becoming jane - il ritratto di una donna contro regia di Julian Jarrold Gran Bretagna, USA 2007

becoming jane - il ritratto di una donna contro (2007)

Trailer Trailer BECOMING JANE - IL RITRATTO DI UNA DONNA CONTRO

locandina del film BECOMING JANE - IL RITRATTO DI UNA DONNA CONTRO

Titolo Originale: BECOMING JANE

RegiaJulian Jarrold

InterpretiAnne Hathaway, James McAvoy, Julie Walters, James Cromwell, Maggie Smith

NazionalitàGran Bretagna, USA 2007
Generebiografico
Al cinema nell'Ottobre 2007

•  Altri film di Julian Jarrold

Trama del film Becoming jane - il ritratto di una donna contro

Jane Austen illuminò il mondo con le sue parole, con la saggezza e l'intelligenza di cui era dotata. Ma la sua vita era troppo alimentata dall'amore e dal romanticismo. All'età di 20 anni conobbe e si innamorò di Tom Lefroy e la loro relazione divenne un romanzo, reale e romantico come uno dei suoi più grandi lavori.

Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50

Voti e commenti su Becoming jane - il ritratto di una donna contro, 29 opinioni inserite

Vlad Utosh  @  07/01/2019 22:23:40
La vita di Jane Austen qui raccontata pare uno dei suoi romanzi. Il lato sentimentale la fa da padrone, ma emerge chiaramente tutta l'intransigenza morale e il classismo esasperato che contraddistinse quell'epoca-e qui è bravo Ian Richardson nel ruolo dell'arcigno prozio.
Incantevole e molto dolce la Hathaway nel ruolo di Jane.
Film che non regala particolari picchi di regia, tuttavia scorre via bene e il risultato è gradevole.

horror83  @  09/02/2014 10:54:41
io che amo Jane Austen, perchè amo i suoi libri, non potevo non guardarmi il film dedicato a lei e alla sua vita. all'inizio era partito un pò in sordina ma poi è diventato molto bello. devo dire che ora ho capito da dove ha preso ispirazione per i suoi romanzi, anche la sua vita sentimentale è stata un romanzo.

gemellino86  @  15/09/2013 22:13:06
Buon film sulla vita di J. Austen. I dialoghi mi sono davvero piaciuti e Anne Hathaway è bravissima. Bene anche la regia e buona fotografia. Consigliato.

Charlie Firpo  @  15/02/2013 09:55:02
Buon film in costume con una bella e brava Anne Hathaway perfetta nei panni di Jane Austen, una pellicola ricca di dialoghi, parole e frasi di altri tempi.

Per alcuni potrebbe annoiare o essere palloso, quindi solo per gli amanti del genere o se si vuole passare una serata diversa dal solito, da guardare con relax.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR faith81  @  09/12/2012 13:59:28
Un buo film che racconta gli esordi della più celebre scrittrice di romanzi
Ottima scelta del cast, McAvoy è un attore fantastico, magnetico. La scena del corteggiamento durante il ballo è fantastica, viene voglia di voler vivere un'esperienza simile!
Ho apprezzato la forma, il rigore e l'eleganza con cui è stata descritta la storia.

kako  @  17/09/2012 21:22:07
la storia di Jane Austen nel suo lato per lo più sentimentale è inclusa in questo film ben diretto, dalle belle scenografie che non annoia e risulta piacevole e raffinato. Non ecclatante ma riuscito, nonostante qualche monotonia, con un'interpretazione della Hathaway molto buona.

desertoceano  @  16/02/2012 17:02:24
DarkRareMirko  @  11/07/2011 22:58:50
Buon lungometraggio di ricostruzione a metà via tra l'invenzione (difficile ricostruire la vita della Austen difatti, visto che su di lei in tal senso si ha pochissimo materiale) e la vera storia, scritto e diretto da artisti provenienti da un background televisivo.

Elegante e fine, ben diretto, ben fotografato, vede il vero motivo d'essere in una Anne Hathaway avvenente ed indicata, piena di brio e raffinatezza (anche se nel finale c'è da dire che il make up da invecchiata non fosse poi questo granchè).

Se siete fan della grande artista, come lo sono io, penso che il film possa piacervi; gli altri si sorbiranno 2 buone ore di cinema ottimista e tranquillo.

Suzumiya  @  30/05/2011 19:54:44
Un film davvero bello e interessante, gli ho dato 10, e devo dire che la scelta degli attori è più che azzeccata!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Dexter '86  @  26/02/2011 18:04:52
Gradevole film in costume che si avvale del fascino derivante dalla storia di una delle più famose scrittrici inglesi.

Lory_noir  @  16/02/2011 00:56:29
Film sottotono, si perde in troppi momenti piatti anche se devo dire che Anne Hathaway è veramente brava.

Podo  @  21/11/2010 22:28:28
Film che rispecchia a pieno la vita di Jane Austen così romantica e passionale tanto ritrovarla nei personaggi dei suoi bellissimi libri....vita breve durante la quale l'amore ha una forte componente e che purtroppo si affievolisce dopo la mancata opportunità di viverlo con l'avvocato Tom Levroy...
Un amore così puro che per colpa dello zio di lui non trionfa ma che porta alla separazione dei due amanti..
Film molto bello sia per i costumi che per le scenografie..

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Luke07  @  10/06/2010 14:14:26
Pellicola curata nei costumi e nelle scenografie, così come risultano efficaci le interpretazioni di tutto il cast, ma il ritmo a tratti è veramente troppo lento e non sempre supportato da dialoghi interessanti. Sufficiente, nulla di più.

topsecret  @  10/06/2010 09:30:47
La brava e graziosa Anne Hathaway è una Jane Austen dotata di ironia ed acume, forte ed indipendente.
Il film è semi biografico e narra l'amore impossibile tra la scrittrice inglese e Tom Lefroy, interpretato da un carismatico James McAvoy.
La pellicola è ben confezionata, appagante per chi ha la passione dei film in costume ambientati alla fine del 700. Il ritmo in alcuni frangenti stenta un po', ma la fluidità narrativa non ne risente e la visione scivola via in maniera disinvolta, senza risultare troppo verbosa o retorica.
Buoni i costumi e la fotografia, regia attenta e cast all'altezza della situazione.
Una storia forse non troppo esaltante ma che vale la pena aver visto almeno una volta.

Frankys  @  10/06/2010 08:24:17
Esteticamente ben curato: scenografie, costumi, fotografia e colonna sonora.
Anche la recitazione non è male, anche se McAvoy non mi è piaciuto molto, assai antipatico (a differenza di Espiazione dove è molto bravo), mentre la Hathaway come sempre molto bella e brava.
Piacevole anche se un pò lento.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  04/03/2010 23:29:37
Passione e sentimento, due caratteristiche poco consoni ad una donna di fine settecento inglese già predestinata fin dalla nascita ad una vita definita esclusivamente intorno alla figura di moglie e madre. Le passioni soffocate, i sentimenti pure. E' contro queste convenzioni che si muove la biografia un po' romanzata della scrittrice inglese, dove la buona scelta del cast e una fotografia molto curata rendono il film gradevole nella sua visione.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  11/10/2009 23:49:49
Davvero barbosissimo! Il film aiuta poco a capire vita e pensieri della Austen (in realtà assai bruttarella e poco corteggiata) e si adagia su ritmi paesaggistici e piccoli spaccati di vita ottocenteschi. La Hathaway e McAvoy interpretano i personaggi con convinzione, ma l'insieme generale appare piuttosto freddo.

bastet1973  @  29/04/2009 11:48:33
amo molto jane austen per quello che ha avuto il coraggio di rappresentare, una donna veramente contro corrente, romantica ma indipendente, una donna che non ha paura di essere tale e quindi sensibile e romantica ma allo stesso tempo tenace e forte tanto da rifiutare la strada piu' semplice e conformista per l'epoca, per seguire il suo destino di donna libera. Anne Hataway interpreta con grande sensibilita' e rispetto questa donna di un'altra epoca ma tanto attuale e James Mcavoy si conferma uno dei piu' intensi attori del momento. Bello, romantico, commovente, per chi ama questa autrice...ma anche per chi non particolarmente, questo film resta godibile e imperdibile

ronaldinho80  @  23/04/2009 14:53:30
film molto curato,dai costumi,alla sceneggiatura,alla scelta degli attori...l'unica pecca che ho trovato a questo film è stato al sua lentezza...devo dire che a tratti diventava un po' monotono ma si riprendeva presto...comunque sia un bel film nel complesso...

Gruppo COLLABORATORI Gabriela  @  22/04/2009 12:59:51
Amo Jane Austen e adoro i suoi libri.
Un bel film, carino e sottile, delicato come l'autrice stessa.

Loly83  @  13/11/2008 17:56:29
bel film, dolce e romantico
mi è piaciuto molto, tranne il finale che invece mi ha lasciata un po' delusa

diamanta  @  09/11/2008 17:20:30
Nel complesso è un buon film, si evince poco della vita della Austen visto che le notizie storiche scarseggiano, ma anche se romanzato resta comunque un ottimo film, stupende le ambientazioni.

indaco4  @  26/10/2008 23:49:36
Bello... anche se ovviamente deve piacere il genere.
Chi ha letto i libri della Austen e li apprezza non può farsi scappare questo film.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  26/10/2007 10:26:29
J. Jarrold noto per serie tv e per il precedente Kinky Boots si cimenta in quello che ormai sta diventando un sottogenere cinematografico quello di far film tratti da opere di Jane Austen, in questo caso gli sceneggiatori hanno dovuto romanzare la vita di questa scrittrice che visse a cavallo tra Sette e Ottocento; infatti le notizie biografiche ufficiali sono scarse.
Il regista commette alcuni errori ad esempio la troppa preoccupazione estetica di descrivere dettagliatamente la lussureggiante e selvaggia natura che contorna la tenuta degli Austen come semplicistica metafora dell'indole altrettanto mutevole della scrittrice. Ancora si perde spesso in inutili lungaggini che appesantiscono la visione del film.
A parte questo il film è godibile perchè riesce bene ad inquadrare la castrazione sia sessuale che sociale di una donna di inizio Ottocento, di un essere passionale in un modo di formalismi. A tal proposito molto bello l'incontro con la scrittrice Anne Radcliffe.
Anne Hathaway è convincente nel ruolo, bravissima in alcune scene, ad esempio a ricreare l'imbarazzo nel rifiutare un corteggiamento non gradito.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR peucezia  @  23/10/2007 15:34:29
buone le ambientazioni, il biopic della Austen è sicuramente romanzato ma comunque il taglio dato alla vicenda è convincente

Vedi recensione

silvietta978  @  17/10/2007 11:38:23
Un buon film, belle le ambientazioni e rese in maniera molto realistica, bravi gli attori e soprattutto ben amalgamati, ognuno al suo posto, ed ognuno all'altezza del ruolo. Bella anche la trama, anche se ricalcata sulla falsa riga di "orgoglio e pregiudizio" ma poco male, in definitiva sicuramente la Austen da qualcosa deve aver tratto ispirazione!Davvero ben fatto!

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  17/10/2007 00:29:30
Film sentimentale e coinvolgente.
La Hathaway è amorevolemente affascinante nei panni della combattiva e sensibile Jane Austen

vivi79  @  15/10/2007 15:33:56
Più che "il ritratto di una donna contro" è "il ritratto di Orgoglio e Pregiudizio", cmq il voto alto se lo merita lo stesso perchè adoro Jane Austen e le sue opere, e anche se si tratta di una copia.......e cmq da vedere.

giumig  @  11/10/2007 18:00:03
Buon film, anche se a tratti ripetitivo ma mai noioso, interpretato ottimamente da una splendida Anne Hathaway e da un cast di attori davvero degno di nota. Jarrold, alla sua seconda regia, dimostra di saperci fare e, giocando soprattutto con le luce del giorno e con colori vivi, riesce a ricreare un'ambiente accogliente e familiare. Insooma, un film carino tecnicamente ottimo e con una storai, basata sulla vita della Austem, interessante.