camera con vista regia di James Ivory Gran Bretagna 1985

camera con vista (1985)

locandina del film CAMERA CON VISTA

Titolo Originale: A ROOM WITH A VIEW

RegiaJames Ivory

InterpretiMaggie Smith, Helena Bonham Carter, Denholm Elliott, Julian Sands, Simon Callow, Daniel Day-Lewis

NazionalitàGran Bretagna 1985
Generesentimentale
Tratto dal libro "Camera con vista" di Edward Morgan Forster
Al cinema nel Luglio 1989

•  Altri film di James Ivory

Trama del film Camera con vista

Nel 1907 l'inglesina Lucy, appartenente a una nobile famiglia dagli austeri costumi vittoriani, arriva in Italia con un codazzo di parenti e amici sui quali ""troneggia"" la rigida cugina Charlotte. A Firenze, alla pensione Bertolini, le è stata promessa una camera con vista sull'Arno. La stanza però non è disponibile perché occupata da altri inglesi, gli Emerson, che accettano comunque il cambio. Tra Lucy e il giovane figlio degli Emerson, George, nasce un amore, complici le bellezze naturali e artistiche del capoluogo toscano. Per vivere in pieno il suo sentimento, Lucy deve però superare lo scandalo della rottura del fidanzamento ufficiale con il nobile Cecil, scelto dalla famiglia. Lucy trova la forza di opporsi e la repressiva morale vittoriana viene sconfitta.

Miglior sceneggiatura non originaleMiglior scenografiaMigliori costumi
VINCITORE DI 3 PREMI OSCAR:
Miglior sceneggiatura non originale, Miglior scenografia, Migliori costumi
Miglior film stranieroMigliore regista straniero
VINCITORE DI 2 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior film straniero, Migliore regista straniero
Miglior attrice non protagonista (Maggie Smith)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attrice non protagonista (Maggie Smith)

Voti e commenti su Camera con vista, 29 opinioni inserite

horror83  @  25/07/2014 17:51:04
Non mi ricordo se avevo anche letto il libro (se è successo si parla di tanti anni fa), ma questo film mi è abbastanza piaciuto. Ha una bella storia d'amore, come solo nei romanzi inglesi dell'800, sapevano scrivere!!! A tratti è un pò lento ma si lascia guardare! Buone location (tra cui Firenze), buoni i costumi, e gli attori se la cavano!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  05/07/2013 12:59:19
Il cambio di una stanza fa nascere conoscenze e nuovi amori nell'Italia dei primi del Novecento.
Romanticismo in costume per un film adatto soprattutto agli esteti.
Diretto con classe dal regista Ivory che si "appoggia" ad 'una sceneggiatura formale e adattissima al contesto...oltretutto uno dei preferiti del regista.
Una di quelle opere che non riuscirei, comunque, a rivedere piu' di una volta...
Questo genere di film non riesce a suscitare per lungo tempo la mia attenzione.

bm_91  @  29/04/2013 21:03:55
non sono riuscita a finire di vederlo, è davvero troppo lento e pesante. Magari un giorno, se sarò molto ispirata, lo finirò.

topsecret  @  28/06/2012 10:58:24
La lentezza e la verbosità della storia rischiano di appannare l'ottimo comparto visivo dei costumi, della fotografia e dei paesaggi naturali.
Il film, a mio parere, non offre grande interesse e pur apprezzando la regia ed alcuni interpreti di un ricco cast di nome, non mi sento così coinvolto da giudicarlo con un voto che vada oltre la sufficienza.
Destinato ad un pubblico "colto".

charles  @  23/01/2011 23:37:00
Ottima rappresentazione cinematografica del romanzo di Forster che ne restituisce fedelmente il pensiero e la funzione dei personaggi (fondamentale per l'autore).
Molto ben recitato in una gratificante cornice di scenografie e costumi curati.
L'interpretazione un po' sopra le righe del personaggio di Cecilio, comunque una bella prova di Daniel Day Lewis, forse appare eccessiva ma introduce anche una nota comica nel film.

7219415  @  21/11/2010 20:08:17
devo riconoscere...pur avendolo evitato per un anno...che non è malaccio...un bel 7 gli si può dare...poi è bello vedere com'era la città in cui si è nati un paio di decenni fa..

ValeGo  @  21/11/2010 18:13:05
Quanto mi è piaciuto vedere la Firenze di "qualche" anno fa..il film è molto carino!Consigliato

DarkRareMirko  @  10/06/2009 08:15:31
8 anni prima de L'età dell'innocenza, Daniel Day Lewis interpreta un altro buonissimo film storico/sentimentale di costume (anch'esso in un certo qual modo cinematograficamente in lotta contro la morale del tempo), con un cast strepitoso ed una cura formale per la messa in scena ineccepibile.

Ovvio che riguardo al paragone tra i due film il lungometraggio di Scorsese stravince, ma anche questo film di Ivory può contare su solide basi contenutistiche (leggasi romanzo di Forster).

Bravissima la Bonham Carter.

Intrattenimento intelligente, da non perdere.

pat3  @  28/05/2009 07:31:50
forse la massima espressione dell'elegantissimo cinema inglese di Ivory, splendide immagini, cura maniacale per scenografia e costumi e buona caratterizzazione dei personaggi. Daniel Day-Lewis strepitoso nelle vesti di omino sciocco e azzimato che non vive a contatto della realtà. Bonham Carter bella e perfetta, Simon Callow eccellente reverendo e Maggie Smith semplicemente strepitosa. Buona prova anche Julian Sands (ma dov'è finito?)

Loly83  @  17/12/2008 15:54:27
carino come film
mi è abbastanza piaciuto, peccato per la storia d'amore un po' poco appassionata e intensa per i miei gusti

paride_86  @  19/06/2008 01:21:58
Primo dei tre film di Ivory tratti da altrettanti romanzi di Forster. Eppure, nonostante le interpretazioni e le ambientazioni, secondo me è il meno riuscito.

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  09/06/2008 10:41:00
Notevole esercizio di stile di Ivory, ottimo cast.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  03/12/2007 09:11:29
Film di assoluto gusto estetico, molto formale ma poco coinvolgente.
Per quanto le ambientazioni, i costumi e la fotografia siano incantevoli alla lunga la visione annoia.
Buon esordio cinematografico per Helena Bonham Carter, divertente l'interpretazione di Deniel Day-Lewis.

éowyn_3  @  03/10/2007 18:04:55
una storia d'amore ostacolata dalla rigida e ipocrita etichetta post-vittoriana e un affresco dei rapporti sociali

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  12/08/2007 17:19:29
è carino, ma niente di più. buonissimo il contrasto fra italiani e inglesi, ma per il resto la noia è assicurata. attori superlativi e la Carter meravigliosa.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  18/02/2007 10:58:14
Il film che fa conoscere Ivory al grande pubblico.
Ha un suo stile ed è gradevole.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR agentediviaggi  @  15/01/2007 22:43:39
Voto 4 ai giudizi di persone poco avvezze al cinema.
E' il miglior film di Ivory, una delle migliori trasposizioni cinematografiche tratte da un libro, con attori fantastici (soprattutto il camaleontico Lewis) e una grande cornice di comparse. Sulla fotografia e le scenografie è supefluo esprimere un giudizio.

Ultima risposta 05/05/2007 11.40.59
ilaria!  @  08/10/2006 17:51:57
bravi gli attori e la scenografia, ma il film è molto lento, soprattutto nella parte centrale.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  19/08/2006 14:20:42
Una gioia per gli occhi (pure troppo) e la noia nel cuore.
Estetizzante, inappuntabile, e fastidiosamente accademico addattamento del romanzo di Forster, dove emergono tutti i pregi (la cura formale) e difetti (il manierismo con cui concede ai personaggi soprattutto la seduzione di bellissime statue di cera) di Ivory, e il suo spirito "vittoriano".
Ovviamente un classico per tutti i neo-romantici che non pretendono grandi evoluzioni dal referente letterario

manu76  @  04/08/2006 19:19:29
deludente.

Ultima risposta 09/06/2008 12.46.49
Invia una mail all'autore del commento angelowilliam  @  29/07/2006 21:39:58
Buon film.Poteva essere sens'altro meglio.

Mavors84  @  19/07/2006 11:48:59
mi aspettavo molto di più... punti a favore: l'ambientazione nella bella Firenze!
(non mi dilungo perchè c'è un libro che può soddisfare chiunque)

ely80  @  19/05/2006 17:12:54
Regia raffinata di Ivory, attori piuttosto validi. Unica pecca: eccessivamente lento nella parte centrale

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  11/05/2006 10:58:22
Impeccabile pellicola di Ivory con una magnifica H. B. Carter. Pecca di alcune lungaggini eccessive nella parte centrale.
Comunque affascinante e pittorico nello stile.

regista  @  11/02/2006 21:54:28
BELLISSIMO DEVE MERITARE 10 NON 4

la mia opinione  @  11/01/2006 21:04:36
Che brutto film, ho visto che è stato premiato con oscar mi aspettavo un film piu' bello. All'inizio mi è sembrato subito influenzatro da Via col Vento e per alcune cose diciamo che come film in costume si rifa molto anche qui la fotografia e le scenoigrafie sono grandiose il film è girato a Firenze ma è di una noia mortale ed è anche molto stupido e banale come trama, brutto veramente brutto.

tavullia86  @  29/12/2005 12:49:54
era proprio un anno che gli oscar li regalavano a quanto pare.....io mi sono sorbito il libro x tutto un lungo anno di scuola...e il prof c'ha pure fatto una domanda alla maturità...ovviamente x convenienza ho visto il film.....terribilmente. pessimo....meritano i paesaggi e le ambientazioni....ma il resto ragazzi.....

Feedback  @  30/11/2005 12:03:51
Daniel Day Lewis ridotto a fare la parte di una macchietta umana... l'altro protagonista che urla in cima ad un olivo ricorda troppo l'Ingrassia di Amarcord... filmetto appena sufficiente, poco profondo e poco credibile. Un voto ben inferiore a quello che merita "Quel che resta del giorno" dello stesso regista...

Ultima risposta 15/06/2006 23.06.08
polbot  @  22/07/2005 10:55:48