assassinio allo specchio regia di Guy Hamilton Gran Bretagna, USA 1980

assassinio allo specchio (1980)

locandina del film ASSASSINIO ALLO SPECCHIO

Titolo Originale: THE MIRROR CRACK'D

RegiaGuy Hamilton

InterpretiAngela Lansbury, Kim Novak, Tony Curtis, Rock Hudson, Elizabeth Taylor

NazionalitàGran Bretagna, USA 1980
Generegiallo
Al cinema nell'Agosto 1980

•  Altri film di Guy Hamilton

Trama del film Assassinio allo specchio

In un castello della campagna inglese affittato per le riprese di un film avvengono misteriosi omicidi. Sarà l'infallibile Miss Marple a venire a capo dell'enigma. Miss Marple significa Agatha Christie, l'incontrastata regina del giallo, con le sue trame perfette e le sue ambientazioni tipicamente "Old England".

Voti e commenti su Assassinio allo specchio, 23 opinioni inserite

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  24/07/2017 15:06:16
Giallo lento e rilassato, con un gran cast ma forse poco coeso.

Goldust  @  15/06/2016 11:26:25
Tra i gialli della Christie portati sugli schermi tra gli anni '70 e '80 è nettamente il meno coinvolgente. Forse la colpa sta nel "manico" del romanzo, meno appassionante di altri, tuttavia tolto il geniale stratagemma iniziale in cui si introducono le peculiarità di Miss Marple la noia tiene banco per lunghi tratti, con buona pace del duello tra dive Novak - Taylor. E anche il finale, seppur sempre ingegnoso, per una volta è sbrigativo. Mezzo voto in meno per un cast di all stars francamente inutile alla causa ( Curtis e soprattutto Hudson le noti più dolenti ) e per una schizofrenica colonna sonora che mescola simpatiche musiche sdrammatizzanti ( appropriate per il contesto "provinciale" della pellicola ) a languidi sax completamente fuori luogo.

pak7  @  23/10/2015 00:44:35
Particolare. Ci troviamo di fronte a una pellicola quasi discreta, che vuole stupire ma che lascia come strascico più di un interrogativo. Da vedere ma non memorabilissimo.

Nic90  @  25/07/2014 22:41:59
BlueBlaster  @  15/05/2013 16:05:14
Tipico giallo non particolarmente ricercato ne nella storia ne, ahimè, nelle location...svolge semplicemente il suo lavoro nel far scervellare lo spettatore (anche se qui neanche troppo)!
La nota di merito del film è un cast di altissimo livello con una Liz Taylor brava al punto giusto...
La storia è un tantino metafilmica visto che tratta del mondo cinematografico ed alcuni dialoghi paiono citare le reali vite e vicende degli stessi attori che compongono il cast.
Non mi è dispiaciuto alla fine dei conti anche se c'è certamente di meglio.

baskettaro00  @  20/06/2012 23:45:07
giallo con quella dose di umorismo che nei film di questo genere non guasta mai

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILERpeccato per il finale praticamente impossibile da immaginar,e per la figura di miss marple,cui vien dato poco spazio..

Enomis  @  31/08/2011 12:09:49
Discreta realizzazione cinematrografica del bellissimo romanzo della Christie. Da vedere per gli amanti del genere. Brava Liz Taylor.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR pier91  @  23/03/2011 20:42:46
Un film decisamente insipido per essere tratto da uno dei romanzi più interessanti (e più fuori genere) della Christie. Peccato

Lory_noir  @  29/11/2010 23:30:48
Sarà che adoro le storie di Agatha Chistie, ma neanche i film tratti dai suoi libri mi risultano male. Molto bello anche questo.

looking-glass  @  03/10/2010 11:22:15
Inizio col dire che preferisco di gran lunga Angela Lansbury nel ruolo di Miss Murple rispetto alle altre attrici che le hanno dato e le daranno volto, una prova perfetta pre-Jessica Fletcher! Però il suo personaggio doveva comparire di più durante le scene perchè avrebbe di sicuro arricchito ulteriormente la visione.

Per il resto ottimo cast (anche se da tutti quei nomi forse mi sarei aspettato di più): fantastica la rivalità con battute al vetriolo tra la Taylor e la Novak, vere dive! Convincente Rock Hudson.
La storia depista molto bene su chi poi in realtà sia veramente l'assassino e il complice, la regia mi sembra adatta agli avvenimenti e alla bellissima ambientazione inglese anche se qualche momento risulta lievemente lento.

Nel complesso un buon film.

Suskis  @  07/06/2010 10:01:04
Un'infornata di attoroni non basta a tener su un noioso film investigativo dove proprio la protagonista, che sarebbe il pezzo forte, si vede poco e niente. La storia è davvero balzana e non mi è piaciuta per niente e gli attori, nonostante il nome, a volte sembrano recitare davvero controvoglia. Davvero patetico in certi passaggi. Ma forse, vista la storiella di fondo, più di tanto non si poteva fare.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  24/03/2010 12:21:36
Ennesimo romanzo di Aghata C. portato sullo schermo!
Dopo Poirot ,Miss Murple è il personaggio piu' famoso creato dalla scrittice Inglese ma che non ha avuto la stessa fortuna di Poirot per quanto riguarda la qualita' delle pellicole!
Infatti qualche anno dopo Hamilton riuscira' a fare sicuramente meglio con "Delitto sotto il sole"!
Difficile definire questo come film "giallo",pare infatti impossibile arrivare alla soluzione finale!
Miss Murple è sicuramente il personaggio piu' godibile ma purtroppo viene "dimenticato" per buona parte del film...
Nel complesso un giallo abbastanza lento che delude nel momento piu' importante...il finale!

SKULLL  @  02/11/2009 01:16:02
Il film in sè non è un granchè. Perfetta a mio parere la Lansbury nei panni di Miss Marple (Joan Hickson in confronto, con la sua espressione sempre fissa e sempre quella, è invece una Miss Marple orribile!), bravi anche gli attori, ma debole la regia. Pensare che il libro è bellissimo e molto più intrigante.

vodici  @  17/10/2009 19:05:19
Vale lo stesso discorso fatto in tutto e per tutto su "Assassinio sull'Orient Express": eccellente la storia, ricamata con abile maestria dalla Christie; un film ricco di attori di primissimo piano; e se per Poirot preferivo Suchet a Finney, nelle vesti di Miss Marple preferisco Joan Hickson ad Angela Lansbury. Film ottimo!

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  09/10/2009 20:39:07
Deludente e fiacco adattamento da Agatha Christie, nonostante un cast di prima grandezza. Pochi guizzi e poco ritmo, regia statica, si arriva all'ingegnoso finale con la sensazione di aver assistito a un tv movie di lusso, patinato, superficiale e senz'anima. Ma lo spettacolo reso dagli interpreti (e soprattutto dall'irresistibile Lansbury) rende il tutto comunque piacevole.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  03/09/2009 23:38:36
Confermo un quasi sufficiente. La lansbury è appropriata al ruolo ma il finale un po scontato e i ritmi non troppo elevati condizionano il voto. Non male, ma il capolavoro è lontano.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  01/02/2009 13:57:26
Non mi ha convinto molto questo film, anche perchè avevo letto il libro di Agatha Christie e mi era abbastanza piacuto. Al film manca un pò di ritmo e tensione e ha delle musiche alquanto inadatte.

Ultima risposta 12/02/2009 13.25.47
k@rlo  @  16/06/2008 12:31:51
premetto k gli avrei dato 6.5, mas ho alzato il voto per far mantenere la media al film perchè ankse nn è fantastico secondo me rimane 1 film da vedere, cmq ank x l'interpretrazione della Lansbury ank se preferisco di granlunga le interpretazioni della Rutherford (ma nn riesco a capacitarmi km mai Agatha Christie nn fu così cotenta dell'interpretazione di quest'ultima!!!)
in breve: film abbastanza lento k però nn manca di colpi di scena km sempre..=)

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  17/02/2007 21:25:39
Tutto sommato non disprezzabile, ma non all'altezza di altri film tratti da A. Christie, la confezione è impeccabile ma un tantino sorpassata... peccato, perchè la Lansbury è perfetta come Miss Murple e Kim Novak suscita ancora qualche brivido, alle soglie dei cinquant'anni, con il suo fascino magnetico e splendente

clare  @  21/09/2006 21:06:19
Questo è forse il romanzo meno "giallo" della Christie. Piuttosto è psicologico, romantico forse. Elizabeth Taylor bravissima, Angela Lansbury appropriata. Ne esce un lavoretto apprezzabile.

regista  @  18/02/2006 13:24:32
stupendo io amo agata e i suoi gialli

Ultima risposta 15/02/2010 06.51.47
Mpo1  @  24/09/2005 00:38:35
Il successo di 'Assassinio sull' Orient Express' (1974) diede il via ad una serie di adattamenti di romanzi di Agatha Christie, tutti con un cast di attori famosi e molte vecchie glorie.
Qui Poirot cede il posto a Miss Marple, interpretata da Angela Lansbury. Il mistero, per chi conosce i gialli della Christie, non è molto difficile da risolvere. Il film soffre un po' il confronto con le ambientazioni esotiche di 'Assassinio sul Nilo' (che ritorneranno nel sucessivo 'Delitto sotto il sole'). Più che lo storia, sono da ricordare i duetti tra Liz Taylor e Kim Novak, e le velenose battute che si scambiano. Film convenzionale, ma cmq godibile per gli appassionati di gialli.

desi  @  20/09/2005 11:11:05
La Christie ci prova anche con Miss Murple al posto di Hercule Poirot.
Ma se questo è insuperabile come può essere come gli altri?
Appena sufficiente.
Noioso

bob marley: one lovebuon natale da candy cane lanechi ha rapito jerry cala’?chi segna vincecity hunter: the movie - angel dustcolpo di fortunacome puo' uno scogliocover story - vent'anni di vanity fairdeserto particulardieci minutidivinitydobbiamo stare vicini
dune - parte dueelf me
la zona d'interessel'anima in pacele avventure del piccolo nicolas
le seduzionimadame web
volarewishwonder: white birdwonkayannick - la rivincita dello spettatore