bulworth - il senatore regia di Warren Beatty USA 1998

bulworth - il senatore (1998)

locandina del film BULWORTH - IL SENATORE

Generegrottesco
Al cinema nell'Ottobre 1998

•  Altri film di Warren Beatty

Trama del film Bulworth - il senatore

Siamo alla soglia di un nuovo millennio, proclama pomposamente l'attacco dei discorsi elettorali del senatore Jay Bullworth che, alla vigilia delle primarie del 1996 in California, sta tenendo a freno i possibili rivali di Clinton. Jay Ŕ un tipico politico all'americana: generazione kennediana, ex bello, disinvolto come un divo nell'offrirsi al pubblico, alla televisione, ai giornalisti. Solo che stanchezza, superlavoro, insonnia e, sotto sotto, una vita che non gli piace per niente, fanno saltare l'equilibrio del senatore che, dopo aver sottoscritto un'assicurazione miliardaria a favore della figlia, paga un killer perchÚ, nel corso della campagna elettorale lo uccida. E, finalmente libero, comincia a dire la veritÓ a ritmo di rap.

Voti e commenti su Bulworth - il senatore, 6 opinioni inserite

MonkeyIsland  @  17/03/2014 02:14:23
Bella commedia e ultimo lavoro di Beatty che si reinventa a un'età non certo ideale per fare nuove esperienze cinematografiche ma questo lavoro aldilà degli scarsi risultati ai botteghini si può dire riuscito.
La forza del film sta in due cose essenzialmente, la prima è quella di evitare la classica retorica spicciola che in questo genere di film ci scappa sempre e anzi qualche critica di rilievo c'è come quella ai giornalisti prezzolati sempre pronti a criticare tutto e tutti ma anche loro dentro al sistema.
La seconda cosa è ovviamente Beatty che riesce a divertire e non poco in particolare quando reppa non smettevo più di ridere per via della ghigna dell'attore americano.
La seconda parte scema leggermente di ritmo ma il film assolve benissimo al suo compito ed è a mio avviso mille volte meglio rispetto a roba recente come Candidato A Sorpresa

Ultima risposta 17/03/2014 03.14.58
BlueBlaster  @  22/01/2014 02:32:14
Concordo che il film sia sottovalutato sia qui che in giro per la rete ma sopratutto in generale non ne avevo mai sentito parlare, in compenso avevo visto un miliardo di volte il video della bellissima canzone "Ghetto Superstar".

Ultima regia e partecipazione sul Grande Schermo per il poliedrico Warren Beatty che chiude in bellezza la sua carriera con una pungente satira sulla politica e sul sociale... a colpi di rap assesta decine e decine di smacchi a destra e a sinistra senza risparmiarsi, una miriade di sacrosante verità che fanno di questa pellicola la commedia di denuncia politica più riuscita che abbia visto perché è riuscito a farmi ridere alla grande per tutta la sua durata ma mi ha chiaramente trasmesso i messaggi che si era prefissato di lanciare!

Buona regia (forse avrei usato una fotografia diversa però) e sopratutto ottima interpretazione di Beatty mattatore che si mette in gioco a 60 anni cantando ed acconciandosi "da strada"...impossibile non divertirsi nel vedere un pilastro del Cinema lanciarsi in questa performance, forse sarà perché è un film atipico che è stato bistrattato ma io vi consiglio di recuperarlo assolutamente (si trova facilmente in giro).
Oltre a lui un cast di eccezione, ricco pure di cammei, oltre a quelli che vedete nella scheda vi sono pure Don Cheadle e Isaiah Washington.
Non dico sia un capolavoro, potrà anche non piacere, ma per quel che mi riguarda un ottimo prodotto di intrattenimento intelligente che sa divertire nonostante qualche perdonabile pecca nella sceneggiatura.

DarkRareMirko  @  01/05/2012 18:41:30
Sottovalutato ed incompreso film di Beatty (a metà strada tra farsa e commedia) con cast e crew di primo livello (Morricone alle musiche, Tavoularis alle scenografie, la Canonero ai costumi, Storaro che cura una magnifica fotografia, la Berry, Warden, Sorvino, Platt, lo stesso Beatty che tra l'altro dirige e fa lo script).

Di tanto in tanto conciato da rapper (anche Steve Martin in un film fece una cosa simile, mi apre con Queen Latifah), Beatty fa il politico banale ma tutto sommato conscenzioso, che parla male del potere ma alla fine *SPOILER

Discrete certe rime, carini i dialoghi, originale la storia, bella la locandina, è un film di buon livello, che non ho mai visto trasmesso alla tele (e del quale ho recuperato il dvd a 1 euro, senza confezione, visto che il santo Blockbuster svendeva tutto - R.I.P. -); però, come dicono anche altri, poteva graffiare maggiormente, aumentando i suoi propositi di denuncia.

Memorabile una delle canzoni facenti parte della colonna sonora: quella Ghetto superstar di Pras featuring Mya & Ol' Dirty Bastard che ogni tanto, per fortuna, passa ancora alla radio (bello anche il video tra l'altro).

Ultima risposta 20/01/2014 16.07.56
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  07/10/2009 14:44:42
Diretto ed interpretato da Warren Beatty "Bulworth" è un film che vorrebbe fare critica politica, ma purtroppo è poco efficace e non arriva ad essere pungente. Il personaggio del senatore democratico in piena campagna elettorale è ritratto come una specie di macchietta poco credibile; inoltre il rap, oltre a far sorridere, non convince per nulla. Film decisamente trascurabile e con interpretazioni mediocri.

tabularasa  @  06/11/2008 13:47:34
gradevole commedia sulle verità politiche.stupenda come sempre halle berry.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  29/10/2007 18:46:52
Chissà quante grasse risate si saranno fatti i repubblicani nel vedere questo innoquo filmetto (che a quanto pare critici e spettatori hanno preso dannatamente sul serio) che definire "qualunquista" è poco. Una satira che di corrosivo ha ben poco, giusto una via di mezzo tra Eddie Murphy del primo periodo e i film più idioti di Jim Carrey: la cosa sorprendente è che è riuscito a fregare pure me, da sempre ammiratore dell'intelligenza di Beatty e del suo fiuto produttivo, qui ridotto a una macchietta con tanto di rap...
tutto sommato, lo ammetto, proprio il rap sulla politica mi fa ancora sbellicare dalle risate, ma direi che è un pò poco per un film che non incide sulla nostra vita e soprattutto non fa mai male a quella dei politici: cattivo come una formica che addenta un pezzo di pane

3 generations - una famiglia quasi perfetta
7 minuti
a spasso con bobabattoirallied - un'ombra nascostaalps
animali fantastici e dove trovarli
 HOT T
animali notturniaquarius
arrivalassassin's creedbabbo bastardo 2bianca & grey e la pozione magica
brimstonecaptain fantastic
che vuoi che siacollateral beautycome diventare grandi nonostante i genitoricondotta
dopo l'amoree' solo la fine del mondo
fai bei sogniflorencefree state of jonesfuga da reuma park
funne - le ragazze che sognavano il mare
geniushome (2016)i cormorani
il cittadino illustreil cliente (2016)il ggg - il grande gigante gentileil medico di campagna
il mondo magicoil piu' grande sogno
il ragno rossoincarnateknight of cups
kubo e la spada magicala cena di natalela festa prima delle festela mia vita da zucchina
la pelle dell'orsola primavera di christine
la ragazza del trenola sindrome di antoniola stoffa dei sognila verita' negatal'amore rubatole stagioni di louisele verita' sospeselion - la strada verso casa
l'ora legalemagic islandmasha e orso - nuovi amici
masterminds - i geni della truffamechanic: resurrectionmiss peregrine - la casa dei ragazzi specialimister felicita'
morgannaples '44natale a londra - dio salvi la regina
nebbia in agostonon c'e' pi¨ religione
non si ruba a casa dei ladri
oasis: supersonicoceaniaone piece gold - il filmpalle di neve - snowtimepassengerspatersonpaw patrolpeppa pig in giro per il mondoper mio figliopoveri ma ricchi
qua la zampa!quel bravo ragazzorobinu'rock dog
rogue one: a star wars storyshelleyshut insilencesing
sing streetsnowdensullythe birth of a nationthe bye bye man
the founderti amo presidente
 R T
un mostro dalle mille testeun natale al suduna vita da gatto
xxx: il ritorno di xander cageyo yo ma e i musicisti della via della seta