barry seal - una storia americana regia di Doug Liman USA 2017

barry seal - una storia americana (2017)

locandina del film BARRY SEAL - UNA STORIA AMERICANA

Titolo Originale: AMERICAN MADE

RegiaDoug Liman

InterpretiTom Cruise, Domhnall Gleeson, Sarah Wright, Jayma Mays, Lola Kirke, Jesse Plemons, Caleb Landry Jones, Connor Trinneer, April Billingsley, Benito Martinez, Jed Rees, Kayla Perkins, Justice Leak, Sharon Conley, Mike Pniewski, Robert Pralgo, E. Roger Mitchell, Michael Mercaldi, Morgan Hinkleman, Patti Schellhaas, Courtney Lakin, Chris Gann

NazionalitàUSA 2017
Al cinema nel Settembre 2017

•  Altri film di Doug Liman

Trama del film Barry seal - una storia americana

Basato sulla storia vera dell'omonimo pilota truffaldino, Barry Seal - Una storia americana vede Tom Cruise nei panni dello scaltro aviatore prestato al contrabbando con l'America centrale. Licenziato dalla compagnia di volo per cui lavora, il talentuoso Barry Seal (Cruise) viene scoperto e reclutato dalla CIA per una delle operazioni sotto copertura più rischiose della storia degli USA. L'ex pilota di linea si reinventa trafficante d'armi per il governo, trafficante di cocaina per il cartello di Medellìn, guidato dal criminale colombiano Pablo Escobar, e informatore per la DEA. Il film segue le vicende realmente accadute, le incredibili peripezie di un uomo astuto e assetato di ricchezza, mentre sfugge, rifugge e inganna la legge americana.

Voti e commenti su Barry seal - una storia americana, 28 opinioni inserite

peppe87  @  12/04/2018 20:27:25
cala nella seconda parte
sto cruise è sempre sul pezzo

Sestri Potente  @  17/03/2018 15:28:06
Tom Cruise stavolta interpreta Barry Seal, che ci catapulta in una storia davvero incredibile. Diversi i colpi di scena, in generale direi che si tratta di un film molto brillante.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  06/03/2018 15:11:18
Niente di esaltante. Regia lineare, toni ironici gradevoli e protagonista con la giusta faccia per la parte.
Facilmente dimenticabile.

TheLegend  @  23/02/2018 22:37:56
Guardabile ma nulla di indimenticabile.

popoviasproni  @  21/02/2018 20:10:11
Spassoso e ritmato spy-thriller che dosa sapientemente dramma e commedia.
Cruise è perfetto: spavaldo e istrionico, arrogante e simpatico.
Non annoia.

mabumba77  @  14/02/2018 13:07:18
Intrattiene e fa passare due orette spensierate.Carino

Wolverine86  @  13/02/2018 20:14:17
Racconta una storia tanto interessante quanto incredibile, senza mai annoiare, anzi..

markos  @  03/02/2018 17:24:24
Film tratto da una storia vera che a me affascina sempre...in più il tema trattato non stanca.

daaani  @  18/01/2018 17:49:18
Clamoroso!
Quasi 2 ore, passate senza neanche uno sbadiglio.
Alcune scene fanno anche ridere!!! Consiglio vivamente!

Tivusindrome  @  09/01/2018 21:01:21
Finalmente dopo un po' un film che mi lascia soddisfatto.Ottima storia,rivedere il "Maverick" (nemmeno invecchiato..come fara'?) pilotare aerei alla sua vecchia maniera,gran bell'ambientazione Centro-Sudamericana.Intrecci politici e corruzione,il tutto mischiato da scene avventurose e adrenaliniche.Senza Tom Cruise Hollywood se la passerebbe male.

wicker  @  08/01/2018 18:54:09
film ben realizzato con diversi momenti divertenti e suvvia anche grotteschi .. di contro c'e' una trama che sa di già visto e il sorriso di Cruise al quale siamo ormai troppo abituati . Non sarà un cult , ma è comunque un buon film .

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  07/01/2018 19:54:21
Tom Cruise ha interpretato, anzi è stato un'icona di uno dei film simbolo degli anni 80, cioé Top Gun. Eccolo quindi trent'anni dopo ad interpretare sempre un pilota guascone, avido ed opportunista che appena sente odore di soldi ci si fionda subito dentro. Cruise ha la faccia da schiaffi giusta per un ruolo del genere. Un ruolo negativo ma che in un modo o nell'altro ne viene quasi sempre fuori, facendolo rimanere anche simpatico. Il simbolo del sogno americano al contrario, nel senso che il crimine paga, il governo ti offre anche la spinta per farlo ed accumuli tanti soldi che non sai nemmeno cosa farcene. Un film non certo originale, di taglio abbastanza scorsesiano tanto che Barry Seal non è poi tanto dissimile dal Jordan Belfort del lupo di Wall Street. Tuttavia il taglio leggermente satirico e la buona regia di Liman ne fanno un prodotto di tutto rispetto e piacevole da vedere.

Alex22g  @  04/01/2018 10:27:30
Bellissimo film sulla scia di Blow o Narcos . Un grande Cruise che calza sempre a pennello per il ruolo ,un po spaccone, del protagonista . L'ottima regia di Liman ed il montaggio creano un film dal ritmo sostenuto e sempre interessante grazie anche alla buona sceneggiatura. Molto d'impatto i colori della fotografia e la scelta delle musiche . Mi ha divertito ed intrattenuto nel migliore dei modi, per quello che mi aspettavo da un film simile. Una storia vera ben trasposta e resa cinematografica quanto basta. Promosso

Invia una mail all'autore del commento bart1982  @  01/01/2018 14:46:14
Film basato su una vera storia che calza a pennello a Tom Cruise.
Alcune situazioni sono al limite della credibilità, probabilmente qualcosa é stato romanzato ma di certo non annoia e risulta godibile.

jek93  @  23/12/2017 00:43:40
Se volete passare una serata tranquilla, con un film senza impegno, questa pellicola fa per voi. Storia assurda, ma realmente accaduta. Niente di particolare, né la recitazione, né la fotografia, né la regia o la scrittura: l'unica cosa che lascia stupiti è la veridicità del narrato

BlueBlaster  @  19/12/2017 15:06:24
Una sorta di "Blow" con un buon Tom Cruise...la trama comunque (c'è da tenere conto che è tratta dalla realtà) non dice nulla di nuovo e si dimentica in fretta.
Comunque ben realizzato e di intrattenimento.

Norgoth  @  03/11/2017 21:29:03
Tom Cruise, spaccone e gigione come poche altre volte nella sua carriera, sostiene un film che altrimenti sarebbe come tanti altri.
Divertente da guardare e con un ottimo ritmo, comunque.

dagon  @  03/11/2017 19:28:52
Niente di nuovo, né dal punto di vista di quel che si racconta, né da quello dello stile scelto per raccontarlo.

lukef  @  15/10/2017 15:08:09
Sconsigliato. La storia è molto interessante ma la regia è pessima.
L'ampio uso di frammenti video dell'epoca e molti altri elementi sono chiaramente scimmiottati dalla serie tv "Narcos", la quale resta tuttavia un prodotto qualitativamente superiore.
Cosa non mi è piaciuto in breve: non si respirano le atmosfere della Colombia negli anni 80 ma solo quelle della generica americanata; a parte Tom Cruise (che interpreta Tom Cruise), gli altri protagonisti sono totalmente privi di carisma (Escobar sembra un campesino qualsiasi); tutto il complotto con i servizi segreti sembra una ragazzata tra teenagers; si cerca troppo di spettacolarizzare a danno della componente realistica.
Anche tralasciando queste finezze, come action movie difetta largamente nei momenti topici di tensione (gestiti malissimo, vedi l'esecuzione). Non c'è climax, non c'è adrenalina... ma solo un piatto prodotto di intrattenimento.

Scuderia2  @  02/10/2017 22:52:23
Barry Seal – Una storia americana già vista.
Il pilota Frank Abagnale e le collaborazioni col Governo.
I traffici col cartello di Medellin e le borse di dollari di George Jung.
Le armi e l'aereo abbandonato per strada di Yuri Orlow.
Tutto insieme, tutto frullato veloce e colorato, con un solo uomo al comando dell'ottovolante: Tom Cruise col ciuffo sudato chè in centroamerica c'è umidità.
Vicenda trattata in maniera troppo scanzonata tanto che non è ben chiaro se Barry sia una grande spia o un perfetto cogl.ione.
Sì, il ritmo è alto, ma se è monocorde, non serve a creare situazioni di enfasi.
Bella la ricognizione storica, inutile la telecamera ballerina.

Lucone  @  29/09/2017 01:20:46
Filmone :) .. Da vedere assolutamente ! Interpretazione stellare Di Cruise . La storia descritta in maniera quasi grottesca a tratti . Tutto il cast tiene in maniera eccellente , regia impeccabile , punti morti zero! Pellicola riuscita sotto tutti i punti , a mio avviso uno dei migliori film dell'anno .

Cianopanza  @  27/09/2017 00:48:12
Forse involontarnamente sulla falsariga dalla serie Narcos: voce fuori campo con spiegoni tra l'ironico e il sarcastico, montaggio di un certo tipo, con fermi imagine, un po' di materiale storico con immagini di repertorio (reagan, bush senior) e retroscena politici. Un valido Tom Cruise. Ritmo buono, trama interessante… 6 1/2… valido, ma non quanto la serie

Trixter  @  26/09/2017 08:51:01
Discreta pellicola di Liman, praticamente tutta sul groppone di un ispirato Tom Cruise. Buono il ritmo, ottimo il montaggio e niente male la colonna sonora. Il film scorre senza annoiare e tratteggia in maniera godibile situazioni e personaggi. Da vedere.

lucasssss  @  25/09/2017 12:11:12
Non mi ha entusiasmato, talvolta mi si chiudeva la palpebra......forse ero un po' stanco, comunque sufficiente, bravo Cruise 😜

venetoplus  @  18/09/2017 14:47:49
mi son divertito molto, piu' nella prima che nella seconda parte. Cruise in ottima forma. Colonna sonora e montaggio azzeccatissimi.

halflife  @  17/09/2017 22:00:37
diamo un bel nove a questo bellissimo film, girato e montato benissimo, Tom si confermauno dei migliori attori e produttori di film (non ho visto la mummia, ma e' stato definito un flop) e' lui solo, senza grandi nomi a fargli da spalla a portare avanti tutto il film e tutti i film che fa, e' nato per questo e lo fa alla grande, quando sfodera quel sorriso conquista tutti. la storia fila liscia le musoche anche sono azzeccate, insomma un bel film che mi ha fatto addirittura ricordare blow.
il fratello della moglie azzeccatissimo nella parte, credo che quell' attore sia da tener d' occhio fara' carriera entrato benissimo nella parte.

Wilding  @  17/09/2017 20:45:56
Davvero un gran bel film. Spaccato storico, interpreti, colori, regia (anche se a tratti "balla" un pò troppo!)... Da non perdere!

mmagliahia1954  @  15/09/2017 21:01:47
Visto ieri sera. A parte qualche scena un po' erotica in quanto fortemente allusiva, anche se poi grazie al cielo il film appare comunque composto, in quanto non ci sono nudi; a parte alcune forzature, il valore c'e' ed e' elevato.
Il giovane non piu' giovane Cruise interpreta in modo personale questo protagonista, in un ritratto di storia vera e...

Sempre rispettando i tempi nella recitazione, comunque l'attore rimane uguale a se' stesso e cosi' non ci si riesce a staccare dal ricordo che quello nel film e' Cruise e non Barry Seals. Specie in una scena sembra Jack Reacher

I colori belli, le riprese pure, a volte un po' mosse; pero' va bene per lo stile del film che ti immerge negli anni 70/80.

Non e' un film per vecchie, anche se al cinema eravamo parecchie over 60. Nel mio caso ero io, una amica e mio nipote. Evidentemente quel. Giovane piaceva a tutte noi di un tempo, sin dal tempo dei film che ha fatto negli anni '80/'90.
Noi siamo invecchiate, lui no. Sempre bravo e bello, un po' appesantito, pero' a vederne uomini cosi'!

12 soldiers14 cameras1938 diversi211 - rapina in corso22 julya kashaa modern familya quiet passiona tramway in jerusalema voce alta - la forza della parolaacusadaadam und evelynamanda (2018)american dharmaamiche di sangueant-man and the waspaquarelaarrivederci saigonat eternity's gatea-x-l: un'amicizia extraordinariabent - polizia criminalebetes blondesbig fish & begoniablackkklansmanblu profondo 2blue kidsboarding schoolbogside storyboxe capitalebreaking incadaver (2018)camorra (2018)carmine street guitarsc'est ca l'amourcharlie sayschiudi gli occhicome ti divento bella!continuercountry for old mencrazy & richdachradark crimesdark halldead triggerdead women walkingdeideslembrodie in one daydie in one day - improvvisa o muoridiva! (2017)dog daysdomingodon't worrydoraemon il film - nobita e la grande avventura in antartidedoubles viesdragged across concretedriven (2018)due piccoli italianie' nata una stella (2018)el pepe, una vida supremaemma peetersequilibrium - the film concertescape plan 2 - ritorno all'infernoestate 1993favola (2018)fino all'inferno (2018)fire squad - incubo di fuocofotograffreres ennemis
fuoricampogirlgli incredibili 2gli ultimi butterigotti - un vero padrino americano
guarda in alto
halloweenhappy lamentohereditary - le radici del malehostilehotel transylvania 3 - una vacanza mostruosahurricane - allerta uraganoi villeggiantiil banchiere anarchicoil bene mioil complicato mondo di nathalieil fiume (2018)il giorno che ho perso la mia ombrail maestro di violinoil mistero della casa del tempoil ragazzo piu' felice del mondoil sacrificio del cervo sacro
il salutoil tuo ex non muore mai
il verdetto - the children actimagine (2018)
in viaggio con adeleio, dio e bin ladenippocrateisis, tomorrow. the lost souls of mosuljinpajohnny english colpisce ancorajose'joy (2018)
jurassic world - il regno distruttojust charlie - diventa chi seila ballata di buster scruggsla banda grossila bella e le bestiela casa dei librila fuitina sbagliatala guerra del maialela morte legalela noche de 12 anosla prima notte del giudiziola profezia dell’armadillola quietudla ragazza dei tulipanila settima musala stanza delle meravigliela strada dei samounila terra dell'abbastanzala truffa del secolol'affido - una storia di violenzal'albero dei frutti selvaticil'albero del vicinol'annuncio
l'ape maia - le olimpiadi di mielel'apparizionel'atelier
le ereditierele fidelele ultime 24 orel'enkasles tombeaux sans nomsl'heure de la sortiel'incredibile viaggio del fachirolissa ammetsajjellola + jeremylords of chaosluckyluis e gli alienil'uomo che sorprese tuttil'uomo che uccise don chisciottem (2018)macbeth neo film operamafakmagic lanternmalati di sessomamma mia! ci risiamomandymanta raymary e il fiore della stregamary shelley - un amore immortalementre morivometti una nottemi obra maestramichelangelo - infinitomio figlio
miraimission: impossible - falloutmonkey king - the hero is backmonrovia, indianamost beautiful islandmr. longmuse: drones world tournel nome di antea
nessuno come noi
new york academy - freedancenoi siamo la mareanon e' vero ma ci credonuestro tiempoobbligo o verita'ocean's 8office uprisingogni giornooltre la nebbia - il mistero di rainer merzombraopera senza autoreour houseoverboardpapa francesco - un uomo di parolapapillon (2018)pearl (2018)peggio per mepeterloopiazza vittorio
piccoli brividi 2 - i fantasmi di halloweenpitch perfect 3prendimi! - la storia vera più assurda di sempre
pupazzi senza gloriapuppet master: the littlest reichquasi nemici - l'importante e' avere ragionerabbia furiosa - er canaro
renzo piano: l'architetto della lucerespiriresta con merevengericchi di fantasiaricordi del mio corporicordi?rideritorno al bosco dei 100 acriroma (2018)saremo giovani e bellissimisea sorrow - il dolore del mare
searchingsei ancora qui - i still see yousembra mio figlioseparati ma non tropposhark - il primo squaloskyscraperslender mansmallfoot - il mio amico delle nevi
sogno di una notte di mezza eta'