artemisia - passione estrema regia di Agnes Merlet Francia 1998

artemisia - passione estrema (1998)

locandina del film ARTEMISIA - PASSIONE ESTREMA

Titolo Originale: ARTEMISIA

RegiaAgnes Merlet

InterpretiMichel Serrault, Valentina Cervi, Miki Manojlovic, Claudia Giannotti, Anna Lelio, Sandro Ghiani, Massimo Pittarello, Maurice Garrel, Luca Zingaretti, Renato Carpentieri, Enrico Salimbeni, Sami Bouajila, Brigitte Catillon, Frédéric Pierrot, Emmanuelle Devo

NazionalitàFrancia 1998
Al cinema nel Luglio 1998

•  Altri film di Agnes Merlet

Trama del film Artemisia - passione estrema

Come la pittrice Artemisia Gentileschi (1593 o 1596-1652), figlia del noto pittore pisano Orazio, fu vittima dei pregiudizi del suo tempo (divieto di frequentare, in quanto donna, l'Accademia o di ritrarre nudi maschili) e della sopraffazione virile nell'

Voti e commenti su Artemisia - passione estrema, 2 opinioni inserite

*-sky-*  @  02/04/2010 23:40:15
DarkRareMirko  @  19/01/2009 22:49:15
Discreta semiagiografia della pittrice Artemisia Gentileschi, che tuttavia non rinuncia a mio avviso a compiaciuti nudi integrali e, se ben ricordo, pure a qualche scena orgiastica.

Non che io sia un moralista (anzi, visto i film che vedo), ma sinceramente quelle scene non è che c'entrassero poi molto col contesto.

Ottima come sempre la presenza del grande Luca Zingaretti, che qui interpreta, sempre ancora se non ricordo male, un signorotto locale.

Un film drammatico ed erotico a tutti gli effetti (visti i nudi integrali e le palesi scene di sesso senza penetrazione visibile) che merita almeno una visione, perchè interessante, ben diretto e ben interpretato.

flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
i delinquenti