benvenuti a sarajevo regia di Michael Winterbottom Gran Bretagna 1997

benvenuti a sarajevo (1997)

locandina del film BENVENUTI A SARAJEVO

Titolo Originale: WELCOME TO SARAJEVO

RegiaMichael Winterbottom

InterpretiWoody Harrelson, Stephen Dillane, Marisa Tomei, Goran Visnjic

NazionalitàGran Bretagna 1997
Al cinema nel Novembre 1997

•  Altri film di Michael Winterbottom

Trama del film Benvenuti a sarajevo

Scritto da Frank Cottrell Boyce, basato sul libro Natasha's Story di Michael Nicholson, racconta la guerra di Bosnia nel 1992 quando cominciò l'assedio di Sarajevo, vista da una troupe TV britannica. Uno dei giornalisti (Dillane) raccoglie una bambina, la bosniaca e musulmana Emira, e la porta a Londra per adottarla. Ma si fa viva la madre.

Voti e commenti su Benvenuti a sarajevo, 3 opinioni inserite

BlueBlaster  @  07/12/2020 15:01:53
La storia è interessante ma è raccontata in modo parecchio documentaristico e questo non mi è piaciuto.
Non ho trovato grandi interpretazioni o grandi spunti registici.
Semplicemente un discreto film drammatico ambientato a Sarajevo durante la guerra civile, permetterà di conoscere un pochino meglio la situazione in cui versava la popolazione e questo è triste.

DogDayAfternoon  @  12/11/2020 11:53:32
Il taglio semi-documentaristico offre molti spunti soprattutto dal lato drammatico, dove non ci si tira indietro a mostrare la crudeltà di questa guerra e dove vedere le scene dei cecchini che sparano a casaccio alla gente per strada non può lasciare indifferenti. Mi è piaciuto come la finzione si sia intromessa nella realtà, come è entrata nelle immagini reali quasi in punta di piedi tanto che in alcune scene sembra un tutt'uno. La recitazione non è a grandi livelli, così come il doppiaggio, molto buona invece la colonna sonora.

Voto un po' gonfiato dalla mia passione per questa città, che è una delle più affascinanti al mondo (anche, e purtroppo, per il suo terribile passato).

kafka62  @  11/03/2018 12:24:06
Regista estremamente eclettico, dopo aver attraversato con disinvoltura il romanzo ottocentesco e il free cinema versione anni 90, Winterbottom ha scelto di misurarsi con il film politico di taglio documentaristico, quello, tanto per intenderci, che Oliver Stone aveva frequentato ai suoi esordi (non a caso il film rimanda, anche nella struttura narrativa, a "Salvador"). L'impresa è rischiosissima, perché mescolare drammi individuali e drammi collettivi porta facilmente a superare i confini dell'enfasi retorica e della ridondanza emotiva. Winterbottom non tenta però, volutamente, di scansare queste trappole, confidando nella sua indubbia onestà di intenti e nel suo stile secco e incalzante come quello dei reportage televisivi che egli utilizza in abbondanza.
Accompagnato da una colonna sonora rock splendida e molto occidentale (che va da Van Morrison ai Blur e ai Rolling Stones), "Benvenuti a Sarajevo" ha un andamento sincopato, usa la macchina a mano e un montaggio frenetico mentre attraversa di corsa, come i suoi abitanti, le strade di Sarajevo (tra l'altro è stato il primo film di guerra ad essere girato nella città bosniaca dopo la fine della guerra), ma rallenta il ritmo, soffermandosi con attonito e non si sa quanto ingenuo stupore di fronte agli orrori delle stragi, ricostruite meticolosamente in base al principio, discutibile forse ma dilagante ormai nei media, della intrinseca moralità dello sguardo documentaristico della cinepresa. Va detto comunque che, pur con alcuni evidenti limiti e contraddizioni, la prima parte, tesa ed emozionante (con alcune sequenze da ricordare, come quella della bambina che, scoperto di essere diventata orfana, si allontana mestamente con il suo fagottino sotto il braccio), è nettamente migliore (anche perché mette a nudo con un montaggio ejzensteiniano le responsabilità politiche dei leader occidentali) rispetto al secondo tempo, il quale invece, col protagonista che, come De Niro ne "Il cacciatore" ritorna a Sarajevo, si sfilaccia e fatica a ritrovare le giuste motivazioni e cadenze, anche perché il melodramma rischia di prevalere sul dramma e non basta Albinoni (peraltro già saccheggiato dal cinema) a sollevare un finale (il concerto per la pace sulla collina della città) gonfio di un retorico umanitarismo.

banel e adama

Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

ON THE JOB: THE MISSING 8
Locandina del film ON THE JOB: THE MISSING 8 Regia: Erik Matti
Interpreti: John Arcilla, Dennis Trillo, Dante Rivero, Joel Torre, Christopher De Leon, William Martinez, Lotlot De Leon, Ina Feleo, Ricky Davao, Vandolph, Isabelle De Leon, Rayver Cruz, Soliman Cruz, Andrea Brillantes
Genere: poliziesco

Recensione a cura di The Gaunt

archivio

LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin