archive regia di Gavin Rothery USA 2020

Generefantascienza
Al cinema nel Luglio 2020

•  Altri film di Gavin Rothery

Trama del film Archive

2048. Giunto a sei mesi dalla fine del suo contratto di ricerca triennale, George Almore è sul punto di sfondare. Nascosto in una struttura segreta su una montagna innevata vicino a Kyoto, ha lavorato sul modello di un androide e il suo prototipo è quasi completo. Il lavoro si fa però sempre più delicato e rischioso dal momento che deve rimanere segreto il vero motivo per cui George vi lavora: riabbracciare la moglie morta.

Voti e commenti su Archive, 8 opinioni inserite

641660  @  15/05/2023 18:24:05
Fantapsychoscienza allo stato puro. Un trip che ti impacca sulla sedia con alto rischio sonnolenza. In effetti il finale è un gran bel finale, ma bisogna arrivarci svegli per capirlo.

BenRichard  @  25/09/2022 06:09:14
Un film di fantascienza che senza pretendere troppo si lascia guardare abbastanza volentieri nonostante la trama non riesca a coinvolgere più di quel tanto. Alcune cose buone, altre un po' meno. La sceneggiatura in alcune parti non convince del tutto. Notevole comunque il colpo di scena finale. Apprezzabili le musiche, l'ambiente freddo dell'inverno, l'atmosfera solitaria e malinconica.

Noodles71  @  08/04/2022 15:59:18
"Archive" prende spunto da altre pellicole del genere affrontando il tema dell'intelligenza artificiale e della trasmigrazione dei ricordi di una persona all'interno di un androide in modo da renderlo umano in tutto e per tutto. Molti aspetti in comune con il particolare "Ex Machina" anche se l'epilogo è totalmente differente. A parte i due protagonisti sicuramente il personaggio che trasmette più emozioni è il secondo prototipo J2. Finale che sinceramente non avevo intuito prima della telefonata...

Jumpy  @  28/04/2021 15:31:04
L'idea di base, pur rimescolando spunti diversi (su tutti: "Ex Machina", "Upgrade" e "Ghost in the Shell") è interessante e molto suggestiva.
Interessante anche l'intreccio tra i personaggi...

Perde un po' senso e di coerenza nel finale.

Ad ogni modo Ex Machina all'epoca mi piacque abbastanza, è un genere che mi affascina e, tutto sommato, non me la sento di stroncarlo completamente.

LucaT  @  26/01/2021 23:05:23
per me il film in questione
ha il solo pregio di incuriosire lo spettatore
grazie ad un ottimo spunto iniziale e stop
perchè nel susseguirsi della visione
il film non evolve in nulla di veramente ricercato
un prodotto che non mi ha saputo sufficentemente intrattenere
e a parte la robottina con la sua -caratterizzazione simpatica-
il resto del film ha sfiorato sempre -una certa antipatia globale-
per una realizzazione decisamente sottotono

AMERICANFREE  @  13/01/2021 18:41:55
L'idea non era malvagia ma la realizzazione e' scadente,la storia risulta confusionaria e noiosa. Il protagonista non mi ha convinto e nemmeno la regia

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  10/01/2021 10:40:51
Un film derivativo di varie altre pellicole di fantascienza sull'argomento intelligenza artificale, basti pensare a Ex-Machina uno degli esempi più riusciti, in aggiunta ad un palese omaggio a Ghost in the shell. Il film ha una discreta costruzione narrativa, ben caratterizzato il personaggio protagonista, affascinante lo scenario naturale che circonda la base. Inoltre un buon lavoro di caratterizzazione dei robot, sulla loro profonda emotività specialmente per il prototipo J2. Non proprio a sorpresa il finale, ma tutto sommato un film dignitoso nel suo complesso.

topsecret  @  20/12/2020 14:14:25
Idea non originalissima ma sviluppata abbastanza bene, in modo da incuriosire, nonostante un finale dal sapore classico e tanto enfatico quanto prevedibile.
La coppia di protagonisti sembra funzionare, la regia non mostra grandi incertezza, l'ambientazione ha un suo fascino ma il ritmo narrativo non sempre appare fluidissimo.
Visione comunque godibile, meritevole della sufficienza.