e Francia), con tenace, a tratti autodistruttiva ma sempre inesauribile voglia di vivere e di amare. A tratti mi è sembrato quasi che Zuzanna e Wiktor fossero i genitori spirituali dei "lalalandiani" Ryan Gosling ed Emma Stone, con un bellissimo finale (che si chiude negli stessi luoghi tarkovskijani nei quali quindici anni prima era iniziata la loro storia d'amore) che non se la sente di lasciar spegnere la fiammella della speranza. "Cold war" è un film struggente e meraviglioso, che si è ampiamente meritato tanto gli elogi della critica quanto il premio di miglior film europeo dell'anno.

#annefrank - vite parallele18 regali
19171968 gli uccellia proposito di rosea spasso col pandaa tor bella monaca non piove maiad astraadoration (2019)ailo - un'avventura tra i ghiacciandrej tarkovskij. il cinema come preghieraangry birds 2 - nemici amici per sempreantropocene - l'epoca umanaapollo 11appena un minutoaquile randagieaspromonte - la terra degli ultimiattraverso i miei occhiblack christmasboterobrittany non si ferma piu'burning - l'amore bruciacena con delitto - knives out
jokerjumanji - the next level
the irishmanthe kill teamthe lodgethe new popethe reporttolkien