bufera mortale regia di Frank Borzage Usa 1940

bufera mortale (1940)

locandina del film BUFERA MORTALE

Titolo Originale: THE MORTAL STORM

RegiaFrank Borzage

InterpretiRobert Young, James Stewart, Robert Stack, Margaret Sullivan, Frank Morgan, Maria Ouspenskaja

NazionalitàUsa 1940
Al cinema nel Giugno 1940

•  Altri film di Frank Borzage

Trama del film Bufera mortale

La disintegrazione di una famiglia tedesca che fa capo a un docente universitario di origine ebraica, dopo l'avvento al potere di Hitler nel 1933.

Voti e commenti su Bufera mortale, 2 opinioni inserite

Goldust  @  19/03/2015 11:02:03
Più che per la sua qualità questo film è passato alla storia per essere stato il primo dai contenuti scopertamente antinazisti distribuito in tempo di guerra da una major americana ( gli stati Uniti non erano ai tempi ancora intervenuti nel conflitto ). In effetti i personaggi in campo sono molto schematici, la distinzione tra bene e male è talmente netta da non poter generare fraintendimenti nello spettatore eppure la storia fila via liscia senza intoppi verso un finale

steven23  @  17/05/2014 21:06:23
Riporto esattamente quanto dice la didascalia accanto al voto. "Film eccellente, bisogna vederlo". La riporto per il semplice motivo che sarebbe sufficiente a descrivere questa pellicola di Borzage.
Ero partito con la convinzione che mi sarei trovato di fronte un film d'indubbia qualità ma piuttosto pesante visto il tema trattato. Beh, c'è voluto poco per essere smentito. Sì, la qualità c'è eccome, ma il regista mostra anche un'estrema delicatezza e permette al film di risultare godibile pur nella sua struggente autenticità. Già, l'autenticità! Tutto risulta così realistico da avermi dato l'impressione di stare guardando un documentario di propaganza antinazista che non un film nato invece con lo scopo di descrivere i rapporti sentimentali di una famiglia di origine tedesca durante l'occupazione. In realtà centra in pieno anche questo obiettivo, elevando la pellicola un gradino più in alto di quanto già non lo fosse.
Cast straordinario in cui, per una volta, non è Stewart a primeggiare bensì Robert Young. La sua performance è veramente da applausi!
A questo punto credo proprio che dovrò vedermi anche i due precedenti film che, con questo, costituiscono la trilogia tedesca di Borzage: "E adesso pover'uomo" e "Tre camerati".

dune - parte dueemma e il giaguaro neroenea

5 PER L'INFERNOA DREAM HOUSEA LITTLE WHITE LIEARE YOU THERE, GOD? IT'S ME, MARGARETATTI DEGLI APOSTOLIBIG BOSSBLACK SITE - LA TANA DEL LUPOBUONA PARTE DI PAOLINACLIFF WALKERSCOLPO MAESTRO AL SERVIZIO DI SUA MAESTA' BRITANNICADESTROY ALL NEIGHBORSDOMANI NON SIAMO PIU' QUIE' CADUTA UNA DONNAELVIS AND ANABELLEFAMILY SWITCHFREE WILLY - LA GRANDE FUGAFULL RIVER REDGANGS OF PARISGIORNI D'AMORE SUL FILO DI UNA LAMAI VIZI SEGRETI DELLA DONNA NEL MONDOIL GIORNO PERFETTOIL MARE (1963)IL PREZZO DEL PERICOLOINSEGNAMI AD UCCIDEREINVITO A UN OMICIDIOLA NOTTE DELL'ULTIMO GIORNOLA RAGAZZA ALLA PARILA TRAPPOLA DI MORGANLA VENDETTA DELL'UOMO INVISIBILEL'ALTRA CASA AI MARGINI DEL BOSCOL'AMORE QUOTIDIANOLAST NIGHT AT TERRACE LANESLE ALTRELE AVVENTURE DI HUCK FINN (1993)LE LADREMANI LORDEMANIAC 2: MR. ROBBIEMARGHERITA DELLE STELLEMICKEY'S MOUSE TRAPMIO PADRE E' UN SICARIOMORTE DI UN AMICONATALE A 4 ZAMPEPARIS PIGALLEPECCATO MORTALEPENSATI SEXYPER UN CALICE D'AMOREPERDONACI I NOSTRI PECCATIPIU' TARDI CLAIRE, PIU' TARDI…PUNCH (2023)RISCATTO D'AMORESCHERZI MALIGNIT.I.M.TECNICA DI UN AMORETHE BOATTHE SEEDINGTHE WELLTHEY TURNED US INTO KILLERSUN VAMPIRO IN FAMIGLIAWE ARE THE WORLD: LA NOTTE CHE HA CAMBIATO IL POPZAPPATORE (1950)