chavez - l'ultimo comandante regia di Oliver Stone USA 2009
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

chavez - l'ultimo comandante (2009)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film CHAVEZ - L'ULTIMO COMANDANTE

Titolo Originale: SOUTH OF THE BORDER

RegiaOliver Stone

InterpretiHugo Chávez

Durata: h 1.42
NazionalitàUSA 2009
Generedocumentario
Al cinema nell'Aprile 2013

•  Altri film di Oliver Stone

Trama del film Chavez - l'ultimo comandante

Oliver Stone e la sua troupe attraversano l'America latina dai Caraibi fino alle Ande, nel tentativo di spiegare il "fenomeno" del presidente venezuelano Hugo Chávez e della sua rivoluzione bolivariana. Oltre a Chávez, nel suo documentario Stone incontro molti altri presidenti dell'America latina come Evo Morales della Bolivia, Cristina Kirchner dell'Argentina, Rafael Correa dell'Ecuador, Raúl Castro di Cuba, Fernando Lugo del Paraguay e Lula da Silva del Brasile.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,67 / 10 (3 voti)5,67Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Chavez - l'ultimo comandante, 3 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

alex94  @  24/06/2022 10:45:14
   6 / 10
È un documentario fazioso ma a suo modo interessante, ennesima conferma dell'interesse per la geopolitica da parte di Oliver Stone.
L'elemento centrale ovviamente è il controverso ex presidente venezuelano Chavez, fortunatamente però Stone amplia il discorso ai tentativi degli USA di influenzare e controllare i paesi dell'America Latina ( ovviamente per il possesso delle risorse).
Argomento spinoso che forse avrebbe richiesto più imparzialità ma come spunto di partenza ci può anche stare.

Filman  @  22/09/2017 13:49:08
   6 / 10
Legato ad uno storicismo professionale, Oliver Stone impugna un pensiero controcorrente per far emergere quello che per molti sembrava impensabile: interviste con i capi di governo "nemici" della sua America. Anche SOUTH OF THE BORDER è un cimento giornalistico molto poco cinematografico, che conduce a dei sentieri geopolitici molto poco conosciuti, in maniera particolarmente monolaterale. In evidenza, le critiche sono rivolte tutte all'imposizione militare ed economica degli Stati Uniti nonché alla sua influenza iniettata nelle opposizioni politiche straniere, aprioristiche sul compito del paese più potente del mondo nello stesso, mentre le rivolte, i colpi di stato o i sotterfugi strategici del fronte socialista vengono abbonate. Se ne conviene che Stone, da investigatore delle falde democratiche nei modelli egualitari si sia trasformato in un avvocato accusatorio del sistema capitalistico americano, descritta poco credibilmente come l'unica vera dittatura mondiale.

Niko.g  @  23/04/2013 17:27:40
   5 / 10
Titolo stimolante e locandina coatta. Peccato però che il documentario descriva troppo superficialmente un personaggio così carismatico e controverso, che sarebbe stato interessante conoscere più da vicino.
Ad ogni modo, l'impostazione è subito chiara. Si parte con l'ironia accusatoria nei confronti degli Stati Uniti e in particolare del governo repubblicano, che avrebbero osteggiato la figura di Hugo Chavez, screditandolo con una demonizzazione mediatica politically incorrect.
Di tutt'altro tenore i toni utilizzati per descrivere l'ascesa politica di Chavez, i suoi metodi non propriamente democratici, i suoi amici mediorientali non propriamente antibelligeranti, il suo appellativo riservato a Bush davanti alle Nazioni Unite non propriamente politically correct ("ieri il diavolo è stato qui").
Chi ha visto il documentario "La guerra alla democrazia" di John Pilger, si renderà conto che il messaggio finale è praticamente lo stesso: se gli USA parlano di democrazia, lo fanno per imporsi sugli altri popoli, se impugnano le armi è per impossessarsi dei giacimenti di petrolio, se combattono il narcotraffico con la DEA è per attuare strategie geo-politiche.
Oliver Stone non sconfina nella faziosità ridicola di Michael Moore o nella partigianeria di John Pilger, ma sembra volerne seguire le tracce ed è bene rendersene conto. Girare un documentario attraverso il filtro del proprio credo politico, annulla ogni proposito formativo ed è deplorevole al pari di quelle campagne mediatiche americane che si pretende poi di condannare con il documentario stesso.
Tutt'altro che indovinata la scelta di doppiare e non sottotitolare il film, soprattutto per la qualità del doppiaggio.

1 risposta al commento
Ultima risposta 23/04/2013 22.27.02
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049629 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net