china girl regia di Abel Ferrara USA 1987
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

china girl (1987)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film CHINA GIRL

Titolo Originale: CHINA GIRL

RegiaAbel Ferrara

InterpretiRichard Panebianco, Sari Chang, David Caruso, James Russo

Durata: h 1.25
NazionalitàUSA 1987
Generedrammatico
Al cinema nel Novembre 1987

•  Altri film di Abel Ferrara

Trama del film China girl

Tra Little Italy e Chinatown il contrastato amore di Tony e Tyan.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,56 / 10 (9 voti)6,56Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su China girl, 9 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

VincVega  @  14/05/2021 23:07:00
   6½ / 10
Versione alternativa ed in chiave moderna di "Romeo e Giulietta", ambientata nell'amata New York del regista Abel Ferrara.
Proprio l'ambientazione metropolitana e notturna è uno dei punti di forza di questo noir shakespeariano in salsa italoamericana-cinese. Qualche momento convenzionale c'è, ma la confezione l'ho trovata ottima, peccato perchè con un maggior approfondimento generale poteva essere un cult. Non molto convincenti i due protagonisti, meglio il cast di supporto con James Russo, Russell Wong e il mitico David Caruso, in quel periodo specializzato nei ruoli di caratterista.

Filman  @  12/04/2020 16:15:58
   6 / 10
Per quanto possa essere socialmente impegnata una storia sulla realtà criminale dei bassifondi newyorkesi e per quanto possa essere elettrizzante la sua estetica notturna e in controluce, tutto questo l'abbiamo già visto infinite volte, compreso il suo ritrito stile metropolitano ed elettrogeno. E se anche vogliamo chiudere un occhio sull'insistenza di questa maniera che sarebbe scomparsa da lì a poco non si può chiudere anche il secondo occhio sulla schematicità dei personaggi e degli eventi di questo film.
Pesa non poco questa sceneggiatura pre-fabbricata, copia&incolla o in soldoni assolutamente prevedibile. Ed è avvilente assistere ai primi acchiti del cinema americanista degli anni 90, che già inizia a stereotipare la criminalità straniera con un complesso di superiorità.
Abel Ferrara nella sua prima parte di carriera ha deciso di girare film minori elogiando il cinema di genere degli anni 80. Ma non si rende abbastanza conto che CHINA GIRL è la prima incisione sulla lapide di quello stesso cinema.

DarkRareMirko  @  04/10/2019 23:01:31
   7 / 10
Un Ferrara dei semiesordi, che scomoda addirittura Shakespeare; ben narrato, molto lineare (ed il film ne guadagna) può contare su bravi attori (spiccano Russo e Caruso) e si lascia vedere senza problemi, complice la breve durata.

A quanto pare Luhrmann non fu l'unico ad aver voluto modernizzare la vicenda, qui addirittura orientaleggiante.

Riuscito.

topsecret  @  07/06/2019 13:33:54
   6½ / 10
Rivisto oggi dopo tantissimo tempo, sembra invecchiato bene...d'altronde ROMEO E GIULIETTA è una storia intramontabile.
Rivisitazione da parte di Ferrara, dove la fusione tra sentimento e violenza genera un noir di un certo impatto, ben interpretato e coinvolgente quanto basta per meritare la visione e una considerazione positiva. Pecca forse un po' nel ritmo ma non è un particolare che inficia.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  29/04/2011 21:10:14
   7 / 10
Romeo e Giuletta rispettivamente italiano e cinese in mezzo a Canal Street crocevia di incontri e scontri tra due comunità che si sono autoghettizzate reciprocamente, escludendo gli alti livelli, molto più attenti al buon andamento degli "affari". Molto positiva la coralità del racconto, attenta allo sviluppo dei singoli personaggi e un bellissimo finale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  21/01/2011 17:49:09
   6½ / 10
Opera minore nella filmografia del regista newyorkese Ferrara. Un'ennesima rilettura di Romeo e Giulietta, questa volta nelle strade tra Little Italy e Chinatown, che non aggiunge niente di nuovo alla tragedia shakespeariana. Parte bene con un primo quarto d'ora teso e violento (inseguimento a piedi tra vicoli più rissa); peccato però che dopo di questo, la storia venga sviluppata in modo piatto e non decolli praticamente mai, soprattutto per quanto riguarda la storia d'amore tra i due protagonisti che, oltre a non trasmettere nessun tipo di emozione (si conoscono e per tutta la durata fanno l'amore e basta) passa subito in secondo piano per lasciar spazio invece ai poco incisivi conflitti razziali e culturali tra le due fazioni (neanche St. John è al suo meglio qui).
Non gli si può negare il fascino metropolitano e maledetto, e non gli si può comunque rinnegare la bellezza tecnica (luci, fotografia, musiche); ma nonostante gli sforzi, bisogna lo stesso ammettere che il risultato finale lascia davvero poco o niente (l'epilogo in particolare lascia indifferenti proprio per le ragioni elencate all'inizio). Bravi comunque Russo e Caruso (molto più convincenti e interessanti dei protagonisti).
Si poteva fare meglio.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  16/08/2010 10:54:40
   7½ / 10
Buona rilettura di Romeo e Giulietta ai giorni nostri da parte del maledetto Ferrara che si trova a suo agio con il fido St. John per la sceneggiatura e con i "suoi" ambienti metropolitani.
L'originalità si spegne in realtà nell'idea di partenza,bella ma non proprio eccessivamente coinvolgente per quanto la meravigliosa regia faccia rimanere con gli occhi incollati sullo schermo fino ai titoli di coda. Il resto è vecchio mestiere per Abel tra scontri tra bande di italoamericani e cinesi,violenza e molto sangue ma anche con una storia d'amore sullo sfondo (in verità poco approfondita e che resta troppo sullo sfondo).
Omaggio anche a West Side Story che già ci aveva pensato anni prima a trasportare l'immortale storia d'amore su grande schermo con sguardo più originale di quello di Ferrara. Però l'incipit e il finale sono strepitosi.
Strepitose anche le musiche,quella finale che accompagna i titoli di coda è una vera perla introvabile purtroppo (Midnight for you).

China girl ha comunque qualcosa che lo rende una visione più che piacevole,pur con le sue vistose imperfezioni. Anche per questo è lasciato troppo da parte rispetto ad altri film di Ferrara che demeritano certamente più di questo.

drabin  @  16/12/2008 14:30:24
   6½ / 10
Di certo non il miglior Ferrara, ma questo piccolo film reca in sè già qualcosa di molto prezioso, che agli appassionati di cinema non può sfuggire. La sceneggiatura di St. John (geniale autore, che regalerà in futuro autentici capolavori a Ferrara - v. "The Addiction" o "Fratelli" -) ha in sè molte pecche, ed a tratti semplifica eccessivamente e frettolosamente il discorso. Però l'idea di fondo è ottima: una rilettura metropolitana e decontestualizzata della storia d'amore di Romeo e Giulietta. Ma la cosa che più di tutte colpisce è lìabilità della regia, davvero stupefacente e perfetta dall'inizio alla fine (basti pensare alla lunga sequenza iniziale o allo splendido piano-sequenza finale). Da riscoprire

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  07/12/2005 20:05:51
   5½ / 10
Film fatto con due soldi (e si vede), ma anche con tanto talento (e si vede pure questo).
Ricorda molto il primo Scorsese, ma non lascia il segno.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049666 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net