chimera (2018) regia di Mitzi Peirone Usa 2018

chimera (2018)

locandina del film CHIMERA (2018)

Titolo Originale: BRAID

RegiaMitzi Peirone

InterpretiMadeline Brewer, Imogen Waterhouse, Sarah Hay, Scott Cohen, Clyde Baldo

NazionalitàUsa 2018
Al cinema nel Gennaio 2019

•  Altri film di Mitzi Peirone

Trama del film Chimera (2018)

Petula e Tilda sono due artiste che, trasferite a New York per inseguire i loro sogni, sono finite coinvolte nello spaccio e nella prostituzione. Una sera, perdono 80 mila dollari di stupefacenti e hanno solo 48 ore di tempo per ripagare il debito. Pianificano allora di mettere a segno una rapina ai danni di Daphne, una loro ricca amica d'infanzia agorafobica e schizofrenica che vive nel mondo fantastico che le tre hanno creato da bambine. Per rubarle i soldi, dovranno prendere parte al micidiale universo dell'amica, fatto di allucinazioni, giochi di ruolo, torture e omicidi.

Voti e commenti su Chimera (2018), 7 opinioni inserite

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  03/01/2024 00:00:27
Peccato, veramente peccato che sia così pretenzioso e così acerbo, perché l'idea di base e l'originalità ci sono, la Peirone (peraltro torinese) ha una buona mano, ma nella prima metà del film si butta su scene lisergiche fuori contesto scimmiottando Gilliam, poi sembra riprendere la mano di un thriller/horror interessante salvo poi sprofondare nel trip (scelta interessante) interrompendolo però con un mini spieghino appena accennato che poi sfocia di nuovo nel trip, però stavolta in salsa Bertolucci e The dreamers. Insomma è un po' un pasticcio ma interessante, ed è proprio il coraggio che mi sento di premiare con la sufficienza. Dai, vediamo se la Peirone riuscirà a maturare! È giovane, si farà.

alex94  @  19/01/2022 10:29:03
Affascinante ed interessante per il modo in cui vengono utilizzate musiche e colori, diretto con una certa personalità ed in grado di creare alcune sequenze di notevole attrattiva, peccato che il quadro generale non risulti altrettanto convincente.
La storia infatti appare inutilmente complicata,ostica ed intricata da seguire tanto da fare perdere interesse nella visione,troppo autocompiaciuto per i miei gusti.
Si sbadiglia parecchio,dispiace per il trio di attrici che tutto sommato se la cavano ma a mio avviso siamo davanti ad un esercizio di stile che lascia il tempo che trova.

Noodles71  @  17/04/2021 19:01:59
Brave a livello recitativo le tre protagoniste femminili ma il film risulta molto contorto e alla fine non viene spiegato molto lasciando perplessità e dubbi.... Lisergico ma non basta....

topsecret  @  28/01/2021 17:59:19
Quer pasticciaccio brutto perpetrato dalla nostra Peirone che, convinta di girare un film allucinato e malaticcio, riesce solo a ingarbugliare una trama scritta sotto gli effetti di acidi, complice anche un montaggio ad minch1am che esalta la mancanza di linearità e di spiegazioni chiare e dettagliate, convogliando lo spettatore in un vortice altalenante di sensazioni e allucinazioni perverse senza capo e con poca coda.
Salvabile il livello recitativo, ma la mancanza (un'altra) di tensione e di un fattore gore accettabile non consente una visione degna del genere horror, genere di cui si fregia in maniera indegna e ingannevole.
Infine, un messaggio personale alla regista: basta con la droga!

jason13  @  17/05/2020 22:23:46
Non mi ha convinto...perche' non c'e' una spiegazione ed e' pure difficile da interpretare. Ma ti lasci coinvolgere dalle immagini e dalla recitazioni delle tre ottime protagoniste. Alla fine lo promuovo, da vedere come fosse un viaggio allucinogeno nonsense.

DankoCardi  @  11/05/2020 23:33:42
Dal punto di vista visivo questo film è un vero e proprio trip...ma nel senso buono. Una direzione fantasmagorica dove Peirone si sbizzarrisce con inquadrature sublimi, eccezionali giochi di regia, scene che ci fanno letteralmente volare insieme alle protagoniste in bilico tra reale ed irreale, e questo grazie anche ad una fotografia che rasenta la perfezione con un caleidoscopio di colori ma che ogni tanto non disdegna il bianco e nero.
Purtroppo...dobbiamo parlare della storia!
Una sceneggiatura che non è affatto all'altezza del comparto tecnico, discontinua e confusionaria con scene prevedibilissime (quella nella piscina col poliziotto, ad esempio) e nemmeno uno straccio di spiegazione nel finale. Ci sono i soliti simbolismi che alla fine tornano in un clichè che ormai non ha nulla di originale ed anche il ritmo a volte ce ne è fin troppo ed a volte niente e diversi passaggi sono privi di coerenza. Le tre interpreti sono anche brave ma questo non basta a far raggiungere la sufficienza alla storia. Troppo divario tra come è scritto e come è diretto! Se questo regista lavorasse su sceneggiature migliori ne verrebbero indubbiamente fuori capolavori, ma purtroppo non è questo il caso.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  26/04/2019 22:00:29
Film che sicuramente dividerà. Acerbo, molto acerbo proprio per una certa pretenziosità di fondo, tuttavia merita una certa considerazione se non altro per il coraggio di non fare il solito horror. Come la treccia del titolo, la trama diventa sempre più contorta ed il film si trasforma in un vero e proprio trip dove realtà e allucinazione si fondono tra loro. Si notano i problemi di budget, specie per gli effetti speciali, che in qualche modo costringe la regista ad utilizzare molto "fuori campo". Brave le tre attrici e tutto sommato, nei suoi limiti economici, una buona cura della fotografia.

bob marley: one lovebuon natale da candy cane lanechi ha rapito jerry cala’?chi segna vincecity hunter: the movie - angel dustcolpo di fortunacome puo' uno scogliocover story - vent'anni di vanity fairdeserto particulardieci minutidivinitydobbiamo stare vicinielf me
la zona d'interessel'anima in pacele avventure del piccolo nicolas
le seduzionimadame web
volarewishwonder: white birdwonkayannick - la rivincita dello spettatore