bronx 41° distretto di polizia regia di Daniel Petrie USA 1981

bronx 41° distretto di polizia (1981)

locandina del film BRONX 41° DISTRETTO DI POLIZIA

Generepoliziesco
Al cinema nel Dicembre 1981

•  Altri film di Daniel Petrie

Trama del film Bronx 41° distretto di polizia

L'agente anziano Murphy lavora al distretto del Bronx, ad alto tasso di criminalità. Il nuovo capitano è di maniere forti, i poliziotti si lasciano andare a una violenza spesso ingiustificata. Dopo l'uccisione di un ragazzo innocente...

Voti e commenti su Bronx 41° distretto di polizia, 11 opinioni inserite

Italo Disco  @  26/12/2019 21:01:27
E' un bel poliziesco realistico ottimamente interpretato da Newman. Verso la fine cede un po' ma in sostanza rimane una più che buona produzione.

DogDayAfternoon  @  31/12/2018 12:58:37
Ottimo poliziesco ben recitato e con dialoghi d'altri tempi (in senso positivo). La prima metà in realtà si discosta un po' dal filo conduttore del film, facendo vedere uno spaccato di vita del 41° distretto. Poi da metà in poi si ritorna invece verso il motivo principale del film, e l'ultima mezz'ora è davvero emotivamente intensa.

Sicuramente meritevole, anche se tratta un tema fin troppo abusato dal cinema americano.

VincVega  @  09/03/2018 19:14:39
Un buon dramma poliziesco, con un'ambientazione che fa la differenza. Inoltre viene sviscerato il tema della corruzione, non ai livelli di un "Serpico" per esempio, ma sicuramente offre situazioni realistiche e d'impatto, in un distretto di un ambiente difficile come il Bronx. Ottimo Newman. Peccato per Ken Wahl, che in questo film dimostra che aveva tutte le carte in regola per essere una star. Invece non è successo.

dagon  @  22/06/2014 19:58:36
Film che ricorda "i nuovi centurioni" Fleischer (di quasi 10 anni prima). Realistico nell'approccio, ma penalizzato da una regia abbastanza televisiva.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  19/05/2012 12:10:16
Uno spaccato degradato dell'America di quegli anni, sulla prima linea composta tra poliziotti incattiviti, violenti e disillusi e criminalita di piccolo cabotaggio, nulla a che vedere con boss potentissimi e soldi a palate. La strada è la vera protagonista, cosparsa di macerie di palazzi in disfacimento, reale come la disperazione dei personaggi che la popolano. Il pregio di questo film è l'ottima caratterizzazione della quotidianeità della vita di un quartiere malfamato vista dal basso, dal primo gradino.

Invia una mail all'autore del commento DonD  @  12/10/2009 01:48:34
Sicuramente un bel film, però nn mi ha emozionato + di tanto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  20/08/2009 14:48:37
Indimenticabile poliziesco primi anni '80 che purtroppo è quasi scomparso ma lasciò il segno in primis per la splendida interpretazione di Paul Newman. Significativo, molto interessante ma troppo lungo e con momenti superficiali che tolgono sapore al film.

inferiore  @  25/05/2008 21:51:11
Buon film anche se con una trama abbastanza confusionaria (per me). Ho trovato questo film per caso su italia uno alla 4.00 del mattino!! Non lo conoscevo affatto e viene dimostrato dai soli 3 voti precedenti al mio!! Bravo Newman e il ragazzo ''stiloso''!!! Lascia molto da capire nel finale perchè non spiega molto è comunque una gran pellicola!!

rapture  @  12/08/2007 00:36:35
Ottimo poliziesco e bravissimo Newman nei panni di un JJ Murphy in lotta con il crimine e con i colleghi menefreghisti e corrotti.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  15/01/2007 23:59:43
Ottimo action-movie, in un certo senso coerente al filone dei film polizieschi degli anni 70" (su tutti il bellissimo "i ragazzi del coro" di Aldrich) cui fa a tratti il verso.
Un'opera che - decenni prima di Scorsese - indaga sulla corruzione della polizia ed esprime oltretutto il concetto di buddy-movie attraverso due diversi punti di vista, cfr. le differenze generazionali di Newman e del suo giovane collega. Ken Wahl come comprimario non sfigura affatto, anzi.
Il film è comunque crudo e spietato (memorabile il personaggio della prostituta tossica e assassina) e non offre affatto un'immagine agiografica della polizia degli States, per fortuna

benzo24  @  28/12/2006 18:55:29
nel suo genere questo film è un vero capolavoro!