argento vivo (1934) regia di John Cromwell USA 1934

argento vivo (1934)

locandina del film ARGENTO VIVO (1934)

Titolo Originale: SPITFIRE

RegiaJohn Cromwell

InterpretiKatharine Hepburn, Robert Young, Ralph Bellamy, Martha Sleeper

NazionalitàUSA 1934
Al cinema nel Febbraio 1934

•  Altri film di John Cromwell

Trama del film Argento vivo (1934)

Una ragazza piuttosto selvatica (Katharine Hepburn) viene ritenuta dai suoi compaesani una specie di strega. La situazione precipita quando lei rapisce un bambino, anche se lo fa a fin di bene: quasi ci scappa un linciaggio, ma un medico innamorato di lei riesce a metterla in salvo. In paese, però, per lei non c'è futuro: la ragazza dovrà andarsene.

Voti e commenti su Argento vivo (1934), 3 opinioni inserite

Goldust  @  12/06/2015 09:31:38
Il titolo italiano è già abbastanza orrendo ed è in linea con un film tutto basato su superstizione e religione già nato vecchio nel '34, e che lo sarebbe stato anche nel 1800. Il personaggio della Hepburn è antipatico e scostante, i girotondi amorosi che lo riguardano lasciano il tempo che trovano e la pellicola si trascina alla fine con il fiato corto e con poche idee, senza annoverare neanche una scena degna di nota. Un passo falso si può però però concedere a tutti: poco male quindi, sia l'attrice che il regista Cromwell si rifaranno negli anni a venire.

topsecret  @  01/10/2010 22:48:09
Una storia che nelle intenzioni vorrebbe non apparire così melensa e convenzionale di come effettivamente è, giocando sull'intreccio amore-fede, cercando di inserire elementi di cattolicesimo più che latente, facendo passare la giovane, bella, brava e già premiata con l'oscar Katharine Hepburn quasi come una martire ma dal carattere piuttosto rissoso.
La storia non coinvolge più di tanto, risultando a tratti troppo prevedibile ed ingenua, ma la caratura artistica di quella che sarebbe diventata (forse) la più grande attrice di tutti i tempi, riesce a sopperire in parte alle mancanze di una trama quasi banale e priva di grandi emozioni.
Solo per i fans della grande attrice americana pluri premio oscar.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  04/02/2008 20:26:23
Ho provato a vederlo tre volte questo film per darci almeno un senso religioso, ma credo che questa commedia le provi tutte per risultare più religiosamente profonda di quel che è, e devo dire che non ci riesce proprio.
Gran belle spalle e meraviglioso giro vita comunque la Hepburn.

gamberetti per tutti
ghostbusters: legacygretel e hansel