barry seal - una storia americana regia di Doug Liman USA 2017
HAL9000 novitŕ NEWS

barry seal - una storia americana (2017)

locandina del film BARRY SEAL - UNA STORIA AMERICANA

Titolo Originale: AMERICAN MADE

RegiaDoug Liman

InterpretiTom Cruise, Domhnall Gleeson, Sarah Wright, Jayma Mays, Lola Kirke, Jesse Plemons, Caleb Landry Jones, Connor Trinneer, April Billingsley, Benito Martinez, Jed Rees, Kayla Perkins, Justice Leak, Sharon Conley, Mike Pniewski, Robert Pralgo, E. Roger Mitchell, Michael Mercaldi, Morgan Hinkleman, Patti Schellhaas, Courtney Lakin, Chris Gann

NazionalitàUSA 2017
Al cinema nel Settembre 2017

•  Altri film di Doug Liman

Trama del film Barry seal - una storia americana

Basato sulla storia vera dell'omonimo pilota truffaldino, Barry Seal - Una storia americana vede Tom Cruise nei panni dello scaltro aviatore prestato al contrabbando con l'America centrale. Licenziato dalla compagnia di volo per cui lavora, il talentuoso Barry Seal (Cruise) viene scoperto e reclutato dalla CIA per una delle operazioni sotto copertura piů rischiose della storia degli USA. L'ex pilota di linea si reinventa trafficante d'armi per il governo, trafficante di cocaina per il cartello di Medellěn, guidato dal criminale colombiano Pablo Escobar, e informatore per la DEA. Il film segue le vicende realmente accadute, le incredibili peripezie di un uomo astuto e assetato di ricchezza, mentre sfugge, rifugge e inganna la legge americana.

Voti e commenti su Barry seal - una storia americana, 12 opinioni inserite

Norgoth  @  03/11/2017 21:29:03
Tom Cruise, spaccone e gigione come poche altre volte nella sua carriera, sostiene un film che altrimenti sarebbe come tanti altri.
Divertente da guardare e con un ottimo ritmo, comunque.

dagon  @  03/11/2017 19:28:52
Niente di nuovo, né dal punto di vista di quel che si racconta, né da quello dello stile scelto per raccontarlo.

lukef  @  15/10/2017 15:08:09
Sconsigliato. La storia è molto interessante ma la regia è pessima.
L'ampio uso di frammenti video dell'epoca e molti altri elementi sono chiaramente scimmiottati dalla serie tv "Narcos", la quale resta tuttavia un prodotto qualitativamente superiore.
Cosa non mi è piaciuto in breve: non si respirano le atmosfere della Colombia negli anni 80 ma solo quelle della generica americanata; a parte Tom Cruise (che interpreta Tom Cruise), gli altri protagonisti sono totalmente privi di carisma (Escobar sembra un campesino qualsiasi); tutto il complotto con i servizi segreti sembra una ragazzata tra teenagers; si cerca troppo di spettacolarizzare a danno della componente realistica.
Anche tralasciando queste finezze, come action movie difetta largamente nei momenti topici di tensione (gestiti malissimo, vedi l'esecuzione). Non c'è climax, non c'è adrenalina... ma solo un piatto prodotto di intrattenimento.

Scuderia2  @  02/10/2017 22:52:23
Barry Seal – Una storia americana già vista.
Il pilota Frank Abagnale e le collaborazioni col Governo.
I traffici col cartello di Medellin e le borse di dollari di George Jung.
Le armi e l'aereo abbandonato per strada di Yuri Orlow.
Tutto insieme, tutto frullato veloce e colorato, con un solo uomo al comando dell'ottovolante: Tom Cruise col ciuffo sudato chè in centroamerica c'è umidità.
Vicenda trattata in maniera troppo scanzonata tanto che non è ben chiaro se Barry sia una grande spia o un perfetto cogl.ione.
Sì, il ritmo è alto, ma se è monocorde, non serve a creare situazioni di enfasi.
Bella la ricognizione storica, inutile la telecamera ballerina.

Lucone  @  29/09/2017 01:20:46
Filmone :) .. Da vedere assolutamente ! Interpretazione stellare Di Cruise . La storia descritta in maniera quasi grottesca a tratti . Tutto il cast tiene in maniera eccellente , regia impeccabile , punti morti zero! Pellicola riuscita sotto tutti i punti , a mio avviso uno dei migliori film dell'anno .

Cianopanza  @  27/09/2017 00:48:12
Forse involontarnamente sulla falsariga dalla serie Narcos: voce fuori campo con spiegoni tra l'ironico e il sarcastico, montaggio di un certo tipo, con fermi imagine, un po' di materiale storico con immagini di repertorio (reagan, bush senior) e retroscena politici. Un valido Tom Cruise. Ritmo buono, trama interessante… 6 1/2… valido, ma non quanto la serie

Trixter  @  26/09/2017 08:51:01
Discreta pellicola di Liman, praticamente tutta sul groppone di un ispirato Tom Cruise. Buono il ritmo, ottimo il montaggio e niente male la colonna sonora. Il film scorre senza annoiare e tratteggia in maniera godibile situazioni e personaggi. Da vedere.

lucasssss  @  25/09/2017 12:11:12
Non mi ha entusiasmato, talvolta mi si chiudeva la palpebra......forse ero un po' stanco, comunque sufficiente, bravo Cruise 😜

venetoplus  @  18/09/2017 14:47:49
mi son divertito molto, piu' nella prima che nella seconda parte. Cruise in ottima forma. Colonna sonora e montaggio azzeccatissimi.

halflife  @  17/09/2017 22:00:37
diamo un bel nove a questo bellissimo film, girato e montato benissimo, Tom si confermauno dei migliori attori e produttori di film (non ho visto la mummia, ma e' stato definito un flop) e' lui solo, senza grandi nomi a fargli da spalla a portare avanti tutto il film e tutti i film che fa, e' nato per questo e lo fa alla grande, quando sfodera quel sorriso conquista tutti. la storia fila liscia le musoche anche sono azzeccate, insomma un bel film che mi ha fatto addirittura ricordare blow.
il fratello della moglie azzeccatissimo nella parte, credo che quell' attore sia da tener d' occhio fara' carriera entrato benissimo nella parte.

Wilding  @  17/09/2017 20:45:56
Davvero un gran bel film. Spaccato storico, interpreti, colori, regia (anche se a tratti "balla" un pò troppo!)... Da non perdere!

mmagliahia1954  @  15/09/2017 21:01:47
Visto ieri sera. A parte qualche scena un po' erotica in quanto fortemente allusiva, anche se poi grazie al cielo il film appare comunque composto, in quanto non ci sono nudi; a parte alcune forzature, il valore c'e' ed e' elevato.
Il giovane non piu' giovane Cruise interpreta in modo personale questo protagonista, in un ritratto di storia vera e...

Sempre rispettando i tempi nella recitazione, comunque l'attore rimane uguale a se' stesso e cosi' non ci si riesce a staccare dal ricordo che quello nel film e' Cruise e non Barry Seals. Specie in una scena sembra Jack Reacher

I colori belli, le riprese pure, a volte un po' mosse; pero' va bene per lo stile del film che ti immerge negli anni 70/80.

Non e' un film per vecchie, anche se al cinema eravamo parecchie over 60. Nel mio caso ero io, una amica e mio nipote. Evidentemente quel. Giovane piaceva a tutte noi di un tempo, sin dal tempo dei film che ha fatto negli anni '80/'90.
Noi siamo invecchiate, lui no. Sempre bravo e bello, un po' appesantito, pero' a vederne uomini cosi'!

it (2017)ivory. a crime storyjohnny gruesomejukai - la foresta dei suicidi
ogni tuo respirootherlifepaddington 2party bus to hell
the big sick
the broken keythe devil's candythe midnight manthe night watchmenthe paris operathe placethe ritualthe square (2017)the teacherthe third murderthor: ragnaroktiro liberotragedy girlsuna di noiuna donna fantasticauna famigliauna questione privata (2017)una scomoda verita' 2valerian e la citta' dei mille pianetivampirettovelenivelenovita da giungla: alla riscossa! - il filmvittoria e abdulwalk with mewe are x