bandits regia di Barry Levinson USA 2001

Generecommedia
Al cinema nel Novembre 2001

•  Altri film di Barry Levinson

Trama del film Bandits

Joe e Terry, compagni di cella in un penitenziario dell'Oregon, riescono rocambolescamente ad evadere. Durante la loro fuga rapinano numerose banche per finanziarsi quella che chiamano "una nuova vita". Sfortunatamente, però, le cose si complicano quando sulla loro strada, dopo un incidente stradale, compare una casalinga stanca dell'anonima vita di tutti i giorni che decide di entrare a far parte della banda.

Voti e commenti su Bandits, 68 opinioni inserite

StIwY  @  06/05/2020 14:28:06
Una discreto film che mischia commedia-action e poliziesco insieme. Ottime interpretazioni, ma non mi sento di dare la sufficienza. Il film parte bene ma poi sfocia nel becero e prevedibile sentimentalismo, misto a commedia. Non mancano le forzature, soprattutto sul finale. Da vedere se proprio non si hanno alternative, ma ci s ne dimentica presto.

dagon  @  13/01/2015 21:41:59
Ottimo cast, un po' sprecato, in un film dall' ottima confezione (fotografia di Dante Spinotti!) ma con poco da dire. Per una serata senza pretese può andar bene, senza aspettarsi nulla di che.

SANDROO  @  11/01/2015 15:08:07
Cast impeccabile! Regia sufficiente ma sceneggiatura un Po imbarazzante con scene che non hanno logica e fa decadere un Po il film.
SUFFICIENTE...

MonkeyIsland  @  09/01/2015 23:29:01
Americanata che più di così non si può, con un Willis che si ricicla nel solito ruolo da tempo immemore, Thornton sua spalla e ovviamente nelle vesti di un personaggio agli antipodi e per concludere la bonazza e unico movito d'interesse ovvero la Blanchett che in questi ruoli da schizzata se la cava, sono il trio che tenta di reggere questa commedia d'azione che fa il verso a tanti film sullo stesso genere.
Anche in questo caso le due ore sono fuori luogo e la pellicola fatica a convincere su entrambi i lati, se il lato action è maldestro quello comico anche peggio visto che non si ride mai.
Insipido.

Goldust  @  30/12/2013 12:24:07
Una movimentata commedia tirata un pò troppo per le lunghe, che pur vantando un inizio ed un finale col botto si ripete un pò troppo nella parte centrale. L'ingresso in scena della Blanchett le assicura una salutare scossa, mentre sa di occasione persa il non aver adeguatamente approfondito il sempre affascinante tema del falso mito del bandito-eroe creato dai mass media. Regia professionale e ruffiane musiche pop.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  01/08/2013 15:13:04
Commedia carina, simpatica e leggera che si lascia guardare senza problemi fino alla fine!
Ottima la prova del cast, indubbiamente impeccabile.
Nel complesso un'ottima commedia, adatta sicuramente a una seratina di relax sul divano senza pretese, anche se in giro c'è di meglio. PROMOSSO!

ValeGo  @  02/06/2013 21:04:05
Divertente e leggero, a tratti un pò ridicolo ma ci può stare..bravi gli attori!

genki91  @  30/11/2012 01:37:30
Per me è epico. Nella mia fascia di gradimento è collocato molto in alto. Gradevole, originale, godibile dall'inizio alla fine, con quel suo humour mai banale e sempre azzeccato. Bello. Poi Billy Bob Thornton mi fa morire.

baskettaro00  @  05/08/2012 15:52:58
molto godibile,trama originale che però perde dello smalto nella parte centrale,ma si rifà eccellentemente nel finale,davvero ottimo!
peccato per la quasi totale mancanza di scene pulp,qui si vira molto sul leggero,ma va bene così.

BlueBlaster  @  26/07/2012 02:13:15
Abbastanza piacevole se non si hanno pretese...si muove bene tra commedia e drammatico e poi il cast è ottimo!

gemellino86  @  21/06/2012 23:27:41
Buon film che gioca le sue carti vincenti sul grande cast di attori. Un po' lunghetto ma rimane una commedia discreta. Dialoghi demenziali.

guidox  @  05/06/2012 23:20:08
piuttosto divertente, anche se nella parte centrale forse cala un pochino rispetto all'ottimo inizio ed al finale molto buono.
leggermente troppo lungo ma nel complesso godibile per tutta la durata.

C.Spaulding  @  02/06/2012 12:18:44
Ottimo film. Non me lo aspettavo fosse così divertente. Billy Bob Thornton davvero fantastico nel ruolo del criminale pieno d'ansie e un po ipocondriaco.Una piacevole commedia per passare due ore in allegria.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  20/04/2012 18:46:21
Non avevo ancora visto questa pellicola e devo dire che ne sono rimasto più che soddisfatto. Leggero ma pieno di emozioni. La canzone Di Tanita è da Oscar...

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  18/07/2011 16:21:31
Film leggero ma comunque interessante.

topsecret  @  28/05/2011 17:37:37
Ironico, graffiante e ben congeniato con colpo a sorpresa finale. Un film discreto, apprezzabile e gradevole, con un buonissimo cast degno di elogi.
Consigliata la visione.

alan  @  01/03/2011 21:37:36
Interessante variazione sul tema poliziesco con un cast convincente

Gregory90  @  21/02/2011 20:21:37
Film misto commedia \ azione che piace. Piace per la sua particolarità, piace per Billy Bob thornton attore formidabile, piace per il ritmo che non cala mai, piace per la regia. Film consigliato

Bebo89  @  02/01/2011 18:44:11
Commedia molto originale sotto tutti i punti di vista, molto bravi gli interpreti del film. Eccezionale la coppia Willis - Thornton che sia nei modi di fare sia caratterialmente sono uno l'opposto dell'altro e nonostante tutto sono amici per la pelle. Molto bello il finale... tutto da vedere.
L'unica nota stonata in questo film è la ragazza dell'aspirante stuntman, che entra in scena solo nel finale; secondo me la sua parte non regge ed è come un'entrata in scena forzata per riuscire a dare una conclusione al film.
Comunque film da vedere per passare una piacevole serata. Mezzo voto in più per l'originalità

nicrix  @  14/10/2010 01:11:39
E' un film senza pretese ma piacevole e divertente. Il 7 va sempre rapportato al genere, un pò leggerino, ma le trovate spesso sono anche originali! Attori bravi. Consigliato.

Leonard Shelby  @  02/09/2010 22:07:03
Piacevole sorpresa questo film, che beccai per caso in Tv qualche mese fa.

Originale e molto divertente, tratta delle avventure di due evasi di galera, che diventano una imprendibile coppia di rapinatori di banche.
Il loro modo di agire è quanto di più atipico si possa pensare, ma l'armonia si incrinerà a causa di una donna, l'ottima Cate Blanchett.

Azzeccato il cast, Willis e Thornton insieme fanno un ottimo lavoro.
Non è un film da ricordare negli annali, ma ci si diverte un sacco.

axel90  @  10/07/2010 20:59:57
Oltre ogni mia aspettativa, "Bandits" risulta una simpatica e raffinata commedia mai demenziale o disgustosa, ma perfettamente in equilibrio tra dramma e spassionatezza. Molti bravi gli interpreti e sopratutto eccellentemente costruiti i loro personaggi, cosa che in piccole del genere non avviene mai.
Levinson fa un lavoro di mestiere senza virtuosismi, ma comunque solido e lodevole. Peccato per alcune banalità a cui si poteva soprassedere e ad un finale un pò tirato.
Come Blake e Collins, anch'io mi sono perdutamente innamorato di Kate/Cate Blanchett, assolutamente fantastica e bravissima nella sua parte.

Tony yogurteria  @  03/04/2010 16:21:15
Molto carino come film. Trama interessante, inclusa la vicenda/fulcro della donna. Interessante come Bruce interpreti la sua parte. Da vedere!

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  27/03/2010 14:25:10
Film che mescola tantissimi generi e alla fine se ne esce un pochino disorientati. Grandissimi tutti gli interpreti, anche un Bruce Willis che in genere senza sangue coagulato sulla canotta non riesce a dare il meglio di sè.

Ottimo comunque nelle intenzioni, peccato per un finale confuso.

BlackNight90  @  27/03/2010 14:13:19
Ho aspettato tanto per rivedere questo film e devo dire che continua a piacermi molto: film insolito visto il nome del regista, ma comunque spigliato, divertente e a suo modo originale. Soprattutto grazie al cast eccellente, Willis molto in parte (ma io lo adoro), Thornton il migliore, Cate Blanchett bella come non mai.
Una buona commedia con qualche venatura di azione, da vedere anche se troppo lunghetta.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  23/03/2010 14:48:03
Tre ottimi interpreti e la sapiente regia di Levinson riescono a rendere piacevole uno script piuttosto pesante che nella seconda parte impazzisce nell'incertezza tra generi: commedia, film di truffa, thriller... Confezione di gran lusso. Tutto sommato estremamente godibile, con gustose citazioni cinefile.

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  21/01/2010 16:52:31
Carino e divertente, attori in gran spolvero.
Le parrucche sono esilaranti!!!

Da vedere.

ste 10  @  16/12/2009 13:53:50
Film scorrevole e molto piacevole con una gran colonna sonora, si vede volentieri

Invia una mail all'autore del commento Clint Eastwood  @  11/11/2009 02:20:54
Simpatico, simpatico, simpaticissimo. Un pieno di attori di gran classe fanno di questo film una commedia/romance/gangster movie da gustare. Occhio al finale.

outsider  @  22/10/2009 17:20:59
Colonna sonora stupenda, grandi interpreti. Solo un pò moscio e poco hard...ma solo a tratti.

Invia una mail all'autore del commento RadicalGrinder  @  14/07/2009 22:32:18
Vuoi rapinare una banca con un pennarello?Che vuoi fare?Vuoi evidenziare il cassiere?

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  21/04/2009 15:46:29
Si lascia guardare e a tratti risulta molto divertente..Però fondamentalmente non riesce a lasciarti di "stucco"..Bravi gli interpreti, ma una sceneggiatura secondo me un pò povera in alcuni punti.

DarkRareMirko  @  04/01/2009 23:14:14
Davvero un gran film da Levinson, in bilico tra commedia e pseudothriller.

Thornton si riconferma grande attore (con una recitazione molto controllata), e la sexy Blanchett e il buon Willis lo seguono a ruota.

Film avvincente, originale, ben diretto.
Buone anche le musiche di Christopher Young.
Azzeccatisismo anche il finale bluff alla "La stangata" di George Roy Hill praticamente.

Da vedere.

Ironkarlo  @  11/12/2008 09:21:05
film bellissimo, si lascia guardare con molta facilità...
attori perfetti!

ducerieti  @  29/01/2008 09:20:38
8 pieno.... poteva essere di più se non si dilungava troppo! Ottimo Thornton

mikland83  @  10/01/2008 00:16:29
Una buona commedia con un cast perfetto per questo genere di film.
Trama non banale anche se veramente da ridere.
Da passare una serata tranquilla
da vedere

Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  06/01/2008 20:43:40
Retto sulle spalle dei tre protagonisti il film scorre piacevolmente, non troppo serio, non troppo stupido.

kalin_dran  @  14/12/2007 19:01:01
Divertente e ironica commedia impreziosita dalla superlativa prestazione dei due protagonisti (Bruce Willis e Bob Thornton), vivacemente diretti da Barry Levinson.
Alcune gag sono riuscite veramente bene. Altre un po' meno.

wega  @  05/10/2007 16:59:27
gran bel film...una blanchett stra sexy e due protagonisti ben caratterizzati..willis il playboy,ma sopratutto gran parte di billy bob,il classico ipocondriaco paranoico dall'elevata intelligenza che riesce sempre ad entrare nelle grazie di quasi tutti gli spettatori.
bellissima la sequenza di lei canta in macchina in preda alla disperazione...trama che fila.
Bello

Slevinx  @  06/06/2007 16:43:25
bello..gran finale!

pinnazza  @  25/04/2007 15:44:59
divertente anche se a tratti un po' troppo lento. gran bel finale!!

FRENZ83  @  10/04/2007 22:58:35
bravi e molto gli attori pero la storia scorre lenta e a tratti annoia. peccato,anche se il finale non e' male

Zanibo  @  28/02/2007 12:13:24
Scene e situazioni molto originali e divertenti, in altri punti tende ad annoiare un po`. Nel complesso un bel film.

Cardablasco  @  23/02/2007 17:16:17
Ottimo film d'azione,trama avvincente e coinvolgente,da vedere

Invia una mail all'autore del commento nicko  @  03/11/2006 16:20:40
Validissima pellicola alla "bonnie & clide" (con 3° incomodo),veramente spassoso e mai scontato .
Bellissimo il finale.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  04/08/2006 15:48:47
Commedia davvero divertente che, una volta tanto, si discosta dagli ultimi film basati sulle rapine. Pellicola decisamente originale e ben interpretata da tre attori ben noti a Hollywood. Bruce Willis è davvero ispirato e Cate Blanchett, seppur non ai livelli di "Elizabeth", è in gamba. Buona anche la regia.
Meglio, comunque, la prima parte.

franx  @  09/06/2006 10:49:03
Guardate bene la locandina e ditemi se non c'è il semisorriso!
Ah! confrontatela con la locandina di FBI protezione testimoni!

Ultima risposta 01/08/2009 13.39.16
Hugolino  @  04/06/2006 20:11:38
Il tema mi piace, inoltre il film è anche fatto bene! ..che volere di più ?

bon_  @  29/05/2006 23:53:12
Un mix di azione comicità e sentimenti.... molto particolare... forse in alcuni momenti troppo lento... comunque bello, da vedere

NNIICCKK  @  12/10/2005 11:24:12
Un pò poliziesco , un pò comico , un pò sentimentale , d'azione , è un genere a se', molto particolare , in particolare il finale è lascia di stucco in senso positivo . Penso che mi comprerò il DVD

Invia una mail all'autore del commento bobo94  @  09/07/2005 19:29:58
Difficile da valutare questo film. Ti prende con se e ti porta fino alla fine lasciandoti piacevolmente sorpreso dal finale. Proprio quest'ultimo vale mezzo punto in +. Per il resto non spicca di originalità e trama. Interpretazioni nella media, qualche punto in + al mitico Thornton. Il tutto pero' risulta ben condito e amalgamato.

desi  @  18/01/2005 21:49:11
Buoni personaggi per un action movie sostanzialmente insulso e con poche idee.
Sciapo

Ultima risposta 05/10/2007 17.01.04
xenium  @  13/05/2004 11:43:44
Veramente un film molto divertente e con un finale intrigante. Da veder!e!!!

Gruppo REDAZIONE maremare  @  09/04/2004 00:32:54
Bel film, originale e divertente.
Una sorpresa.

pippopluto  @  05/04/2004 23:47:02
grottesco, ma carino! bello il finale

restivo  @  01/03/2004 15:28:02
molto carino, la coppia billy bob e bruce funzione molto bene, per non parlare della blanchett che trovo molto poliedrica

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  28/02/2004 23:47:15
molto simpatico...ha una caduta di tono verso la fine ma il finale salva tutto

Alepa  @  02/01/2004 20:06:43
Ottimi gli attori, la storia e chi più ne ha più ne metta.
Billy Bob è meraviglioso, un grande attore. Ne sono rimasta entusiasta...

elisa  @  29/12/2003 21:39:49
max  @  04/09/2003 21:32:53
La ragazza è carina e il film anche, molto bello, vedetelo.

alessandra  @  08/07/2003 16:57:53
Sicuramnete uno dei migliori film di Bruce Willis.. una commedia davvero simpatica e originale.. e l'originalità ultimamente non è il maggior pregio dei film!!!
Merita un bel 9!!!!!

Riccardo  @  01/02/2003 02:15:55
Semplicemente meraviglioso.

conte  @  24/07/2002 23:00:20
Carino, piacevole e originale...nulla di trascendentale però...

Invia una mail all'autore del commento Mauri  @  10/05/2002 15:17:19
bellissima storia con grandissimi interpreti. Da non perdere

Invia una mail all'autore del commento dalto  @  11/02/2002 16:22:31
bellissimo.i protagonisti sono insuperabili

Laura  @  19/12/2001 09:32:22
Ero partita per vedere Il patto dei lupi, ma la maggioranza ha deciso per Bandits... e meno male: nonostante l'inizio un po' incomprensibile buttato lì, ma chiaro poi alla fine del film, tutto si svolge con simpatia e humor, tanto che alla fine i "cattivi banditi" te li fan vedere come i "buoni e furbi". Quasi come dei Robin Hood, anche se di Robin Hood non hanno niente. Tanto per sottolineare che a questo mondo a fare i ladri, se si è furbi, ci si guadagna e si passa moralmente per brave persone... . Grande la battuta in cui uno degli attoroni dice che i soldi che rubano alle banche non sono quelli della povera gente, ma quelli dell'assicurazione che le banche fanno... . Sottile ed ironico.

Mauro  @  13/12/2001 10:54:19
Bella commedia con un irresistibile Billy Bob Thornton, Willis imperscrutabile (ma Bruce è grande per questo) e una casalinga che tutti vorremmo avere a casa." Interessanti" le malattie di Billy Bob (in primis la decrescofobia). E' una bella serata da passare al cinema.

Invia una mail all'autore del commento Eddie18  @  26/11/2001 12:48:36
commeddia veramente ben fatta. Ho riso dal primo all'ultimo minuto...