ars amandi - l'arte di amare regia di Walerian Borowczyk Francia, Italia 1983

ars amandi - l'arte di amare (1983)

locandina del film ARS AMANDI - L'ARTE DI AMARE

Titolo Originale: ARS AMANDI

RegiaWalerian Borowczyk

InterpretiMichele Placido, Massimo Girotti, Marina Pierro, Philippe Lemaire, Laura Betti, Milena Vukotic, Simonetta Stefanelli, Antonio Orlando, Philippe Taccini

NazionalitàFrancia, Italia 1983
Genereerotico
Al cinema nel Settembre 1984

•  Altri film di Walerian Borowczyk

Trama del film Ars amandi - l'arte di amare

Nella Roma dell'anno 6 d.C. la nobildonna Claudia mette in pratica le lezioni del poeta Ovidio (Publio Nasone, 43 a.C.-17 d.C.). Ai giorni nostri una automobilista prende a bordo un ecclesiastico che fa l'autostop e che riconosce in lei l'eroina dei tempi antichi.

Voti e commenti su Ars amandi - l'arte di amare, 2 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  01/04/2018 20:47:33
E' un Walerian Borowczyk in pieno declino in questo film tratto dal lavoro di Ovidio in cui l'arte della seduzione è francamente svilita proprio in quell'aspetto, l'erotismo, del tutto impalpabile per tutto il film. Cosa grave in considerazione che dietro la macchina da presa c'è proprio il regista polacco, ormai lontano dai fasti della Bestia. Poco curato anche a livello visivo e malsfruttato anche il cast di attori, che solo a vedere i nomi potevano sulla carta salvare qualcosa. In parole povere, un film malriuscito.

topsecret  @  25/11/2014 14:32:15
Non c'è nessun tipo di arte in questo film: nè amatoria, nè tecnica e nè visiva.
Dai dialoghi alla fotografia, dalla regia alla recitazione, tutto è sterile, incolore, pessimamente realizzato. Non c'è un minimo d'interesse nella storia proposta da Borowczyk e non c'è nessuna qualità visiva o emozionale che valga la pena sottolineare.
Davvero un film pessimo.

untitledvan gogh - tra il grano e il cielovengo anch'iovisages, villages