il cattivo poeta regia di Gianluca Jodice Italia, Francia 2021

il cattivo poeta (2021)

locandina del film IL CATTIVO POETA

Titolo Originale: IL CATTIVO POETA

RegiaGianluca Jodice

InterpretiSergio Castellitto, Clotilde Courau, Tommaso Ragno, Marcello Romolo, Janina Rudenska, Pier Giorgio Bellocchio, Elena Bucci, Massimiliano Rossi, Fausto Russo Alesi

NazionalitàItalia, Francia 2021
Generebiografico
Al cinema nel Maggio 2021

•  Altri film di Gianluca Jodice

Trama del film Il cattivo poeta

1936. Giovanni Comini Ŕ stato appena promosso federale, il pi¨ giovane che l'Italia possa vantare. Ha voluto cosý il suo mentore, Achille Starace, segretario del Partito Fascista e numero due del regime. Comini viene subito convocato a Roma per una missione delicata: dovrÓ sorvegliare Gabriele d'Annunzio e metterlo nella condizione di non nuocere... GiÓ, perchÚ il Vate, il poeta nazionale, negli ultimi tempi appare contrariato, e Mussolini teme possa danneggiare la sua imminente alleanza con la Germania di Hitler.

Voti e commenti su Il cattivo poeta, 5 opinioni inserite

Mauro@Lanari  @  06/09/2021 19:22:04
Qui sotto tutti d'accordo: troppi difetti. E allora perché la sufficienza?
"I rapporti con le donne, con gli animali, con gli oggetti portano a una sensibilità acuta, esasperata ma sempre epidermica: alla scoperta della pelle, l'invenzione della superficie." "E ti pare poco, imbecille?" Secondo me sì, caro Vate, o Jodice ch'all'esordio si mimetizza nelle parole di D'Annunzio. Un'opera fastidiosa poiché non induce ad approfondire alcun personaggio e per un incomprensibile scontro col Duce non sul fascismo (il Poeta non ha mai rinnegato la sua affiliazione alla dittatura littoriana), ma sul patriottardo rigetto della subalternità a Hitler. "Film non minimalista, che rilegge la storia in chiave di metafora contemporanea" (Anton Giulio Mancino): dove, come, quando? Sprecati Castellitto, Ciprì, Giordano Bruno Guerri.

Mauro Lanari

Ultima risposta 16/09/2021 05.30.24
Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  01/06/2021 09:59:12
In primis trovare un film italiano ben fattoe ben recitato anche nei comprimari è qualcosa di davvero raro. Sarà che alla lunga abituati ad un certo linguaggio da fiction e da alcuni film romani dove si fa recitare per poche battute il figlio del pizzicagnolo sotto casa del regista, è già una novità per il resto questo "Il cattivo poeta" è un vorrei ma non posso.

Ben girato sia nella fotografia che nella recitazione il problema di questo film è nella mancanza di una strada precisa.
Jodice non si capisce se vuole concentrarsi sul Vate, sul percorso di redenzione di un gerarca fascista oppure sul declino politico del fascismo degli anni 30.
C'è un pò di tutto ed in realtà come quadro generale funziona anche il problema è che ci si immedesima poco, nelle vicende sentimentali, in quelle politiche ma soprattutto in quella di D'Annunzio che non riesce ad emergere nonostante Castellitto.

Un pò noioso ma di livello.

matt_995  @  26/05/2021 21:43:28
Un bel film, con un paio di sequenze molto interessanti, ma che ha un po'il retrogusto dell'occasione mancata.
E in effetti la figura di D'Annunzio (così come il rapporto con Comini) è un po' sbiadita e lo stesso Castellitto (che in fin dei conti nel film compare anche troppo poco) non è particolarmente memorabile.
La domanda che sorge spontanea è: ma di una figura così controversa e sfaccettata come quella di D'Annunzio, siamo sicuri che gli ultimi anni di vita siano i più interessanti da raccontare?
Quando, nel film, si parla di Fiume e dello sfacelo che ne è conseguito viene quasi voglia di vedere un film su quegli eventi lì... E non un film come Il Cattivo Poeta. Eppure no, anche gli ultimi anni di vita del Vate hanno effettivamente del potenziale drammaturgico, col poeta rinchiuso nel suo mausoleo dorato, destinato a morire emarginato. Ma il film no, non arriva dove avrebbe meritato di arrivare.

Paradossalmente la scena più bella del film non ha niente a che fare con D'Annunzio ma rappresenta una sintesi perfetta di quell'epoca malata.

Ultima risposta 01/06/2021 09.53.33
Wilding  @  24/05/2021 20:36:35
La "Storia", nuda e cruda, e allo Spettatore la possibilità di farsi le proprie idee. Noiosissimo per molti immagino, eppure un bel film, interessante e intelligente, reso ancor più bello dalla magistrale interpretazione di un immenso Castellitto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  24/05/2021 10:29:02
Per essere il film più visto e acclamato dalla Stampa (tutta) io sono il primo a commentarlo. Potrei essere una voce fuori dal coro, perché il mio voto riguarda nello specifico la mastodontica prova attoriale di Castellitto, un D'Annunzio decadente e disilluso che non ci dimenticheremo facilmente. Una prestazione che resterà nella Storia. E il film? Secondo me, merita molto meno. A dirla tutta, senza Castellitto sarebbe andato non oltre una risicata sufficienza. Il regista gira "la Storia" con un rigore stilistico che rasenta il Manierismi, facendone un'opera secondo me troppo ingessata nel suo insieme. Sembra uno sceneggiato tv di Bolchi, ma per fortuna si esula dal cronachismo cinefilo alla Carmine Gallone, magari così traspira quell'aria da coercitivi dominio Fascista, ma è poco. 40 anni fa sarebbe stato accusato forse ingiustamente di ambiguità Ideologica. Il rapporto tra il Poeta e il giovane Federale/confidente mi ha ricordato tanto, troppo quello del Capitano Consolo e la recluta Bertazzi in "Profumo di donna" di Riso. Due cose non mi sono andate giù, la frase sussurrata da D'Annunzio al Duce, "Ti sei scavato la Fossa con le tue mani" come il Fascismo prima della famigerata Alleanza con la Germania Nazista fosse un covo di Colombelle innocue al potere, e la presenza - anche solo la presenza - di Clotilde moglie di un Savoia, che ha la sola colpa, diciamo, di esistere. Potrei dire che il film è nel suo insieme piuttosto noioso, però ha un paio di momenti dove la regia spicca davvero il volo. È il tentativo di denuncia da delatori di un vicino di casa da parte dei genitori del federale - specchio della meschinità Italica - e soprattutto il drammatico ultimo incontro con il Duce alla Stazione di Verona, che sembra una sorta di Incubo Futurista Militante. In questo affondo il meglio di un film secondo me non riuscito, ma che va visto per capire D'Annunzio e, ripeto, per vedere quanto Oltre se stesso si sia spinto Castellitto. Quanto allo stesso D'Annunzio, che non è il mio "pane letterario" leggerò magari con occhi diversi "Il Piacere" senza farmi influenzare dalla mia radicata prevenzione verso la sua Arte.

800 eroia cena con il lupoa classic horror storya dayagente speciale 117 al servizio della repubblica - missione rioagente speciale 117 al servizio della repubblica: missione cairoagnesall my lifeamazing grace (2018)ancora piu' belloatlasbaphometbeckettblack widow (2021)blood brothers: malcolm x & muhammad aliblood red skyblue bayoubon joviboys (2021)candymancapitan sciabola e il diamante magicocensorcodacome un gatto in tangenziale - ritorno a coccia di mortocomediansdau, natashademonic (2021)
dune (2021)earwig e la stregaennio: the maestroescape room 2: gioco mortaleextraliscio - punk da balerafalling - storia di un padrefast & furious 9 - the fast sagafear street parte 1: 1994fear street parte 2: 1978fear street parte 3: 1666fellinopolisfigli del soleframmenti dal passato - reminiscencefree guy - eroe per giocofuturahasta la vista!i croods 2 - una nuova erai profumi di madame walbergil cieco che non voleva vedere titanicil collezionista di carteil gioco del destino e della fantasia
il giro del mondo in 80 giorni (2021)il matrimonio di rosail mostro della criptail ragazzo piu' bello del mondoil silenzio grandeil viaggio del principein prima lineain the earthin the heights - sognando a new yorkio sono nessunoio, lui, lei e l'asinojodorowsky's dunejosepjungle cruisekatekufidla brava mogliela casa in fondo al lagola cordigliera dei sognila felicita' degli altri...la grande staffettala guerra a cubala guerra di domani (2021)la nostra storiala notte del giudizio per semprela ragazza con il braccialettola ragazza di stillwaterla terra dei figlila vita che verra'l'amante russol'amore non si salet us inlucal'uomo nel buio - man in the darkmadres paralelasmalignant (2021)mandibules - due uomini e una moscamarx puo' aspettareme contro te: il film - il mistero della scuola incantatamedusa: queen of the serpentmi chiedo quando ti manchero'mondocane (2021)monster hunterno sudden movenowhere specialocchi bluoldpenguin bloomper luciopeter rabbit 2 - un birbante in fugapigpossession - l'appartamento del diavolopunta sacraquello che non so di tequi rido ioreflectionritorno in apnearoom 9run (2020)school of mafiaschumachershang-chi e la leggenda dei dieci anellisibyl - labirinti di donnasnake eyes: g.i. joe - le originisongbirdspin time, che fatica la democrazia!spiral - l'eredita' di sawspirit - il ribellestate a casastorm boy - il ragazzo che sapeva volaresupernova (2021)the book of visionthe boy behind the doorthe green knightthe ice roadthe lockdown hauntingsthe nest (2021)the night house - la casa oscurathe protege'the sparks brothersthe suicide squad - missione suicidathe voyeursthey talktigerstoo late (2021)toothfairy 3triumphuna donna promettenteuna relazioneuno di noiuntitled horror movie (umh)
venom - la furia di carnagevolami viavoyagerswelcome venicex&y - nella mente di anna