beata ignoranza regia di Massimiliano Bruno Italia 2017

Trailer Trailer BEATA IGNORANZA

locandina del film BEATA IGNORANZA

Titolo Originale: BEATA IGNORANZA

RegiaMassimiliano Bruno

InterpretiAlessandro Gassmann, Marco Giallini, Valeria Bilello, Carolina Crescentini, Teresa Romagnoli, Guglielmo Poggi

NazionalitàItalia 2017
Al cinema nel Febbraio 2017

•  Altri film di Massimiliano Bruno

Trama del film Beata ignoranza

La commedia racconta le vicende i due nemici/amici, insegnanti di liceo, che si sfidano in una divertente commedia su una problematica attualissima: è giusta o no questa dipendenza dai social network? E' vera comunicazione o solo condivisione di superficialità? Diverse le idee dei protagonisti del film: se Gassmann è assolutamente integrato nella modernità, Giallini è un uomo all'antica sostenitore dei "vecchi tempi". Così, tra gag esilaranti e riflessioni profonde, i due professori arriveranno a scambiarsi le vite per sostenere la propria tesi.

Voti e commenti su Beata ignoranza, 16 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  28/05/2018 15:06:35
Tema non troppo originale e fianle scontatissimo.
Non si ride.
Giallini sufficiente, Gassman sottotono.
Non consigliato.

salicered  @  30/09/2017 11:39:58
Insomma, una commedia abbastanza dimenticabile. Non che i protagonisti non siano bravi, ma francamente è stato impossibile trovare qualche elemento che non fosse trito e ritrito. La figura della figlia mi è rimasta alquanto incomprensibile, come pure il rapporto che ha coltivato con i due protagonisti: un rapporto che nasconde molta amarezza ma che viene sempre trattato un po' con derisione. Anche qui, come purtroppo spesso accade nella commedia e nel cinema italiano in generale, le musiche sono poco curate, come se la musica non fosse uno degli attori principali in un film. Quindi, in conclusione, escluso il primo quarto d'ora, non ho sentito di aver impiegato bene il mio tempo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  20/07/2017 17:52:34
Gli alti ed i bassi dei film di Bruno. Beata ignoranza secondo me appartiene ai bassi. Tematica non nuova quella dei social network. Non tanto una critica ai social quanto all'uso ed all'abuso che se ne fa. Due personaggi costretti a capovolgere le loro abitudini. L'affiatamento tra Giallini e Gassman è buono ma Giallini è migliore in quanto in grado di apportare più sfumature, rispetto ad un Gassman penalizzato proprio dalla sua privazione dei social, risultando più bidimensionale. Poi una graduale deriva verso il melodrammatico, sottotrame poco divertenti e personaggi di contorno anch'essi poco valorizzati. Insomma un film che si regge sui due attori principali, che in quanto essere umani non possono far miracoli in una commedia che scivola ne'anonimato più puro.

TheLegend  @  19/07/2017 00:35:05
La coppia ormai rodata Giallini-Gassmann sforna un'altra commedia tutto sommato piacevole ma che si dimentica subito.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  27/06/2017 13:10:13
Sceneggiatura molto debole per questo film che neanche il buon Giallini riesce a salvare. Mi è sembrato un'accozzaglia di situazioni, peraltro nemmeno divertenti, per nulla coese e che non portano da nessuna parte.

Trixter  @  24/03/2017 09:44:56
Nonostante la buona prova attoriale dei protagonisti il film risulta debole. La mancanza di idee determina una brusca virata verso il dramma, così che il film non sa nè di carne nè di pesce, veleggiando tra toni leggeri e situazioni buffe e, di contro, strazianti drammi familiari. Alla lunga, però, la pellicola annoia e risulta un pò stanca e fiacca. Anche il tema del rapporto con la tecnologia non mi sembra sia stato trattato in modo acuto ed intelligente, ma piuttosto utilizzando luoghi comuni e banalità. L'impressione è che si potesse fare molto meglio.

Hannibal  @  25/02/2017 13:03:13
Che delusione!!!! Peccato, pensavo che fosse un film meritevole; mi sbagliavo!!!...Bene GiallinI, maluccio gassman, ma é il film che non convince!!

cats (2019)
la mia banda suona il popla ragazza d'autunnolast christmasleonardo. le opere
l'hotel degli amori smarritil'immortale (2019)l'inganno perfetto
lontano lontano
memorie di un assassinonancyodio l'estate
tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospiti