barbara, il mostro di londra regia di Roy Ward Baker Gran Bretagna 1971

barbara, il mostro di londra (1971)

locandina del film BARBARA, IL MOSTRO DI LONDRA

Titolo Originale: DR JEKYLL & SISTER HYDE

RegiaRoy Ward Baker

InterpretiRalph Bates, Martine Beswick, Gerald Sim

NazionalitàGran Bretagna 1971
Al cinema nel Dicembre 1971

•  Altri film di Roy Ward Baker

Trama del film Barbara, il mostro di londra

Il dottor Jekyll sta lavorando al siero dell'eterna giovinezzza. Allo scopo preleva ormoni dai cadaveri di giovani ragazze e se li inietta. Ben presto subisce una trasformazione e questa volta il classico Mr. Hyde è una donna: Barbara.

Voti e commenti su Barbara, il mostro di londra, 4 opinioni inserite

alex94  @  07/06/2015 10:02:49
Buon horror della Hammer diretto da Roy Ward Baker nel 1971.
L'aspetto sicuramente più particolare e riuscito del film è la sceneggiatura che riesce a mescolare con intelligenza "Dr. Jekyll & Mr. Hyde" di Stevenson con la storia di Jack lo Squartatore.
Questa "fusione" da vita ad un prodotto molto originale ed interessante,una delle migliori opere Hammer degli anni 70.
Nella sceneggiatura è comunque presente anche il difetto principale del film,infatti gran parte dell'attenzione è stata riservata alla trasformazione del dottor Jekyll,non sviluppando così altri aspetti della trama che potevano risultare interessanti.
Ben realizzato dal punto di vista tecnico,la regia e la fotografia sono più che discreti,buona anche la recitazione.
Un piccolo cult,da riscoprire.

Neurotico  @  26/02/2015 10:55:53
E' la trasposizione del romanzo di Stevenson "Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde" in cui Brian Clemens, lo sceneggiatore, fa confluire elementi dal caso di Jack Lo Squartatore. Il film funziona a meraviglia, e la rilettura al "femminile" della storia di Jekyll e Hyde, si rivela davvero geniale e ottimamente scritta. Bella l'ambientazione e la fotografia.

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  21/09/2009 15:37:49
Confermo il commento sotto, aggiungendo una mensione ulteriore per l'ottima sceneggiatura e fotografia e una parziale rettifica della citazione di Frankenstein; in realtà è + vicino a "La Jena" con B. Karloff di R. Wise del '45 o al successivo con il medesimo soggetto "Le jene di Edimburgo" con P. Cushing.
Il binomio Bates/Beswick è a dir poco esaltante... insomma un altro gioiello Hammer veramente imperdibile.

statididiso  @  24/03/2008 17:11:12
uscito con il titolo "Barbara, Il Mostro Di Londra", in allegato con la collana "RASSEGNA DEL CINEMA HORROR" editata dalla Hobby & Work, è una delle trasposizioni più libere del romanzo di Stevenson: l'Hyde stevensoniano è descritto con molti aggettivi femminili; Clemens (sceneggiatore) completa la trasmutazione sessuale e l'arricchisce con elementi presi da altri colossi del genere, quali "Jack, Lo Squartatore" (per la serialità degli omicidi) e "Frankenstein" (per come, inizialmente, il dottore si procura i cadaveri). nel '95 David Price ne ha diretto il remake con scarsi risultati, direi, se non comici. assolutamente da vedere ! ! ! L

voto: otto