camicie rosse regia di Goffredo Alessandrini, Francesco Rosi Italia 1952

Al cinema nel Settembre 1952

•  Altri film di Goffredo Alessandrini
•  Altri film di Francesco Rosi

Trama del film Camicie rosse

Inseguito dalle truppe borboniche e austriache, dopo la caduta della Repubblica Romana nel 1849, Garibaldi con 4000 volontari si dirige verso il nord. San Marino offre rifugio ai superstiti. Lo raggiunge Anita che vicino a Ravenna muore.

Voti e commenti su Camicie rosse, 2 opinioni inserite

topsecret  @  03/01/2019 14:32:52
Buona la regia di Alessandrini (che in seguito a dissapori con la ex moglie Magnani abbandonerà il set in favore di Rosi che terminerà le riprese), impegnata a destreggiarsi tra scene di grande effetto, con grande spiegamento di uomini, e disamine drammatiche nel racconto degli ultimi giorni di vita di Anita Garibaldi, al seguito del marito, in marcia verso Venezia.
Un buon cast che offre delle discrete interpretazioni (la Magnani però ha fatto di meglio) capaci di instillare una certa emozionalità nello spettatore che, sicuramente, non lascia indifferenti e che offre una visione avvincente e interessante, anche se forse un po' enfatica nel sottolinearne l'aspetto tragico.
Un buon film, da vedere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  11/01/2011 23:37:10
Non è poi molto attendibile questo film di Alessandrini (ex marito della Magnani) imperniato soprattutto sulla figura di Anita Garibaldi. Spiace dirlo, ma la retorica abbonda, gli attori sono completamente fuori-parte (un'Anita G. sopra le righe, fin troppo, per Nannarella) e quello che realmente funziona è l'efficacia scenografica di alcuni frammenti. Un pò poco, ma complessivamente non mi sento di negare il 6 politico

povere creature!priscillaquell'estate con irenerace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe penitent - a rational manthe rapture - le ravissementthe watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia neraunder parisvangelo secondo mariavincent deve morirevita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora