cashback regia di Sean Ellis Gran Bretagna 2006

cashback (2006)

locandina del film CASHBACK

Titolo Originale: CASHBACK

RegiaSean Ellis

InterpretiSean Biggerstaff, Emilia Fox, Shaun Evans, Michelle Ryan, Stuart Goodwin, Michael Dixon, Erica Ellis

NazionalitàGran Bretagna 2006
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 2006

•  Altri film di Sean Ellis

Trama del film Cashback

Le vicende di uno studente d'arte contemporanea che causa insonnia comincia a lavorare in un supermercato nel turno di notte.

Voti e commenti su Cashback, 27 opinioni inserite

7219415  @  29/11/2021 17:43:04
Deludente

Leonardo76  @  26/09/2015 18:04:02
Da evitare come la peste: fiera dell'ovvio, qualche stramberia irritante

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER mancanza di qualche scena interessante, finale prevedibile e fastidioso.

guidox  @  31/05/2015 02:16:57
parecchio potenziale non sempre sfruttato rende questo film gradevole ma non eccelso, come sarebbe potuto essere se sviluppato un po' più approfonditamente.
ottimo l'incipit, non tutti azzeccati i personaggi, molto credibili però i protagonisti.
buon prodotto, una visione la vale tutta.

Giovans91  @  05/12/2014 16:23:08
Ben è uno studente d'arte che ha rotto da poco con la sua ragazza e perde completamente il sonno. Inizia dunque a lavorare di notte in un supermercato aperto 24 ore su 24 e a riflettere sulla natura del tempo e sull'idea di bello.
Divertente, poetico, intelligente. Abbiamo piani sequenza con slittamenti improvvisi tra presente e passato, accompagnati da carrellate e affascinanti prospettive cronologicamente congelate. Il regista Sean Ellis, è efficace nel combinare situazioni comiche ad alcune più drammatiche, trattando ottimamente la psicologia e le emozioni del protagonista. Alcune sono sequenze dotate di un certo erotismo. Dal punto di vista della sceneggiatura invece, nulla è lasciato al caso, ogni linea è destinata ad intersecare le altre.
"Cashback" è in primo luogo una storia d'amore tenera e sognante, il cui lieto fine lascerà allo spettatore un senso di pace e di armonia interiore.
Da non perdere.

Gualty  @  12/09/2013 13:49:33
Una piacevole commedia, una sceneggiatura discreta nonostante una pesantezza sdolcinata che si lascia ascoltare solamente grazie a una fotografia incantevole e una regia frizzante....
Eccetto...
Eccetto l'abuso, l'indigestione, l'abbuffata sino alla nausea dello stop motion.
L'idea dell'attimo congelato e del coglierne la bellezza viene violentata, rigirata, strizzata sino a spurgarla dal suo fascino. Il regista a tratti sembra un bambino che per natale abbia ricevuto un walkie talkie e non sappia più separarsene, mandando in esaurimento nervoso i genitori.

Per chi non dovesse credere che il troppo stroppia, consiglio la visione di questo film.

MonkeyIsland  @  29/07/2013 13:56:08
Altro film inspiegabilmente ancora inedito da noi (forse per via di qualche nudo?).
Una commedia che risulta divertente,romantica,filosofica,drammatica e poetica allo stesso tempo dove si trova?
Eccellente esordio di Ellis visto che confeziona una commedia elegante e dai toni seri che non lesina nemmeno in risate (memorabile la partita di calcetto).
Ottimo.

The BluBus  @  25/07/2012 00:59:55
bello bello bello: 8

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  26/06/2012 23:58:37
Infinito ciclo di riflessioni postadolescenziali sulla vita e sull'amore immerse in un'atmosfera brillante e in uno stile registico che si fa notare per la personalità che dimostra.
Per il resto tutto molto scontato, assolutamente ingiustificata la media.

Bronkovitz  @  11/12/2011 00:44:12
Scoperto per caso, incuriosito dalle stranezze temporali, mi sono imbattuto in un buon film. Il protagonista riesce a non cadere nel melenso descrivendo abbastanza bene i tipici sintomi dell'abbandono. I comprimari risultano ben riusciti e caratterizzati. Scorre liscio. Forse anche troppo, un pizzico di movimento in più non avrebbe guastato una sceneggiatura decisamente lineare.
Merita una visione, strappa sicuramente almeno un sorriso.

Bathory  @  02/10/2011 12:29:28
Un film di una banalità e di una retorica sconvolgenti.
La sceneggiatura à la Mulino Bianco, sembra essere stata scritta da un 13enne ai primi amori adolescenziali...preferisco quasi Moccia.

Interessante la cosa di fermare il tempo, però se ne si fa uso ogni 5 minuti per fare riflessioni da foglietti dei baci perugina, allora si diventa banali e fastidiosi.

Lieto fine terrificantemente melenso. Astenersi diabetici.

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  29/09/2011 01:56:19
Non ho parole, BELLISSIMO *_*
Poetico,malinconico e terribilmente vero !!
In piu' di un passaggio ho rivisto la storia della mia vita con tanto di riflessioni e paranoie annesse.
Poi ''what else is there'' nei titoli di coda è davvero la ciliegina sulla torta !!!!

CAPOLAVORO, e dire che l'ho scoperto x caso !

M.R.  @  28/09/2011 13:35:07
Che bel film!! Così delicato, toccante ed emozionante. Una perla nel suo genere, magari ci fossero più film così!! Incantevole la finale. Non ci si annoia mai, consigliatissimo!!

Harue88  @  27/07/2011 18:46:21
Film delizioso, scorre con piacere, in più fa ridere tutto il tempo più di tante decantate commedie che alla fine strappano solo qualche sorrisino stirato, ma alloa stesso tempo è anche molto profondo. Ottimo Sean Biggerstaff (che ho scoperto dopo essere l'Oliver Baston di Harry Potter) ed Emilia Fox, insieme agli altri interpreti. Consigliatissimo!

Febrisio  @  02/10/2010 20:50:09
Un film ben distinto in due parti. Una brillante, la prima, per concludere in una seconda banale.
Fresco di idee e contrasti, sapendo esprimere visivamente un concetto di tempo, velocizzando, rallentando e fermando la scena, in contrapposizione anche agli stati d'animo. Il fascino dello "still life", unito a realtà e sogni, formula un perscorso di crescita necessario, quanto soggettivo, come fosse un gioco della vita, maturando confidenze a modi fare e di essere.
Tra i contrasti troviamo la perversione e l'arte, riconducendomi al "discorso" fatto da Terry Zwigoff nel suo "art school confidential".
Film condito da dettagli di narrazione oltre gli still life come efficace e semplice nell'unire il tempo in una sola scenografia; alcuni ricordi da bambino del protagonista non cambiano scena, senza stacchi di telecamera, come facessero parte del presente, relazionati dal discorso della voce narrante. Quest'ultima a volte simpaticamente aiutata da frasi continuate/concluse casualmente da terzi, come fosse il destino, o semplice sapere comune. O altri più in dettaglio come il suono del videogioco dei bambini annoiati, combacia perfettamente con la cassa della cassiera annoiata.
Il tutto scorre bene. Quasi geniale, con una facilità che affascina lo spettatore, fino alla partita di calcio... ... poi l'oblio.

Il film abbraccia la solita commedia teen, ed un finale con moralina da 4 soldi.

ide84  @  09/04/2010 23:57:31
Ragazzi tolgo tanto di cappello..Mr." mai sentito" Sean Ellis scrive e dirige una commedia dal gusto amaro davvero gradevole. Ovviamente inedito in italia merita sicuro la visione. Da pelle d'oca l'ultima parte. E se lo scrive uno soprannominato IceMan, asetticco e Mr. atarassia ecc. fidatevi..

carriebess  @  30/01/2010 19:33:15
Commedia simpatica sull'amore e sul concetto di bellezza e armonia.
Il film risulta gradevole grazie alle trovate registiche particolari e alle situazioni divertenti che si creano tra i personaggi, che tuttavia risultano abbastanza stereotipati. Scade un po' nel prevedibile finale.

bulldog  @  30/01/2010 00:26:22
L'esordio in regia di S.Eliss è un filmetto che mescola realtà e finzione in maniera leggera e piacevole.
E' fondamentalmente una storia d'amore ingenuotta che regge solamente grazie all' originalità dell'impostazione registica ed ad un talento non indifferente nella narrazione del giovane regista.

Nella prima mezz'oretta si rimane catturati dalla voce fuori campo,dai fermo immagini,dalla buona fotografia e dai continui salti temporali,col passare dei minuti però il tutto incomincia a stancare e il film si trascina pian pianino fino al banale e retoricissimo epilogo.
Sufficiente.

TheLegend  @  28/01/2010 21:17:56
Divertente ed originale commedia che sa anche essere intelligente.
Buone le musiche e la regia.

Tuonato  @  13/01/2010 13:41:01
"Ci vogliono circa 226 chili
per rompere un teschio umano.
Ma le emozioni umane sono una
cosa molto più delicata."

Questa commedia inglese si discosta dal grigiore generale, regalando situazioni comiche e più d'uno spunto di riflessione.
Ben e i suoi secondi surgelati, attimi nei quali riesce a muoversi in una dimensione oniricamente statica; e in questo mondo surreale Ben fa quello che sa fare meglio, esaltare la bellezza femminile attraverso dei ritratti. Coltivando il suo sogno, diventare un giorno un ritrattista di professione.

"Sharon aveva visto il secondo
sbagliato di una storia di due secondi."

In realtà ci sarebbe anche un altro sogno, il più grande. Riguadagnare la fiducia di Sharon.

Curato, divertente, profondo, originale. Da vedere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  31/12/2009 00:18:07
La carta vincente di questo film è la giusta miscela dei molti elementi che lo compone. Romanticismo, commedia e fantastico che formano un'amalgama ben equilibrata senza che l'una si sovrapponga all'altra. Inoltre la storia è accattivante, mai tediosa e con i personaggi ben caratterizzati. Non so se è mai stato distribuito in Italia, perchè in questo caso è un vero peccato.

Ultima risposta 23/03/2010 20.45.18
axel90  @  24/08/2009 22:52:27
Senza parole. Questo film è un capolavoro. Regia, sceneggiatura, musica, interpretazioni. Tutto arriva ad un livello ineccepibile.
Un film così toccante, intenso e delicato. Una pellicola drammatica che all'occorrenza strappa anche qualche risata, tutto supportato sulle spalle di un bravo protagonista.
Un film che racconta in modo intimo come ogni momento piacevole resti "ghiacciato" nella nostra mente, racconta di dare sfogo ai proprio sogni e di sapere che l'amore è l'emozione più bella della nostra vita.

benzo24  @  20/08/2009 12:51:21
un film veramente ottimo con un gusto estetico veramente elegante.

7HateHeaven  @  20/08/2009 10:44:36
In genere non amo le commedie, ma questo film è veramente superlativo.
Molto coinvolgente, a tratti comico, ma anche romantico, introspettivo, colto, insomma c'è spazio per tutto. Un lavoro veramente ben fatto, originale nei contenuti e nella forma, perfetto nella regia.
Sottoscrivo le critiche alla distribuzione italiana, come capperi si fa a ignorare sto film!!!!

lapensocosì  @  01/06/2009 13:04:16
Cavolacci...e chi se lo aspettava...un piccolo gioiellino, bello bello bello.

Aztek  @  27/05/2009 14:25:59
Caspita quanto è bello questo film, è stato una vera sorpresa; è un prodotto confezionato alla perfezione dove tutto viene fatto al meglio: regia, sceneggiatura, interpretazioni, musiche.
La trama potrebbe sembrare anche banale o già vista, ma ripeto, è il contorno che fa la differenza.
Nel film si alternano scene emozionanti con scene davvero molto divertenti.
Consigliato vivamente.

Ultima risposta 27/05/2009 14.42.26
dipa_89  @  18/04/2009 22:25:00
Incantevole.
Un film che parla di amore in un modo nuovo.
L'idea delle stasi temporali è bella e dà al film un'atmosfera molto particolare.
Un film che merita la visione.

Max78  @  05/04/2009 22:44:56
Una storia d'amore che non ha tempo, basata sul tempo, tenendo conto che il tempo è relativo.
Nel suo piccolo una perla.