break up: l'uomo dei cinque palloni regia di Marco Ferreri Italia 1965

break up: l'uomo dei cinque palloni (1965)

locandina del film BREAK UP: L'UOMO DEI CINQUE PALLONI

Titolo Originale: BREAK UP: L'UOMO DEI CINQUE PALLONI

RegiaMarco Ferreri

InterpretiMarcello Mastroianni, Catherine Spaak, Ugo Tognazzi, William Berger, Sonia Romanoff, Gian Luigi Polidoro, Charlotte Folcher, Antonio Altoviti, Marco Ferreri, Ennio Balbo

NazionalitàItalia 1965
Generegrottesco
Al cinema nel Dicembre 1965

•  Altri film di Marco Ferreri

Trama del film Break up: l'uomo dei cinque palloni

Vigilia di Natale a Milano, un giovane industriale torna nel suo bell'appartamento in centro dove l'attende la fidanzata. L'uomo Ŕ ossessionato da un pensiero: fino a che punto si pu˛ soffiare in un palloncino senza romperlo?

Voti e commenti su Break up: l'uomo dei cinque palloni, 6 opinioni inserite

C_0_  @  02/12/2017 15:40:01
L'ho trovato davvero pesante. Visto ieri sera mi ha conciliato il sonno molto bene. Sono i classici film corti che sembrano durare tre ore. Poi la critica quale sarebbe? Che un capitalista messo di fronte ad un elemento irrazionale finisce per autodistruggersi? Non mi pare una critica molto sensata. Capisco voler fare i film da comunista ma questo è veramente una mazzata nei cosiddetti. Non do un voto peggiore solamente perchè Mastroianni è bravissimo nonostante tutto e la Spaak è molto carina da vedere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  04/11/2017 15:19:32
Quanta aria può essere immessa in un palloncino senza che scoppi. Un pallino che diventa sempre più ossessivo nell'esistenza di un industriale abituato al controllo ed alla razionalità. Ferreri in questo suo film dimenticato ingiustamente per decenni, mostra il punto di rottura di una società dagli equilibri fragilissimi, in cui un minimo elemento irrazionale piò diventare il detonatore distruttivo per ogni individuo. La società del benessere costruita dal boom economico è una squallida finzione che colpisce ogni individuo. Non si può controllare tutto o spiegare, anche scientificamente, il tutto. Di fronte alla minima incertezza, di fronte a qualcosa di imponderabile o non previsto, si scopre dolorosamente la propria fragilità, spogliata da false sicurezze. Un ritratto tagliente come il rasoio e come solo Ferreri sapeva fare.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  28/05/2014 19:08:45
Particolare e geniale come solo Ferreri sapeva essere. Questa è una piccola perla di un Ferreri ancora agli inizi.
La mentalità dominante, che tutto vuole misurare e quantificare, perché tutto è merce, è metaforicamente messa in crisi dall'ossessione di scoprire fino a che punto si possa gonfiare un palloncino.

Oskarsson88  @  20/07/2012 16:54:48
grottesco godibile dal significato nascosto, l'alienazione umana e le difficoltà dei rapporti come una gioventù superficiale! Molto simpatico, bizzarro ed originale, bravi i due attori principali!

drabin  @  15/12/2008 13:40:56
Già la terribile operazione commerciale di "Oggi domani dopodomani" aveva fatto intravedere una gemma nell'episodio di Ferreri. Ma la versione integrale del film girato nel 1965 (e di difficilissimo reperimento, ahinoi!) è ancora più esaustiva, e ci regala un autentico capolavoro. Un film di rottura per Ferreri, che fino ad allora aveva sì realizzato grandi film, ma il suo mondo poetico non si era ancora perfettamente delineato (se non per ciò che concerne la sua cattiveria dissacrante). Impossibile trovare difetti: regia maiuscola (essenziale ma perfetta in ogni inquadratura), sceneggiatura tra le migliori di tutti i tempi (sarebbe da studiare a scuola...), attori in stato di grazia (Mas*****nni immenso, Spaak perfetta). Inizia a delinearsi a tinte forti anche il tema dell'alienazione umana, che sarà poi l'architrave di "Dillinger è morto". Tantissime le scene d'antologia: dalla simulazione della Spaak incinta, alla festa notturna, alla scena finale (dove l'effetto zoom misto al rallentamento dell'immagine ed al bianco e nero sgranato, dà assieme alla musica un senso di straziamento allucinato). Finalmente Ferreri inizia a creare metafore-favola dal piglio ancor più intellettualistico e dissacrante. Immenso

Ultima risposta 12/03/2010 15.12.51
castelvetro  @  27/05/2008 19:11:20
Hahahahah!
E' il primo dei tre episodi del film:
"Oggi domani e dopodomani"

Contiene un finale da favola!

Ultima risposta 29/05/2008 23.10.32

blondeboiling point - il disastro e' servitobones and allboris - stagione 4bros
bussano alla portac'era una volta in italia - giacarta sta arrivando