balto regia di Simon Wells USA 1995

balto (1995)

locandina del film BALTO

Titolo Originale: BALTO

RegiaSimon Wells

InterpretiKevin Bacon, Bridget Fonda, Bob Hoskins, Phil Collins, Jim Cummings, Juliette Brewer, Jack Angel, Danny Mann, Robbie Rist, Sandra Dickinson, William Roberts, Donald Sinden, Bill Bailey, Garrick Hagon, Miriam Margoyles

NazionalitàUSA 1995
Genereanimazione
Al cinema nel Novembre 1995

•  Altri film di Simon Wells

Trama del film Balto

A causa di una spaventosa epidemia scoppiata in un paese dell'Alaska, un gruppo di volontari tenta un viaggio su di una slitta trainata da cani per reperire i medicinali in una cittadina vicina. Ma il gruppo si perde nel mezzo di una tempesta e sarÓ Balto, una via di mezzo tra un cane ed un lupo a ritrovare la strada di casa..

Film collegati a BALTO

•  BALTO 2 - IL MISTERO DEL LUPO, 2001
 •  BALTO 3 - SULLE ALI DELL'AVVENTURA, 2004

Voti e commenti su Balto, 65 opinioni inserite

topsecret  @  15/11/2019 21:51:23
Non un grande successo ai botteghini ma BALTO è un film che viene facile premiare con un buon voto, e rivalutarlo positivamente, grazie alla sua semplicità, alla sua capacità di emozionare e divertire senza alcuna fatica e grazie anche alla discreta animazione. E poi è tratto da una storia vera.
Un buon film, per tutta la famiglia.

biagio82  @  02/01/2019 00:20:48
per me questo è uno dei migliori film d'animazione degli anni 90.
ispirato ad una storia vera, il film narra in maniera molto romanzata la vicenda con tutti gli stilemi classici dei film d'animazione classici ed è proprio per questo che io ho sempre trovato geniali i siparietti in live action che aprono e chiudono il film, che rendono la parte animata una favola narrata dalla nonna alla sua nipotina.
sull'animazione non c'è nulla da dire, ottimi disegni ed ottimamente animati, la storia è coinvolgente e non annoia neanche alla trentesima visione.
do anche mezzo punto in più perchè non sono presenti i momenti musicali che ho sempre trovato superflui in questi prodotti (ho sempre pensato che servissero più per aumentare la durata del film che non ad altro)

daaani  @  18/07/2017 00:02:10
Non è cane, non è lupo, sa soltanto quello che non è.
Piango T.T

marcogiannelli  @  15/11/2015 01:43:38
Un film d'animazione con le palle sotto

Testu  @  08/07/2015 20:50:21
Basato su una storia vera. Primo ed unico lavoro decente di una saga nata autoconclusiva e protratta dannosamente a forza come Il mistero del lago. Tecnicamente buonino e sempre gradevle. Contrariamente a un Eddie e la banda del sole luminoso la parte live gli dona, piu o meno al pari di un Omosis jones, e rispetto ad un Pagemaster non vi sono segni di tagli. Wells mostra una buona preparazione, tuttavia non riesce a creare quell'epicità che sul finale, in mezzo alla neve dovrebbe trasmettere. Un cartone sull'accettazione di se stessi e delle diversità, tema ripetuto pooi nei seguiti con la figlia di Balto, ma in un modo quantomeno ironico.

PeterPan  @  07/07/2015 19:09:42
a me questo film piace moltissimo.
io lo visto ed è molto commuovente

TheCineMaster  @  04/06/2015 10:45:01
La storia? Fantastica. I dialoghi? Profondi. L'animazione? Limpida come acqua di fonte. Fantastico film d'animazione che però ha due "purtroppo".
1) Purtroppo è stato un mezzo flop (a fare concorrenza con Toy Story ci credo che fai pochi soldi;
2) Purtroppo l'hanno rovinato con due sequel che sono pura immondizia fermentata.

horror83  @  05/11/2013 11:33:10
a me Balto non mi ha mai entusiasmata come cartone, quindi non riesco a dargli un voto alto, ma riconosco che è un cartone carino e che la storia è molto toccante e commovente. Bravo Balto, ancora una volta i cartoni fanno capire che gli animali sono meglio degli esseri umani.

sossio92  @  29/09/2013 00:34:05
Bel film d'animazione , da piccolo lo guardavo spesso senza mai annoiarmi , buone tematiche , ben realizzato , adatto per tutti :)

Blatta Blasfema  @  04/08/2013 13:14:59
Un ottimo film adatto alle famiglie.
Non è il mio stile preferito e forse l'ho trovato un po' noioso.
Non si può dire che non sia ben realizzato.

steven23  @  19/06/2013 20:41:08
Ammetto che qui il voto è di parte ma non riesco proprio a fare diversamente. Amo questo film d'animazione più di ogni altro. L'ho adorato la prima volta che l'ho visto quando avevo meno di dieci anni e lo adoro tutt'ora, che di anni ne ho quasi venticinque.
Personaggi indimenticabili (compresi pure quelli di contorno), una storia di fondo degna di questo nome, un'ambientazione polare davvero azzeccata e, lasciati volutamente per ultimi, i dialoghi. Certe battute sono di una serietà e profondità non indifferenti per un film d'animazione.
Per me resta e resterà semplicemente memorabile!!

krueger419  @  08/04/2013 23:31:43
Eroe dell'infanzia!

Arkantos  @  16/12/2012 08:43:48
Ho sempre considerato Balto uno dei migliori film d'animazione, sia per una trama stupenda,

sia per i dialoghi.

L'ho visto così tante volte che mi ricordo anche gli effetti sonori!

Anche i disegni mi sono piaciuti... Insomma, mi piace tutto il film.

Peccato per i seguiti... Almeno per me sono scadenti.

prof.donhoffman  @  28/11/2012 17:57:01
Carino ma quando si parla di Spielberg inutile sperare in qualche sorpresa da parte della trama. Tutto è sotto controllo! Grazie Steve ... *******.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  09/11/2012 11:01:17
Liberamente ispirato alla storia di un cane realmente esistito, affronta le tematiche della diversità e della discriminazione. Più commovente che divertente.
Bello, anche se non è certo un capolavoro: piacerà particolarmente a tutti quelli che, come me, adorano i cani. Vista l'ambientazione "nevosa" ne è caldamente consigliata la visione in periodo natalizio.

Biebbu  @  21/10/2012 21:14:42
Il nome del mio prossimo cane sarà Balto

Sbrillo  @  09/08/2012 09:49:09
Mai visto da piccolino, non mi ha entusiasmato più di tanto.
Lodevole il messaggio che vuole trasmettere, ma i disegni non sono Disney e la differenza si sente e si vede e come!!
Credo che chiunque avrebbe tifato per Balto ma comunque la storia non mi ha appassionato granchè...

Atlantic  @  21/06/2012 19:10:40
Un buon film d'animazione paragonabile ai classici della Walt Disney.

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  29/12/2011 14:24:03
Il cartone che tutti dovrebbero vedere: divertente e commovente allo stesso tempo, ma che soprattutto fa riflettere un pò. Da ragazzino consumai il VHS e se allora gli avrei dato 8 e mezzo ancora glielo do oggi.

Ultima risposta 10/01/2012 14.00.35
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  21/12/2011 11:25:45
apprezzo particolarmente questo cartone perchè fa parte della mia infanzia, ma anche perchè racconta una storia vera: la storia di un cane bastardo che con il suo padrone trainerà una slitta per portare dei vaccini anti-difterite per poter salvare una bambina gravemente malata.
Il cartone in sè è sicuramente bello, ma nulla di veramente eccezionale, ma fa la sua figura ancora adesso.
Il risultato finale è notevolmente positivo!!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  25/04/2011 18:33:06
Filmetto d'animazione coinvolgente e ben equilibrato tra risate e drammaticita'. Personaggi simpatici, bella storia, disegni molto buoni, graziosa colonna sonora.
Quando vedo la pubblicita' per Tv, mi prende una gran tristezza... come vola il tempo, specie quando si e' bambini...

Grande Balto. Piu' gli anni passano, piu' accumula fascino.
Ormai un classico, a cui voglio bene per davvero.

ValeGo  @  08/12/2010 23:04:01
7219415  @  07/12/2010 21:21:42
Non dei miei preferiti

connor  @  18/08/2010 22:55:02
Uno dei pochi cartoni che è riuscito ad appassionarmi.

gemellino86  @  27/06/2010 16:31:09
Molto sopravvalutato. Non è un film da buttare ma non si avvicina minimamente al capolavoro. La storia è originale ma melensa. Sufficiente.

Ultima risposta 03/08/2013 11.08.28
edmond90  @  13/04/2010 19:11:47
Molto bello.Film d'animazione che rivedo sempre con gran piacere

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  13/04/2010 19:11:16
Ispirato a una storia vera, commovente indimenticabile fin da quando lo vidi la prima volta a 13 anni, prova del come a volte le bestie siano meglio degli uomini

Frankys  @  13/04/2010 19:08:24
Bellissimo film d'animazione, indimenticabile e immortale !!
Stupendo !

*-sky-*  @  13/04/2010 18:53:49
BlackNight90  @  07/04/2010 19:42:56
Storia vera di un gruppo di eroici cani da slitta e del loro capogruppo, Balto, cui dedicarono una statua a Central Park. Bellissimo, piacevole ricordo d'infanzia.

James_Ford89  @  04/02/2010 19:04:07
La forza di volontà premia qualsiasi sforzo. Bellissimo film d'animazione per grandi e piccini

chupas8  @  04/02/2010 19:02:56
ottimo film!!!non ci può essere Natale senza Balto e fa sempre piacere rivederlo...commuovente!

camifilm  @  02/01/2010 17:56:55
ormai sono pochi i cartoni animati, scusate volevo dire animazioni, che possono insegnare qualcosa attraverso personaggi più o meno reali. Questo film è un gran bel lavoro.

kirk h.  @  31/12/2009 21:31:37
be è un grande film per grandi e piccini che rimarrà nella storia dei cartoni...

lotty  @  11/12/2009 18:24:36
dolcissimo qsto film!!!

Wally  @  23/11/2009 01:37:16
Lo vedo per la prima volta adesso... Devo dire che mi ha sorpreso... E vorrei sapere cosa c'è di vero e cosa no! Certo che di sfi.ga nella fortuna ne hanno avuta eh sti cani? hanno passato più insidie loro che chi ha subito le piaghe d Egitto! Comunque molto bello e molto tenero!
Da vedere

Tony yogurteria  @  25/10/2009 10:42:17
molto bello e travolgente, visto più volte, anche ieri sera in tv. merita

FurFante9  @  24/10/2009 18:59:02
Classico cartoon da 6,5 ...che non è poco! Visto al cinema all'aperto...bell'atmosfera

Invia una mail all'autore del commento marcuse  @  14/01/2009 19:14:24
questi film sono decisamente fatti per la famiglia, insegnano tante cose, magnifico

gasy  @  10/01/2009 15:01:18
Un film veramente commovente. "Non è cane, non è lupo, sa soltanto quello che non è".

Ciaby  @  24/12/2008 18:20:46
Lory_noir  @  22/11/2008 23:23:04
L'ho sempre sottovalutato perchè da piccolo pur avendo un debole per questi film d'animazione non sono mai riuscito a vederlo tutto. In compenso l'ho fatto oggi e la storia mi ha proprio affascinato!!!

frax  @  21/07/2008 10:38:09
credevo che fosse molto conosciuto questo film d'animazione invece pochissimi voti e anche media non altissima, è davvero un capolavoro.
Do 10 per alzare la media...comunque è molto bello non perdetevelo.

Ultima risposta 21/07/2008 10.57.39
THE_FEX84  @  03/05/2008 17:51:42
Buon film d'animazione per famiglie(prodotto dalla Dreamworks di Steven Spielberg),tratto da una storia vera:introdotta da un prologo con dei personaggi umani(la nonna che da bambina fu salvata da Balto,racconta alla nipotina la storia del film),la pellicola si avvale da un'animazione più che sufficiente,che sa tenere testa agli ultimi film disneyani pur senza ottenere lo stesso successo.I bambini avranno modo di divertirsi grazie ai simpatici animaletti di contorno che alleggeriscono la storia con i loro buffi intermezzi(l'oca russa Boris e i due orsacchotti bianchi pasticcioni e teneri),ma saranno anche coinvolti da una bella storia che appassiona dall'inizio alla fine,dove il protagonista saprà combattere le difficoltà del compito a lui affidato dopo una serie di imprevisti,dimostrando di essere un buon cane da slitta,leale e combattivo.Anche la sua storia d'amore con Jenna andrà bene,nonostante le sleali obiezioni del"cattivo"Steele.Gli ingredienti magari sono troppo classici,ma ci si lascia coinvolgere volentieri da questo cartone realizzato con affetto,mai banale nè noioso.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  05/03/2008 23:12:11
An il mio vecchio Balto, quanti ricordi signori e signore, mi ricordo che appena era sabato sera andavo a noleggio con mia mamma e speravo sempre che ci fosse perche volevo assolutamente guardarlo! si perche mi toccava sempre profondamente, mi dava tantissime emozioni e per di piu la mitica oca Borys che mi faceva pisciare sotto dalle risate con i due orsi!
Si uno dei cartoni che come potete capire ha toccato la mia infanzia profondamente. Lo consiglio a tutti.

Úowyn_3  @  24/12/2007 11:44:27
bel film d'animazione, buona colonna sonora. emozionante

Tony Ciccione90  @  24/12/2007 11:25:33
Mi piaceva troppo da piccolo! Una storia incredibile!

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  22/12/2007 20:10:17
Riconosco essere un gran bel film d'animazione, ma mi ha sempre angosciato e per questo lo punisco.

Dick  @  15/11/2007 20:33:30
Ispirato ad una storia vera, tra gli splendidi paesaggi dell' Alaska una grande film d' animazione che sa mescolare alla grande azione, suspense, i momenti comici e quelli più intimi.
"Non sei cane, non sei lupo, sei EROE." :)

diamanta  @  25/08/2007 16:51:44
Bellissimo film d'animazione. Storia tenerissima, scappa anke qualke lacrimuccia.

Angle  @  06/06/2007 13:49:52
Bel cartone. Abbastanza ben fatto con personaggi deliziosi. Commovente

AKIRA KUROSAWA  @  28/05/2007 02:22:08
il primo è stupendo emozionante , teso e triste, i due seguiti fanno pieta. tuttavia non è tra quelli che preferisco della disney

Ultima risposta 15/11/2007 20.35.30
Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  02/04/2007 00:25:41
Adatto solo a un pubblico under 12. Io che lo vidi quando ero ancora under 12, lo apprezzai anche perchè toccava temi affascinanti quali la lealtà, l'amicizia, ecc. Visto oggi, invece, non farebbe né caldo né freddo, o perlomeno non riuscirebbe a coinvolgere come pellicole quali "Biancaneve" o "La bella addormentata". Insomma, niente di che.

Ultima risposta 15/11/2007 20.36.15
John Carpenter  @  01/04/2007 11:58:12
Carino, ma preferisco altri sinceramente!

John.

digicalifornia  @  30/07/2006 15:00:28
se lo fanno puntualmente ogni Natale ci sarà un motivo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  06/06/2006 22:58:03
È un cartone ke non gli sono mai stato così fanatico, ma è comunque piacevole.

Hugolino  @  04/06/2006 20:08:37
Cartone Animato davvero Maturo e toccante, che tocca molti argomenti!

Ultima risposta 15/11/2007 20.36.25
serenella  @  29/04/2006 09:39:43
dolce e commovente, davvero bello!!

Blink 182  @  29/04/2006 09:19:56
IL mio cartone animato preferito, e veramente simpatico e anche commovente. Bellissima anche la trama e la sceneggiatura.

principeste1  @  05/01/2006 12:02:56
Non è il mio genere ma è un capolavoro.

Sandpipers  @  28/12/2005 13:17:23
Bellissimo, semplicemente bellissimo. Commovente.

FedericoBlasco  @  28/12/2005 12:48:47
si vede che c'è lo zampino di Spielberg...un capolavoro assoluto...il massimo dei film d'animazione

squabs  @  18/12/2005 17:01:28
quando ero piccino ricordo che mi piaceva parecchio!

IL FEX  @  05/12/2004 22:31:54

Invia una mail all'autore del commento fred kreuger90  @  05/11/2004 22:24:23
uno dei cartoni migliori.peccato per il suo sequel

#annefrank - vite parallele18 regali
adoration (2019)ailo - un'avventura tra i ghiacciandrej tarkovskij. il cinema come preghieraangry birds 2 - nemici amici per sempreantropocene - l'epoca umanaapollo 11appena un minutoaquile randagieaspromonte - la terra degli ultimiattraverso i miei occhiblack christmas
jokerjumanji - the next level
the irishmanthe kill teamthe lodgethe new popethe reporttolkien