block-notes di un regista regia di Federico Fellini USA 1969

block-notes di un regista (1969)

locandina del film BLOCK-NOTES DI UN REGISTA

Titolo Originale: BLOCK-NOTES DI UN REGISTA

RegiaFederico Fellini

InterpretiFederico Fellini, Giulietta Masina, Marcello Mastroianni, Caterina Boratto

NazionalitàUSA 1969
Generedocumentario
Al cinema nel Marzo 1969

•  Altri film di Federico Fellini

Trama del film Block-notes di un regista

Voti e commenti su Block-notes di un regista, 6 opinioni inserite

Filman  @  18/08/2019 15:27:14
Un'usanza di molti cineasti italiani del secondo novecento era quella di creare mediometraggi o brevi lungometraggi per studiare un soggetto toccandolo con mano. Nel caso di Federico Fellini il soggetto si potrebbe dire inesistente o quanto meno aleatorio, per via della sua narrazione decostruttiva e frammentata, e quelle sequenze girate alla ricerca dell'ispirazione diventano BLOCK-NOTES DI UN REGISTA, segmenti pregni di surrealismo e sperimentazione che non sono entusiasmanti come quelli dei suoi film veri e propri ma che si alternano con naturalezza alle varie interviste, andando a formare un quadro della sua mitologia cinematografica.

MarcelloFiorava  @  18/06/2014 12:29:14
Una testimonianza sul lavoro del grande regista. Per chi ama il cinema trovo <a href="http://www.novastart.it/stampe-online/stampa-block-notes-personalizzati-blocchi-appunti.html">Block notes</a> di un regista un lavoro da non perdere.

DarkRareMirko  @  15/04/2013 18:08:46
Sorta di onirico making of di Roma e di Fellini Satyricon.

Ironico, weird, metacinematografico, vede la collaborazione degli afecionados Rota, Vitali, Mastroianni (e c'è pure la Boratto, mamma mia che facce che fa, da brividi).

Da brividi pure i pochi secondi nel mattatoio (dove infatti si sente "La crudeltà degli umani è rimasta invariata da 2000 anni").

Un Fellini quasi skockumentaristico, insomma XD

E in un dialogo si cita pure Africa addio!

Carini anche i momenti dei provini, a quanto ho capito comunque tutti finti.

Curioso e strano, è un prodotto tv di recente rieditato in dvd.

uzzyubis  @  21/03/2010 10:51:42
Docu-film del regista riminese che parte dalle macerie del Mastorna mai realizzato e introduce il Fellini-Satirycon di prossima realizzazione.
Prodotto dalla Nbc avrà successo solo negli USA in Italia sarà trascurato.
Da sottolineare soprattutto la scena dei provini per capire come Fellini svolgeva quel lavoro.

paride_86  @  06/10/2008 15:59:18
Appunti su pellicola: provini, interviste e memorandum in una sorta di documentario (finto) che segue Fellini nella preparazione del Satyricon. Solo per appassionati del Maestro.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  26/05/2008 10:37:21
Ovviamente è un voto simbolico, tra l'altro questo documentario contenuto negli extra di "I Clowns" non dura neanche 60min, ma 36.
Si tratta appunto di un documentario onirico, in perfetto stile Fellini, con il solito cast del regista riminese, girato in prima persona accompagnato da qualche membro della troupe prima della lavorazione del Satyricon.
In giro per la capitale, un ospite d'eccezione è Marcello Matroi.anni, e qualche momento delle scelte dei cast, ovviamente tutto finto, ma non tutto, insomma Fellini.

#annefrank - vite parallele18 regali
adoration (2019)ailo - un'avventura tra i ghiacci
herzog incontra gorbaciovhole - l'abissoi figli del marei migliori anni della nostra vita (2019)i passi leggerii racconti di parvana - the breadwinneril bambino e' il maestro - il metodo montessoriil colpo del cane
jokerjumanji - the next level
the irishmanthe kill teamthe lodgethe new popethe reporttolkien