il re dei re regia di Nicholas Ray USA 1961
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il re dei re (1961)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film IL RE DEI RE

Titolo Originale: THE KING OF KINGS

RegiaNicholas Ray

InterpretiRita Gam, Rip Torn, Viveca Lindfors, Siobhan McKenna, Robert Ryan, Jeffrey Hunter

Durata: h 2.48
NazionalitàUSA 1961
Generedrammatico
Al cinema nel Settembre 1961

•  Altri film di Nicholas Ray

Trama del film Il re dei re

Il film inizia con la nascita di Gesù, nel quadro di una situazione particolarmente travagliata a causa della spietata dominazione romana sul territorio di Giudea. La vita di Cristo viene poi narrata secondo le tappe consuete dalla strage degli innocenti da parte di Erode, al lavoro di Gesù come falegname, dalle tentazioni, alla predicazione fino alla crocefissione e alla resurrezione.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,22 / 10 (9 voti)7,22Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il re dei re, 9 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

DankoCardi  @  07/08/2020 00:43:33
   7½ / 10
Kolossal Hollywoodiano che, nonostante sia un gradino sotto a pellicole simili tipo "I dieci comandamenti" o "Ben Hur" presenta comunque scenografie faraoniche ed imponenti scene di massa. Tuttavia non è questo il punto; qui abbiamo una carrellata su tutti i vangeli che ripercorrono la vita del Cristo senza trascurare gli elementi storici e politici, come l'incipit abbastanza forte e violento dell'invasione del tempio sacro da parte dei romani. La sceneggiatura è davvero fedele a quanto narrato nel nuovo testamento ed alcune parti come il discorso della montagna od i miracoli compiuti dal Nazareno sono davvero coinvolgenti e toccanti. Ben rappresentata la figura di Erode Antipa e viene Inscenata la vicenda di Salome, della sua danza e della esecuzione di Giovanni il Battista, parte che ne testi sacri è poco più che accennata (ma forse dobbiamo ringraziare Oscar Wilde se abbiamo una visione più approfondita della figura di Salomè). Nonostante le critiche che ricevette all'epoca ho trovato Jeffrey Hunter un Gesù non ideale ma comunque credibile...l'attore interpreterà il primo capitano dell'astronave Enterprise nell'episodio pilota di Star Trek e poi morirà per incidente a soli 42 anni. Quello che mi ha lasciato perplesso di questo film è che nonostante la durata -che tuttavia non annoia- dalla parte dell'ultima cena in poi la narrazione si fà più frettolosa e molti avvenimenti, come la flagellazione, la via crucis o la passione, scorrono veloci e quasi non si ha il tempo di viverli che ormai il film è finito. Ciò rende la pellicola un pò datata; anche tutto lo spazio che viene dato al personaggio di Barabba era davvero necessario? Con 2 ore e 40 min. a disposizione avrebbero potuto distribuire meglio le varie sezioni della storia anzichè sviluppare di più dei momenti a scapito di altri che magari erano più importanti; la Maddalena, ad esempio, si può dire che non ci sia. Rimane uno splendido film dotato di una splendida colonna sonora...ma non è certo perfetto.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  27/01/2017 01:39:25
   8 / 10
Non il migliore sulla vita di Gesù. Il film può considerarsi l'emblema di un cinema oggi scomparso, a partire dalle musiche fino ai dialoghi.

Paolo70  @  05/04/2015 20:56:55
   7 / 10
La vita di Gesù narrata con dei riferimenti storici. Discreta l'ambientazione e la narrazione. Belli i costumi considerato anche che è un film ormai che ha più di 50 anni.

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  15/08/2014 16:32:39
   6½ / 10
È il decennio dei grandi peplum, la MGM sostanzialmente voleva emulare il successo della Paramount con 'I dieci comandamenti', affida l'incarico ad un regista in parabola discendente ma dalle indubbie capacità per reggere l'operazione.
Nonostante la miriade di trasposizioni sulla vita di Gesù quest'opera ha un suo perchè anche a distanza di mezzo secolo, un Cristo che ci appare meno agiografico, più profeta umano alla Maometto per intenderci, un Pietro marginale a dispetto di un Pilato e un Giuda in versione opportunisti politici.
Buona la scelta di Hunter, Ray lo ebbe nel biopic di Jesse James, nella quale ricopriva la parte di Frank James suo fratello maggiore.

gemellino86  @  07/04/2012 09:44:45
   7 / 10
Un buon filmone che vale la pena vedere. Nettamente inferiore a "Ben Hur". Buona prova degli attori e regia più che discreta.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  18/05/2009 14:12:22
   6½ / 10
Un film che, come tanti dedicati al genere, racconta la storia del Cristo con una visione molto soggettiva. Una splendida fotografia si affianca alle belle scene che nonostante la datata pellicola, sono ancora di forte impatto. Sinceramente non mi ha troppo entusiasmato in generale, ma particolarmente non condivido questa versione della storia.

Dick  @  21/07/2007 18:48:05
   7½ / 10
Kolossal magari un pò prolisso, ma godibile e che si lascia vedere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  11/01/2007 20:52:43
   7 / 10
Un peplum indubbiamente superiore ai classici del genere, con un'ottima fotografia e un'immagine inedita, piu' introspettiva, della figura di Cristo.
Ottima interpretazione del bellissimo Jeffrey Hunter nei panni del Messia

larcio  @  05/10/2006 21:23:39
   8 / 10
film ke accosta per la prima volta e in modo dettagliato, sia la storia di cristo, sia quella di barabba e seguaci, sia quella di erode ecc...dawero ottima l' interpretazione degli attori e magistrali le musike del mitico miklos rozsa...bella anke la scenografia, da vedere...

2 risposte al commento
Ultima risposta 21/07/2007 18.49.11
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1008854 commenti su 44074 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net