cam regia di Daniel Goldhaber USA 2018

cam (2018)

locandina del film CAM

Titolo Originale: CAM

RegiaDaniel Goldhaber

InterpretiMadeline Brewer, Patch Darragh, Melora Walters, Devin Druid, Imani Hakim

NazionalitàUSA 2018
Al cinema nel Novembre 2018

•  Altri film di Daniel Goldhaber

Trama del film Cam

Alice lavora come cam girl e si è data regole precise da seguire per non intaccare la sua vita privata. Un giorno, però, non riesce ad accedere al suo account. Qualcun altro sta usando i suoi dati e, con gran stupore, scopre di essere stata sostituita da una sua copia esatta, che inspiegabilmente trasmette dalla sua stessa stanza. La copia conosce tutte le sue cose intime e ciò potrebbe minare profondamente la sua privacy.

Voti e commenti su Cam, 8 opinioni inserite

BlueBlaster  @  11/10/2019 15:28:11
Abbastanza originale ed interessante visto il contesto delle cam girls, un "mondo" poco esplorato dal Cinema ma molto attuale...
Di horror c'è ben poco, è più un thriller-mistery del nuovo millennio...per quasi metà film non succede nulla di che ma abbiamo una discreta introduzione della sottocultura in cui ci troviamo e la protagonista offra una buona prova (più drammatica che altro), inoltre ci sono momenti parecchio sexy ma senza osare troppo.
La sceneggiatura è piuttosto zoppicante e alla fine si capisce ben poco del perché avvenga il tutto, molti personaggi sono buttati dentro alla rinfusa così come alcune parti della storia...regna confusione insomma sotto molti aspetti ma una cosa che sicuramente sono riusciti a trasmettere è la compulsione-ossessione per il web e tecnologie affini, cosa ben espressa dalla disperazione iniziale della protagonista e dalla sequenza finale. Ciò che invece vale davvero poco è il metodo usato per risolvere la "grottesca" situazione, mi pare che chi ha scritto il film si sia arrampicato sugli specchi.
Comunque è un ennesimo e discreto affresco della realtà attuale e dei rischi correlati alle identità digitali. Un film che non mi ha annoiato e che ho apprezzato abbastanza.

alex94  @  14/05/2019 21:17:14
Un discreto esordio per Daniel Goldhaber,che ci introduce all'interno del mondo della nostra bella protagonista, Alice di giorno e Lola di notte,camgirl che si ritrova alle prese con un grosso problema.....
Argomento sicuramente interessante quello delle camgirl,scarsamente trattato dalla cinematografia e qui rappresentato in modo abbastanza oggettivo,merito probabilmente della sceneggiatrice proveniente proprio da questo controverso mondo,così come sicuramente azzeccata l'interpretazione di Madeline Brewer,impegnata sia nel ruolo della protagonista sia in quello del suo inquietante doppio.
Il problema principale di questa pellicola è da riscontrare però nel fatto che non riesce a coniugare l'aspetto puramente thriller con quello horror,l'intreccio diviene troppo assurdo da un certo momento in poi per risultare credibile,gli eventi non vengono spiegati e vengono lasciati avvolti nel mistero,cosa che in questo caso appare come una facile scappatoia per non dover spiegare eventi assolutamente incomprensibili.
Aspetto tecnico nella media che non eccelle sotto nessun punto di vista.
Nel complesso non un brutto film, ma neanche niente di più di un semplice (e valido) intrattenimento.

Budojo Jocan  @  22/04/2019 10:09:23
Un porno-thriller vedibile, ma niente di eclatante. La seconda parte diventa anche un po' confusa. Giusto per vedere un po' di belle chiappazze.

Macs  @  19/03/2019 20:27:59
Insomma, thrillerino soprannatural/allegorico (dipende dalle interpretazioni), che manipola lo spettatore facendogli credere certe cose e portandole su strade sbagliate. In fondo l'operazione è riuscita, il film scorre e in alcuni momenti provoca una certa tensione, innegabilmente. rimane però un po' tutto fine a se stesso, il messaggio sul doppio e l'alienazione della doppia vita che si materializza c'è ma è forse quanto di più abusato nella storia della narrativa umana, l'unica variante è che è trasferito nel mondo dei "social". Poco per dare più di una risicata sufficienza.

axel90  @  06/01/2019 13:17:31
Inizia come una disamina sul mondo del cam girl e sull'universo che ci gira attorno, dalle performance efferate, spettatori in visibilio, ricerca e costruzione degli ambienti e della fidelizzazione di chi assiste. Poi dopo una prima parte "quasi" documentaristica cambia pelle, si trasforma in un thriller abbastanza riuscito che sfrutta l'idea dello sfaldamento tra vita reale e vita virtuale in maniera non proprio scontata.
Il vero problema sta nell'ambiente in cui si muove Alice/Lola: finchè si resta sul suo personaggio e la sua sfida personale il film si muove bene, quando cerca di interagire con gli altri personaggi si evidenziano tutti i difetti (molti scoperta la sua vera natura ne sono risentiti, sorpresi, alcuni ne approfittano mentre altri lo snobbano e lo considerano una frivolezza). Tutto questo è portato alla semplificazione estrema, incapace di scandagliare più a fondo delle dinamiche sommariamente interessanti.
E' un vero peccato perché si è scelto di prendere una strada più inconsueta scegliendo la via del thriller, ma si è sacrificato la percezione e il dibattito a fronte del puro divertissement.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  01/01/2019 21:33:00
Sicuramente non è un caso che la protagonista nella sua vita reale si chiami Alice. Cam estremizza lo sdoppiamento tra vita reale e vita virtuale qualdo Alice davanti allo specchio vede il suo doppio Lola prendere vita propria ed estrometterla dal virtuale e mettendo in crisi il reale. Cam funziona bene in questo suo meccanismo. Diventa sempre più straniante quando Alice perde il controllo di Lola che diventa sempre più ardita nei suoi giochi, a non porsi quei limiti che Alice possedeva. Semmai quello che manca è il retroterra di Alice. Non è mai pienamente chiaro il perchè abbia intrapreso questo tipo di carriera. Per il resto dal punto di vista tecnico il film è pregevole, anche per come viene dipinto l'ambiente di lavoro della ragazza, le ripicche e le invidie reciproche.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  20/12/2018 11:07:06
Innanzitutto non è un horror.
La protagonista è dignitosa, ma il film non entusiasma. Manca la tensione.
Non è equilibrato. Inutili i personaggi secondari.

topsecret  @  29/11/2018 22:08:36
Ancora una volta mi tocca evidenziare il fatto che non ci troviamo al cospetto di un horror, ma se proprio dobbiamo trovare una catalogazione a CAM, forse il genere più adatto è il thriller-porn (soft).
La storia non ha grandi momeni di tensione, anzi procede in maniera abbastanza ordinaria e ripetitiva, mostrando poche cose interessanti e di un certo effetto (a parte le grazie della protagonista...e compagne) che non sembrano poter coinvolgere degnamente. Alcuni tasselli sembrano non combaciare perfettamente e nel finale emergono indizi un po' confusi e disordinati, abbastanza evidenti, pur mantenendo un ritmo piuttosto cadenzato e senza particolari cedimenti.
La protagonista offre una prova discreta, la regia invece non ha particolari guizzi, il livello narrativo procede tra alti e bassi, ma tutto sommato la visione di questo CAM non nuoce in maniera eccessiva ai nervi e alla sopportazione dello spettatore, intrattenendolo in maniera accettabile.
E' però un prodotto che non mi convince più di tanto, perciò non mi sento di assegnargli la sufficienza piena.