beata ignoranza regia di Massimiliano Bruno Italia 2017

Trailer Trailer BEATA IGNORANZA

locandina del film BEATA IGNORANZA

Titolo Originale: BEATA IGNORANZA

RegiaMassimiliano Bruno

InterpretiAlessandro Gassmann, Marco Giallini, Valeria Bilello, Carolina Crescentini, Teresa Romagnoli, Guglielmo Poggi

NazionalitàItalia 2017
Al cinema nel Febbraio 2017

•  Altri film di Massimiliano Bruno

Trama del film Beata ignoranza

La commedia racconta le vicende i due nemici/amici, insegnanti di liceo, che si sfidano in una divertente commedia su una problematica attualissima: Ŕ giusta o no questa dipendenza dai social network? E' vera comunicazione o solo condivisione di superficialitÓ? Diverse le idee dei protagonisti del film: se Gassmann Ŕ assolutamente integrato nella modernitÓ, Giallini Ŕ un uomo all'antica sostenitore dei "vecchi tempi". Cosý, tra gag esilaranti e riflessioni profonde, i due professori arriveranno a scambiarsi le vite per sostenere la propria tesi.

Voti e commenti su Beata ignoranza, 14 opinioni inserite

salicered  @  30/09/2017 11:39:58
Insomma, una commedia abbastanza dimenticabile. Non che i protagonisti non siano bravi, ma francamente è stato impossibile trovare qualche elemento che non fosse trito e ritrito. La figura della figlia mi è rimasta alquanto incomprensibile, come pure il rapporto che ha coltivato con i due protagonisti: un rapporto che nasconde molta amarezza ma che viene sempre trattato un po' con derisione. Anche qui, come purtroppo spesso accade nella commedia e nel cinema italiano in generale, le musiche sono poco curate, come se la musica non fosse uno degli attori principali in un film. Quindi, in conclusione, escluso il primo quarto d'ora, non ho sentito di aver impiegato bene il mio tempo.

davmus  @  21/08/2017 15:04:23
Simpatico e divertente...

Crabbe  @  30/07/2017 10:48:42
Una simpatica commedia con buoni interpreti.

Dalla tematica di base poteva venirne fuori qualcosa di molto più interessante, invece è solo una commediola con poche pretese.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  20/07/2017 17:52:34
Gli alti ed i bassi dei film di Bruno. Beata ignoranza secondo me appartiene ai bassi. Tematica non nuova quella dei social network. Non tanto una critica ai social quanto all'uso ed all'abuso che se ne fa. Due personaggi costretti a capovolgere le loro abitudini. L'affiatamento tra Giallini e Gassman è buono ma Giallini è migliore in quanto in grado di apportare più sfumature, rispetto ad un Gassman penalizzato proprio dalla sua privazione dei social, risultando più bidimensionale. Poi una graduale deriva verso il melodrammatico, sottotrame poco divertenti e personaggi di contorno anch'essi poco valorizzati. Insomma un film che si regge sui due attori principali, che in quanto essere umani non possono far miracoli in una commedia che scivola ne'anonimato più puro.

TheLegend  @  19/07/2017 00:35:05
La coppia ormai rodata Giallini-Gassmann sforna un'altra commedia tutto sommato piacevole ma che si dimentica subito.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  27/06/2017 13:10:13
Sceneggiatura molto debole per questo film che neanche il buon Giallini riesce a salvare. Mi è sembrato un'accozzaglia di situazioni, peraltro nemmeno divertenti, per nulla coese e che non portano da nessuna parte.

topsecret  @  15/06/2017 22:12:49
Niente di epico ma neanche di così inguardabile, il film di Bruno si piazza nel mezzo, raccontando una storia che pesca dall'attualità, miscelandola con dosi di sentimento e qualche sorriso leggero, intrattenendo lo spettatore in maniera gradevole, senza caricarla di troppa retorica o banalità irritante.
Simpatici i protagonisti.

Trixter  @  24/03/2017 09:44:56
Nonostante la buona prova attoriale dei protagonisti il film risulta debole. La mancanza di idee determina una brusca virata verso il dramma, così che il film non sa nè di carne nè di pesce, veleggiando tra toni leggeri e situazioni buffe e, di contro, strazianti drammi familiari. Alla lunga, però, la pellicola annoia e risulta un pò stanca e fiacca. Anche il tema del rapporto con la tecnologia non mi sembra sia stato trattato in modo acuto ed intelligente, ma piuttosto utilizzando luoghi comuni e banalità. L'impressione è che si potesse fare molto meglio.

JOKER1926  @  23/03/2017 23:23:41
Qualche anno fa nelle sale uscì un simpaticissimo film, "Italiano medio". Fu una mera sorpresa , l'ironia era un mezzo per esprimere le varie pecche del cittadino italiano.
Nel 2017 con Massimiliano Bruno abbiamo una nuova panoramica su una situazione che non può non esser che attuale. Si parla di nuova tecnologia e della società sempre più social.
E' dunque partorita una piacevole commedia, compatta e lineare. Senza punti morti.
A tratti quasi drammatica, sotto altri punti di vista molto vicina al vero, al di la delle sfumature amplificate, ma ovviamente inevitabili. Molte sequenze risultano, infatti, essere esilaranti e molto congeniali alla parodia che si crea intorno ad un mondo che viaggia in maniera sbagliata, verso una tecnologia pesante ed omologata.
Per passare del tempo in modo diverso, questa nuova produzione italiana, con Alessandro Gassmann, può esser vista gradevolmente.

JOKER1926

werther  @  18/03/2017 08:47:36
Una commedia molto attuale con delle gag non esageratamente comiche, si ride ma con moderazione. Ben affiatata la coppia Giallini Gassmann. Una commedia piacevole ideale per passare due ore spensierate.

benzo24  @  08/03/2017 20:03:20
Filmetto che si regge soparutto sulle gag e la bravura dei protagnisti

FABRIT  @  05/03/2017 12:29:59
Giallini e Gassman maltrattati da un copione debole come una ricotta andata a male...filmettino ino ino.

Wilding  @  26/02/2017 10:43:24
Piacevolissima commedia. Giallini sempre molto bravo.

Hannibal  @  25/02/2017 13:03:13
Che delusione!!!! Peccato, pensavo che fosse un film meritevole; mi sbagliavo!!!...Bene GiallinI, maluccio gassman, ma é il film che non convince!!

addio fottuti musi verdiagadahamerican assassinamori che non sanno stare al mondoassassinio sull'orient express (2017)auguri per la tua mortebad moms 2 - mamme molto pi¨ cattiveborg mcenroecaccia al tesorocapitan mutanda: il filmcento annichiamami col tuo nomecold grounddaddy's home 2death ward 13detroitdirectionsdue sotto il burqaearth - one amazing dayegon schielefinche' c'e' prosecco c'e' speranzaflatliners - linea mortale
free firegeostormgifted - il dono del talentogli asteroidigli eroi del natalegli sdraiatihappy end (2017)housewifei love... marco ferreriil culto di chuckyil domani tra di noiil figlio sospesoil libro di henryil mio godardil premio - non basta vincerlo devi anche ritirarloil senso della bellezzai'm - infinita come lo spaziojohnny gruesome
justice leaguekeep watchingla botta grossala casa di famiglia
la ruota delle meravigliela signora dello zoo di varsavia
l'arte viva di julian schnabellbjl'esodol'eta' imperfettalezione di pittural'insultolovelessl'ultimo sole della nottel'uomo dal cuore di ferromalarazzamazinga z - infinitymistero a crooked housemr. ovemusemy little pony - il filmmy name is emilynever ending man - hayao miyazakinon c'e' camponut job - tutto molto divertenteogni tuo respiro
once upon a time at christmaspaddington 2
patti cake$pipý, pup¨ e rosmarina in il mistero delle note rapitepokemon: scelgo te!prince- sign o' the timesriccardo va all'infernosami bloodsaw: legacyseven sisterssingularityslumber - il demone del sonnosmetto quando voglio: ad honorem
star wars: gli ultimi jedisuburbiconthe big sickthe broken keythe night watchmenthe paris operathe placethe square (2017)
the void - il vuotothe wicked giftthor: ragnarokuna questione privata (2017)una scomoda verita' 2vasco modena park - il filmwe are x