bernard e doris - complici amici regia di Bob Balaban USA, Gran Bretagna 2007

bernard e doris - complici amici (2007)

locandina del film BERNARD E DORIS - COMPLICI AMICI

Titolo Originale: BERNARD AND DORIS

RegiaBob Balaban

InterpretiSusan Sarandon, Ralph Fiennes, Peter Asher, Don Harvey, Chris Bauer, Monique Curnen, Marilyn Torres, Nick Rolfe, James Rebhorn, Dominick Dunne

NazionalitàUSA, Gran Bretagna 2007
Al cinema nell'Agosto 2007

•  Altri film di Bob Balaban

Trama del film Bernard e doris - complici amici

La miliardaria, morfinomane e pluridivorziata Doris Duke - soprannominata "la regina del tabacco" - accoglie nella sua casa il maggiordomo Bernard Lafferty, bisessuale di origine irlandese e reduce da un ciclo di disintossicazione dall'alcol. Tra i due inizia una relazione che assume sempre pi¨ i contorni di una grande amicizia, sostenuta da una reciproca fiducia incondizionata. Bernard diventerÓ ben presto un affetto insostituibile nella vita della donna, che metterÓ nelle sue mani il proprio futuro...

Voti e commenti su Bernard e doris - complici amici, 5 opinioni inserite

topsecret  @  22/10/2016 14:17:29
Un film per la televisione che prende spunto da fatti realmente accaduti.
Una dramedy sofisticata questa diretta da Balaban che si poggia esclusivamente sulle spalle di Ralph Finnes e Susan Sarandon, convincenti nelle loro performance ma inglobati in una storia fin troppo lineare che non mostra grandi acuti o spunti di vero interesse.
Nonostante tutto, il ritmo è abbastanza fluido, i dialoghi sono efficacemente impreziositi dal carisma dei protagonisti e le situazioni che si vengono a creare, benchè prevedibili non annoiano, ma a mio avviso, il film di Balaban non riesce ad essere così ficcante da andare oltre la sufficienza.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  05/09/2010 12:40:20
Per essere un film televisivo questo prodotto è davvero di buona fattura. Diretto in maniera calibrata dall'attore-regista Bob Balaban racconta la storia di Doris Duke, regina del tabacco e nota filantropa, interpretata in maniera sublime dalla Sarandon.
Bravo anche Ralph Fiennes in un ruolo molto delicato, anche se la Sarandon spicca nettamente. Ci sono momenti di calo e di noia ma comunque il film funziona ed è interessante seguire la vita di questa milionaria poco nota forse in Italia.

Bimbo84  @  27/12/2009 21:23:07
Carino. Un pò lento e poco vivace ma questa pellicola, in parte tratta dalla realtà, è sicuramente un buon film " sentimentale "da vedere.

Lory_noir  @  04/12/2009 08:48:11
Un film piacevole. Con due attori principali molto bravi ed una storia bella. Susan Sarandon la trovo da sempre strepitosa e con le sue performance non delude mai.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  20/10/2009 23:19:11
Ho chiesto l'inserimento di questo film perche sono rimasto totalmente rapito dalla sublime recitazione dei due protagonisti, che in questo tv movie di lusso prodotto dalla HBO offrono uno spettacolo di rara credibilità in due ruoli delicati e facilmente corruttibili da facilonerie e grossolanità. Invece Fiennes e la Sarandon con straordinaria misura riescono anche a commuovere. Il film racconta una storia vera poco nota in Italia, doppiamente interessante. Vivamente consigliato!

blondeboiling point - il disastro e' servitobones and allboris - stagione 4bros
bussano alla portac'era una volta in italia - giacarta sta arrivando

ACCELERATIONBEACON POINTBENVENUTI ALLA MONSTER HIGHCAMPING PON PONCORSA CONTRO LA PAURADIMENSIONI PARALLELEDOOMSDAY DEVICEERBARME DICH - MATTH─US PASSION STORIESFERNANDAGERONIMO! (1962)GIOCO TRAGICOGUERRA TRA POLIZIEIL BAR DEL TELEFONOIL PRODIGIOSO MAURICEIL RE DEGLI SCACCHIIL TANGO DEL VEDOVO E IL SUO SPECCHIO DEFORMANTEINFINITY POOLKLONDIKELA RIVOLTA DEI SEMINOLELA TELENOVELA ERRANTELA VESPA E LA REGINALOVE GODMAD HEIDIMETE MIEDOOSSESSIONE (2015)PRIGIONIERA DEL PASSATOQUEI DUE - EDDA E GALEAZZO CIANOSANTA BARBARASIBELTHE BLACKOUTTHE DOMESTICTHE LAST BATTLETHE MISFITSTHE TIME MACHINE (1978)TO LESLIEUNA FAVOLA FANTASTICAUN'ESTATE A MAURITIUSZACK, CANE EROE