black widow (2021) regia di Cate Shortland USA 2021

black widow (2021)

locandina del film BLACK WIDOW (2021)

Titolo Originale: BLACK WIDOW

RegiaCate Shortland

InterpretiScarlett Johansson, Florence Pugh, David Harbour, O.T. Fagbenle, Rachel Weisz, William Hurt, Ray Winstone, Simona Zivkovska, Yolanda Lynes, Jade Ma, Shaina West, ZhanŔ Samuels, Fatou Bah, Michelle Lee, Madeleine Nicholls, Nanna Blondell, Shawarah Battles, Georgia Curtis, Tabby Bond, Yasmin Riley, Liani Samuel, Violet McGraw, Liran Nathan, Olivier Richters, Martin Razpopov, Gavin Lee Lewis, Ty Hurley, Paul O'Kelly, John Wolfe, Wong Charlie, David Turner, Marcel Dorian, Andrew Byron

NazionalitàUSA 2021
Al cinema nel Luglio 2021

•  Altri film di Cate Shortland

Trama del film Black widow (2021)

Natasha Romanoff, in fuga dal governo a seguito della suo rifiuto agli Accordi di Sokovia e per aver aiutato Steve Rogers, si ritrova da sola ed Ŕ costretta ad affrontare il suo passato.

Voti e commenti su Black widow (2021), 13 opinioni inserite

Noodles71  @  30/07/2021 07:12:42
Anche Natasha Romanoff ha avuto il suo proprio film, dopo lunga attesa per la sua distribuzione causa pandemia. Ambientato dopo gli eventi di "Civil War", vengono narrate le origini della spia russa nel prologo iniziale e la sua fuga dopo aver violato gli accordi di Sokovia. Nello stile Marvel la trama è alquanto semplice e poco originale e si basa esclusivamente su combattimenti e scene action super elaborate. Punto in più la presenza nel cast di David Harbour nel ruolo della controparte russa di "Captain America", molto godibile e divertente e di Florence Pugh in quello della terza Black Widow. Non mi ha convinto il villain Dreykov interpretato da Ray Winstone e anche su "Taskmaster" avrei lavorato un pò di più.. Divertente e coinvolgente per i miei gusti.

fragolo1980  @  27/07/2021 18:14:10
Un 6 meno meno.
Una trama che non tiene per niente incollati alla poltrona,fortunatamente gli attori mi sono sembrati tutti in ottima forma sopratutto David Harbour una spanna sopra tutti.
Carina la scena post credit.

cort  @  25/07/2021 00:05:00
Film che puo essere preso da esempio per come NON si scrive una sceneggiatura: qui si scavalca di poco il limite dell'accettabilità dell'irrazionale con scene d'azione sempre oltre il ragionevole e personaggi che, benchè divertenti e fascinosi, dalle reazioni spesso illogiche per la storia che hanno(il poco tempo di convivenza). Effetti speciali buoni e attori bravi non salvano il film che non arriva alla sufficenza. E Spoiler.

DankoCardi  @  23/07/2021 14:26:19
Dopo Wonder Woman della Dc anche la Marvel ha la sua deriva femminista con questo film che non è affatto un cinecomic ma un action-spy-movie dove ancora troviamo retaggi anni '80 russi=cattivi; americani=buoni. Se pensate di trovarci qualcosa del filone Avengers allora lasciate perdere. Magari tutta la storia nasconde critiche alla situazione della donna ma per quanto riguarda la sceneggiatura in se allora assolutamente nulla di nuovo sotto il sole: soliti combattimenti tutta adrenalina e colpi di scena vari; Cate Shortland alla regia si impegna ma si vede che l'azione non è il suo genere. Ok, il film intrattiene ed in un paio di occasioni diverte pure...ma alla stessa maniera di migliaia di altri prodotti simili ed il risultato è che, come film a se avrebbe anche funzionato, ma nell'ambito dell'universo Marvel è del tutto trascurabile se non addirittura inutile: sul personaggio della vedova nera avrebbero dovuto imbastire qualcosa di più "fumettoso" e meno drammatico-cervellotico-familiare.
Consigliato a chi va matto per le pellicole dove le femmine si menano come disgraziate.

jason13  @  18/07/2021 10:40:45
Non capisco proprio le critiche verso questo film. Assolutamente godibile, intrattiene dall'inizio alla fine con una buona dose di azione e di bellezze. Cosa si vuol di piu'?

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  16/07/2021 21:28:00
Black Widow è un film che certamente intrattiene sia pure con eccessi da baracconata tipici del Marvel Universe, ma a dosi sopportabili. Certamente l'originalità non è tra i punti forti di questo film. Comunque l'idea di questa parvenza di famiglia, all'inizio del film, che diventa gradualmente una famiglia più reale della sua finzione non è niente male, specialmente per gli attori coinvolti ed in particolare la Pugh. Per il resto fa il suo compitino come al solito. Forse mi aspettavo di più, in considerazione del fatto che Vedova Nera essendo un carattere secondario all'interno del Marvel Universe, speravo in unamaggiore librtà di manovra tipo Guardiani della Galassia o Deadpool. Invece il franchise ha prevalso in misura maggiore rispetto agli esempi citati.

GreatJohn96  @  16/07/2021 00:22:41
Dopo innumerevoli film sul filone, questo Black Widow non ottiene il suo podio tra i più interessanti, ma almeno fa il suo esatto dovere in quanto continuity, approfondendo decentemente il personaggio di Natasha e tutta la relativa parte del suo passato, mai spiegata o introdotta a dovere. Tuttavia, il suo essere un film minore, lo rende più che altro il meno interessante. Come film a se, sarebbe probabilmente bello, ma se preso così, rimane un'aggiunta carina, anche se necessaria.

ilgiusto  @  15/07/2021 11:50:36
Imbarazzante.
Speriamo che questo film chiuda definitivamente questa fase MCU, che ha fatto il suo tempo, e che la prossima fase si fondi su maggiore realismo. (E se a fronte di maggiore realismo supereroi che di super hanno nulla, come BW, soccombono dopo 5 min. di film, amen, ce ne faremo una ragione. Quel che è giusto è giusto).

Ultima risposta 15/07/2021 11.52.47
marcogiannelli  @  14/07/2021 10:47:04
Film in ritardo di eoni che risulta comunque abbastanza insipido. Mi aspettavo una storia più intima, che andava ad esplorare emozioni e vissuto di Vedova Nera.
Una piccola avvisaglia si ha nella prima scena, ambientata nel passato, girata con un green screen discutibile e poco verosimile. Per dire, abbiamo una Natasha che da bambina guida un aereo e disarma dei militari.
Subito dopo la prima scena di Florence Pugh in cui lei si rende conto del suo stato, ma avviene in modo caotico, repentino e non si capisce davvero una mazza.
Poi, per carità, gli scontri fisici sono ben coreografati tipo lo scontro tra sorelle, ma è la sceneggiatura a lasciare perplessi, con le due che provano ad ammazzarsi.
Ad un certo punto il film sembra crescere diventando uno 007, con annessa sospensione dell'incredulità.
Ovviamente è una roba momentanea perché si arriva alla scena tamarrissima della fuga dalla prigione.
Ed è un peccato perché le scene migliori sono quelle della cena e quelle in cui si esplora il rapporto tra sorelle. In questo bravissime Scarlett e (soprattutto) Florence, con quest'ultima che spesso si prende, recitativamente parlando, la scena.
Senza spoilerare nulla si arriva al finale, delirante, che ovviamente non può essere relativo ad una storia personale ma riguarda l'intero pianeta e in cui esplode tutto nemmeno fosse girato da Michael Bay.
Rimangono degli interrogativi: perché il villain utilizza solo bambine per il suo esercito? La giustificazione "ce ne sono tante" vale anche per i maschietti eh.
La regista ha deciso ovviamente di puntare il dito sull'uomo, o meglio, sul maschio, misogino e sfruttatore delle donne in una visione buonista che, se mi permettete, ha rotto definitivamente le palle.
Ed un film dimenticabilissimo perché non si è mai in pena per la protagonista, visto che si sa della sua sopravvivenza. E in un film fatto per 3/4 di scene d'azione pesa.

Kyo_Kusanagi  @  13/07/2021 20:53:37
Film godibile niente che non si può godere anche dalla potrona di casa, non c'è tempo per annoiarsi visto che le scene action (spettacolari e più esagerate del solito) riempiono quasi la totalità del film riempendo la scarsa trama della storia. In chiave continuity film abbastanza superfluo, utile forse solo a rendere giustizia allo scarso peso che gli hanno dato alla sua morte rispetto a quella di Tony Stark.Rammarico per l'ultima volta che rivedremo Scarlett nei panni della Vedova Nera...forse qualcosa ancora poteva essere raccontato.

Ultima risposta 12/09/2021 19.50.50
Wilding  @  12/07/2021 21:22:13
Insipido e poco coinvolgente. Uno spreco di denaro e di risorse. Mediocre con sforzo.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  11/07/2021 10:52:33
Arriva con 5 anni di ritardo (rispetto la timeline) questa imitazione di Jason Bourne al 90% femminile, dove infine (e per l'ultima volta) il personaggio della Vedova Nera ottiene il suo ormai inutile film. Premessa la mia totale antipatia per Scalett Johannson, per cui sicuramente sarò stato prevenuto, ma mi pare che proprio lei sia il personaggio meno interessante di questo film. Penso sia soprattutto per la bravura dei personaggi di contorno (Red Guardian su tutti) per i quali avrei voluto un maggiore approfondimento (la Weisz e la Kurylenko sono davvero sprecate). Funzionano le scene d'azione (ormai totalmente incredibili) ed in generale non viene a mancare l'atmosfera della saga supereroistica (anche se questo è il meno super di tutti gli Avengers). Guardabile, nonostante la Johannson.

Mauro@Lanari  @  10/07/2021 04:56:34
Un prequel in cui l'azione marveliana ridicolizza la sedicente profondità psicologica della protagonista e dei suoi comprimari. Il miscasting è stellare: le belle (Kurylenko) diventan'orrendamente sfigurate, i grassoni (Harbour) diventano la controparte russa di Captain America, le più larghe ch'alte (Johansson, Weisz) delle supereroine straordinarie. Gl'infantili trucchi di prestigio sono pres'in prestito dalla saga di "Mission: Impossible", mentre la sostanza è ancor'una volta pubblicità per il politicamente corretto ("Save the female Children"). Se poi la seriosità dev'arrivare con "Smells Like Teen Spirit" scelto come brano iniziale del film o citando "Shining" col gioco di parole "Red Room"/"Murder", la cui prima apparizione fumettistica avviene in "Black Widow" n. 3, gennaio 2005, il limite è abbondantemente superato.

Mauro Lanari

Ultima risposta 10/07/2021 06.46.06

800 eroia cena con il lupoa classic horror storya dayagente speciale 117 al servizio della repubblica - missione rioagente speciale 117 al servizio della repubblica: missione cairoagnesall my lifeamazing grace (2018)ancora piu' belloatlasbaphometbeckettblack widow (2021)blood brothers: malcolm x & muhammad aliblood red skyblue bayoubon joviboys (2021)candymancapitan sciabola e il diamante magicocensorcodacome un gatto in tangenziale - ritorno a coccia di mortocomediansdau, natashademonic (2021)
dune (2021)earwig e la stregaennio: the maestroescape room 2: gioco mortaleextraliscio - punk da balerafalling - storia di un padrefast & furious 9 - the fast sagafear street parte 1: 1994fear street parte 2: 1978fear street parte 3: 1666fellinopolisfigli del soleframmenti dal passato - reminiscencefree guy - eroe per giocofuturahasta la vista!i croods 2 - una nuova erai profumi di madame walbergil cieco che non voleva vedere titanicil collezionista di carteil gioco del destino e della fantasia
il giro del mondo in 80 giorni (2021)il matrimonio di rosail mostro della criptail ragazzo piu' bello del mondoil silenzio grandeil viaggio del principein prima lineain the earthin the heights - sognando a new yorkio sono nessunoio, lui, lei e l'asinojodorowsky's dunejosepjungle cruisekatekufidla brava mogliela casa in fondo al lagola cordigliera dei sognila felicita' degli altri...la grande staffettala guerra a cubala guerra di domani (2021)la nostra storiala notte del giudizio per semprela ragazza con il braccialettola ragazza di stillwaterla terra dei figlila vita che verra'l'amante russol'amore non si salet us inlucal'uomo nel buio - man in the darkmadres paralelasmalignant (2021)mandibules - due uomini e una moscamarx puo' aspettareme contro te: il film - il mistero della scuola incantatamedusa: queen of the serpentmi chiedo quando ti manchero'mondocane (2021)monster hunterno sudden movenowhere specialocchi bluoldpenguin bloomper luciopeter rabbit 2 - un birbante in fugapigpossession - l'appartamento del diavolopunta sacraquello che non so di tequi rido ioreflectionritorno in apnearoom 9run (2020)school of mafiaschumachershang-chi e la leggenda dei dieci anellisibyl - labirinti di donnasnake eyes: g.i. joe - le originisongbirdspin time, che fatica la democrazia!spiral - l'eredita' di sawspirit - il ribellestate a casastorm boy - il ragazzo che sapeva volaresupernova (2021)the book of visionthe boy behind the doorthe green knightthe ice roadthe lockdown hauntingsthe nest (2021)the night house - la casa oscurathe protege'the sparks brothersthe suicide squad - missione suicidathe voyeursthey talktigerstoo late (2021)toothfairy 3triumphuna donna promettenteuna relazioneuno di noiuntitled horror movie (umh)
venom - la furia di carnagevolami viavoyagerswelcome venicex&y - nella mente di anna